Vai al contenuto

Richiesta di collaborazione: PortableOSX


Messaggi raccomandati

vai jack testa e debugga!!!!

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 516
  • Creato
  • Ultima Risposta

scoperto il problema: il platform expert (componente del kernel che si occupa, tra le altre cose, di identificare il modello di mac) non trova i driver di base per il mio ibook. il motivo è semplice: evidentemente sono in un altro pacchetto e non sono quindi stati installati… :rofl:

ora provvedo a localizzarli e ad aggiungere il tutto all'installer.:P

mi fai sempre + paura jack... :fiorellino:

:gira:

mi piace quella della mela /simbolo usb nel caso posso farle diventare vettoriali senza problemi :DD

ottimo. ;)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack...in apple sono arrivati a 200MB con l'OSX dell'iPhone....ce la faremo?

Cmq loro sono partiti da Leopard, ed hanno core animation per gestire la grafica....

Per la licenza se ci si mette la grafica dubito che possa essere GPL essendo le librerie grafiche di APPLE chiuse!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack...in apple sono arrivati a 200MB con l'OSX dell'iPhone....ce la faremo?

Cmq loro sono partiti da Leopard, ed hanno core animation per gestire la grafica....

Per la licenza se ci si mette la grafica dubito che possa essere GPL essendo le librerie grafiche di APPLE chiuse!

che peccato... :fiorellino:

vorrà dire che ne faremo delle nostre...

cmq jack se presenti questo progetto alla apple mi sa che ti assumono...

...di botto...

vero che metterei una buona parolina anche per me? :gira:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me! E' esagerato! Menomale che aveva detto che il tempo a sua disposizione era limitato e aveva bisogno di qualche altro sviluppatore :fiorellino: complimenti jack!

be', è la verità: non posso fare tutto da solo. :gira:

A proposito: c'è qualcuno con un imac intel che se la sentirebbe di indagare sulla procedura di creazione del bootloader su quella piattaforma? al momento non ho dischi intel a disposizione (provvederò) e in ogni caso non potrei testarlo…

il bootloader intel è /System/Library/CoreServices/Boot.efi, su ppc si usa il comando bless e credo che la cosa valga anche per voi…

il comando corretto su ppc è:

bless -folder /Volumes/Galileus/System/Library/CoreServices/ -folder9 /Volumes/Galileus/System/Library/CoreServices/ -bootinfo /Volumes/Galileus/usr/standalone/ppc/bootx.bootinfo -bootBlockFile /Volumes/Galileus/usr/share/misc/bootblockdata  -label Galileus -setOFiBooky

Dove "Galileus" è il disco di destinazione…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

be', è la verità: non posso fare tutto da solo. :fiorellino:

A proposito: c'è qualcuno con un imac intel che se la sentirebbe di indagare sulla procedura di creazione del bootloader su quella piattaforma? al momento non ho dischi intel a disposizione (provvederò) e in ogni caso non potrei testarlo…

il bootloader intel è /System/Library/CoreServices/Boot.efi, su ppc si usa il comando bless e credo che la cosa valga anche per voi…

il comando corretto su ppc è:

bless -folder /Volumes/Galileus/System/Library/CoreServices/ -folder9 /Volumes/Galileus/System/Library/CoreServices/ -bootinfo /Volumes/Galileus/usr/standalone/ppc/bootx.bootinfo -bootBlockFile /Volumes/Galileus/usr/share/misc/bootblockdata  -label Galileus -setOFiBooky

Dove "Galileus" è il disco di destinazione…

guarda... se mi spiegassi pèer filo e per segno cosa fare e cosa non fare te lo farei volentieri io... :gira:

ATTENZIONE: nessuna conoscenza di programmazione...

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack...in apple sono arrivati a 200MB con l'OSX dell'iPhone....ce la faremo?

Cmq loro sono partiti da Leopard, ed hanno core animation per gestire la grafica....

Loro hanno fior fiori di sviluppatori, che riducono le apps appositamente…

Io penso però che ad un 500 mb possiamo arrivarci…

Per la licenza se ci si mette la grafica dubito che possa essere GPL essendo le librerie grafiche di APPLE chiuse!

Non ha importanza: noi non modifichiamo i loro files in nessun modo (a parte che farlo infrangerebbe il dmca…), quindi la loro licenza non si applica. la licenza di darwin è la apl, che pur essendo open source è alquanto controversa, dato che non utilizziamo nemmeno parti di darwin non vedo dove sia il problema…

su sourceforge ho indicato gpl comunque…

cmq jack se presenti questo progetto alla apple mi sa che ti assumono...

...di botto...

Dubito… :fiorellino:

vero che metterei una buona parolina anche per me?

se lo fanno senza dubbio… :gira:

guarda... se mi spiegassi pèer filo e per segno cosa fare e cosa non fare te lo farei volentieri io...:P 
ATTENZIONE: nessuna conoscenza di programmazione...

ok, ottimo! :DD

Per prima cosa, come te la cavi con la shell unix? intendo, le basi, anche "minime", le hai?

in pratica devi installarti mac os x su una partizione, eliminare il file boot.efi e investigare sul comando bless per capire come fare a ricrearlo. quando feci questa procedura su ppc la prima volta (quasi un anno fa) mi ricordo che ci misi un po', dato che non è affatto immediato, ma su intel potrebbe essere completamente diverso…

se si usa effettivamente bless ti posso già preannunciare che questa parte del comando va bene, devi solo capire come si fa il resto:

bless -folder /Volumes/Galileus/System/Library/CoreServices/ -folder9 /Volumes/Galileus/System/Library/CoreServices/

anche questa dovrebbe essere già ok:

-label Galileus
-setOF

questo imposta il sistema scelto come default per il boot, non dovrebbe essere indispensabile ed è possibile che sia diverso.

l'"iBooky" che vedi alla fine di quel comando non so da dove arrivi, devo aver copiaincollato male (è il nome del mio mac).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm non fate prima ad avviare un programma per la gestione remota?

dici per il bootloader?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro hanno fior fiori di sviluppatori, che riducono le apps appositamente…

Io penso però che ad un 500 mb possiamo arrivarci…

Non ha importanza: noi non modifichiamo i loro files in nessun modo (a parte che farlo infrangerebbe il dmca…), quindi la loro licenza non si applica. la licenza di darwin è la apl, che pur essendo open source è alquanto controversa, dato che non utilizziamo nemmeno parti di darwin non vedo dove sia il problema…

su sourceforge ho indicato gpl comunque…

Dubito… :P

se lo fanno senza dubbio… :DD

guarda... se mi spiegassi pèer filo e per segno cosa fare e cosa non fare te lo farei volentieri io...
ATTENZIONE: nessuna conoscenza di programmazione...

ok, ottimo! :rofl:

Per prima cosa, come te la cavi con la shell unix? intendo, le basi, anche "minime", le hai?

in pratica devi installarti mac os x su una partizione, eliminare il file boot.efi e investigare sul comando bless per capire come fare a ricrearlo. quando feci questa procedura su ppc la prima volta (quasi un anno fa) mi ricordo che ci misi un po', dato che non è affatto immediato, ma su intel potrebbe essere completamente diverso…

se si usa effettivamente bless ti posso già preannunciare che questa parte del comando va bene, devi solo capire come si fa il resto:

anche questa dovrebbe essere già ok:

questo imposta il sistema scelto come default per il boot, non dovrebbe essere indispensabile ed è possibile che sia diverso.

l'"iBooky" che vedi alla fine di quel comando non so da dove arrivi, devo aver copiaincollato male (è il nome del mio mac).

Jack... ma io stavo scherzando... :gira:

magari sapessi un po' di basi... mi piacerebbe tanto cominciare... è che nessuno che conosco vicino a casa mia potrebbe aiutarmi...

mi piacerebbe molto però...

guarda io sono qua per consulenza grafica, consulenza stilistica, tester e sostenitore morale... ;)

mi spiace jack ma non sono un mago come te :fiorellino:

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi! :gira:

ma sappi che i diritti sono miei! :rofl:

Lasciami almeno una parte non fare l'esoso :fiorellino: :P

Jack una parolina pure per me non guasta così mi pago il master da 12000 eurli senza problemi :DD;)

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciami almeno una parte non fare l'esoso :gira: :P

fammici pensare... ok dai... magari una piccola fetta ti spetta di dritto...

accordo raggiunto! :fiorellino:

il primo passo della società è stato compiuto!

evviva! :DD

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, posso darvi una mano anche io.

Studente di ingegneria informatica al terzo anno.

Da poco passato a mac...ho un iMac Intel.

Ho poco tempo, ma il progetto è molto interessante

e quando riesco potrei dare una mano.

Fatemi sapere!

Da

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che faccio ?

Svuoto i cestini e metto a posto le scrivanie ?

:P :DD;)

:rofl:

non eri bravo con i siti dinamici? ;)

Jack... ma io stavo scherzando... :rofl:

non avevo capito, scusa… :rofl: vabbe', almeno ho spiegato un po' per chi volesse provarci. :rofl:

magari sapessi un po' di basi... mi piacerebbe tanto cominciare... è che nessuno che conosco vicino a casa mia potrebbe aiutarmi...

mi piacerebbe molto però...

be', le basi di shell unix sono relativamente semplici da acquisire. sul sito della distro linux debian c'è una guida molto ben fatta, te la consiglio (vorrei averla scoperta prima! :gira: ), è anche in italiano…

su os x ci sono molte differenze, ma le basi valgono per qualsiasi unix. :rofl:

guarda io sono qua per consulenza grafica, consulenza stilistica, tester e sostenitore morale... :fiorellino:

:cry:

mi spiace jack ma non sono un mago come te :rofl:

:rofl:

Ok, posso darvi una mano anche io.

Studente di ingegneria informatica al terzo anno.

Da poco passato a mac...ho un iMac Intel.

Ho poco tempo, ma il progetto è molto interessante

e quando riesco potrei dare una mano.

Fatemi sapere!

Da

ottimo, benvenuto! :DD

Per questa storia dei "diritti", state scherzando, vero? :rofl:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non avete capito che jack include sotto licenza gpl anche le vostre mutande :PPPP

:fiorellino:

be', semplicemente non so com'è che funzioni la cosa (c'è mica qualche avvocato in ascolto?)…

so che il copyright lo possono detenere anche i singoli (il nome "linux" è © torvalds, per esempio), ma non so che ripercussioni avrebbe la cosa…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ottimo! :)

Per prima cosa, come te la cavi con la shell unix? intendo, le basi, anche "minime", le hai?

in pratica devi installarti mac os x su una partizione, eliminare il file boot.efi e investigare sul comando bless per capire come fare a ricrearlo. quando feci questa procedura su ppc la prima volta (quasi un anno fa) mi ricordo che ci misi un po', dato che non è affatto immediato, ma su intel potrebbe essere completamente diverso…

se si usa effettivamente bless ti posso già preannunciare che questa parte del comando va bene, devi solo capire come si fa il resto:

anche questa dovrebbe essere già ok:

questo imposta il sistema scelto come default per il boot, non dovrebbe essere indispensabile ed è possibile che sia diverso.

l'"iBooky" che vedi alla fine di quel comando non so da dove arrivi, devo aver copiaincollato male (è il nome del mio mac).

Se domani mi aiuta I Mac forse possiamo provare...

:)

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace tanto il progetto di danielito...senza offesa ovviamente.

Tra l'altro, ma penso lo sappiate tutti, far fare una pennina con quella forma costì un bel po'.

Secondo me dovremmo fare solo il logo e poi magari

. farci delle spille;

. stamparlo su delle pennine bianche;

. fare dei volantini;

. fare degli adesivi;

. fare icone...

. ecc

E mi sembrava molto più impattoso (esatto, impattoso) il disegno di Michael Scofield.

Pareri e magari cazzate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro designer (hobbistico, ma chi può mai dire, le icone sono piccole... :lol:9 è presente, se serve...

Complimenti pe l'iniziativa, Jack!

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace tanto il progetto di danielito...senza offesa ovviamente.

Tra l'altro, ma penso lo sappiate tutti, far fare una pennina con quella forma costì un bel po'.

Secondo me dovremmo fare solo il logo e poi magari

. farci delle spille;

. stamparlo su delle pennine bianche;

. fare dei volantini;

. fare degli adesivi;

. fare icone...

. ecc

E mi sembrava molto più impattoso (esatto, impattoso) il disegno di Michael Scofield.

Pareri e magari cazzate...

bhè era una idea del boss una chiavettina ( o simile) con qualche cosa che potesse ricordare OS X (basta legere il post precedenti) :)

Nessuna offesa anzi... le critiche servono per crescere.:)

domani mi metto al lavoro per qualche cosa di + sobrio...

e cmq i disegni erano i loghi... non erano delle chiavettine da fare! :)

e cmq penso che fare tutti quei gadgets sia un po' + costoso...

@ ADN: allora il nostro accordo è stato stabilito vero? :)

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se domani mi aiuta I Mac forse possiamo provare...

:)

ok, bene. :)

A me non piace tanto il progetto di danielito...senza offesa ovviamente.

Tra l'altro, ma penso lo sappiate tutti, far fare una pennina con quella forma costì un bel po'.

Secondo me dovremmo fare solo il logo e poi magari

. farci delle spille;

. stamparlo su delle pennine bianche;

. fare dei volantini;

. fare degli adesivi;

. fare icone...

. ecc

E mi sembrava molto più impattoso (esatto, impattoso) il disegno di Michael Scofield.

Pareri e magari cazzate...

:)

calma, calma, prima pensiamo al software, all'eventuale hardware ci pensiamo poi in seguito…:)

a meno che non te ne voglia accupare tu, chiaramente. :)

Allora, torniamo alle cose serie… :D

Sono riuscito a capire bene come estrarre i files .pax (ovvero la maggior parte di quelli che ci servono) senza mandare a quel paese i permessi e, cosa ancora più importante, sono riuscito a capire come estrarre singoli files, quindi per la selezione siamo a posto. :)

Per quanto riguarda BaseSystem sono giunto alla conclusione che un modo per estrarre i singoli files ci deve essere, dato che il programma pacifist è in grado di farlo, semplicmente io non l'ho ancor trovato. Vista la situazione, in ogni caso, non è un problema prioritario. :D

Ho appena finito di installare dal nuovo installer, tra poco provo ad avviare e a vedere cosa succede.

Per l'intanto ho messo sul mio server di sviluppo il file, con tanto di comenti per capire il sorgente, lo trovate nella pagina delle "nightlies" che ho allestito per l'occasione:

http://www.jackoverfull.homeunix.com/portableosx/nightlies/

Il file deve essere decompresso, uscirà fuori "installer.sh".

Apritelo con un editor di testo (textedit va benissimo), quindi sostituite tutti i "Galileus" col nome della vostra partizione di destinazione (raccomando nomi privi di spazi o caratteri particolari, in futuro imposteremo una variabile, questo è un prototipo che più prototipo non si può :D )

Il vostro disco di installazione deve chiamarsi "Mac OS X Install DVD". se ha un altro nome dovete modificare il file di conseguenza (ricordatevi che prima di uno spazio, in unix, bisogna mettere un \).

a questo punto aprite il terminale (/Applicazioni/utility/Terminale) e digitate:

sudo su

date invio, vi chiederà la password di amministratore (l'utente che state usando dev'essere amministratore), mettetela (è normale che il cursore non si muova) e date nuovamente invio.

ora trascinate installer.sh sulla finestra di terminale e date nuovamente invio. buon testing! :)

Ricordo che per ora funziona solo per ppc (se funziona, non ho ancora provato ad avviare…), per intel manca il bootloader. sarà in ogni caso utile a chi volesse provare a generare il bootloader intel: installa una versione minimale di os x, risparmiando parecchio tempo…;)

Ora provo ad avviare, mi faccio una doccia e dopo, a seconda della stanchezza, o continuo o vado a dormire. :)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, confermo che funziona! :)

al momento il computer parte, carica il bootloader, che carica il kernel, il sistema si avvia, parte l'interfaccia grafica e non va più avanti perché manca uno script di avvio, ma non ha importanza: è comunque un'ottima partenza! :)

Ad aggiungere quello script ci metto un'attimo, devo solo trovare il pacchetto giusto, intanto potete provarlo in modalità utente singolo (testuale, mela-s all'avvio). non escludo che avviandolo in modalità "sicura" (shift) funzioni, ma dubito, ai beta tester controllare. :)

Appena individuo il pacchetto da cui devo estrarre quello script aggiorno la build. :)

Per gli intel: se volete testarlo ma non siete in grado di generare il boot loader, forse un modo c'è. È un metodo che funziona su ppc, non ho la più pallida idea se funziona anche sulle vostre macchine.

Si tratta semplicemente di prendere il bootloader (nel vostro caso il file /System/Library/CoreServices/Boot.efi) di una versione di mac os x identica a quella che state installando (stesso numero di versione, almeno su ppc questo "trucco" non funziona con versioni differenti) e metterlo dentro quella installata con l'installer di portableOSX. Fatemi sapere… :)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato l'intoppo (e ho anche appreso una cosa nuova sull'installer di os x, poi vi posto i dettagli! :) ), in un modo o in un altro domani vedo di risolverlo, voi intanto testatevi per bene questa primissima build… :)

tral'altro se siamo fortunati domani potrebbero già dirci qualcosa da sourceforge… :)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...