Vai al contenuto

MAMP e Drupal..help me


iKiTe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho scaricato il CMS Drupal 4.7.0 dopo aver installato la piattaforma MAMP con Apache Server e MySql Server. Come posso aprire Drupal?

Grazie a tutti!!

MacBook 13" 1,83GHz Intel Core Duo white

iPhone 3G 8Gb

iPod Suffle Blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: che estensione ha?

Secondo: dove lo vuoi "installare" Drupal? Sul computer locale o su un webserver?

se hai accesso ssh al server:

tar -zxvf NomeDiDrupal4.7.0.tar.gz

o

tar -xvf NomeDiDrupal4.7.0.tar

o

tar -jxvf NomeDiDrupal4.7.0.bzip2

o

unzip NomeDiDrupal4.7.0.zip

Se invece non avessi accesso con ssh ti basta scompattare la cartella in locale con Stuffit o altri programmi, e poi uppare la cartella sul server con nomale programma FTP come CyberDuck o Transmit!

L'installazione poi è a provo di dummie! Cmq il sito mi pare sia ben documentato...

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo: dove lo vuoi "installare" Drupal? Sul computer locale o su un webserver?

Dunque, visto che ha installato MAMP, mi sembra ovvio che ha bisogno di installarlo in locale.

Cmq è semplicissimo: Metti la cartella scompattata di DRUPAL dentro la cartella di MAMP denominata "htdocs".

Poi apri mamp, e vai su PHPMYADMIN.

Qui crei il tuo database (es: DATABASEDRUPAL) e un utente (con tanto di password, esempio USERNAME: WLAROMAGNA e PASSWORD: VIVAILSANGIOVESE) come amministratore per quel database e poi clicchi su SQL (trovarai una form in cui inserire delle istruzioni di tipo SQL che al momento sarà vuota, bianca quindi).

Torni dentro la cartella di DRUPAL (che avrai rinominato con il nome del sito che vuoi realizzare, diciamo MACFOREVER, ad esempio) e vai dentro la cartella DATABASE. Qui c'è un file MYSQL, lo apri con un editor di testo (TEXTWREANGLER va piu che bene) e copi il contenuto.

Ritorni a PHPMYADMIN e incolli nella form di cui ho parlato prima ciò che hai appena copiato.

Chiudi PHPMYADMIN e ritorni dentro la cartella del tuo sito DRUPAL (abbiamo detto, ad esempio, MACFOREVER). Qui vai dentro SITES e cerchi l'unico file PHP che c'è (dovrebbe essere SETTING.PHP, ma non ricordo a memoria): lo apri e ricerchi la riga:

$db_url = 'mysql://utente: passwd@localhost/nomedb';

Qui cambi UTENTE con il nome utente che hai inserito tu (es: WLAROMAGNA) tramite PHPMYADMIN, cambi la password (es VIVAILSANGIOVESE) allo stesso modo , lasci LOCALHOST e al posto di NOMEDB metti il nome del database che hai scelto prima (es: DATABASEDRUPAL).

Chiudi tutto e fai ripartire MAMP. Apri la pagina di MAMP, vai sull'URL e cancelli parte di esso lasciando solo fino al numero di porta (ad esempio, l'url può essere una cosa simile: http://mamp:8888/cicciaebrufoli/phpbelbel/ .... ecco tu cancelli fino ad avere http://mamp:8888....poi dai INVIO e ti trovi la tua cartella col sito).

Oppure vai direttamente sulla cartella MACFOREVER e apri il file INDEX.PHP....

:P:ciao::gira:

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...