Vai al contenuto

Script per trasferimento FTP


bulvio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

mi è venuta in mente una malsana idea...

capita spesso (a me, forse anche ad altri) di dover trasferire "al volo" dei file su un server ftp, ad esempio, del proprio hosting service esterno.

Quindi, bisogna necessariamente aprire il proprio client, effettuare la connessione, aprire la cartella desiderata, trasferire il file dentro.

A volte, poi, tale procedura può essere effettuata per postare immagini su un forum, un po' come con imageshack, ma su un proprio spazio.

Secondo, voi, è possibile creare uno script che automatizzi il trasferimento, utilizzando i normali comandi unix già presenti in osx e un file di configurazione, in modo da aggiungere semplicemente un tastino nella finestra finder e trasferire "al volo" i files?

Magari si può pensare insieme... non me ne intendo di AS, ma mi piace l'idea...

Poi, che ne so, si potrebbe ipotizzare anche la "copiatura" negli appunti dell'indirizzo http del file trasferito, in modo da poterlo postare in un forum...

Che ne dite?

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile, ma se hai Tiger, ci sono già dei widget per Dashboard per diversi client FTP, Cyberduck o Transmit per esempio, che ti evitano di dover scrivere il tuo script da zero.

Basta settare indirizzo del server FTP, nome utente, password da salvare in Portachiavi e cartella iniziale, dopo di che basta trascinare i file sul widget per averli uppati all'istante.

Se hai diverse location, basta lanciare diverse copie del widget.

Se invece vuoi usare questa esigenza come motivo di studio, nelle versioni recenti di Cyberduck c'è una cartella con diversi sample, incluso uno per fare l'upload da usare come azione cartella.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è possibile, ma se hai Tiger, ci sono già dei widget per Dashboard per diversi client FTP, Cyberduck o Transmit per esempio, che ti evitano di dover scrivere il tuo script da zero.

Basta settare indirizzo del server FTP, nome utente, password da salvare in Portachiavi e cartella iniziale, dopo di che basta trascinare i file sul widget per averli uppati all'istante.

Se hai diverse location, basta lanciare diverse copie del widget.

Se invece vuoi usare questa esigenza come motivo di studio, nelle versioni recenti di Cyberduck c'è una cartella con diversi sample, incluso uno per fare l'upload da usare come azione cartella.

:mad:

Ti ringrazio!

purtroppo ho ancora Panther, ho provato dei widget di yahoo e amnesty, ma funzionano solo in parte.

Proverò a dare uno sguardo alle azioni cartella di cyberduck...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...