Vai al contenuto

[URGENTE] Posso fare il boot da un HDD esterno USB?


noospy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, devo acquistare un HDD esterno, da cui possa poi bootare il Mac. Ora, io ho un iMac Intel, va bene USB o devo prendere un FireWire per forza? So che il FireWire è meglio e so bene la differenza tecnica, ma dato che dovrei usarlo anche su dei PC senza Firewire dovrei prenderne uno con la doppia interfaccia, e i prezzi salgono... Che mi dite?

:ciao:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tra poco devo uscire a prenderlo, mi serve solo la conferma che posso fare il boot da USB: posso farlo? Ditemelo vi prego!

:ciao:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene prenderlo firewire (anche se i mac intel dovrebbero partire da un disco collegato via usb)

Si lo so è che a me serve anche su un PC senza FireWire, quindi dovrei prenderne uno con la doppia interfaccia! Quindi vi chiedevo: "Siamo sicuri che si può fare il boot da USB???"

Grazie mille!

:)

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

può (purché il disco sia usb2), ma ti consiglio comunque firewire.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se uno volesse fare il boot da un HD esterno, è solo CONSIGLIABILE farlo da firewire oppure è SICURAMENTE FATTIBILE solo con firewire??

mi occorre questa distinzione per capire, dato che ho due HD usb2.0 e vorrei sapere se posso sfruttarli per avviare l'iMac da HD esterno.

P.S. Sul mio iMac Intel 20"

Bus fireWire:

Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec

Bus USB:

Velocità massimo: Fino a 480 Mb/sec

Link al commento
Condividi su altri siti

altro P.S. qui leggo che per fare il Boot da HD esterno è NECESSARIO che sia Firewire...

ma se la velocità di trasferimento dati del firewire nel Mac Intel che ho io è inferiore rispetto alla USB2.0, che senso ha fare il boot da un firewire piuttosto che da un USB2.0 che è piu veloce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

altro P.S. qui leggo che per fare il Boot da HD esterno è NECESSARIO che sia Firewire...

ma se la velocità di trasferimento dati del firewire nel Mac Intel che ho io è inferiore rispetto alla USB2.0, che senso ha fare il boot da un firewire piuttosto che da un USB2.0 che è piu veloce ?

Quella discussione è del 2005 quando i Mac Intel non c'erano!

Da quello che ho letto dovrebbe essere possibile fare il boot da usb, ma io quando avevo un hd usb non ci sono riuscito (forse dipende dal modello), adesso ho un firewire ed è tutto ok...

Per quanto riguarda la velocità teorica è vero l'usb dovrebbe essere più veloce, però l'usb utilizza la cpu quando trasferisci i dati (puoi verificarlo con monitoraggio attività), invece firewire no!

Quindi in pratica è più veloce firewire...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

sui mac ppc più vecchi è fattibile solo da firewire. sugli ultimi ppc e su tutti gli intel anche da usb.

il motivo è semplice: la usb1 andava a 100MB, che non era abbastanza per permettere al sistema di avviarsi. in seguito introdussero la usb2, 480MB teorici, e poi aggiornarono il firmware sugli ultimi ppc per permettere loro di usarli come disco di avvio.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una scheda firewire al pc! :huh: la lentezza usb è davvero angosciante.

Lo so, anch'io preferisco FireWire, solo che l'altro PC è un portatile, quindi...

Grazie a tutti comunque!

:baby:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi esistono pcmcia (PCCard) firewire a pochi euro...

Il fatto è che è un portatile vecchio e sarà sostituito il più presto possibile da un MacBook, non mi va di spendere soldi e tempo a cercarla per usarla poi pochi mesi (ma neanche, visto che lo uso poco)... comunque (visto che ieri sera ho avuto un contrattempo :huh: ) penso che ne prenderò uno a doppia interfaccia (USB2 + FireWire 400), anche se spenderò qualcosa in più, così potrò avere utilizzarlo al meglio a seconda delle necessità!

:baby:

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...