Vai al contenuto

SOS SOS SOS AIUTO PHP VI PREGO


AdN

Messaggi raccomandati

ciao a tutti s vi scrivo per un problema con php

premetto che io non ci capisco una mazza ma sto aiutando un mio amico a relizzare un sito (mi occupo più della parte grafica)

Vi spiego le cose come me le ha spiegate lui perhcè io ripeto non ci capisco molto.

Il sito è strutturato per la maggior parte n php che prendono i dati da dei file di testo con estensione .db è un sito su un negozio di elettrodomestici...

allora il problema è questo ci sono due menu a tendina per la ricerca dei prodotti in base alla marca e in base al tipo di prodotto e quelli bene o male funzionano...

il problema sorge con la ricerca tramite l'inserimento "manuale" della ricerca...

allora la ricerca avviene su un solo campo

  • #TELEFONIA#andrea#1111111#Organizza la tua vita lavorativa e personale con un cellulare dall\\#22012007121751.jpg#Cellulare-gsm#D730#libero#456
    #TELEFONIA#Samsung#22222#Organizza la tua vita lavorativa e personale con un cellulare dall\\#22012007121751.jpg#Cellulare-gsm#D730#libero#678[/b]

in questo caso l'ultimo 456 per uno e 678 nell'altro

bene finchè io cerco 456 appare solo 456 idem per 678

se io però immetto solo 6 mi appaiono tutti e 2 sia 456 che 678 e qui sta il problema questo non deve accadere

di seuguito vi scrivo le stringhe di comando del form di ricerca e della pagina search.php

FORM RICERCA

immagine24rk.png

SEARCH PHP

immagine19pu.png

RAGAZZI CONFIDO IN VOI...a sto mio amico gli devo pure un sacco di favori e se glielo risolvo (grazie a voi) diciamo che ricevo un annulamento del tutto

ieri siamo stati fino alle 3 a impazzire (più che altro lui io ero di supporto morale visto che non ci capisco quasi nulla)

se vi servono altre info fatemelo sapere

VI PREGO AIUTATEMI

grazie un saluto

AdN

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

bello mio, scusa tanto ma non si capisce quasi niente :D

da quel poco che si capisce, il problema sta tutto nel meccanismo scelto per confrontare l'ultimo elemento della query con l'informazione nel "database" (chiamiamolo così).

la scelta di stristr() per confrontare la validità dell'ultima parte della query non è la più felice, in quanto prende in considerazione anche le sottostringhe.

in più non si capisce come sia strutturata la $query che passi come parametro e soprattutto che ruolo ricopre nella ricerca: anche questa gioca un ruolo non indifferente.

se ho capito bene, in $query un utente passa solo le ultime tre cifre, giusto?

se così fosse io allora farei una cosa molto ma molto più semplice:

if ($deti[9] == $query) {

..................

}

ma se $query contiene qualcosa di più complesso allora le cose cambiano.

secondo me forse c'è anche un errore concettuale nell'intera impostazione di tutta la faccenda.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

bello mio, scusa tanto ma non si capisce quasi niente :D

da quel poco che si capisce, il problema sta tutto nel meccanismo scelto per confrontare l'ultimo elemento della query con l'informazione nel "database" (chiamiamolo così).

la scelta di stristr() per confrontare la validità dell'ultima parte della query non è la più felice, in quanto prende in considerazione anche le sottostringhe.

in più non si capisce come sia strutturata la $query che passi come parametro e soprattutto che ruolo ricopre nella ricerca: anche questa gioca un ruolo non indifferente.

se ho capito bene, in $query un utente passa solo le ultime tre cifre, giusto?

se così fosse io allora farei una cosa molto ma molto più semplice:

if ($deti[9] == $query) {

..................

}

ma se $query contiene qualcosa di più complesso allora le cose cambiano.

secondo me forse c'è anche un errore concettuale nell'intera impostazione di tutta la faccenda.

penso tu abbia centrato in pieno il problema cioè l'utente deve scrivere il codice esatto se no non gli viene fuori nulla

io no so scrivere if e così così pero il discroso è questo

in italiano

Se il vaolre cercato non corrisponde perfettamente a un valore tra quelli nel deti[9]

allora ricerca non è valida

se invece corrisponde mostra tutti i prodotti con quel codice

ti prego sei l'unico che mi ha risposto

ti ho aggiunto in skype

grazie grazie grazie

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice da scrivere allora è esattamente quello che ti ho indicato

invece di

if (stristr($deti[9], $query) {  
        [i]ecc.ecc.[/i]

va scritto

if ($deti[9] == $query) {  
        [i]ecc.ecc.[/i]

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non so perchè ma non funziona...se hai voglia e tempo io ti mando via mail i file...

al massimo cestina tutto...

mannaggia a me e a quando ho chiesto a sto tipo di farmi il lato dinamico del sito...

mi mangerei le mani

grazie di tutto Grigio sei stato veramente molto disponibile

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo due volte il segno di uguale nell'if?

non è la stessa cosa scrivere

if ($deti[9]=$query)

e

if($deti[9] == $query)

in alternativa puoi provare anche con

if (strcasecmp($deti[9],$query) == 0)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ho copiato e incollato tutti e due i codici ma continua a dare risultati nulli con quei comandi

non so davvero cosa fare a parte la figura col cliente...sto mio amico non accetera mai di rinunciare e chi ci perdera la faccia sarò io...

:D

comunque ti ho mandato una mail grigio1960@xxx.it

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...