Vai al contenuto

Posta su un dns dinamico: come?


jackoverfull

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un mac con os x tiger (versione "client") che mi fa da server grazie ad un account no-ip, vorrei avviare un server di posta, così ho installato e configurato dovecot e in rete locale funziona, solo che non riesco proprio a capire per fare in modo che le email inviatemi arrivino…

sono andato a guardare nelle impostazioni di no-ip e vedo che dovrei mettere dei record mx, solo che non so cosa mettere…

qualche idea?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho al momento solo documentazione in tedesco :)

Su Wikipedia.de trovi le informazioni del caso, come te la cavi con il tedesco ? Oppure prova con Wikipedia inglese.

Comunque ... se ti puo servire :

Il protocollo di riferimento è -> RFC 974 <- e -> RFC 2821 <-

Post un po' ,,,,,, insoddisfacente ma per il momento ho solo questo sotto mano. Sorry

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... devi creare un dominio che sia uguale a quello fatto con no-ip e poi vedrai che funziona...se crei un dominio con no-ip del tipo example.org

creerai sul server un dominio (virtuale) example.org e poi un utente per esempio prova.. in modo da avere una casella del tipo

prova@example.org

Spero di essere stato chiaro...

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho al momento solo documentazione in tedesco :ciao:

Su Wikipedia.de trovi le informazioni del caso, come te la cavi con il tedesco ? Oppure prova con Wikipedia inglese.

Comunque ... se ti puo servire :

Il protocollo di riferimento è -> RFC 974 <- e -> RFC 2821 <-

Post un po' ,,,,,, insoddisfacente ma per il momento ho solo questo sotto mano. Sorry

temo di non essere riuscito a ricavarne molto, ma grazie lo stesso.

Havvk[/url]]allora... devi creare un dominio che sia uguale a quello fatto con no-ip e poi vedrai che funziona...se crei un dominio con no-ip del tipo example.org

creerai sul server un dominio (virtuale) example.org e poi un utente per esempio prova.. in modo da avere una casella del tipo

prova@example.org

Spero di essere stato chiaro...

in realtà al momento non ho ancora un dominio, solo un sottodominio, e non funziona…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

un esempio di mx record è ad esempio

example.org - MX preference = 10 - mail exchanger = mail.example.org

(Le liniette l'ho messe solo per fare spazio)

e serve ad reindirizzare il dominio "example.org" di prova@example.org al server mail.example.org

praticamente si tratta di una tabella dove assegni ad un dominio un mail-server.

Purtroppo non conosco no-ip.org e come si può configurare.

EDIT

domanda: ma tu l'hai definito il server di posta ? se si come si chiama ?

Credo che no-ip.org debba essere in grado di raggiungere il tuo mail server, pertanto nel tuo server "locale" ci dovrebbe essere un riferimento al server.

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

un esempio di mx record è ad esempio

example.org - MX preference = 10 - mail exchanger = mail.example.org

(Le liniette l'ho messe solo per fare spazio)

e serve ad reindirizzare il dominio "example.org" di prova@example.org al server mail.example.org

praticamente si tratta di una tabella dove assegni ad un dominio un mail-server.

Purtroppo non conosco no-ip.org e come si può configurare.

ok, allora provo a mettere mail.jackoverfull.no-ip.org e vedo…

domanda: ma tu l'hai definito il server di posta ? se si come si chiama ?

Credo che no-ip.org debba essere in grado di raggiungere il tuo mail server, pertanto nel tuo server "locale" ci dovrebbe essere un riferimento al server.

ovvero?

io ho installato e avviato il server (dovecot), in pratica dovrei impostare un sottodominio?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dice questo: Mail Server is invalid: Hostname could not be resolved

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova su terminale:

>nslookup

> set type=mx

> mailserver.dominio.org per esempio repubblica.it

ti vengono fuori i "server" che sono addetti al traffico mail.

Attenzione: un server deve avere un corrispondente IP da qualche parte.

Io ho provato:

> set type=mx

> mail.jackoverfull.no-ip.org

Server: UnKnown

Address: 192.168.1.1

DNS request timed out.

timeout was 2 seconds.

*** UnKnown can't find mail.jackoverfull.no-ip.org: Non-existent domain

EDIT:

Cioè secondo me il punto da chiarire è se ip-no.org routa (routing) il nome del mail-server all'IP che hai tu ?

poi quando arriva da te, dovecot dovrebbe checkare l'arrivo di una email sulla porta 110 del server. A proposito ... "hosts" c'entra nienete ?

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sto lavorando proprio in questi giorni su un mail server e oggi ho fatto un dynamic dns con no-ip e funziona esattamente come ti ho detto ieri. crei il dominio virtuale sul server con lo stesso nome del dominio con no-ip e poi funziona.

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti della pronta assistenza…:)

Presumo che il messaggio che descrivi, sia la email che il primo server che non riesce a risolvere il nome ti ritorna come errore ? giusto ?

no, è quello che mi dice se inserisco mail.jackoverfull.no-ip.org in uno dei campi "MX Record" di no-ip.

Cioè secondo me il punto da chiarire è se ip-no.org routa (routing) il nome del mail-server all'IP che hai tu ?

poi quando arriva da te, dovecot dovrebbe checkare l'arrivo di una email sulla porta 110 del server. A proposito ... "hosts" c'entra nienete ?

emm…cioé? credo che no-ip effettui il routing, ma che manchi qualcosa "dalla mia parte". hosts in che senso?

Havvk[/url]]guarda io sto lavorando proprio in questi giorni su un mail server e oggi ho fatto un dynamic dns con no-ip e funziona esattamente come ti ho detto ieri. crei il dominio virtuale sul server con lo stesso nome del dominio con no-ip e poi funziona.

cioé in pratica devo creare un host virtuale sulla mia macchina, esatto?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti della pronta assistenza…:ghghgh:

emm…cioé? credo che no-ip effettui il routing, ma che manchi qualcosa "dalla mia parte". hosts in che senso?

cioé in pratica devo creare un host virtuale sulla mia macchina, esatto?

Riferito a quello che ti consiglia anche Havvk.

Se ho ben capito (e ne dubito), se fai un nuova linea nel tuo file hosts (quello che tu dici creare un host virtuale sulla tua macchina).

Sperem' che mo' funzioni.

Salut

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ma vi riferite al file /etc/hosts?:ciao:

che ne pensate di una cosa simile (ovviamente 192.168.1.24 è il'indirizzo ip interno del server)?

##
# Host Database
#
# localhost is used to configure the loopback interface
# when the system is booting.  Do not change this entry.
##
127.0.0.1       localhost
255.255.255.255 broadcasthost
::1             localhost
192.168.1.24 mail.jackoverfull.no-ip.org

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

niente: continua a dire che non va bene.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ich bin mit meinem Latein am Ende

(io ho finito il mio latino)

Sorry

Però Havvk ha scritto "crei il dominio virtuale sul server con lo stesso nome del dominio con no-ip e poi funziona" ed ancora "se crei un dominio con no-ip del tipo example.org

creerai sul server un dominio (virtuale) example.org e poi un utente per esempio prova.. in modo da avere una casella del tipo prova@example.org".

Scusa per la "nullità" del mio aiuto.

Salut

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

no! Io mi rifierisco ai domini virtuali non agli HOST!

Allora la tua macchina farà parte di un certo dominio mettiamo example.org

Quindi quando configuri il server di posta le mail utilizzerranno come dominio proprio questo che è quello reale della macchina. Se per esempio crei l'utente jack la sua mail sarà jack@example.org

Il tuo dominio example.org tuttavia non esiste in realtà a meno che tu non abbia comprato il dominio example.org....Nel caso tu non l'avessi acquistato vai su un servizio tipo dyndns o no-ip.org e crei il dominio example.org

Ovviamente no-ip e dyndns non offrono domini simili ma sempre roba del tipo.. tuonome.qualcosa.ext. Per evitare di cambiare il dominio di tutta la tua macchina e di rinomiare le mail di tutti gli utentei lavori con i Domini virtuali.

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Ich bin mit meinem Latein am Ende

(io ho finito il mio latino)

Sorry

Però Havvk ha scritto "crei il dominio virtuale sul server con lo stesso nome del dominio con no-ip e poi funziona" ed ancora "se crei un dominio con no-ip del tipo example.org

creerai sul server un dominio (virtuale) example.org e poi un utente per esempio prova.. in modo da avere una casella del tipo prova@example.org".

Scusa per la "nullità" del mio aiuto.

Salut

niente scuse: mi hai almeno chiarificato la faccenda degli mx, no?

ogni aiuto ç sempre un auito, grazie!:ciao:

no! Io mi rifierisco ai domini virtuali non agli HOST!

Allora la tua macchina farà parte di un certo dominio mettiamo example.org

Quindi quando configuri il server di posta le mail utilizzerranno come dominio proprio questo che è quello reale della macchina. Se per esempio crei l'utente jack la sua mail sarà jack@example.org

Il tuo dominio example.org tuttavia non esiste in realtà a meno che tu non abbia comprato il dominio example.org....Nel caso tu non l'avessi acquistato vai su un servizio tipo dyndns o no-ip.org e crei il dominio example.org

Ovviamente no-ip e dyndns non offrono domini simili ma sempre roba del tipo.. tuonome.qualcosa.ext. Per evitare di cambiare il dominio di tutta la tua macchina e di rinomiare le mail di tutti gli utentei lavori con i Domini virtuali.

ok, il problema è che non sono esperto di reti…:cry:

nei primi tempi dopo aver fatto la registrazione su no-ip mentre navigavo sulle pagine servite dal mio server (quindi da apache) riscontravo un problema: spesso l'indirizzo cambiava in miniserver.local, che, ovviamente, se accedevo da fuori casa non funzionava.

visto che miniserver.local era l'hostname del server ho impostato come hostname "jackoverfull.no-ip.org" (proprio col comando sudo hostname jackoverfull.no-ip.org:D), lasciando del tutto vuoto il domainname, e da allora apache ha cominciato a funzionare correttamente, ma in effetti ho sempre avuto l'impressione che non andasse fatto in questo modo, anzi, la certezza…:ciao: confermi? è quello il problema?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jack!

Il tuo problema è la mancanza del record MX sul dns di no-ip.org!

Purtroppo il sistema mail non gira su quei tipi di dns che hai messo e semplicemente chiamare il server mail.jackoverfull.no-ip.org non serve a nulla. Il nome mail è semplicemente un palliativo!

Se vuoi il 16 ti spiego melgio come poter fare e proviamo insieme su di un mio domino che uso per fare prove!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jack!

Il tuo problema è la mancanza del record MX sul dns di no-ip.org!

Purtroppo il sistema mail non gira su quei tipi di dns che hai messo e semplicemente chiamare il server mail.jackoverfull.no-ip.org non serve a nulla. Il nome mail è semplicemente un palliativo!

Se vuoi il 16 ti spiego melgio come poter fare e proviamo insieme su di un mio domino che uso per fare prove!

ok, grazie!:ciao:

ma il 16 ci sei quindi?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mang_ non serve a nulla una mazza.. non serve un record MX già così va e se non ci credi t faccio provare il mio mail server. E cmq non stavo parlando del nome mail.qualcosa.tdl ma di utilizzare domini virtuali come tutti quelli che gestiscono un mail server di domenisioni medio/grandi.

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Mang_ non serve a nulla una mazza.. non serve un record MX già così va e se non ci credi t faccio provare il mio mail server. E cmq non stavo parlando del nome mail.qualcosa.tdl ma di utilizzare domini virtuali come tutti quelli che gestiscono un mail server di domenisioni medio/grandi.

ok, ma come si impostano i domini virtuali?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mang_ non serve a nulla una mazza.. non serve un record MX già così va e se non ci credi t faccio provare il mio mail server. E cmq non stavo parlando del nome mail.qualcosa.tdl ma di utilizzare domini virtuali come tutti quelli che gestiscono un mail server di domenisioni medio/grandi.

Ma non scherziamo.

Un dominio non funzionerà mai come dominio mail se nel suo DNS non è impostato un record MX, mi spiace ma non ci si può fare nulla!

Jack...il 16 ci sono e possiamo fare delle prove insieme!

Cmq per me dovresti riuscire a prenderti un dominio con gestione DNS (non quella di ARUBA che fà schifo) e poi lo impostiamo insieme!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...