Vai al contenuto

Qui mi serve un esperto tosto...


BlackICE

Messaggi raccomandati

Ok, questo problema non mi era mai capitato e per quanto sia un informatico e ne sappia abbastanza non so' proprio di cosa possa trattarsi.

Configurazione:

ho un router speedtouch attaccato in adsl2+ ad internet. Router e collegamento mi sono forniti da Unidata. In casa ho il Wii, un protatile con winXP SP2 e un powerbook G4 con Tiger 10.4.8. Tutti aggiornatissimi.

Ho un airport express attaccato tramite cavo ethernet al router. Console e portatili si collegano in wifi a internet prendendo indirizzo ip, gateway, dns dal server dhcp del router.

Osservazioni:

La unidata mi ha detto che non filtrano niente a livello dei loro switch e router.

Il collegamento funziona bene, il portatile winXP non ha problemi, il Wii nemmeno.

Problema:

con il mio mac posso navigare su internet, vede le pagine RSS, chattare su msn/google/aim, scaricare con acquisition e amule, navigare il music store. Ma..............

.........

.......

.....

....

..

.

Appena al mac tocca fare qualche connessione sicura ecco che non ce la fa, senza darmi errori o cosa. Safari per esempio continua a caricare, con la scritta "contacting blablabla" nella barra di stato in basso, senza fare piu' nulla. iTunes, quando acquisto musica, continua a caricare con la scritta "Purchasing music". Altra considerazione: keychain mi ci mette una vita ad aprirsi. Cioe', la finestra appare ma poi parte la SWOD per 5 minuti finche' non appare il tutto.

Note: Con firefox non ho nessun tipo di problemi! Effettua connessioni sicure senza problemi. A riprova di tutto cio' ho fatto un semplice test dove carico sia in safari che in firefox la pagina, criptata, www.gmail.com. Firefox la carica senza problemi mentre Safari rimane li' come intontito...

:ghghgh::(:fiorellino:

Please help me... qualche ipotesi o suggerimento da qualcuno?

See you, :fiorellino:

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma se il tutto funziona con Firefox... non puo' essere quello. Se fosse colpa del firewall dovrebbe bloccare Safari, cosi' come iTunes cosi' come Firefox.

Postmetto che ho sempre avuto il firewall attivo e non ho mai avuto questo problema in piu' di due anni che uso il mio powerbook su almeno una decina di collegamenti a internet diversi, da fastweb a ngi al wifi dell'aeroporto o di un albergo, al modem, alla navigazione tramite gprs del telefonino.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: Avevo gia' provato... niente di niente...

Incomincio a pensare che il problema sia in keychain. So' che sia Mail che Safari che iTunes ne fanno uso quando fanno connessioni sicure (per cercare i certificati)... e il fatto che keychain sia lentissimo nell'aprirsi puo' centrare qualcosa (ci mette un bel 4/5 minuti a caricare le chiavi e i certificati nella sua finestra). Tra l'altro non ho provato ad aspettare il caricamento della pagina abbastanza a lungo da supporre che keychain riesca a caricare i certificati. Magari se aspetto taaaaanto poi la pagina vien fuori.

Faro' questa prova e ne faro' anche un'altra. Firefox funziona, ma so' anche che Firefox non fa uso di keychain per le password, forse e' per questo che funziona. A quanto ho scoperto Camino, invece, usa keychain. Se non funziona nemmeno Camino vuol dire che il problema risiede in keychain.

Almeno questo forse riesco a chiarirlo... sperem... vi faro' sapere...

See you, :fiorellino:

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

;) ;) :cry:

Allora, ho fatto qualche prova... e rimane qualcosa che mi sfugge. Ieri sera, tornato a casa ho visto che sul router in comodato d'uso datomi da Unidata avevano riattivato il WiFi... mi attacco a quella rete piuttosto che a quella del mio Airport Express (a sua volta collegato tramite ethernet al router)... e come per incanto tutto FUNZIONA! ;):cry:;)

Ora, se la logica non mi inganna il problema sembra sussistere tra Airport express e router... vedro' di svelare questo altarino...

See you, :cry:

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...