Vai al contenuto

Distro Linux su eMac G4


iSleepy

Messaggi raccomandati

Salve at all

oggi, in una giornata oziosa, ho provato ad installare varie distro linux su un Intel x86 abbastanza recente, 2,8Ghz e varie.

Poi, non contento, ho installato Ubuntu per ppc sull'eMac 1,42Ghz.

Installazione non molto semplice, o meglio, con molti parametri da settare che per un utente alle prime armi appaiono ostiche.

Unica cosa che non sono riuscito a capire: perché mi sballa le lettere nella tastiera? alla Q c'è la A e viceversa, e stessa cosa con altre lettere, nonostante abbia impostato tutto in layout italiano.

Boh.

cmq la domanda che volevo porre è:

sul PC ho installato Mandriva, è per mio padre, quindi mi sembra abbastanza semplice ed intuitiva da usare.

Ma sull'eMac, cosa potrei installare? [esclusa Ubuntu, che non riesco nemmeno ad avviare in modalità grafica ma solo testuale, incapace!]

quale è più consigliata?

[oltre a Mac OS X :ghghgh: ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu 6.06 LTS (dapper drake) è una distribuzione che parte come live e la cui installazione è molto semplice.

Addirittura, dopo l'avvio in modalità live, è sufficiente lanciare l'installer sul desktop, scegliere il partizionamento e in pochi minuti... con abbondante colla vinilica... ffffatto :ghghgh:

Forse essere vivi è proprio questo: andare alla ricerca degli istanti che muoiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato una ubuntu sull'ibook 1,33. Forse dipende dalla scheda video, ma mi sembra strano che non ti parta. Comunque se ce la fai a farla partire è consigliatissima: è semplice da usare e inoltre è debian based, ovvero stabile e potente e non troppo pesante. In più ha il gestore di pacchetti synaptic o se preferisci il classico apt-get da riga di comando.

La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente......... sparisce…

MacBook Pro Unibody, 2,8GHz, HD 500GB, RAM 4GB; iPod mini, 4GB; iPod nano 16GB, iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

la tastiera viene impostat automaticamente sull'italiana che apple usava fino a qualche anno fa (non fosse che, per qualche strano motivo, diventa awerty invece di qwerty), é poi possibile cambiarla in seguito. per installare ubuntu, se il desktop cd fallisce (capita, come ha già detto kayserzose, a causa di alcune schede grafiche), ti consiglio di provare l'alternate installer (stessa pagina da cui si scarica il desktop).

in alternativa su ppc ti posso consigliare solo opensuse (che però ha un problemino che rende difficile configurare gli aggiornamenti automatici -se non impossibile-), di altre valide ci sono la debian (che però é un po' ostica), la gentoo (ancora più ostica), la slackintosh (ma in versione 10.2, la 11 presenta alcuni problemi non minori, che comunque é anch'essa ostica…).

altre "utilizzabili" ma con problemi di vario tipo sono la fedora e la yellow dog, evita ad ogni costo mandrivia per ppc: tentare la sua installazione risulterà probabilmente nella corruzione della mappa delle partizioni (senza contare che per un utente alle prime armi non é il massimo assemblarsi il boot loader a mano…:D).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...