Vai al contenuto

E-Commerce tramite intermediari: le leggi?


gnappo81

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

come al solito ho una delle mie sciocche domande, ma ricercando su web non sono riuscito a darmi una risposta.

Dunque: io ho una zia che fa l'artigiana e vorrebbe vendere i propri prodotti anche su Web.

Stessa cosa vorrebbero fare altre persone, sempre artigiane e vorrebbero mettere su un sito di ecommerce "comune" e mi hanno chiesto di "trattare" questo lavoro.

In pratica realizzerei io il tutto dal punto di vista della programmazione, posizionamenti, pubblicità ecc...

Un lavorone/accio, insomma.

Parlando ci siamo, ad un certo punto, chiesti come trattare dal punto di vista fiscale questa cosa, ovvero: dal punto di vista pratico forse sarebbe meglio che io vendessi i loro prodotti. In sostanza farei da intermediario....

A questo punto, cosa occorrerebbe fare per essere "a norma di legge"? Io cosa dovrei chiedere?Basterebbe partita iva?

Oppure faccio un sito di ecommerce per ogni persona e li gestisco separatamente in modo che siano loro a fatturare?

Se qualcuno ne sa qualcosa o se sa qualche sito che tratta la materia, mi può aiutare?

GRAZIE MILLE!:fiorellino:

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come aprire un negozio tradizionale, quindi P.I., registrazione alla camera di commercio, comunicazione al Comune di residenza della sede del negozio (anche casa tua), fattuer, tasse e tutto il resto.

Ciao

MacBook Pro 2.3 Ghz i5 - MacBook White Unibody 2.26 Ghz- Hannspree 24" - iPhone 2G (orgogliosamente Fw 1.1.3) - iPad 16Gb Wi-Fi+3G - iPhone 5 silver - A lot of vintage Apple computers

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!:-)

Quindi è indifferente, insomma...posso tranquillamente vendere io, giusto?

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece, per iniziare sfruttassi EBAY?

cioè realizzare il sito fico, con un uso pesante dei css ecc...e poi invece di utilizzare un sito di ecommerce, creare un "negozio Ebay", linkandolo dal sito "vetrina".

In questo caso potrei semplificare la cosa eliminando la registrazione alla camera di commercio, ecc...sfruttando solo la P.IVA?

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa aiutare a riguardo?

Se sfrutto eBay, potrei ovviare utilizzando solo la p.iva?

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca...nessuno?

Sapete a chi potrei rivolgermi?Sul forum di Ebay non mi considera nessuno...sig sig...:-(

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...