Vai al contenuto

Rete Mac-PC: come fare?


Gabri-imacG5

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

Vorrei, cortesemente, capire come poter mettere in rete, tramite Ethernet, un iMAC G5 con un PC portatile Acer Travelmate.

Chiaramente ho a disposizione un cavo di rete. :)

Sarò grato a chiunque mi risponda.

:)

Gabriele

iMac G5 2Ghz, 2GB ram e Acer Travelmate 660, 768 MB ram

La mie foto su Photopoints.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.

Vorrei, cortesemente, capire come poter mettere in rete, tramite Ethernet, un iMAC G5 con un PC portatile Acer Travelmate.

Chiaramente ho a disposizione un cavo di rete. :)

Sarò grato a chiunque mi risponda.

:)

Se colleghi le due ethernet direttamente, hai bisogno di un cavo di rete "cross", incrociato in italiano. Se colleghi tramite hub/switch hai bisogno di due cavi normali.

Per il collegamento diretto le istruzioni sono qui:

http://www.faqintosh.com/221

Leggi l'esempio rapido in fondo - se PC e Mac sono collegati con un router in DHCP puoi partire semplicemente dal punto 3 adattando gli indirizzi IP al tuo caso.

:puking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta. Vado subito a leggere il link.

Premetto che di reti sono un completo incompetente.

I'm sorry !!!

Quindi prendo questo bel cavetto "cross" che ho, lo attacco ai due computers e configuro gli indirizzi di rete affinché si riconoscano?

Non è che ci devo fare chissà che. E' solo per trasferimendo dati che mi serve.

Grazie 1000, comunque. :)

Gabriele

iMac G5 2Ghz, 2GB ram e Acer Travelmate 660, 768 MB ram

La mie foto su Photopoints.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prendo questo bel cavetto "cross" che ho, lo attacco ai due computers e configuro gli indirizzi di rete affinché si riconoscano?

Esatto, configuri gli IP ed attivi la condivisione dei file -- la condivisione si può attivare anche da un lato solo, ossia o solo su XP o solo su OS X. L'esempio rapido nel link sopra spiega tutto passo per passo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito!!!

Non so ancora bene come ho fatto. Ma si vedono.

Tutto mi ruota intorno alla cartella condivisa di windows. Ci metto dentro roba e da mac la vedo e la prendo.

Altro non sono riuscito a fare.

Su windows ho la connessione internet che mi piacerebbe usare dal mac e sul mac ho una stampante che mi piacerebbe usare anche da windows....

Vediamo cosa riuscirò a fare.

Gabriele

iMac G5 2Ghz, 2GB ram e Acer Travelmate 660, 768 MB ram

La mie foto su Photopoints.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mingus

scusate ma come si crea la regola sui settaggi del firewall di windows per fargli vedere il mac? Parla di una porta? che porta ha il mac?

La guida parla di creare una regola...

boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con il primo metodo (il primo link) ero riuscito a fare qualcosa. Spostare file dal mac al pc e viceversa tramite la cartella condivisa.

Poi ho provato il secondo metodo (secondo link) e lì mi si è incasinato tutto, tanto che non mi funziona più nulla.

Gabriele

iMac G5 2Ghz, 2GB ram e Acer Travelmate 660, 768 MB ram

La mie foto su Photopoints.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando da Windows "installo la rete in modo guidato" sul mac, dopo un po' mi appare il messaggio:

Configurazione IP

192.168.0.1 utilizzato da 00:c0:9f:2c:1e:e6

... e su windows mi si chiude la procedura con il messaggio che è "impossibile completare l'istallazione guidata di rete a causa di un errore durante la configurazione"..

Boh !

Gabriele

iMac G5 2Ghz, 2GB ram e Acer Travelmate 660, 768 MB ram

La mie foto su Photopoints.com

Link al commento
Condividi su altri siti

dai 1 occhiata quì

:ghghgh:

io consiglio questo, io ci sono riuscito dopo essermi dannato per un paio di giorni perchè la stessa porta la usavo anche per internet, ma alla fine ce l'ho fatta...

Quando gli uomini si trovano fra loro, parlano di sesso.

Quando si trovano fra loro le donne, parlano d'amore.

Cosa possiamo dedurre da questo paradosso?

Che le donne sono delle ipocrite.

Sally Beaman

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Copacabana.

E' lo stesso errore che facevo anch'io.

Adesso funziona, con i suoi tempi ma funziona.

Da mac vedo benissimo il pc. Ieri sera vedevo anche il mac dal pc. Stamattina ancora no.

Comunque grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito là dove è molto che non riuscivo.

Grazie.

Un'ultima domanda. Ma esistono in commercio o sul web delle guide per i mac???

Io, eccetto le reti, di windows conosco vita morte e miracoli. Sul mac mi sento il classico "utente passivo". Pensate che non so neanche configurare internet !!!!

Siccome mi ci trovo però molto meglio, non ho alcuna intenzione di tornare indietro, mi piacerebbe capirci qualcosa di più per poter fare il passo definitivo ed aggiornare, un giorno, anche il mio portatile (pc) con un bel portatile mac.

Grazie 1000!!!!

Gabriele

iMac G5 2Ghz, 2GB ram e Acer Travelmate 660, 768 MB ram

La mie foto su Photopoints.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...