Vai al contenuto

programmazione web: come iniziare?


obscure

Messaggi raccomandati

ciao

ho intenzione di imparare a creare siti web, in maniera relativamente seria, quindi non iweb o programmi simili. come inizio? conoscete qualche buon libro o comunque guida da internetì che mi avvii passo passo in questo mondo?

mi interesserebbe imparare ad utilizzare flash, ma ovviamente per creare un sito occorre conoscere anche html, php, asp o cos'altro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io non comprerei nessun libro: si trova tutto e anche di più su Internet, e soprattutto gratis.

Detto questo, io ti consiglio un'infarinatura di html, qualsiasi tutorial on line va bene. Poi quando capisci come funziona (ti stupirai nel renderti conto di quanto è semplice), ti conviene imparare subito i css (fogli di stile) e le specifiche xhtml del w3c (il consorzio che stabilisce gli standard per il web, www.w3c.org); te lo dico perché in rete ci sono milioni di siti che funzionano solo perché i browser sono molto flessibili, ma pochissimi rispettano gli standard...

In seguito potresti imparare qualcosina di JavaScript, ed eventualmente altri linguaggi per web application server-side (php, asp...). Il livello di conoscenza di queste tecnologie, però, dipenderà dal tuo interesse e dalle tue esigenze: un web designer non è un implementatore informatico!

Riguardo Flash, sì, secondo me prima è meglio conoscere un po' di html (e javascript per un utilizzo più avanzato).

Spero di non essere stato troppo complicato, se hai bisogno chiedi pure :fiorellino:

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai, che avrai da sbatterti abbastanza con html e css, magari un giorno ti verrà voglia anche di imparare flash, ma penso che passerà del tempo :ghghgh:

buon lavoro, e se hai bisogno...

siamo qui!

:fiorellino:

MAC IS MEL CHE WIN

Più vecchio diventi più forte sarà il vento e sarà sempre contro

"Jack Nicklaus"

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ringrazio per le pronte risposte

quindi dovrei iniziare con l'imparare l'html? e i css?

conviene in contemporanea iniziare ad utilizzare flash?

Diciamo che XHTML e CSS sono moooolto più che obbligatori per tantissimi motivi e soprattutto perchè se parli di serietà occorre realizzare siti standard, cioè con validazione css e xhtml (vedi www.w3c.org ).

Flash lo puoi usare integrato con l' xhtml e i css oppure da solo, questione di gusti.

Io preferisco mille volte l'uso dei css e dell' xhtml e l'utilizzo del PHP unito con il database MYSQL per i siti dinamici.

Queste 4 cose ti danno la possibilità di creare siti seri e professionali, ma già è un bel po di roba. Io flash lo lascerei come ciliegina sulla torta, alla fine...tra 6-8 mesi.

Come editor, io ti consiglio DreamWeaver oppure APTANA (quest'ultimo è stato segnalato da pochi giorni da un utente di questo forum ed è la fine del mondo: facile, molto simile a DreamWeaver e soprattutto FREE e scritto in JAVA, quindi portatilissimo su ogni piattaforma)

:ghghgh::fiorellino::ghghgh:

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai, che avrai da sbatterti abbastanza con html e css, magari un giorno ti verrà voglia anche di imparare flash, ma penso che passerà del tempo :ghghgh:

buon lavoro, e se hai bisogno...

siamo qui!

:ghghgh:

Quoto, html e css per primi. Inoltre ti consiglio di non usare fin da subito programmi che ti aiutano a scrivere il codice, perché facendo tutto da solo con un semplice editor di testo sei costretto a sbatterti ed impari più in fretta :fiorellino: (Questo vale ovviamente solo nella prima fase, poi è chiaro che un sito non lo gestisci così, DreamWeaver o chi per lui sono d'obbligo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...