Vai al contenuto

Usare Linux su iBook G4. Quale fra i citati?


iSleepy

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

La mia esperienza con LINUX ha ricordi lontani, quando il prof di filosofia mi fece vedere che con una Mandrake riusciva a fare tutto quello che facevo io con Windows e in modo molto più "User Friendly" e avvertendo il brivido dell' "hacker" mentre digitavi qualcosa da terminale.

Quei tempi risalgono a più di 4 anni fa, trascorsi i quali sono approdato definitavamente a Mac e abbandonato totalmente macchine Windows.

Non sto qui a descrivervi il mio arsenale, anche perchè non è importante.

Però è necessario sapere che ho un iBook G4 sul quale mi sono stancato di veder girare sempre e solo Tiger. Con questo non vuol dire che mi fa schifo, però vorrei entrare nel mondo Linux in modo abbastanza prorompente, e girando ormai si trovano distro a iosa da far girare su processori PPC.

Le mie domande sono parecchie, diciamo meno di 10, ma devo farle a qualcuno altrimenti la voglia di Linux sopisce come il tempo passato e non risolvo mai nulla.

1. Ho installato Xubuntu [da ora in poi parlerò sempre e solo di iBook] e mi sembra abbastanza accettabile. Ma cosa differisce da Ubuntu? [che ho nella versione FreeShip sia per x86, PPC e per 64Bit]

2. Perchè la Ubuntu della versione FreeShip [per intenderci], nonostante ci sia scritto che è sia LiveCD sia InstallCD, non mi si installa sull'iBook ma parte sempre e solo live?

3. Perché la Ubuntu Edgy Shift per PPC, uscita pochi giorni fa, non si installa?

4. Ho varie distro su CD disponibili al momento: Debian 3.1, Ubuntu 6.06, Ubuntu 6.10, Xubuntu 6.06... ma fondamentalmente non so le peculiarità di nessuna di loro. Domanda da mille dollari: quale la migliore e più performante per un iBook? [fino ad ora la classifica delle risposte ricevute vede in testa la Ubuntu]

5. Se alla 5 mi rispondete Ubuntu, sapete anche darmi qualche consiglio per risolvere il problema FONDAMENTALE dell'installazione?

6. Sulla Xubuntu, che ora è l'unica funzionante e installata correttamente, ho un fastidioso problema di trackpad: va ad una velocità disarmante! Per fare 5 cm, dovrò spostare minimo 40 volte il dito sul trackpad...mentre invece se collego un mouse usb funziona perfettamente. Ho smanettato già le impostazioni del mouse, ma non cambia nulla. Anzi, cambia solo se ho collegato il mouse usb, con il trackpad non hanno il minimo effetto.

7. Un mio amico programmatore Unix ha un iBook 12" con su installata una Debian con kernel da lui ricompilato. Ho visto cose che voi umani... eheheh... non dico di raggiungere il suo livello, ma insomma cominciare con un trackpad che funzioni mi farebbe piacere :ciao:

Ragazzi, vi ringrazio per la pazienza nella lettura di questo 3d, ma se fossi stato più corto non avrei spiegato esattamente il mio "problema".

Attendo vostri consigli,critiche o insulti, purchè sia tutto costruttivo e mi aiuti a prendere una decisione sul da farsi :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho dimenticato di specificare il problema nell'installazione di Ubuntu 6.06.

Nel boot da cd, tenendo premuto C all'avvio, mi compare la scelta del boot in versione testo.

The default option is "live"

bla bla bla..bla bla bla..

bla bla bla..bla bla bla..

bla bla bla..

If in doubt, press Enter and if that doesn't

work, type "live video=ofonly"

----

Io faccio avviare in modalità live, anche perchè se scrivo INSTALL come in Xubuntu [che ricordo essere l'unica funzionante] mi restituisce un errore di kernel, e cioè dice che il comando non esiste. E pure lui c'ha ragione.

Ma allora, perchè nella confezione del cd c'è scritto:

To install, run the live cd and double-click the Install Icon.

Ma dov'è sta INSTALL ICON?

-EDIT-

Sono un coglione. RUN LIVE CD AND CLICK THE ICON.

C'era scritto!

AAAAAAH LA TESTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Soltanto nell'interfaccia grafica, che é XFCE, mentre nella Ubuntu normale é gnome e in KUbuntu kde. Il sistema in sé é lo stesso.

2) Il cddovrebbe avviarsi come live e permettere di installare tramite un'applicazione presente sul desktop (l'installer ubiquity, se non sbaglio presente con un'icona tipo "install ubuntu").

3) A che punto si blocca? Comunque se hai problemi con l'installer della live ti consiglio caldamente di provare l'alternate cd, é molto più testato e supporta molte più configurazioni.

4) tra quelle citate direi indubbiamente Ubuntu semplice: trovo Xubuntu ancora un po' immatura e Debian é un po' vecchiotta per un iBook G4, al limite dovresti usare la sua versione "testing".

Se vuoi il massimo della sicurezza (sistema stabilissimo e a lungo supportato) installa la 6.06, se vuoi le applicazioni più recenti e le tecnologie un po' più sperimentali, a prezzo di un leggero (leggero) rischio per quanto riguarda la stabilità, metti la 6.10. A dire il vero su ppc consiglierei la 6.10 comunque: lo gnome incluso mi funziona molto meglio di quanto non facesse sulla dapper…

5) vedi punto 3.

6) siamo in 2. Un po' a me é migliorato con il pannello di controllo mouse di gnome, ma non molto. e dire che nella 5 funzionava così bene…:rolleyes:poi hanno deciso che volevano "metterlo a posto"…:ciao:

7) che rispondere?:rofl:

spero che tu riesca ad installare e che tu possa apprezzare questo

fantastico mondo senza ulteriori problemi, in caso contrario…:ciao:

:P

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato correttamente Ubuntu 6.06 e in questo momento sto facendo gli aggiornamenti dopo aver seguito i primi passi di questa bellissima guida.

E' bello cominciare subito da riga di comando, ti fa sentire meno niubbo!

Devo dire però che il problema del trackpad proprio non lo mando giu.. è veramente odioso!

Ma in caso volessi usare il mighty mouse wireless ? Ho smanettato un pò nelle preferenze di sistema, e letto sui forum che il modulo bluetooth è integrato, ma dove trovo i settaggi per associare un dispositivo bluetooth?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato correttamente Ubuntu 6.06 e in questo momento sto facendo gli aggiornamenti dopo aver seguito i primi passi di questa bellissima guida.

E' bello cominciare subito da riga di comando, ti fa sentire meno niubbo!

Devo dire però che il problema del trackpad proprio non lo mando giu.. è veramente odioso!

Ma in caso volessi usare il mighty mouse wireless ? Ho smanettato un pò nelle preferenze di sistema, e letto sui forum che il modulo bluetooth è integrato, ma dove trovo i settaggi per associare un dispositivo bluetooth?

non so, non ho mai provato. nel kernel c'é il modulo, ma forse devi installare il tool tramite apt…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato Ubuntu e sembra filare liscia come l'olio.

Avevo il problema del trackpad impantanato, ma l'ho risolto grazie a questo fantastico minitutorial al riguardo.

Si tratta della mia prima volta in cui modifico qualcosa da riga di comando su un sistema unix!

Fantastico ;)

[escludendo il compiliing dei bot su irc]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato Ubuntu e sembra filare liscia come l'olio.

Avevo il problema del trackpad impantanato, ma l'ho risolto grazie a questo fantastico minitutorial al riguardo.

Si tratta della mia prima volta in cui modifico qualcosa da riga di comando su un sistema unix!

Fantastico ;)

[escludendo il compiliing dei bot su irc]

grazie del link, installerò qsynaptics di sicuro!;)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh debian (testing) è ottima.... W debian pura ma....

giusto ubuntu 6.10 che uso su un pc partizonato con fedora core 6 .... è magnifico(ubuntu) ...

naviga spesso nel forum di ubuntu e troverai un ottimo supporto...

per quanto riguarda la mia scelta su un ibook è (ubuntu) - Powerbook, Macbook pro, imac, etc.. SuSE o Debian.

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

beh debian (testing) è ottima.... W debian pura ma....

giusto ubuntu 6.10 che uso su un pc partizonato con fedora core 6 .... è magnifico(ubuntu) ...

naviga spesso nel forum di ubuntu e troverai un ottimo supporto...

per quanto riguarda la mia scelta su un ibook è (ubuntu) - Powerbook, Macbook pro, imac, etc.. SuSE o Debian.

perché useresti debian su un powerbook?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

perché useresti debian su un powerbook?

perchè e più completa e professionale.... come suse e red-hat enterprice... poi una debian pura è sempre una debian pura....

certo la concezione dell'immediato aggiornamento non esiste in casa debian ma debian è la distro Linux per antonomasia....:mazzodifiori:

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè e più completa e professionale.... come suse e red-hat enterprice... poi una debian pura è sempre una debian pura....

certo la concezione dell'immediato aggiornamento non esiste in casa debian ma debian è la distro Linux per antonomasia....:mazzodifiori:

certo, ma non so se hai provato a fare andare i driver airport o l'accelerazione su debian (su un ibook), un incobo. riuscire si riesce, ma su ubuntu ci si mette un decimo del tempo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma non so se hai provato a fare andare i driver airport o l'accelerazione su debian (su un ibook), un incobo. riuscire si riesce, ma su ubuntu ci si mette un decimo del tempo…

si questo te lo quoto... soprattutto i driver dell'Airport....

Problemini anche a settare la scheda grafica cmq ci si riesce....

Ma permettimi che una Debian settata a dovere non ha niente a che fare con ubuntu...:mazzodifiori:

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo te lo quoto... soprattutto i driver dell'Airport....

Problemini anche a settare la scheda grafica cmq ci si riesce....

Ma permettimi che una Debian settata a dovere non ha niente a che fare con ubuntu...:cincin:

questo é certo!:mazzodifiori:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...