Vai al contenuto

Piccola rete domestica


MyDevil

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Sono sempre stato affascinato dal Mondo Mac ma non sono mai riuscito ad entrarci completamente (usavo quelli di amici... :mad: )

Ora però che sto comprando casa ho deciso che è arrivato il momento e stavo iniziando a studiare una piccola rete domestica. Dato che, come ho già detto, non ho mai avuto a che fare in prima persona con reti mac volevo alcuni consigli.

Allora, io al momento ho un pc fisso con Windows Xp che pensavo di portarmi ed utilizzarlo come miniserver-macinadati (visto che c'è quasi un TB di spazio ed è acceso dalla mattina alla sera :ghghgh: )

Questo pc è attualmente collegato ad un HUB Fastweb a muro e continuerà ad esserlo in quanto anche nell'altra casa farò lo stesso...

Dato che mi sono già dilungato vengo al dunque:

pensavo di comprare la nuova Base Airport Extreme ed un MacBoock Pro... E poi magari in futura ampliare con un bel MacMini o un iTV...

Però ho alcuni dubbi tecnici:

1) Riusciranno a comunicare "bene" il fisso con il portatile tramite la airport?

2) Dato che tutti i dischi del fisso (interni ed uno USB 2.0) sono NTFS, riuscirò ad accedere ai dati dal MacBook? Inoltre pensavo di collegare l'HD USB alla base AirPort ma anche lì, va bene lasciarlo NTFS?

Mannaggia, avevo in mente altre domande ma in questo momento non mi vengono...

Avete altri consigli?

Grazie a tutti !!! :ghghgh:

09/07/2006 - CAMPIONI DEL MONDO: "Alzala in alto capitano, perchè oggi è più bello essere italiani" (Caressa, un grande!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sicuramente se comperi una base airport extreme non avrai nessun problema... per quanto riguarda i dischi se rimangono collegati fisicamente a windows e accedi ai dischi con il mac tramite rete e non direttamente collegando i dischi al mac riesci sia a leggere che a scrivere su questi dischi. In quanto usi come protocollo di comunicazione il TCP/IP.

Mentre se colleghi direttamente il disco esterno su OSX tiger riesci solo a leggere i dischi con file system NTFS.

ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa ma non ho capito bene...

Allora, praticamente riesco ad accedere ai dischi interni del pc fisso (quindi collegati a windows). Mentre per l'HD collegato alla base airport extreme?

Grazie

09/07/2006 - CAMPIONI DEL MONDO: "Alzala in alto capitano, perchè oggi è più bello essere italiani" (Caressa, un grande!)

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'hd alla base vale lo stesso discorso degli altri, siccome ci accedi tramite rete, non hai problemi di sorta :ghghgh:

Mac Mini G4 1.25Ghz, 1Gb Ram, 40Gb HD (R.I.P. :( )

Mac Mini Intel CD 1.66, 1Gb Ram, HD 80gb, SD

iMac 20" Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram, 250Gb HD

MBP 15" CD 1.83ghz, 1.5Gb Ram, 80Gb HD

iBook G3 ClamShell 366Mhz Indigo 192Mb Ram, 10Gb HD

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa ma non ho capito bene...

Allora, praticamente riesco ad accedere ai dischi interni del pc fisso (quindi collegati a windows). Mentre per l'HD collegato alla base airport extreme?

Grazie

Si lo leggi tranquillamente sempre perchè gli accedi via rete.

ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...