Vai al contenuto

Quale Distro Linux?


Ospite Squall Leonhart

Messaggi raccomandati

Ospite Squall Leonhart

Ciao a tutti, mi serve un consiglio

Ho un vecchio portatile Compaq presario-1600, con Pentium III a 650Mhz, 30GB di Hard Disk, 192Mb di Ram e scheda video s3 con 8Mb condivisi, lettore DVD/CD .... volevo usarlo per vedere DVD, DivX e video vari, e che si colleghi a internet con una scheda PCMCIA Belkin wireless b/g atraverso la mia base Airport Express e dal mac possa trasferirgli file etc...

Sapete quale distibuzione Linux sia la migliore per il mio caso? Grazie per le possibili risposte :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei tentato dal dirti UBUNTU 6.10, ma credo che il tuo computer sia poco "reattivo", cmq ci puoi provare

altrimenti dovresti andare su una distro un pò meno "esigente", poi per la scheda pcmcia usi ndiswrapper, mentre se ti va bene Ubuntu 6.10 dovrebbe riconoscerla da solo!

in bocca al lupo!

Evvai col pinguino!

;-)

MAC IS MEL CHE WIN

Più vecchio diventi più forte sarà il vento e sarà sempre contro

"Jack Nicklaus"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Squall Leonhart

grazie per i consigli .. ora stò provando a installare ubuntu 6.10 e vediamo come va, altrimenti torno alla xubuntu e cerco di configurarlo al meglio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli .. ora stò provando a installare ubuntu 6.10 e vediamo come va, altrimenti torno alla xubuntu e cerco di configurarlo al meglio ..

Facci sapere mi raccomando!!! :whip:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Squall Leonhart

Rieccomi ... ho messo la ubuntu e i pare andare bene, ma non riesco a fargli riconoscere la scheda PCMCIA della Belkin per il Wireless (purtroppo è l'unico modo per collegarlo a intenret, perchè non ha scheda direte) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

io comincio a nutrire alcuni dubbi su Ubuntu...

cavolo ho un iMac G5, eppure gira ad una lentezza esasperante. Ci mette un sacco di tempo per aprirmi qualsiasi applicazione e internet non riesco a configurarlo nonostante abbia fatto tutto il possibile.

Credo che proverò SUSE

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Squall Leonhart

no per la velocità è più che fluido, mi pare non avere problemi da quel punto di vista, appena prendo un HD esterno per salvaree i dati provo a installare la versione di Ubuntu per PowerPc sul mio PowerBook G4 e vediamo come andrò

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ... ho messo la ubuntu e i pare andare bene, ma non riesco a fargli riconoscere la scheda PCMCIA della Belkin per il Wireless (purtroppo è l'unico modo per collegarlo a intenret, perchè non ha scheda direte) ...

La scheda wireless 802.11/b la riconosce al volo........

per la scheda wireless 802.11/g cioè quella a 54Mb/s per intenderci, c'è da compilare uno script... ora non ricordo il link ma cerca su forum di ubuntu....

quale scheda hai?

P.S.: io ho il PB.. e ho provato ubuntu sul PB ed è un mostro di velocità... ed è un mostro di velocità anche sul mio vecchissimo PIII 996MHz ... 384Ram Scheda video condivisa SIS... HD 40GB... bios antico...:mazzodifiori:

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

no per la velocità è più che fluido, mi pare non avere problemi da quel punto di vista, appena prendo un HD esterno per salvaree i dati provo a installare la versione di Ubuntu per PowerPc sul mio PowerBook G4 e vediamo come andrò

invece ... prova ad installare ubuntu sull'HD esterno...:mazzodifiori:

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Squall Leonhart

Alla fine non ci crederete (nemmeno io quasi :mad: ), ma ho messo Windows XP Professional, bè sono rimasto veramente stupito dalla rapidità di avvio (più rapido anche rispetto all'originale windows 98) e dall'ottima reattività del sistema, nessun rallentamento, DVD e DivX funzionano perfettamente, la scheda wireless l'ha riconosciuta subito e collegato senza problemi a internet, mi vede il mac ... inoltre riesco a controllare il tutto benissimo col Remote Desktop Connection di Microsoft ... l'idea mi è venuta pensando al fatto che usavo XP con Virtual PC (che ha prestazioni ben inferiori ...) .... ovviamente non avvio troppi programmi insieme l'unico problema è stato trovare i driver corretti per la scheda video (e far funzionare la relativa uscita TV), fortunatamente un sito permetteva di saricare una versione per windows 2000 che funzionano bene. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ci crederete (nemmeno io quasi :confused: ), ma ho messo Windows XP Professional, bè sono rimasto veramente stupito dalla rapidità di avvio (più rapido anche rispetto all'originale windows 98) e dall'ottima reattività del sistema, nessun rallentamento, DVD e DivX funzionano perfettamente, la scheda wireless l'ha riconosciuta subito e collegato senza problemi a internet, mi vede il mac ... inoltre riesco a controllare il tutto benissimo col Remote Desktop Connection di Microsoft ... l'idea mi è venuta pensando al fatto che usavo XP con Virtual PC (che ha prestazioni ben inferiori ...) .... ovviamente non avvio troppi programmi insieme l'unico problema è stato trovare i driver corretti per la scheda video (e far funzionare la relativa uscita TV), fortunatamente un sito permetteva di saricare una versione per windows 2000 che funzionano bene. :shock:

vorrei che tu tra un mesetto dicessi le stesse cose di adesso (senza formattare e senza installare patch antivirus e azzatine varie........) senza rallentamenti o blocchi di sistema collegandoti soprattutto ad internet.....:mad:

ubuntu era la soluzione migliore per te....

ricorda queste sante parole....

niente da ridire su wincrash .. emh winstrip.. wincrack... ma come si chiama? insomma quello lì...

ma hai fatto un errore (ovviamente a parere mio) ma sei liberissimo di pensarla come vuoi... è una vita che lotto con mio Padre per questo ed alla fine io e mio fratello abbiamo deciso di regalargli L'Imac per Natale giusto per non sentire più le sue lamentele tipo:

"Siete stati voi che vi siete collegati ad internet ed avete scaricato tutte ste cose adesso il mio PC è un Cesso... rallenta di brutto"" etc.....

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Squall Leonhart
vorrei che tu tra un mesetto dicessi le stesse cose di adesso (senza formattare e senza installare patch antivirus e azzatine varie........) senza rallentamenti o blocchi di sistema collegandoti soprattutto ad internet.....

ubuntu era la soluzione migliore per te....

ricorda queste sante parole....

niente da ridire su wincrash .. emh winstrip.. wincrack... ma come si chiama? insomma quello lì...

ma hai fatto un errore (ovviamente a parere mio) ma sei liberissimo di pensarla come vuoi... è una vita che lotto con mio Padre per questo ed alla fine io e mio fratello abbiamo deciso di regalargli L'Imac per Natale giusto per non sentire più le sue lamentele tipo:

"Siete stati voi che vi siete collegati ad internet ed avete scaricato tutte ste cose adesso il mio PC è un Cesso... rallenta di brutto"" etc.....

Si si ne sono ben consapevole (infatti non ho messo nè service pack 2, nè aggiornamenti, nè lo faccio collegare troppo a internet, solo stretttissimo neccessario), mi aveva solo colpito il fatto che funzionasse proprio, mi aspettavo rallentamenti paurosi etc... , purtroppo il problema è che Linux mi faceva perdere troppo tempo (per esempio con la schdea wireless e l'uscita TV scheda video) e per ora con la tesi non ne ho, comunque appena ho tempo SICURAMENTE elimino wincorst per una distro Linux, in particolare alla fine la migliore è Xubuntu per me :) .. Perdonate il mio peccato sono caduto in tentazione :angioletto: eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...