Vai al contenuto

Posta Vecchia - Mail server


DylanDog

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un quesito un po' particolare.

Ho un mailserver a casa, è MDaemon per winzoz.

Vorrei spegnerlo per non avere più winzoz tra le scatole e per evitare ormai inutili sprechi di corrente.

Ho sempre usato imap4 e tenuto tutta la mail sul server per poterla avere sempre a disposizione sia da clients di posta, sia da webmail.

Ho esigenza di continuare a consultare le mail (sono tre o quattro giga e la più vecchia è del 97) in sola lettura.

Ovviamente la mia casella di posta corrisponde ad una directory con dei file in formato mime, questo non mi permette di leggerli agilmente e di ordinarli per mittente, data o oggetto.

Ovviamente non posso nemmeno scaricarli tutti sul portatile, e crearne una copia su ogni macchina che ho, è un enorme spreco di spazio!

Avevo pensato di installare un piccolo server imap4 sul mac e masterizzare la directory della mia mailbox su un dvd (o eventualmente su un piccolo HD portatile da qualche giga, se fosse necessario avere tutto in lettura/scrittura).

All'occorrenza attivo un account imap4 su mail, leggo quello che devo leggere e poi lo disattivo e sfilo il dvd / stacco l'HD usb

Mi serve un serverino piccolo piccolo da installare sul macbook, che si possa avviare facilmente (non da riga di comando, altrimenti diventa un'avventura infinita).

Potrebbe andare benissimo anche un programma che legga i file mime (ancora meglio) con possibilità di vederli un po' più umanamente che con un editor, ma non so se esiste...

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?

Vi prego: voglio spegnere l'ultima macchina winzoz che ho a casa e diventare completamente un bravo ragazzo... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che ti consiglio è di mettere su un altro server mail, poi dal client puoi spostare tutte le mail dal nuovo al vechio server ed infine spegnere il vecchio server. In questo modo riesci a non perdere le mail, averle sempre a disposizione in lettura e recuperarle facilmente!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma lo scopo era di non avere un mailserver sempre acceso che mi consuma corrente e richiede manutenzione.

Mi serve uno smart mail server imap per mac, per fare la cosa "al volo" in locale solo quando serve, ma non lo trovo...

Devo usare quello di unix/osx ?

Grassssie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok, forse avevo mal interpretato.

Puoi mettere su un mail server su OSX e dargli come cartella per un certo utente il DVD.

Nel momento in cui ti interessa inserisci il DVD e leggi, o HD esterno se ti interessa in lettura/scrittura!

Penso però che il mail server ti riempia i log di errori ogni volta che non avrai collegato l'hd esterno o che il DVD sia inserito.

Ma tentar non nuoce!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, perfetto, ci siamo capiti.

Questo è quello che volevo fare, come ho scritto, ma mi serve un server di posta (una cosina "light") che sia avviabile e fermabile all'occorrenza senza dover digitare mille cose da riga di comando...

La domanda originaria era: qualcuno mi può suggerire un serverino di posta?

(magari gratuito o economico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se m'intrometto, forse non è proprio quello che ti serve, comunque non guasta.

http://www.dovecot.org/

-> qui <- invece una guida all'installazione su Mac 10.4.6

Ho letto tempo fa una recenzione su una rivista Linux a tal proposito. Ora, non so se è proprio "leggerino", ma ne parlavano come del migliore server mail opensource in circolazione.

Salut :P

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...

Ti ringrazio per il suggerimento, ma cercavo una "cosina" standalone non integrata con osx, di veloce avvio e di veloce stop, che se devo lanciarla dal mini, piuttosto che dal portatile non implichi che devo configurare tutto su ogni macchina...

Grazie lo stesso, continuo la ricerca... :saltella:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi ho trovato Mail Steward qui, che sembra essere il programmino di cui sospettavo l'esistenza...

Mi pare offra più possibilità quest'ultimo...

Non mi resta che comprarlo!!!

Bene!

Non che ce ne sia una necessità impellente, ma forse se pubblichi una piccola recenzione del o dei programmi che hai testato, potrebbero venire fuori nuove idee o input.

Thanks

Salut

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho provato testato e adesso commento...

Mailserve 2.1.7

E' un'interfaccia che permette di configurare (dicono in un minuto) il mailserver linux (postfix + fetchmail) che tutti abbiamo in OSX... E' specifico per Tiger.

Dal punto di vista pratico deve avere un paio di problemi con gli utimi aggiornamenti di Tiger, ed anche se hanno fatto una funzione che reinstalla il vecchio postfix, alla fine non funziona molto bene.

Sconsiglio di riprtistinare la versione vecchia di postfix a chi non ha dimestichezza con i comandi linux, perchè per ripristinare il backup che il programma esegue l'unica via è la consolle dei comandi.

Alla fine l'ho trovato inutilizzabile, e magari alla fine lo facevo funzionare, ma avevo bisogno di una cosa rapida che funzionasse su qualsiasi mac, e questo programma non rispettava questa prerogativa, che per e era fondamentale.

MailSteward

E' un programma che copia tutte le mail dei mailbox (si può scegliere quali) in un suo DB proprietario e lo ottimizza per una ricerca veloce.

Ogni tanto è possibile aggiornare il DB con le mail ricevute ed inviate recentemente con 2 clicks.

Ha il tetection dei duplicati, quindi non li importa e lo segnala.

Archivia anche gli allegati (a meno che non chiediate espressamente di non importarli).

Se per qualsiasi motivo vi servisse esportare le mail archiviate potete farlo in CSV, SQL e MySQL e ...badabin badabum...

mbox!

Mbox è un formato compatibile con mail.app e molti altri clients di posta (io l'ho testato con mail.app) e permette di reimportare le mail su Mail...

Insomma, una favola.

La versione PRO permette di mettere dei Tags alle mail, unire dei DB, etc. etc.

Spero di essere stato esauriente, e spero che qualcuno cambi il titolo al post scrivendo "RISOLTO", perchè io non ho mai capito se non riesco a farlo o non posso farlo...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...