Vai al contenuto

Problema: Come creare una rete tra + pc


MoRpHeUs86

Messaggi raccomandati

Raga, dal titolo del Post, avrete già capito qual'è il mio problema.

Allora, dovrei mettere in rete una ventina di pc, solo per poter condividere la connessione ad Internet! Se prendo un router qst supporta solo 4, massimo 6 uscite Ethernet! Come devo fare? aiutatemi plz:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, segui il mio ragionamento, e vedi se ho capito!

Ho un computer ke si connette ad internet!A questo computer metto un router adsl, tipo qst qui!

Collego poi, tramite cavo, il router ad uno SWITCH, tipo qst qui.

Qll ke ti/vi kiedo, lo switch crea automaticamente gli indirizzi, o lo posso fare anke io manualmente? non ci sono conflitti?Devo attaccare anke lo switch al computer ke si connette ad internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un modem-router adsl(qualsiasi), qualsiasi pc/mac collegato ad esso via lan e/o wifi, va in internet, devi solo replicare le porte lan che non hai disponibili sul router.

Non ho capito però se usi il pc come server internet on no, perché non avrebbe senso, visto che hai una router adsl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è consigliambile condividere la connessione di un pc a meno che questo non sia un server controller di dominio che centralizza regole di routing e firewall per tutta la rete.

In questo caso il server dovrebbe avere 2 schede di rete una collegata al router e l'altra ad uno switch a cui collegare gli altri computer della rete.

Questa è l'implementazione tipo di una rete client/server semplice (ce ne sono di più complesse, ma dipende dalle esigenze).

se invece a te serve solo "internet per tutti", fatti una rete p2p, collegando direttamente il router allo switch e tutti i computer (compeso il tuo) a questo.

le politiche di routing saranno gestite dal router e in tutti i pc dovrai mettere come gateway l'indirizzo ip del router.

E' una cosa di una semplicità estrema, solo che con una rete di 20 computer secondo me è da preferire la prima soluzione, prendi un serverino con su Windows server 2003 R2 SBE che centralizza anche gli account utente, le politiche di backup e ti aiuta negli aggiornamenti (anche questi centralizzati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro cosa intendi per 'condividere il monitor', comunque usando il router + lo switch per creare la rete dovresti poter usare NetSupport, al limite basta configurare il router se vuoi accedere ai computer da internet (cioè dall'esterno della tua lan)

PS: fai attenzione che lo switch da te linkato ha solo 16 porte, dato che ne usi una per il router te ne rimangono 15, insufficienti per i tuoi scopi, acquista uno switch più grande

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adottando il secondo metodo, nn è possibile condividere, per esempio, anke il mio monitor o controllare i client con il programma NetSupport?

Non è forse meglio, se ho capito bene quello che intendi, usare VNC per avere un controllo remoto e poter "vedere" direttamente il desktoop degli altri computer?

Per info: http://sourceforge.net/projects/cotvnc/ (per Mac)

http://www.realvnc.com/ (Per Windows)

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male MoRpHeUs86 parlava di pc (ritengo windows) e non mac, quindi si può fare in entrambi i casi senza usare software di terze parti, tramite connessione desktop remoto, anzi se ha un Ip pubblico può farlo anche dall'esterno.

Io il mio server e le workstation windows le controllo in remoto anche da mac (per mac c'è un apposito programma microsoft che consente di controllare i desktop windows) senza alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quello che vojo fare io, e poter condividere la mia connessione ad internet a tutti i computer! Non solo, vorrei poter controllare gli altri computer dalla mia postazione!

Se collego il router allo switch, e quindi il computer principale allo switch, è possibile, oltre a condividere la connessione, fare quelle operazioni con NetSupport?

credo di si..vero?

Ps. Hal lo so ke ha 16 porte..ho preso uno switch di riferimento..tutto qui:)

Ps. Si sto parlando di PC e nn di MAC... l'ho specificato :ipod_clickwheel:

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, avevo capito bene.

Ti basta anche una rete p2p senza server per usare il desktop remoto, ed il collegamento è quello che ti ho descritto nella mia prima risposta.

Se invece vuoi anche gestire politiche di firewalling centralizzate, aggiornamenti centralizzati, accessi e quanto altro (secondo me indispensabile per una rete di 20 computer) allora ti serve un server da mettere tra la lan ed il router (sempre come sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...