Vai al contenuto

mac os x per mini su altri mac


sinophilia

Messaggi raccomandati

Comperando un mac comperi anche la licenza per tiger e iLife.

Quindi, se nel dvd di installazione allegato trovi Tiger e iLife '06, hai il diritto di avere quei software su TUTTE le tue macchine (visto che la licenza è già stata pagata). Ma occhio che i Mac devono essere TUOI e l'uso che ne intendi fare DEVE essere domestico.... :D

Ho telefonato all'Apple tempo fa, e la signorina che mi ha risposto è stata chiara su questo: chi compra un mac compra anche la licenza di Tiger e ne può fare quello che vuole. Non mi ha spiegato però come adattare il Tiger su DVD per Macbook a un Powermac...le sue parole sono state "chiedilo a qualche amico o scaricalo, l'importante è che tu abbia una copia originale..."

Ad ogni modo provate a telefonare al numero verde di Apple....le sanno meglio di chiunque altro queste cose...:ciao:

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Comperando un mac comperi anche la licenza per tiger e iLife.

Quindi, se nel dvd di installazione allegato trovi Tiger e iLife '06, hai il diritto di avere quei software su TUTTE le tue macchine (visto che la licenza è già stata pagata). Ma occhio che i Mac devono essere TUOI e l'uso che ne intendi fare DEVE essere domestico.... :mad:

Ho telefonato all'Apple tempo fa, e la signorina che mi ha risposto è stata chiara su questo: chi compra un mac compra anche la licenza di Tiger e ne può fare quello che vuole. Non mi ha spiegato però come adattare il Tiger su DVD per Macbook a un Powermac...le sue parole sono state "chiedilo a qualche amico o scaricalo, l'importante è che tu abbia una copia originale..."

Ad ogni modo provate a telefonare al numero verde di Apple....le sanno meglio di chiunque altro queste cose...:)

assolutamente falso.

La versione di OSX allegata alle macchine è una versione OEM, installabile cioè solo sulla macchina con cui è stata consegnata. Ed è inoltre valida per una sola stazione, quindi non è installabile su altre macchine aggiuntive. Di per sè non puoi installarla neanche se i mac in questione sono identici.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio (e conoscendomi pù0 essere) esistono 2 tipi di licenza:

- Mac OS X version 10.4 Tiger (singola) Eur 129,00

- Mac OS X version 10.4 Tiger - Family Pack Eur 199,00

Fonte Apple

La Family Pack può essere utilizzata su 5 Mac diversi, però nella stessa abitazione...

leggi il box "Upgrade facile" in fondo al link che ti ho postato!!

Spero di essere stato chiaro :mad:

• "Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo"... non fatemi arrabbiare!

• "Il denaro fa l'uomo ricco, l'educazione lo fa signore"... odio gli sboroni!

• La vita è come un grande sistema operativo...peccato sia Windows!

• Ho letto: "Il gioco dell'angelo"

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente falso.

La versione di OSX allegata alle macchine è una versione OEM, installabile cioè solo sulla macchina con cui è stata consegnata. Ed è inoltre valida per una sola stazione, quindi non è installabile su altre macchine aggiuntive. Di per sè non puoi installarla neanche se i mac in questione sono identici.

:spamposter:

Questo è falso. Con un Dvd Tiger per ibook ne ho formattati 2.

Con un dvd Tiger per PowerMac ne ho formattati 2.

Fatto da me medesimo. E tutte e 4 le macchine funzionano alla grande.

Sono d'accordo sul fatto che non si riesce ad installare Tiger per macchina A su macchina B (es: tigerper MacBook su iMac)

Per la questione LICENZA:

Family pack è per 5 PERSONE DIVERSE. O 5 studenti che vivono nella stessa casa. O persone nella stessa famiglia.

Ma se io ho 20 Mac (e posso dimostrare che sono tutti miei) mi basta 1 sola licenza. Che è anche a rigor di logica: io compro il software e il diritto di utilizzarlo, su tutte le mie macchine.

Al telefono mi hanno detto che però ci si deve arrangiare a recuperare un Dvd di Tiger...

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è falso. Con un Dvd Tiger per ibook ne ho formattati 2.

Con un dvd Tiger per PowerMac ne ho formattati 2.

Fatto da me medesimo. E tutte e 4 le macchine funzionano alla grande.

Sono d'accordo sul fatto che non si riesce ad installare Tiger per macchina A su macchina B (es: tigerper MacBook su iMac)

Per la questione LICENZA:

Family pack è per 5 PERSONE DIVERSE. O 5 studenti che vivono nella stessa casa. O persone nella stessa famiglia.

Ma se io ho 20 Mac (e posso dimostrare che sono tutti miei) mi basta 1 sola licenza. Che è anche a rigor di logica: io compro il software e il diritto di utilizzarlo, su tutte le mie macchine.

Al telefono mi hanno detto che però ci si deve arrangiare a recuperare un Dvd di Tiger...

senti, mi dispiace davvero contraddirti ancora, e non voglio assolutamente accendere una discussione, ma sono andato a leggere il contratto di licenza di osx (quello cartaceo), e devo dirti che al punto 2.A si dice espressamente che il software è installabile su una sola macchina Apple. Non dipende dalle persone o dai proprietari, ma dai computer. Così come il family pack è installabile su 5 COMPUTER appartenenti a 5 persone residenti bla bla bla...

Le versioni date con i computer, invece, sono, per gli stessi motivi, installabili solo sulle macchine con cui vengono dati, perchè, se tu li vuoi installare su altri, è perchè vuoi necessariamente aggiornare la versione del sistema che hai. Ogni macchina Apple viene venduta col suo sistema operativo. Perchè mai dovresti installare un sistema con un cd di un'altra macchina, se non per passare, ad esempio, da 10.3 a 10.4? E sappiamo bene che l'aggiornamento di versione, per Apple, è a pagamento (129€)...

L'unico caso, a mio avviso, per il quale si potrebbe derogare, è la perdita dei cd di installazione, ma in ogni caso, almeno il cartaceo dovresti averlo.

:spamposter:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è falso. Con un Dvd Tiger per ibook ne ho formattati 2.

Con un dvd Tiger per PowerMac ne ho formattati 2.

Fatto da me medesimo. E tutte e 4 le macchine funzionano alla grande.

Sono d'accordo sul fatto che non si riesce ad installare Tiger per macchina A su macchina B (es: tigerper MacBook su iMac)

Per la questione LICENZA:

Family pack è per 5 PERSONE DIVERSE. O 5 studenti che vivono nella stessa casa. O persone nella stessa famiglia.

Ma se io ho 20 Mac (e posso dimostrare che sono tutti miei) mi basta 1 sola licenza. Che è anche a rigor di logica: io compro il software e il diritto di utilizzarlo, su tutte le mie macchine.

Al telefono mi hanno detto che però ci si deve arrangiare a recuperare un Dvd di Tiger...

assolutamente no... il fatto che tu lo possa installare su più macchine senza che l'installer si blocchi non significa nulla; la licenza è per una singola macchina. basta leggere nel fogliettino allegato all'osx.

il family pack serve ad aggirare questo problema, ovvero puoi installarlo su 5 MACCHINE diverse, senza spendere una fortuna :spamposter:

il software nn è MAI legato alle persone (che senso avrebbe? ) ma alle macchine su cui viene usato e le license d'uso fanno riferimento a quelle :spamposter:

ciauz!

Mac Mini G4 1.25Ghz, 1Gb Ram, 40Gb HD (R.I.P. :( )

Mac Mini Intel CD 1.66, 1Gb Ram, HD 80gb, SD

iMac 20" Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram, 250Gb HD

MBP 15" CD 1.83ghz, 1.5Gb Ram, 80Gb HD

iBook G3 ClamShell 366Mhz Indigo 192Mb Ram, 10Gb HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato in giro, ed effettivamente avete ragione.

Quello che mi dispiace è che il "tecnico" :) Apple mi abbia dato l'ok per l'installazione dello stesso Tiger (e iLife ora che mi viene in mente) su più macchine (sempre intestate a me cmq)...

Il bello è che mi ha anche chiesto i seriali delle macchine...:)

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato in giro, ed effettivamente avete ragione.

Quello che mi dispiace è che il "tecnico" :) Apple mi abbia dato l'ok per l'installazione dello stesso Tiger (e iLife ora che mi viene in mente) su più macchine (sempre intestate a me cmq)...

Il bello è che mi ha anche chiesto i seriali delle macchine...:)

ehhehe non stupirti più di tanto :) il livello tecnico delle persone nei call center è sempre più basso... penso sia colpa dei contratti a termine, praticamente prendono stì poracci per pochi mesi, qualche settimana di corso e poi li appioppano ai telefoni.... poi li cambiano e si riparte col ciclo :)

Mac Mini G4 1.25Ghz, 1Gb Ram, 40Gb HD (R.I.P. :( )

Mac Mini Intel CD 1.66, 1Gb Ram, HD 80gb, SD

iMac 20" Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram, 250Gb HD

MBP 15" CD 1.83ghz, 1.5Gb Ram, 80Gb HD

iBook G3 ClamShell 366Mhz Indigo 192Mb Ram, 10Gb HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...