Vai al contenuto

Ma il Wi-Fi fa male?


Messaggi raccomandati

Oggi ho letto su Engadget e poi sul Times eTechdirt che ci sono pareri contratsnti sugli effetti che i campi elettromagnetici generati dalle reti wi-fi hanno sull'uomo. Come al solito c'è chi minimizza e chi drammatizza ma non c'è qualcosa di certo al 100% sono tutte supposizioni derivanti da studi molto empiristici.

Ho raccolto qualcosa qui

Voi che ne pensate? E' una cosa preoccupante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessa molto anche a me la domanda! il letto in cui dormo è esattamente in mezzo al seganale di 3 airport! :confused:

iMac 27" Core i7 2.8 Ghz / MacBook CoreDuo 2.0 Ghz / iPhone 3GS 16 Gb / iPod Nano 4G 8 Gb / iPod Classic 80 GB

Focamera: Canon Eos 400d+ottica 18-55/ Videocamera: Sony DCR-PC9E

Sony PS3 Nintendo Wii + DS

An Apple a day, keeps windows away!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto dal tuo sito:

C’è comunque chi cerca di minimizzare come il Prof. William Stewart, Presidente dell’Agenzia per la tutela della salute (HPA) il quale afferma che un anno di esposizione alle radiazioni di una rete Wi-Fi non è poi così dannoso in quanto può essere assimilato ad una chiamata di 20 minuti con un cellulare.

conosco persone che dovrebbero essere già crepate da tempo...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

come qualsiasi altro campo magnetico di certo non fa bene... certo bisogna vedere l'intensità... se il valore non è molto elevato non penso ci siano problemi.. comunque penso che peggio del cellulare ci siano ben poche cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco di usare il wireless in casa il meno possibile, non so se faccia male ma non mi va di avere tutto il giorno acceso il router in camera mia... Solitamento lascio disattivate le impostazioni sul wireless e se ne ho bisogno lo attivo con il cavo ethernet e poi lo ridisattivo..

Ho anche cercato dei router che avessero un tasto esterno per attivare o disattivare il wireless ma a quanto pare non è un problema che si pongono in molti in quanto non l'ho trovato..

MacBook 13.3 superdrive bianco, hd 80Gb, ram 1Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

come qualsiasi altro campo magnetico di certo non fa bene... certo bisogna vedere l'intensità... se il valore non è molto elevato non penso ci siano problemi.. comunque penso che peggio del cellulare ci siano ben poche cose...

il frigo è senz'altro peggio del cellulare.. ma vivreste senza frigo?

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

il frigo è senz'altro peggio del cellulare.. ma vivreste senza frigo?

Secondo me la cosa peggiore è il cellulare......quanti ne avete????

MacBook Pro Alluminium 15.4 Pollicioni - Icurve - Tucano second skin folder Alluminium Alloy

Tratti di personalità non armonici

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa peggiore è il cellulare......quanti ne avete????

visto che a "secondo me" non si arriva da nessuna parte, ecco qualche numero..

Obiettivo di qualità. Molte delle apparecchiature che abbiamo in casa, dicevamo, producono campi magnetici, spesso di elevata intensità. Se si prende in considerazione l'obiettivo di qualità fissato per i campi a bassa frequenza, pari a 0,2 microTesla (il Tesla - vedi box - è l'unità di misura della induzione magnetica, mentre per "obiettivi di qualità" si intendono quei valori da conseguire nel breve, medio e lungo periodo, attraverso l'uso di tecnologie e metodi di risanamento disponibili, finalizzati a consentire la minimizzazione dell'esposizione della popolazione e dei lavoratori ai Cem, campi elettromagnetici), si può vedere che, dal rasoio elettrico al forno a microonde, gran parte degli elettrodomestici lo superano abbondantemente!

Otre all'intensità dell'emissione, comunque, è importante considerare la distanza dalla sorgente e la durata dell'esposizione. È giusto rimarcare che, a tutela di lavoratori e popolazione, tutti gli apparecchi che generano campi elettromagnetici devono essere sottoposti a controlli specifici, volti a minimizzare l'emissione di onde elettromagnetiche e a determinare la cosiddetta compatibilità elettromagnetica, che garantisce la reciproca non interferenza di diverse apparecchiature che dovessero venire a trovarsi vicine, generando una sovrapposizione di campi (l'esempio classico è quello del telefonino, che deve essere obbligatoriamente spento sugli aerei).

Precauzioni. Passiamo allora in rapida rassegna gli elettrodomestici più comuni, tenendo presente che le misure riportate sono indicative, calcolate con la macchina in funzione ad una distanza di 30 cm, e possono variare notevolmente a seconda del modello.

Televisore: quello tradizionale emette da 0,4 a 2 mT. La distanza di sicurezza è di almeno 1 mt; sarebbe buona norma spegnere sempre la tv dall'interruttore principale, poiché i valori delle emissioni elettromagnetiche rimangono sensibili anche quando l'apparecchio è in stand-by (solo la spia rossa accesa). Le cose vanno meglio con gli apparecchi di ultima generazione (plasma o cristalli liquidi), che hanno livelli di emissione decisamente più bassi.

Lavatrice: è tra gli elettrodomestici più "inquinanti" in assoluto, con emissioni che arrivano fino ai 3 mT; l'attenuante è data dal fatto che in genere è lasciata in funzione per poco tempo e non richiede una presenza ravvicinata prolungata.

Asciugacapelli e rasoio elettrico: sono delle vere e proprie "bombe elettromagnetiche", con emissioni che possono raggiungere alcune migliaia di microTesla, per di più a pochi centimetri dalla pelle; per fortuna che si usano per tempi brevi!

Radiosveglia: raggiunge i 5 mT, ed è in funzione tutta la notte. Tenerla a più di 1 mt dal cuscino del letto.

Ventilatore: divenuto prepotentemente di moda alla luce delle variazioni climatiche degli ultimi anni, emette fino a 40 mT. Anche in questo caso 1 mt di distanza è opportuno, evitando, se possibile, di lasciarlo in funzione tutta la notte vicino al letto.

Lampade alogene: mediamente tirano fuori una decina di microTesla. È importante metterle in posizioni strategiche, ad una certa distanza dalle persone.

Monitor del computer: frontalmente emette circa 0,2 mT, grazie alle efficienti schermature. La parte pericolosa è il retro, non schermato. Attenzione a non "puntarlo" mai verso luoghi di permanenza prolungata.

Infine, i livelli di emissione di altri elettrodomestici di uso comune sono: trapano elettrico, da 2 a 16 mT; frullatore, fino a 12 mT; aspirapolvere, da 2 a 20 mT; lavastoviglie, 3 mT; telefoni cordless (senza fili) e forni a microonde, che "sparano" sui 7-8 V/m (il Volt su metro è l'unità di misura del campo elettrico, la cui componente è predominante nel caso degli ultimi due esempi).

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che a "secondo me" non si arriva da nessuna parte, ecco qualche numero..

esatto.. io ho una WLAN a casa mia e nn mi preoccupo molto..

ci sono cose peggiori e peggiori che neanke sappiamo...

..with hands held high into a sky so blu..

..like the ocean opens up to swallow you..

Link al commento
Condividi su altri siti

il phon per i capelli per esempio ha un'altissima emissione di onde elettromagnetiche...ragazzi ogni tanto qualcuno per SOLDI o FAMA si affretta ad accusare l'ultima tecnologia senza fili..

con questo non dico che questi non fanno male ma che c'è di molto peggio in giro e nemmeno lo sappiamo perchè non conviene saperlo!

Comunque e sempre IMHO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

ma io sinceramente non capisco questi allarmismi. gli studi fatti dicono che le onde elettromagnetiche dei cellulari non sono dannose ( come era ovvio) per la salute, le onde wifi sono solo una frazione di quelle dei celluari quindi non vedo come possano fare male! l' ambiente naturale e' pieno di onde elettromagnetiche l' essere umano come tutta la natura si e' evoluto immerso nelle onde elettromagnetiche! tra l' altro non sono uno scienziato ma da quello che so' dagli studi fatti pare che ci potrebbero essere conseguenze per la salute solo per campi elettromagnetici moolto grandi tipo vivere a pochi metri da ripetitori tv ecc. non certo da wifi ne da antenne per telefonia su cui fra l' altro in italia abbiamo una legge fin troppo restrittiva!!!! il fatto poi e' che spesso chi si preoccupa per queste cose magari fuma o mangia ogni genere di schifezze!!! quelle cose si che fanno male alla salute ed e' certificato da studi!!!!:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che dico io...

Come quando c'è gente che si lamenta del ripetitore di cellulari vicino casa e poi i ha risposto al cellulare, ultimo modello symbian, davanti agli occhi...

Il mondo è pieno di ipocriti

Gli studi sul cellulare non dicono che non sono dannose, queste sono solo supposizioni, anche perché con il modello analogico tacs si è trovata corrispondenza tra tumori al cervello ed utilizzo del telefonino.

L'unica differenza con il gsm è la trasmissione digitale, e quindi a pacchetti, che porta la persona ad un minore irraggiamento di onde em. Però boh, io sinceramente non me la sento di affermare che non faccia male.

Il wifi è ben diverso; il segnale non arriva oltre una parete e qualche cosa mentre il cell arriva lontano eccome!

Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
E' quello che dico io...

Come quando c'è gente che si lamenta del ripetitore di cellulari vicino casa e poi i ha risposto al cellulare, ultimo modello symbian, davanti agli occhi...

Il mondo è pieno di ipocriti

Gli studi sul cellulare non dicono che non sono dannose, queste sono solo supposizioni, anche perché con il modello analogico tacs si è trovata corrispondenza tra tumori al cervello ed utilizzo del telefonino.

L'unica differenza con il gsm è la trasmissione digitale, e quindi a pacchetti, che porta la persona ad un minore irraggiamento di onde em. Però boh, io sinceramente non me la sento di affermare che non faccia male.

Il wifi è ben diverso; il segnale non arriva oltre una parete e qualche cosa mentre il cell arriva lontano eccome!

ma io non dico di sapere tutto o di essere uno scienziato. pero' ho letto articoli anche molto affidabili che dicono che da tutti gli studi non e' emerso nessun legame fra tumori e onde elettromagnetiche da utilizzo di cellulari, ne tra utilizzo di cellulari ed altre malattie, l' unica cosa a cui possono portare i cellulari e' l' amplificazione della maleducazione di molta gente cheper esempio parla al cellulare mentre e' a tavola od anche cose peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquillo non era rivolto a te il mio post!

Anche il mio prof di campi elettromagnetici, nonché presidente d'ingegneria elettronica alla mia università, dice che le antenne non fanno male, anzi, ci manca poco che dica che facciano bene! Però poi sono allo studio delle antenne che si pensi non facciano male... non è contraddittorio?

Poi ci sono altri prof, magari del suo stesso team, che dicono, sottobanco, che invece fanno male...

Qui c'è la mafia come in tutto... fanno uscire solo ciò che conviene.

Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein

Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono microonde, difatti bastava un forno (a microonde) per confondere il segnale..

Difatti con certi Access Point particolarmente potenti ci cucini pure il pollo..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

La radiofrequenza fa sempre male e basta.

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
La radiofrequenza fa sempre male e basta.

ma se cosi fosse l' essere umano dovrebbe essere gia estinto da' un po' giacche' l' ambiente naturale ne e' pieno gia del suo, oltre a quelle che ci provengono dal cosmo praticamente ogni sostanza emana piu' o meno onde elettromagnetiche, senza contare che in certi posti ( per le roccie di cui e' composto quel tal territori c' e ne e' sino al doppio rispetto ad altri e la mortalita' per tumori non e' statisticamente superiori neanche di uno 0,0000000. in piu' da quando e' stata scoperta la radio piu' di un secolo fa' siamo immersi in onde elettromagnetiche create dall' uomo e mi sembra che da allora l' aspettativa di vita sia sempre cresciuta, anzi e' il secolo in cui l' aspettativa di vita' e' cresciuta di piu' che in tutto il resto della storia dell' umanita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
La radiofrequenza fa sempre male e basta.

in giro per il mondo ci sono gia' fin troppe religioni che fanno gia fin troppi danni per conto loro! non creiamo un' altra religione che senza dati scientifici ne uno straccio di prova o statistica alla meno, ci vuol riportare ai tempi in cui senza tecnologia( poiche' ogni tipo di tecnologia produce onde elettromagnetiche, come l' ambiente naturale del resto) la vita media era di circa 40 e rotti anni! e poi in nome della salute. l' ignoranza e la peggior nemica dell' uomo......:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che fa male...come i ripetitori eccecc

ma te lo diranno tra un po di anni...tipo con l'amianto

nel frattempo si è solo un po più nervosi e irrascibili.....

ma lo studio di una nota socetà dice che non fanno male nemmeno i cell...peccato che la socetà sia finlandese......

SJ 1955-2011

Link al commento
Condividi su altri siti

anche l'ignoranza... :ciao:

Anche l'autostima ... :D

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che fa male...come i ripetitori eccecc

ma te lo diranno tra un po di anni...tipo con l'amianto

nel frattempo si è solo un po più nervosi e irrascibili.....

ma lo studio di una nota socetà dice che non fanno male nemmeno i cell...peccato che la socetà sia finlandese......

:ciao:

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

Citazione:

Originalmente inviato da lolodex

è ovvio che fa male...come i ripetitori eccecc

ma te lo diranno tra un po di anni...tipo con l'amianto

nel frattempo si è solo un po più nervosi e irrascibili.....

ma lo studio di una nota socetà dice che non fanno male nemmeno i cell...peccato che la socetà sia finlandese......

ma.... forse ci diranno anche che ci sono gli alieni sulla terra e che tra poco i puffi comanderanno il mondo. ma tra le onde elettromagnetiche e l' amianto c' e' una bella differenza: l' amianto non era mai stato studiato solo quando lo e' stato purtroppo in ritardo si e' scoperto che faceva male, le onde elettromagnetiche sono state studiate da piu' di uno studio e non solo quello finlandese, noi dalla notte dei tempi viviamo immersi nelle onde elettromagnetiche di ogni frequenza quelle cosmiche( tanto e' vero che se fai un viaggo aereo prendi una dose di radiazioni ionizzanti pari circa a quelle di un esame radiologico) e quelle degli elementi stessi che costituiscono il nostro pianeta e non mi sembra che la vita sulla terra si sia estinta! mentre non viviamo certo immersi naturalmente nell' amianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo l'airport in camera da mia sorella.... uhahuahahahau!!

Ben fatto! E non scherzo. E' stato dimostrato che i campi em (al di sopra di certi valori di campo e per tempi di esposizione piuttosto lunghi) possono essere dannosi ai maschi. E voi capite dove.

Naturalmente c'è una curva "a tempo inverso", con una soglia asintotica per il valore di 10 microtesla: sotto questo valore non sono stati dimostrati danni; al di sopra entra in gioco il tempo di esposizione. Per 20 microtesla sino a un migliaio di ore non vi sono danni, oltre ... cominciano a soffrirne i cabasisi.

Ovviamente sono valori medi.

La sorella, invece, può stare tranquilla.

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...