Vai al contenuto

Hard disk di rete e configurazione samba


Mavstef82

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e del mondo mac. Ho dei problemi di configurazione della rete domestica e spero sappiate aiutarmi. Ho un router al quale sono collegati un pc desktop, un portatile, un mac mini e un hard disk di rete. I problemi sono i seguenti:

Ho attivato “condivisione documenti†e “condivisione windows†sul mac. I pc vedono le cartelle condivise sul mac (in particolare la cartella public) ma non riescono né a vederne il contenuto né a scrivere. Appare il classico errore di windows sulla mancanza dei privilegi di accesso o che il nome di rete specificato non è più disponibile.

Purtroppo si verifica anche il contrario: le cartelle condivise dai due pc sono viste dal mac che però non ne vede il contenuto e non riesce a scrivere dei file all’interno pur avendo impostato tutti i privilegi di accesso. Anche in questo caso compare l’errore relativo alla mancanza dei privilegi si accesso. Unica eccezione è la cartella “documenti condivisi di Windows†sulla quale il mac riesce senza problemi a leggere e a ascrivere! Strano…

Questi problemi li ho riscontrati dopo l’installazione di sharepoint. Pur avendolo disinstallato, i problemi sono rimasti.

Ultimo problema: i pc si connettono senza problemi all’hard disk di rete sia in lettura che in scrittura. Il mac invece non riesce a connettersi. Quando vado a: “connessione al server†e scrivo:

smb://indirizzo ip dell’ hard disk di rete, appare la finestra “connessione al server†e questa rimane all’infinito. Se vado invece in network, casa, “storage†(il nome dell’hard disk di rete all’interno della rete domestica) e clicco su “connessioneâ€, il finder si blocca e devo riavviarlo con l’uscita forzata. Mac e hard disk di rete si pingano correttamente.

Credo che tutti questi problemi siano collegati tra di loro e dipendano dalla configurazione, forse errata, di samba. Vi scrivo pertanto il mio file smb.conf

[global]

guest account = unknown

encrypt passwords = yes

auth methods = guest opendirectory

passdb backend = opendirectorysam guest

printer admin = @admin, @staff

unix charset = UTF-8-MAC

display charset = UTF-8-MAC

dos charset = CP0

use spnego = yes

client ntlmv2 auth = no

os level = 8

defer sharing violations = no

vfs objects = darwin_acls

brlm = yes

workgroup = Casa

netbios name = Mac

map to guest = Bad User

security = USER

local master = no

hide dot files = yes

; Using the Computer Name to compute the NetBIOS name. Remove this comment to override

;[homes]

;comment = User Home Directories

;browseable = no

;read only = no

[public]

path = /tmp

public = yes

only guest = no

writable = yes

printable = no

server string = Mac

[printers]

path = /tmp

printable = yes

Spero riusciate ad aiutarmi: non sono molto esperto del mondo mac! Vi ringrazio del vostro aiuto! ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attivato “condivisione documenti†e “condivisione windows†sul mac. I pc vedono le cartelle condivise sul mac (in particolare la cartella public) ma non riescono né a vederne il contenuto né a scrivere. Appare il classico errore di windows sulla mancanza dei privilegi di accesso o che il nome di rete specificato non è più disponibile.

Per questo devi cambiare smb.conf questa riga da così:

security = USER

a così:

security= SHARE

Purtroppo si verifica anche il contrario: le cartelle condivise dai due pc sono viste dal mac che però non ne vede il contenuto e non riesce a scrivere dei file all’interno pur avendo impostato tutti i privilegi di accesso. Anche in questo caso compare l’errore relativo alla mancanza dei privilegi si accesso. Unica eccezione è la cartella “documenti condivisi di Windows†sulla quale il mac riesce senza problemi a leggere e a ascrivere! Strano…

Se nn hai firewall (oltre quello di windows che nn fa testo ;)) attivi (zonealarm, e simili) devi spuntare in proprietà di rete: Autentica Come Guest.

Questi problemi li ho riscontrati dopo l’installazione di sharepoint. Pur avendolo disinstallato, i problemi sono rimasti.

E si, per forza, il file smb.conf te lo aveva già scritto..

Ultimo problema: i pc si connettono senza problemi all’hard disk di rete sia in lettura che in scrittura. Il mac invece non riesce a connettersi. Quando vado a: “connessione al server†e scrivo:

smb://indirizzo ip dell’ hard disk di rete, appare la finestra “connessione al server†e questa rimane all’infinito. Se vado invece in network, casa, “storage†(il nome dell’hard disk di rete all’interno della rete domestica) e clicco su “connessioneâ€, il finder si blocca e devo riavviarlo con l’uscita forzata. Mac e hard disk di rete si pingano correttamente.

Ma dal finder in network ti compare "storage"? oppure hai solo il link alla Library e Servers?

Link al commento
Condividi su altri siti

PEr caso il nome utente del MAC e del PC sono uguali?

Hai attivato condivisione windows? Se si ti chiede utente e pwd per scriverci?

E' normale che tu veda solo la cartella pubblica e che ci possa solo scrivere ma non possa vedere il contenuto, i permessi sono impostati in uqeusto modo!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per le risposte. Pure avendo fatto la modifica al file smb.conf come descritto ("Per questo devi cambiare smb.conf questa riga da così:

security = USER a così: security= SHARE") non è cambaito nulla: continuano gli stessi avvisi su win di mancanza dei provilegi di accesso e/o non disponibilità dell'indirizzo di rete. Vorrei aggiungere una cosa abbastanza strana: il nome del mac mini che mi compare in "risorse di rete" sui pc è "Samba 3.0.10 (Mac)" nonostante abbia impostato il nome come "Mac"!!

non ho firewall attivi oltre quello di win e del router. dove devo andare su win per spuntare "Autentica Come Guest" in proprietà di rete? non riesco a trovarlo!

Sul finder mi compare "Storage" all'interno di "Casa" (insieme agli altri 2 pc win), ma cliccando su "connesione" il finder si blocca!

Per Mang_: I computer hanno tutti nomi diversi: Portatile, Fisso, Mac e Storage. Ho attivato sul mac "condivisione documenti" e "condivisione windows" e sì, mi chiede nome utente e password per accedere... solo che dopo vedo la cartella public ma non riesco nè a vederene il contenuto nè a scrivere file al suo interno. Compare sempre l'avviso di mancanza dei privilegi di accesso o non disponibilità dell'indirizzo di rete.

Vi ringrazio. spero sappiate aiutarmi. ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, in effetti mi sono fermato a quella stringa e non mi sono accorto che nn hai niente in condivisione se non la /tmp.

Ringrazio entrambi per le risposte. Pure avendo fatto la modifica al file smb.conf come descritto ("Per questo devi cambiare smb.conf questa riga da così:

security = USER a così: security= SHARE") non è cambaito nulla: continuano gli stessi avvisi su win di mancanza dei provilegi di accesso e/o non disponibilità dell'indirizzo di rete.

Devi creare la cartella che vuoi condividere. Per esempio io ho la Musica e una cartella /Condivisi per i file vari.

Ho risolto così

[Condivisi]

path = /Condivisi

read only = No

inherit permissions = No

guest ok = Yes

[Musica]

path = /Users/Nome Utente/Music/iTunes/iTunes Music

read only = No

inherit permissions = No

guest ok = Yes

Vorrei aggiungere una cosa abbastanza strana: il nome del mac mini che mi compare in "risorse di rete" sui pc è "Samba 3.0.10 (Mac)" nonostante abbia impostato il nome come "Mac"!!

Credo dipenda da "server string = Mac" andrebbe messo sotto [Global], tu invece ce l'hai prima delle stampanti.

non ho firewall attivi oltre quello di win e del router. dove devo andare su win per spuntare "Autentica Come Guest" in proprietà di rete? non riesco a trovarlo!

Io lo prendevo doppiocliccando sui due computerini vicino all'orologio, sulla finestra che si apre nel tab "avanzate" mi pare. Purtroppo nn ho sottomano un pc win xcui sto andando a memoria..

Sul finder mi compare "Storage" all'interno di "Casa" (insieme agli altri 2 pc win), ma cliccando su "connesione" il finder si blocca!

Per Mang_: I computer hanno tutti nomi diversi: Portatile, Fisso, Mac e Storage. Ho attivato sul mac "condivisione documenti" e "condivisione windows" e sì, mi chiede nome utente e password per accedere... solo che dopo vedo la cartella public ma non riesco nè a vederene il contenuto nè a scrivere file al suo interno. Compare sempre l'avviso di mancanza dei privilegi di accesso o non disponibilità dell'indirizzo di rete.

Vi ringrazio. spero sappiate aiutarmi. ciao:ciao:

A me in network compaiono direttamente i nomi dei computer collegati.. Che diavolo hai combinato con SharePoint? :angioletto:

Per il nome utente e il fatto che tu nn riesca a scriverci niente, è normale, dato che condividi solo /tmp per scrivere in quella cartella devi impostare i parametri di lettura e scrittura a tutti.

Dopo che hai deciso che cartelle condividere (ti sconsiglio di lasciare /tmp) ti sposti su quella cartella dal finder e col tasto destro clicchi su "ottieni informazioni" nella finestra che ti si aprirà in basso hai i permessi per la cartella. Clicca su dettagli, seleziona lettura/scrittura da "altri" e clicca su "applica agli elementi inclusi" e sei a posto :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringarzio ancora per la risposta, ma purtroppo siamo solo riusciti a risolvere un problema: spostando "server string = Mac" sotto [Global] il nome del mac è tornato "Mac (Mac)". Per il resto purtroppo niente: ho fatte le modifiche che hai detto tu al file smb.conf, ho attivato tutti i permessi in lettura/scrittura alla cartella "Condivisa" ma stesso problema... questo è il mio file smb.conf dopo le modifiche.

[global]

guest account = unknown

encrypt passwords = yes

auth methods = guest opendirectory

passdb backend = opendirectorysam guest

printer admin = @admin, @staff

unix charset = UTF-8-MAC

display charset = UTF-8-MAC

dos charset = CP0

use spnego = yes

client ntlmv2 auth = no

os level = 8

defer sharing violations = no

vfs objects = darwin_acls

brlm = yes

workgroup = Casa

netbios name = Mac

map to guest = Bad User

security = SHARE

local master = no

hide dot files = yes

; Using the Computer Name to compute the NetBIOS name. Remove this comment to override

server string = Mac

;[homes]

;comment = User Home Directories

;browseable = no

;read only = no

;[public]

;path = /tmp

;public = yes

;only guest = no

;writable = yes

;printable = no

[Documenti condivisi su Mac]

path = /Users/Stefano/Desktop/Condivisa

read only = no

inherit permissions = no

guest ok = yes

[printers]

path = /tmp

printable = yes

Ora sul pc vedo la cartella "Documenti condivisi su Mac" ma come al solito non riesco nè a leggerne il contenuto nè a scrivere all'interno, nonostante, come detto abbia impostato tutti i permessi in lettura/scrittura.

Riguardo a <"Autentica Come Guest" in proprietà di rete> non riesco a trovarlo ancora! seguendo quello che mi hai detto, nel tab "Avanzate" ci sono sole le impostazioni del firewall e della condivisione della connessione internet del computer. Non è che con il SP2 è diverso? Cmq anche questo problema ("le cartelle condivise dai due pc sono viste dal mac che però non ne vede il contenuto e non riesce a scrivere dei file all’interno pur avendo impostato tutti i privilegi di accesso. Anche in questo caso compare l’errore relativo alla mancanza dei privilegi si accesso. Unica eccezione è la cartella “documenti condivisi di Windows†sulla quale il mac riesce senza problemi a leggere e a ascrivere!) si è verificato dopo sharepoint e sul pc non ho modificato nulla! Prima funzionava: leggevo e scrivevo dal mac sulle cartelle condivise del pc

Riguardo al problema dell'hard disk di rete, vado in network e vedo i seguenti elementi:

Casa

CASA

Library (collegamento)

My Network (collegamento)

Servers

Dentro Casa, CASA e My Network vedo:

Portatile

Storage

Fisso

clicco su Storage, clicco su connessione e niente...si blocca il finder. se clicco su portatile tutto ok, ma come ti ho detto poi non riesco nè a scrivere nè a leggere sulle cartelle condivise di Portatile ad eccezione della cartella "documenti condivisi"...

Grazie del vostro aiuto! Ciao :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a riavviare samba, cioè condivisione windows? se fai modifiche al file di conf poi va riavviato.

Ora sul pc vedo la cartella "Documenti condivisi su Mac" ma come al solito non riesco nè a leggerne il contenuto nè a scrivere all'interno, nonostante, come detto abbia impostato tutti i permessi in lettura/scrittura.

Questo è molto strano, ma può dipendere dal fatto che nn hai riavviato la condivisione (sempre che tu nn l'abbia fatto..) in tutti i casi prova a aprire un terminale e facciamo così

$ chmod 777 -R /Users/Stefano/Desktop/Condivisa

Così si forzano i permessi a tutti gli utenti per Condivisa e file in essa contenuti :angioletto:

Poi riavvia "Condivisione Windows" e dovrebbe andare..

Riguardo a <"Autentica Come Guest" in proprietà di rete> non riesco a trovarlo ancora!

Asp che esproprio mi fratello dal suo pc..

Allora "Pannello di Controllo" -> "Connessioni di Rete" -> "doppio click su "Connessione Rete Locale" (che poi è la tua scheda di rete) -> dalla finestra che ti si apre, "proprietà" e da li il tab "autenticazione". Li trovi l'autentica come guest.

clicco su Storage, clicco su connessione e niente...si blocca il finder.

Strana sta cosa.. ma storage funziona con i pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie YoShi per il tuo tempo e la tua disponibilità. Veniamo a noi....

Avevo provato a riavviare sia "condivisione documenti" che "condivisione windows" che addirittura tutto il Mac!!! Purtroppo niente.... continuano i soliti errori!

Ho provato da terminale a dare il comando

$ chmod 777 -R /Users/Stefano/Desktop/Condivisa

se ci metto il simbolo $ e premo invio mi dice "-bash: $: command not found"

se scrivo solo "chmod 777 -R /Users/Stefano/Desktop/Condivisa" e premo invo mi dice "chmod: -R: No such file or directory" eppure ti assicuro (e ho controllato) che la cartella esista, che abbia proprio quel nome e che si trovi proprio sul desktop! Mah...

Riguardo all'autenticazione come guest su pc, ho seguito le tue istruzioni... quando arrivo a alla finestra che mi si apre facendo doppio clic su su "connessione rete locale" e cliccando poi su proprietà ho solo 2 tab: Generale e avanzate.... non c'è il tab "autenticazione" (ho xp home)... forse riesco ad arrivarci da qualche altra parte?

Si Storage funziona perfettamente sui pc...!!! Per aggirare il prblema, visto che l'hrad disk che ho supporta il protocollo ftp, ho provato con questo.... ho creato su storage un utente ftp con permessi sia di lettura che di scrittura.... anche qui i pc scrivono e leggono perfettamente (usando il protocollo ftp) il mac riesce solo a leggere ma non a scrivere,,, dice che ho solo il permesso di lettura... ovviamente per fare la prova ho usato lo stesso utente (quello creato su storage) con gli stessi privilegi....

Ti ringrazio ancora e spero che riusciremo a risolvere.... ma c'è un modo per ripristinare il file smb.conf originale? quello che ti permetteva di accedere a tutto? In fondo meglio tutto che niente! di nuovo grazie :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

$ chmod 777 -R /Users/Stefano/Desktop/Condivisa

Ho di nuovo sbagliato io. sorry il -R va messo prima di 777

$ chmod -R 777 /Users/Stefano/Desktop/Condivisa

il $ è il simbolo della dash, non va messo (lo trovi già sul terminale) devi scrivere solo:

chmod -R 777 /Users/Stefano/Desktop/Condivisa

Va be, questa immagine si riferisce a una rete wireless, ma la tua nn è così?

CG040202.gif

Come ultima risorsa, a volte funziona, da xp, prova a rifare l'installazione della rete. sempre in pannello ri controllo, risorse di rete, nella colonna a sx clicca su "Installazione di una rete domestica o di una piccola rete aziendale". e clicca su, non mi ricordo le parole esatte comunque

quello che parla di un gateway. Tipo il computer utilizza un gateway per accedere a internet..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ancora grazie del tuo aiuto! ho esguito il comando "chmod -R 777 /Users/Stefano/Desktop/Condivisa " come mi ha detto tu, ma non cambia nulla.... i soliti avvisi!!

rigiuardo al'autenticazione come guest su win, continuo a non trovare il tab autenticazione: io ho solo il tab generale e avanzate. il tab autenticazione non c'è.... cmq ho risolto il problema.... in impostazioni cartella avevo tolto la spunta a "mostra proprirtà di condivisione semplici"... riomettendola tutto a posto... il mac ora riesce a scivere e a leggere le cartelle condivise di win senza problemi... uno in meno!

rimangono purtroppo gli altri due problemi: non riesco ad accedere alle cartelle condivise del mac dai pc e dal mac non riesco ad accedere all 'hard disk di rete! sai come posso ripristinare le impostazioni iniziali reletivamente al file smb.conf o tutte le altre impostazioni di rete? rigurado al protocollo ftp? spero tu sappia aiutarmi. comunque grazie mille del tuo tempo e della tua disponibilità

:spamposter:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...