Vai al contenuto

Inserire CERCA in un sito internet


iSleepy

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi

avrei l'esigenza di inserire un campo CERCA nel mio sito internet, che trovate in firma e qui

La ricerca che dovrei effettuare è esclusivamente sui titoli dei post [ si tratta di un sito/blog ].

Come si può fare sta cosa senza effettuare uno stravolgimento totale della struttura del sito?

E poi, è possibile inserire il modulo CERCA che ricerchi tutti i post in cui c'è la parola che ho deciso di ritrovare?

Grazie mille e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito a quanto vedo sembrerebbe statico (ovvero solo pagine html) e sembrerebbe fatto con iWeb o RapidWeaver. L'unico modo possibile credo che sia aggiungere uno di quei widget forniti dai vari motori di ricerca che cercano loro sul tuo sito web perchè il problema è il seguente: non c'è un database, un indice o uno schema ben preciso nelle pagine quindi effettuare la ricerca è pressochè impossibile.

Cioè dovresti crearti tu a mano le pagine da restituire come risultato per ogni possibile parola che l'utente può cercare... e credo che sia improponibile da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo mettere un semplice javascript che permetta ad i tuoi lettori di cercare sul tuo sito utilizzando un motore di ricerca come google o yahoo. E' logico che i risultati verranno visualizzati o su google o su yahoo e non sul tuo sito.

Comunque per database si intende qualcosa di interrogabile tramite query e che utilizza un suo motore interno per organizzare e consultare i dati nel modo più efficiente e rapido possibile.

Per gestire un blog come il tuo l'ideale sarebbe stato utilizzare un CMS (content management system) come Wordpress o Movable Type che sono fatti in PHP e Mysql (che è il DBMS ovvero il programma che gestisce il database) solo che bisogna avere un servizio di web hosting che ti dia la possibilità di usare il PHP e ti dia uno o più database Mysql

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione da folle che mi è appena venuta in mente :rofl:

Se sei su un server unix e puoi usare php potresti provare con un exec di questo tipo:

exec('/usr/bin/find . |grep "searchstring"');

Quel comando ti restituisce tutti i file al cui interno è presente la string searchstring :):rofl::D

Poi ti dovresti naturalmente parsare l'output e renderizzare correttamente la pagina di risposta...

Ops... mi sa che stasera la testa ce l'ho proprio fusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...