Vai al contenuto

Problemone con Latex e TexShop


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, in questi giorni sto scrivendo un documento in latex però sto sbattendo la testa nelle lettere accentate.

il compilatore funziona a dovere, cioè, se scrivo normalmente va, così come se metto le lettere accentate attraverso il comando \` succeduto dalla lettera che voglio accentare.

il problema è il nervosismo, e soprattutto la "scrittura innaturale" che questo metodo induce soprattutto quando si devono stendere lunghe e complesse frasi.

ho trovato su internet dei comandi da dare per importare dei package che dovrebbero permettere di scrivere il testo utilizzando direttamente le lettere accentate sulla tastiera.

nel caso specifico ho messo i seguenti comandi nell'intestazione del documento:

\usepackage[italian]{babel}

\usepackage[latin 1]{inputenc} % permette di utilizzare gli accentati

\usepackage[T1]{fontenc} % standard codifica caratteri

tuttavia quando provo a scrivere una lettera accentata e compilo mi da errore :)

qualcuno di voi ha già riscontrato e risolto questo problema e mi sa aiutare?

MacBook bianco 13.3", 2 Ghz Core Duo, 2 Gb RAM, 80 Gb HDD, SuperDrive --> va ancora alla grandissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io uso molto latex con textshop e devo dire che questo come tutti gli editor latex è un difetto peròquando ci prendi la mano diventa naturale scrivere gli accenti con il tag apposito...

Io non installerei nessun plugin aggiuntivo anche perchè quelli che ci sono non funzionano benissimo!

ciaoz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...