Vai al contenuto

diritti su internet


sidhe1969

Messaggi raccomandati

Ho appena acquistato un dominio assieme a un amico. Stiamo preparando un sito che permetta a giovani cineasti, studenti di cinema alle prime armi, compagnie teatrali che hanno filmati dei loro spettacoli, di avere una visibilità in internet dei loro lavori o di dare una nuova giovinezza a quei primi esperimenti video che magari stanno sullo scaffale ad ammuffire in vecchi Hi8.

Naturalmente sappiamo dell'esistenza di YouTube e di My Space e sappiamo che la novità non è una novità. Vorremmo forse una visibilità più elitaria per chi ha aspirazioni cinematografiche o teatrali. I contatti per un primo tam tam ce li abbiamo in quanto lavoriamo nel settore.

La domanda è la seguente: molti video che metteremo in rete hanno colonne sonore con musiche sicuramente protette da copyright. Tenendo presente che non c'è nessun guadagno ma l'intento è solo quello di creare una comunità di appassionati di cinema e tatro...che rischi si corrono? Oppure....si corrono rischi?

Aspetto risposte

Grazieeeee:):ghghgh::)

Imac alluminium 20 2GHz

4 GB RAM

iPod Nano alluminium

robertonieddu.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che credo che i problemi ce li possano avere chi vi manda il filmato perchè i diritti di realizzazione sono loro, però come sempre in italia non vorrei che a voi vi si dasse la coresponsabilità oggetiva perchè diffondate il filmato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pagamento della siae per quanto riguarda le musiche presenti nei filmati è di competenza di chi realizza il filmato e non del vostro sito...l'unica resposanbilità che avete è di cancellare il filmato dal vostro database nel caso in cui dall'autore non fossero stati pagati i relativi dazi per le opere contenute nel filmato e coperte da diritto d'autore.

Nel caso in cui l'opera che pubblicate sia registrata alla siae (non credo però sia il vostro caso dato la natura del sito) dovrete pagare i relativi dazi per l'opera pubblicata (ergo non basta una delibera dell'autore)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Firstangel...ricapitolando, i diritti li paga chi realizza il filmato, qualora non dovesse farlo il filmato va cancellato dalla rete.

E se io non dovessi venire a sapere che il realizzatore del filmato non ha pagato? Scusa ma mi voglio immaginare tutti i casi possibili... Grazie

Imac alluminium 20 2GHz

4 GB RAM

iPod Nano alluminium

robertonieddu.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

E se io non dovessi venire a sapere che il realizzatore del filmato non ha pagato?

Fatti fare una dichiarazione scritta e firmata da parte del realizzatore del filmato in cui dichiara sotto sua responsabilità di essere in regola con il pagamento degli eventuali diritti d'autore e di sollevarti da ogni responsabilità in questo senso.

Da un punto di vista legale il "io non lo sapevo" non ha alcun valore: sta a te premunirti, se non lo fai e il tuo cliente non è in regola, anche tu vieni considerato in infrazione esattamente come il tuo cliente indipendentemente dal fatto di saperlo o no.

Purtroppo la legge non ammette l'ignoranza né i comportamenti omissivi.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Firstangel...ricapitolando, i diritti li paga chi realizza il filmato, qualora non dovesse farlo il filmato va cancellato dalla rete.

E se io non dovessi venire a sapere che il realizzatore del filmato non ha pagato? Scusa ma mi voglio immaginare tutti i casi possibili... Grazie

eccomi qui a disposizione

innanzitutto metti un bel disclaimer dove dici appunto agli utenti del tuo sito che se il materiale prodotto contiene a sua volta materiale protetto possono inserire nel sito il loro video solo se hanno pagato i relativi dazi.

Seconda cosa come giustamente e intellingentemente dice grigio 60, quando i tuoi utenti inseriscono il loro video fatti mandare anche un pdf o fax, fai tu, con la dichiarazione firmata ( ti consiglio di creare una sezione modulistica con un modello in pdf della dichiarazione cosi' uno scarica, stampa, compila, firma e reinvia) oppure all'upload del filmato (questo se i filmati non passano prima per le tue mani) gli fai accettare una dichiarazione con apposito checkbox

spero di esserti stato d'aiuto...e sopratutto complimenti vivissimi per l'ottima iniziativa :angioletto:

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui a disposizione

innanzitutto metti un bel disclaimer dove dici appunto agli utenti del tuo sito che se il materiale prodotto contiene a sua volta materiale protetto possono inserire nel sito il loro video solo se hanno pagato i relativi dazi.

Seconda cosa come giustamente e intellingentemente dice grigio 60, quando i tuoi utenti inseriscono il loro video fatti mandare anche un pdf o fax, fai tu, con la dichiarazione firmata ( ti consiglio di creare una sezione modulistica con un modello in pdf della dichiarazione cosi' uno scarica, stampa, compila, firma e reinvia) oppure all'upload del filmato (questo se i filmati non passano prima per le tue mani) gli fai accettare una dichiarazione con apposito checkbox

spero di esserti stato d'aiuto...e sopratutto complimenti vivissimi per l'ottima iniziativa :ghghgh:

Ti ringrazio...spero di mantenere le aspettative, tieni presente che stiamo iniziando da zero. Anche per la realizzazione del sito stiamo utilizzando iWeb che è molto consumer, sperando in seguito di farci aiutare da qualcuno per farlo più professionale (anche se devo dire che sta venendo bene).

Alcune problematiche tecniche non so attualmente come risolverle, ad esempio la possibilità di scaricare un modello prestampato per la liberatoria (ottimo consiglio grazie). In qualche modo mi inventerò qualcosa.

Comunque si. I filmati passeranno per le mie mani...per l'upload c'è YOUTUBE.

:baby: :P

Imac alluminium 20 2GHz

4 GB RAM

iPod Nano alluminium

robertonieddu.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...