Vai al contenuto

Alert prima di esecuzione script


magomac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi:

so facedno un programmino in php...

Fino adesso prima delle pagine con script critici (tipo eliminazione di un record dal database) facevo venire un altra pagina, senza particolari codici, dove si richiedeva una seconda conferma....

Mi sarebbe piaciuto però fare che, all'apertura della pagina di eliminazione (ad esempio), venisse una finestra browser (tipo alert) con scritto (sei proprio sicuro etc....) Premendo OK la pagina viene caricta completamente e lo script viene eseguito, premendo annulla si ritorna alla pagina precedente...

è possibile??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è sufficiente che tu colleghi all'evento "onsubmit" un javascript che ritorni il valore "true" alla pressione del tasto OK e il valore "false" alla pressione del tasto "Annulla". il valore "true" ha come effetto la prosecuzione dell'onsubmit, il valore "false" la blocca.

<form action="elaborazione.php" onsubmit="return confermaInvio()".....>

dove confermaInvio() è solo un nome usato come esempio: ci devi mettere il nome della funzione javascript che usi per la gestione della richiesta di conferma.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

è sufficiente che tu colleghi all'evento "onsubmit" un javascript che ritorni il valore "true" alla pressione del tasto OK e il valore "false" alla pressione del tasto "Annulla". il valore "true" ha come effetto la prosecuzione dell'onsubmit, il valore "false" la blocca.

<form action="elaborazione.php" onsubmit="return confermaInvio()".....>

dove confermaInvio() è solo un nome usato come esempio: ci devi mettere il nome della funzione javascript che usi per la gestione della richiesta di conferma.

Allora... inizialmente grazie per la disponibilità poi....

Io il java non lo conosco quasi (so cos'è e come funziona in linea teorica ma in linea pratica non so scriverlo.....), ho cercato un po' sul web ma non ho trovato una funzione che faccia al caso mio...

mi sapresti dare un link da cui prendere spunto?

Grazie! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il java non lo conosco quasi

non è java, è javascript: sono due cose molto ma molto diverse :ghghgh:

in più le funzioni predefinite di javascript sono funzioni elementari, sei tu che devi combinarle nel codice per ottenere comportamenti più complessi, non puoi aspettarti che ci sia sempre la funzione magica-che-fa-tutto-lei per tutto quel che hai in mente di fare :)

l'esempio è molto semplice te lo posso fare anche qua

nell'html va messo:

<form action="esegui.php" onsubmit="javascript: return chiediConferma()">

....

</form>

prima della sezione BODY devi definire o richiamare la funzione proprietaria javascript chiediConferma() che avrà una definizione di questo tipo:

<script type="text/javascript" language="javascript">
function chiediConferma() {
 if confirm("Stai per modificare il contenuto del database. Confermi?")
 return true;
 else{
 location.href="unaltrapagina.html";
 return false;
}
}
</script>

Il tutto funziona così:

quando l'utente preme ok sulla pagina principale, prima di eseguire l'azione definita nella form viene chiamato il javascript chiediConferma. Se chiediConferma ritorna il valore true, l'operazione del form prosegue con la modifica del database altrimenti il tutto viene annullato.

Nel dettaglio del javascript:

La funzione confirm fa apparire una dialog box on due tasti 'OK' e 'Cancella'.

Premendo OK la funzione ritorna il valore true, premendo Cancella ritorna il valore false e forza il caricamento di una pagina diversa, nell'esempio "unaltrapagina.html" (ma ci va ovviamente la url della pagina di destinazione decisa da te).

tutto qua :)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona!!!!!!!!! Ma non riesco assolutamente a trovare il problema.

Allora nel tag head ho scritto

<script type="text/javascript" language="javascript">
function chiediConferma() {
 if confirm("Stai per eliminare la fattura pro-forma selezionata. Sei sicuro?")
 return true;
 else{
 location.href="gestisci_proforma/index_gestione.php";
 return false;
}
}
</script>

e nel form (è una tabella formata dalle righe ottenute da un SELECT php)

echo"<td align=\"center\"><form name=\"eliminaproforma_$num\" method=\"get\" action=\"../gestisci_proforma/elimina.php\" onsubmit=\"javascript: return chiediConferma()\"><input type=\"hidden\" name=\"numerofatt\" value=\"$num\"> <input type=\"image\" name=\"Submit\" src=\"../images/elimina.png\" /></form></td>";

Ho anche provato a togliere l'input type image ma.....

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un piccolo errore di sintassi nell'esempio che ti ho inviato, scusa:

devi mettere le parentesi nell'if di chiediConferma

if (confirm("Stai per ecc.ecc. Sei sicuro?"))

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...