Vai al contenuto

Mi ciucciano la rete ?!


Messaggi raccomandati

Oggi il mio collegamento DSL non vuole proprio andare, allora mi viene un dubbio : non è che qualcuno si è collegato nonostante la password alla mia airport ? Come prova stacco la airport e mi collego direttamente al cavo...risultato : internet va che è una meraviglia !

Domanda : come faccio a capire se qulac'uno mi ciuccia la rete in modo malandrino ?

:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Hai un router e usi il dhcp?

Se si, allora prova a controllare quanti ip hai distribuito... al massimo dovrebbero essere 2, uno per il tuo AP e l'altro per quella volta che hai attaccato il cavo....

Ma poi. se ti ciuccassero la rete, sarebbe lento anche quando attacchi il cavo, no? :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Braccobaldo entra nella pagina del router così vedi subito le macchine connesse sia in wireless che LAN. Comunque un paio di consigli: evita la trasmissione dell'SSID e metti il WPA-PSK :angioletto:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a disabilitare la lan e a collegarti con un cavo lan.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a guardare le impostazioni della Airport ed ho scoperto di aver impostato una password WPA2 ! :oops: Questo vuol dire che posso dormire sonni tranquilli ?! :)

In effetti dopo aver staccato per qualche minuto la airport l'ho riattaccata ed il collegamento si è messo a funzionare alla grande...Però non capisco cosa può essere successo alla mia :angioletto: adorata Airport Express che in un anno non mi ha mai dato problemi di questo tipo ! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho lo stesso problema, ogni tanto mi compare la scritta "network da computer a computer", vuol dire che qualcuno si collega alla mia rete?? solo che non riesco più a entrare nelle impostazioni della Airport perchè non corrisponde la password.. forse me la sono dimenticata.. come posso fare ora??

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè? mi spieghi meglio?

Ogni apparecchio in grado di collegarsi ad una rete dispone di un MAC Adress unico e teoricamente non modificabile. I router permettono di impostare i MAC Address accettati e qundi di impedire la connessione di "scrocconi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni apparecchio in grado di collegarsi ad una rete dispone di un MAC Adress unico e teoricamente non modificabile.

Veramente se tu vai su Google e metti "IP Spoofing" vedrai che è abbastanza facile cambiare un indirizzo MAC.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Nananananananana... il WEP è "facilmente" sgamabile, imposta il WPA-PSK, metti una superpassword e dormi sonni tranquilli...

A quel punto, fregatene di sapere se uno ti fregava la connessione, tanto la nuova password non la sa :ciao:

:angioletto: Qualcuno mi saprebbe spiegare come fare a impostare il WPA-PSK?:devil:

Grazieee!

MBP 15" 2.4 4GB RAM || iMac 20" 2.4 4GB RAM || PBook 12" 768Mb Ram || iPod 4g 20Gb || iPod Mini 4Gb Silver || iPod Shuffle 1g 512 Mb || iPod Shuffle 2g || iPod Nano Red 4Gb || iPhone 1.1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma se lo dici ai 4 venti è ancora + facile :angioletto:

Eheheh hai ragione, però informarsi è il modo migliore per non farsi fregare :devil:

Preciso meglio, il mio intento non era quello di spronare qualcuno a farlo, quanto piuttosto dire "attento perchè comunque sia se trovi qualcuno un po' più informato può aggirare quella piccola protezione". :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

:angioletto: Qualcuno mi saprebbe spiegare come fare a impostare il WPA-PSK?:devil:

Grazieee!

Semplicissimo, entri nella pagina del tuo router, qualsiasi marca o modello sia basta cercare nelle opzioni per le reti wireless, ci sarà sicuramente una parte dedicata alla protezione, scegli WPA-PSK (Pre-Shared Key) ed il gioco è fatto. Se metti una password sufficientemente lunga puoi stare tranquillo. Se poi hai bisogno di indicazioni più precise indica nome e modello così se qualcun altro lo possiede può aiutarti meglio :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho lo stesso problema, ogni tanto mi compare la scritta "network da computer a computer", vuol dire che qualcuno si collega alla mia rete?? solo che non riesco più a entrare nelle impostazioni della Airport perchè non corrisponde la password.. forse me la sono dimenticata.. come posso fare ora??

Allora ho resettato la Airport e impostato una nuova password WPA2, però nella tendina della Airport in alto a dx sullo schermo, quando si collega il vicino di casa, improvvisamente mi compare la scritta "Network da computer a computer".

Qualcuno mi sa spiegare cosa vuol dire? ho cercato in internet ma non riesco a raccapezzarmi...

Grazie in anticipo.. :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io uso WEP ma su network chiuso - tanto ci attacco solo 2 macchine e un HD RAS, con una pwd di 14-16 caratteri (dovrei contare)... l'unica cosa è che devo ricordarmi il nome della rete (tra maiuscole e simboli è un'impresa) quando mi perdo l'aggancio ...

... mi sembra abbastanza sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho paura che sto tizio si colleghi al mio mac... network da computer a computer che altro può voler dire? ma il fatto di aver cambiato password non ha cambiato nulla.. e quindi non capisco che sta succedendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

... o semplicemente lui ha settato collegati anche a network non conosciuti e tu un network aperto.

Se invece setti uno chiuso, quando il suo computer "annusa l'aria", neanche si accorge del tuo network...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo, entri nella pagina del tuo router, qualsiasi marca o modello sia basta cercare nelle opzioni per le reti wireless, ci sarà sicuramente una parte dedicata alla protezione, scegli WPA-PSK (Pre-Shared Key) ed il gioco è fatto. Se metti una password sufficientemente lunga puoi stare tranquillo. Se poi hai bisogno di indicazioni più precise indica nome e modello così se qualcun altro lo possiede può aiutarti meglio :ghghgh:

Scusa l'ignoranza...ma come accedo alla pagina del mio router?

cmq è uno Zyxel PRESTIGE 600.

Grazie mille!

MBP 15" 2.4 4GB RAM || iMac 20" 2.4 4GB RAM || PBook 12" 768Mb Ram || iPod 4g 20Gb || iPod Mini 4Gb Silver || iPod Shuffle 1g 512 Mb || iPod Shuffle 2g || iPod Nano Red 4Gb || iPhone 1.1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò come mi suggerisci, però in teoria se non ha la password come fa ad autenticarsi ed accedere al mio network.. ?

beh cmq provo

la pwd la può cercare a tentativi...

... si tratta di un protocollo che non blocca dopo un numero di accessi sbagliati, per cui basta il tempo e un generatore ricorsivo di stringhe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi qualcuno di voi vicino a casa non pagherei più per la linea DSL !!!!!:shock:

Scherzi a parte....

Penso che il minimo sindacale per evitarsi problemi sia quello di proteggere la propria rete wireless...

1) Come già detto sopra, WPA-PSK è la protezione al momento migliore, ma non si può prescindere dal bloccare gli IP assegnabili dal ROUTER via wireless e programmare la prenotazione dell'indirizzo IP assegnandolo ad una macchina con un MAC address univoco ed autorizzato in precedenza.

2) Evitare la trasmissione dell'SSID

3) Cambiare periodicamente la password

4) Non si sa mai... ma ogni tanto è meglio dare un'occhiatina alla tavola delle macchine collegate al router

Per chi chiedeva l'indirizzo del router... prova con 192.168.0.1 o consulta il tuo manuale user ID e password possono variare da produttore a produttore

iMAC G4 700 15" Flat Panel - iMAC G4 1.25 20" Flat Panel

iMAC G5 17" 2.0 GHz

iMAC C2Duo 20" - 2.16 GHz

iPOD Shuffle 512Mb - iPHONE 1.1.1

Nintendo Wii - Sony PSP - GameBoy Advance SP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Se avessi qualcuno di voi vicino a casa non pagherei più per la linea DSL !!!!!:shock:

Scherzi a parte....

Penso che il minimo sindacale per evitarsi problemi sia quello di proteggere la propria rete wireless...

1) Come già detto sopra, WPA-PSK è la protezione al momento migliore, ma non si può prescindere dal bloccare gli IP assegnabili dal ROUTER via wireless e programmare la prenotazione dell'indirizzo IP assegnandolo ad una macchina con un MAC address univoco ed autorizzato in precedenza.

2) Evitare la trasmissione dell'SSID

3) Cambiare periodicamente la password

4) Non si sa mai... ma ogni tanto è meglio dare un'occhiatina alla tavola delle macchine collegate al router

Per chi chiedeva l'indirizzo del router... prova con 192.168.0.1 o consulta il tuo manuale user ID e password possono variare da produttore a produttore

una domanda perdona l' ignoranza, ma se disabilito la trasmissione dell' ssid anche il mio mac non vedra' piu' il router? E allora come mi collego?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...