Vai al contenuto

programmare su osx


obscure

Messaggi raccomandati

ciao

immagino che sia una domanda già trita e ritrita, ma visto che ogni volta, all'interno delle discussioni di questo tipo escono fuori una miriade di linguaggi di programmazione che non fanno altro se non confondere ancora di più, ripongo nuovamente la questione sperando di poter sciogliere i miei dubbi:

vorrei iniziare a programmare. ho di recente abbandonato windows, passando a mac osx, nonostante però, per la scuola, debba comunque utilizzare il visual basic

che linguaggio consigliate? preferirei qualcosa di non molto complesso, anche perchè, essendo all'ultimo anno di liceo, non ho poi tantissimo tempo da impegnare in questa attività

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ti consiglieri linguaggi orientati agli oggetti.

Java su tutti, poi C++ (un po' più complicato...) e visto che stai su Mac: Objective C, che io non ho mai visto, ma appena mi laureo (Ing. Informatica) lo vorrei utilizzare

N@poleone

MacBook 2.16Ghz C2D 2GB RAM iPhone 3G White 16GB Ipod Nano 4GB 1°Gen. Ipod Hi-FI e Airport Express

Last.fm LinkedIn

Codice Amico Wii: 1644 8487 7280 3570

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ti consiglieri linguaggi orientati agli oggetti.

Java su tutti, poi C++ (un po' più complicato...) e visto che stai su Mac: Objective C, che io non ho mai visto, ma appena mi laureo (Ing. Informatica) lo vorrei utilizzare

E io rispondo come in altri post. Se non sa che cosa è un puntatore e che cosa è l'allocazione di memoria che cosa capisce di programmazione ad oggetti? E poi non è vero che C++ è più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, forse mi converrebbe effettivamente iniziare con la programmazione ad oggetti, visto che il visual basic utilizzato a scuola è un linguaggio ad oggetti

che ne pensate di objective C + cocoa? mi sembra che su osx sia la scelta più consigliata. si trova già tutto nei dvd di installazione di macosx, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, forse mi converrebbe effettivamente iniziare con la programmazione ad oggetti, visto che il visual basic utilizzato a scuola è un linguaggio ad oggetti

che ne pensate di objective C + cocoa? mi sembra che su osx sia la scelta più consigliata. si trova già tutto nei dvd di installazione di macosx, giusto?

Si certo Visual Basic è ad oggetti, ma Visual Basic non è un linguaggio di programmazione :). Poi fai come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sa che cosa è un puntatore e che cosa è l'allocazione di memoria che cosa capisce di programmazione ad oggetti? E poi non è vero che C++ è più difficile

Era proprio per i puntatori che ho detto che il c++ è più difficile di Java...

Comunque, ripeto, anche se non ho ancora avuto il modo di affrontarlo, su MacOsx credo che la scelta migliore ricada su Objective C.

Poi se uno vuole fare delle applicazioni multipiattaforma (ma non credo sia questo il caso) allora Java..

N@poleone

MacBook 2.16Ghz C2D 2GB RAM iPhone 3G White 16GB Ipod Nano 4GB 1°Gen. Ipod Hi-FI e Airport Express

Last.fm LinkedIn

Codice Amico Wii: 1644 8487 7280 3570

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi dire con visual basic non è un linguaggio di programmazione?

Intendeva dire, ironicamente, che non è proprio il massimo...

Diciamo che, per chi ci capisce un po' di informatica e linguaggi, vb è una mezza zozzata della microsoft. Che, devo ammettere, è un pochino migliorata con vb.net, anche se definire vb ad oggetti, secondo me è un azzardo...

Studia bene Java e C++ e poi capirai perchè dico che è un azzardo...

N@poleone

MacBook 2.16Ghz C2D 2GB RAM iPhone 3G White 16GB Ipod Nano 4GB 1°Gen. Ipod Hi-FI e Airport Express

Last.fm LinkedIn

Codice Amico Wii: 1644 8487 7280 3570

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mi è nuova. cosa intendi dire con visual basic non è un linguaggio di programmazione?

Qua trovi una cosa simpataica e vera sui diversi linguaggi :baby:. Devi guardarla nell'ottica di ottimizzare le cose e sprecare il meno possibile, in questo modo capisci la mia affermazione :baby:

http://michele.sciabarra.com/page/ProgrammatoriAlSupermercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me conviene che tu scelga l'objective-c (cocoa è scritto per Objective C, quindi se vuoi farci anche una bella interfaccia puoi usare l'interface builder (già incluso nel sistema al seguente Path /Developer/Applications), e sebbene qualcuno stia facendo una sorta di porting per il C++ la apple rilascia aggiornamenti su Cocoa molto spesso. In parole povere, usare cocoa in C++ vuol dire perdersi diverse novità).

MacBook 2Ghz with 2GB ram + iBook G4 1.2Gzh with 512MB ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...