Vai al contenuto

DECALOGO DEI CASI IN CUI COPIARE O SCARICARE E' MORALMENTE ACCETTABILE


Ignatius

Messaggi raccomandati

Il lavoro va retribuito, ma non vedo perchè cantanti ed attori devono essere miliardari. Perchè non possono vivere come le persone normali?

Forse perchè hanno un dono che la maggior parte della gente non ha.

E comunque non è una buona scusa per compiere un'azione illegale. se pensi che un cd non ti piaccia abbastanza da giustificarne il prezzo non lo compri e basta.

:ghghgh:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Creato
  • Ultima Risposta

quoto in pieno, io sono un ragazzo di appena 18 anni, sono un amante della musica, mi piace da impazzire, non lavoro perchè vado ancora a scuola, dove li trovo i soldi per 30 euro del cd originale del mio cantante o gruppo preferito? anche in altri stati c'era il problema del p2p, hanno fatto una cosa intelligentissima, HANNO ABBASSATO I PREZZI. ma vi rendete conto che su 30 euro di cd ad una casa discografica gli costa si e no 1 euro tra materie prime e trasporto? vendessero i cd a 5 euro, allora si che me li comprerei. E 5 euro sono abbastanza visto che nei grandi supermercati i cd vecchi e neanche molto, parlo dei primi cd dei R.H.C.P., li vendono a 4,5 euro e state certi che ci guadagnao anche lì :ghghgh:

Sono daccordo solo per i film, lì i dvd li devi comprare originali, anche perchè il costo di produzione di un film è più elevato, anche se non giustifica cmq il prezzo del dvd.

Per non parlare poi dell'ambito software!! mettete al confronto due programmi, GIMP e PHOTOSHOP, sono pressocchè identici, chissà perchè uno costa migliaia di euro l'altro è gratis, e poi si lamentano che si scaricano le copie pirata di photoshop quelli della Adobe. premetto che io uso gimp giusto per metterla in quel posto ad aziende produttrici come la adobe, poi openoffice, e tanti altri programmi gratuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno, io sono un ragazzo di appena 18 anni, sono un amante della musica, mi piace da impazzire, non lavoro perchè vado ancora a scuola, dove li trovo i soldi per 30 euro del cd originale del mio cantante o gruppo preferito? anche in altri stati c'era il problema del p2p, hanno fatto una cosa intelligentissima, HANNO ABBASSATO I PREZZI. ma vi rendete conto che su 30 euro di cd ad una casa discografica gli costa si e no 1 euro tra materie prime e trasporto? vendessero i cd a 5 euro, allora si che me li comprerei. E 5 euro sono abbastanza visto che nei grandi supermercati i cd vecchi e neanche molto, parlo dei primi cd dei R.H.C.P., li vendono a 4,5 euro e state certi che ci guadagnao anche lì :ghghgh:

Sono daccordo solo per i film, lì i dvd li devi comprare originali, anche perchè il costo di produzione di un film è più elevato, anche se non giustifica cmq il prezzo del dvd.

Per non parlare poi dell'ambito software!! mettete al confronto due programmi, GIMP e PHOTOSHOP, sono pressocchè identici, chissà perchè uno costa migliaia di euro l'altro è gratis, e poi si lamentano che si scaricano le copie pirata di photoshop quelli della Adobe. premetto che io uso gimp giusto per metterla in quel posto ad aziende produttrici come la adobe, poi openoffice, e tanti altri programmi gratuiti.

allora tra Gimp e PS c'e' una differenza abissale, ma se non usi a fondo PS sembrano uguali, e per molti usi non c'e' differenza

usare freeware e' un conto, scaricare illegalmente un altro; se non sei d'accordo con una legge puoi fare due cose o cambiarla usando gli strumenti che una democrazia ti mette a disposizione o usare metodi illegali; se scegli l'illegalita' devi essere pronto a pagarne le conseguenze; ti piace la musica c'e la radio, strano ma vero e' gratis

tutto il resto sono discussioni da poppanti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tra Gimp e PS c'e' una differenza abissale, ma se non usi a fondo PS sembrano uguali, e per molti usi non c'e' differenza

usare freeware e' un conto, scaricare illegalmente un altro; se non sei d'accordo con una legge puoi fare due cose o cambiarla usando gli strumenti che una democrazia ti mette a disposizione o usare metodi illegali; se scegli l'illegalita' devi essere pronto a pagarne le conseguenze; ti piace la musica c'e la radio, strano ma vero e' gratis

tutto il resto sono discussioni da poppanti

Nn sono d'accordo, anke in america c'è la radio eppure i cd costano meno della metà di quanto li paghiamo qui..diciamo pure che allo stato forse fa comodo avere prezzi astronomici xke anke loro ci guadagnano un botto..e poi si lamentano che la gente sceglie la via dell'illegalità o fa compere su mercati esteri..ci credo bene io!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se smetti di comperare vedi che i prezzi scendono e non c'e' bisogno di scaricare illegalmente

Vero anke questo, ma si vede che la gente nn ha pazienza di aspettare :ghghgh: Cmq nn sto incoraggiando la pirateria, sia chiaro, stavo solo discutendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno qui incoraggia la pirateria, qui si incoraggia il buon senso, si cerca di far capire a chi è ancora in un sonno mediatico che le cose stanno andando sempre peggio e bisognerebbe cambiarle.

si bene sta la radio, e che centra? se ho voglia di ascoltare un determinato gruppo di canzoni che devo fare? perchè dovrei essere obbligato a spendere centinaia di euro?:ghghgh: Non so cosa faccia tu nella vita aittam, ma non ho tutti i soldini che hai tu probabilmente. Cmq per chiarire, anche se discuto così animatamente, non scarico da internet musica o quantaltro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mio figlio rompe un DVD da 30€ ..... bene, resta senza; così almeno capisce il valore delle cose e del denaro, capisce che per avere denaro si deve lavorare, e se con quel denaro si acquista un DVD, bisogna averne cura.

Quoto!

Ragazzi, finchè l'Italia va avanti a "morali" continueremo a essere il paese che siamo.....

If you want, then start to laugh

If you must, then start to cry

Be yourself don't hide Just believe in destiny

iPillo

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque non è una buona scusa per compiere un'azione illegale. se pensi che un cd non ti piaccia abbastanza da giustificarne il prezzo non lo compri e basta.

:confused:

Ma se per esempio vuoi ascoltare un determinato gruppo per sentire com'è? compri il cd e ti rendi conto che è una schifezza cosa fai?

Avete provato a riportare un cd al negoziante dove l'avete preso? il 99% delle volte questo non te lo ritira xchè secondo lui non è difettoso e non è vero che non ti piace. Tu l'hai scopiazzato e ora lo vuoi fregare restituendoglielo. Prova a spiegargli il diritto di reso e vedi dove te lo mette. Cosa fai gli fai causa per 30 euro? solo perchè nn ti ritira il cd o dvd che sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se per esempio vuoi ascoltare un determinato gruppo per sentire com'è? compri il cd e ti rendi conto che è una schifezza cosa fai?

Avete provato a riportare un cd al negoziante dove l'avete preso? il 99% delle volte questo non te lo ritira xchè secondo lui non è difettoso e non è vero che non ti piace. Tu l'hai scopiazzato e ora lo vuoi fregare restituendoglielo. Prova a spiegargli il diritto di reso e vedi dove te lo mette. Cosa fai gli fai causa per 30 euro? solo perchè nn ti ritira il cd o dvd che sia?

mi spiace yoshi,ma anche questa non è una buona scusa per compiere un'azione illegale.

Puoi ascoltare i singoli alla radio,vederne i video su mtv,molti negozi di dischi sono proprio loro a farti ascoltare le varie tracce del disco per poterne valutare l'acquisto e su molti siti dei vari gruppi/artisti ora è possibile ascoltare preview o intere tracce in streaming.......tu se vuoi puoi scaricare un disco e se poi ti piace comprartelo(ne discutevo ieri in un post molto simile),ma il download in se e per se è da ritenersi illegale,possiamo girarci intorno quanto vogliamo ma c'è una apposita normativa a disciplinare la questione.

:confused:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è illegale, nn sono qua a dire il contrario. Ma devi ammettere che alla radio passano solo le hit (:confused:) del momento, ma se uno cerca un determinato genere musicale non gli resta altro che amule. Certo hai l'apple store, ma quanto è fornito? pochissimo! e la qualità dei brani? bè tra un mp3 a 320 illegale e un AAC a 128 con perdita di qualità legale, preferisco chiaramente l'mp3 se voglio ascoltare Musica. Sinceramente 128 kbps sono troppo pochi.

Tornando in topic, tu compreresti a scatola chiusa? Be io no, preferisco scaricare l'album, ascoltarlo un giorno o due e se merita lo compro se no nisba, come è comparso sul mio mac sparisce. Lo stream o lo preview sono troppo poco perchè magari un album non sempre lo apprezzi al primo ascolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è illegale, nn sono qua a dire il contrario.

Hai segnato il punto della questione...puoi si possono utilizzare i programmi p2p come si vuole,ma ti assicuro che ci sono 1000 modi per non comprare a scatola chiusa(tra cd e vinili ho circa 400 pezzi,praticamente nessuno scelto a caso),basta volerli cercare!!!!!

Non discuto che i prezzi dei cd siano a volte vergognosamente alti(con comportamento indegno case discografiche) e come dicevo che il p2p possa essere uno strumento per un'acquisto consapevole (anzi ne parlavo in questo post :http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=106817&page=3)

Ma qui si discute se illegale e "morale" possano per una volta coincidere....da consumatore e da giurista secodo me no....

Poi se il p2p mette in guardia le label discografiche perchè ora sanno che se mettono in vendita un cd scadente (magari a 30 euro) lo compreranno meno persone è un'altro discorso......

:ghghgh::confused:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me wiseboy è proprio questo lo scopo del p2p, far capire a quei bast...i delle case discografiche che non si possono spendere 30 euro per un cd musicale, e se per far capire che devono abbassare i prezzi il 50% del pianeta deve scaricare illegalmente la musica, rimane illegale, ma è moralmente giusto. Se poi trovi un altro modo per far capire che bisogna abbassare i prezzi dei cd e che sia ugualmente efficace e provocatorio dimmelo, anzi diffondilo al mondo, lo farebbero tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho postato anche io in quel 3d (infatti questo mi pare quasi un clone).

puoi si possono utilizzare i programmi p2p come si vuole,ma ti assicuro che ci sono 1000 modi per non comprare a scatola chiusa(tra cd e vinili ho circa 400 pezzi,praticamente nessuno scelto a caso),basta volerli cercare!!!!!

Certo se vivi in una grande città hai 3000 negozi di dischi, ma se abiti in provincia capisci che hai risorse limitate percui ti devi arrangiare. Certo c'è gente che scarica anche il superfluo, giusto per vantarsi dicendo ho 10,000 mp3 oppure quelli che scaricano perchè si credono furbi dicendosi, ma perchè comprare quando ho tutto gratis! e qui sono daccordo con voi. Gli artisti lavorano ed è giusto che siano retribuiti.

Ma scaricare per capire se una cosa può piacere o no è un altro discorso. Certo è sempre illegale, ma comunque poi la musica che mi piace la compro. Anzi, molti artisti (alcuni neanche li avevo sentiti nominare) li ho proprio conosciuti col p2p e ora ho qua in bella mostra i loro cd originali.

E poi anche superare i 50 all'ora è illegale. Ma prova a andare in ufficio la mattina a 50 e vedi se la gente ti da ragione. Forse dopo che ha fuso il clacson.. Ogni tanto bisogna infragere qualche regola, chiaro senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi trovi un altro modo per far capire che bisogna abbassare i prezzi dei cd e che sia ugualmente efficace e provocatorio dimmelo, anzi diffondilo al mondo, lo farebbero tutti

guarda che non sto mic a dire che chi non scarica da internet è un santo mentre chi lo fà è un dannato!!!

che sia efficace non credo visto che sti prezzi non si abbassano;e poi se anche lo trovassi questo modo quanti smetterebbero di scaricare da internet e quanti continuerebbero imperterriti?

:confused:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

.Certo c'è gente che scarica anche il superfluo, giusto per vantarsi dicendo ho 10,000 mp3 oppure quelli che scaricano perchè si credono furbi dicendosi, ma perchè comprare quando ho tutto gratis! e qui sono daccordo con voi.

Pensa che io ho un amico che si scarica l'impossibile,ogni volta che si parla di un disco lo senti dire "ce l'ho...ce l'ho...ce l'ho" poi quando gli chiedi com'è ti risponde "E CHE NE SO? NON L'HO MAI SENTITO!"....questo è un esempio di come l'atteggiamento che denunci possa far perdere l'iteresse per la musica....

:ciao:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un amico così parecchi dvd di musica, programmi, ecc.. mi ricordo che aveva pure un programma per il taglio laser.. Solo che gli chiedevi qualcosa e non sapeva niente.. Scaricare per il gusto di farlo, di avere tutto gratis, quello si che è da punire.. xchè è rubare..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo con woz, si sta assistendo ad una errata interpretazione della libertà, tutto, subito, gratis e in qualsiasi maniera, mi sembra un pò esagerato, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sul scaricare musica come se fossero figurine no, quello è veramente una cazz..a, là se ne conoscessi qualcuno li picchierei a sangue. Anche io i cd li compro originali, però dopo che me li sono ascoltati da un amico, se mi piaciono li compro, se no rimangono belli lì sugli scaffali. io a casa ho circa un ottantina di cd originali e nessun masterizzato, ma se non avessi potuto sentire i cd prima di comprarli, ne avrei 80 ma sicuramente ne sarei soddisfatto solo per il 50%

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo con woz, si sta assistendo ad una errata interpretazione della libertà, tutto, subito, gratis e in qualsiasi maniera, mi sembra un pò esagerato, o no?

a me sembrano esagerati i prezzi dei cd, della maggior parte dei concerti, e anche il tasso di ipocrisia che sta attorno a questi discorsi.

non è questione di tutto e subito e gratis, ma di avere un accesso equo a certi beni, e in questo caso beni culturali.

vogliono sconfiggere la pirateria?...facciano un tentativo, abbassino drasticamente i prezzi, mettano un cd nuovo a 10 euro e quelli con più di tre anni a 5 euro. venderebbero milioni di copie, ma la paura di avere meno soldi li terrorizza, e così si sbrodola sulla pirateria, che a certi livelli è sicuramente pericolosa per la musica, ma la pirateria è stata anche, ed è inconstestabile, la fortuna di parecchie star della musica e delle loro etichette, che hanno avuto una diffusione della loro musica che altrimenti non avrebbero mai potuto avere, ma naturalmente questo non lo ammetteranno mai. se il disco si diffonde, la gente lo conosce e lo richiede, le radio e le tv lo passano e il giro di denaro è comunque alto.

Che ci crediate o no io non scarico musica, visto che non voglio insozzare il computer, mi ascolto le radio di itunes e altre (gratis, scusate moderatori, scusate scusate scusate) che ci sono sul web ( per ora che non è ancora immorale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto una piccola esperienza vissuta due giorni orosono.

amico: capperi ho visto una macchina fotografica compatta che fa anche il modo seppia...

io : a che ti serve, usi un qualsiasi programma e la fai tu.

amico : ok, ma quale?

io : possiedo photoshop elements e c'è l' opzione....

amico: passarmelo no, vero???

io : il mio prog è per mac e quindi non funziona sul tuo pc, secondo lo uso per lavoro. terzo costa solo 80€.

amico : che discorsi.....

io: ti mancano 80€ ? vieni pagato a fine mese?

amico: insomma non vuoi prestarmelo

che dire?

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu sei tirchio e che lui non ha capito che non gli andrà mai sul pc :fiorellino:

Scherzi a parte è così che va il mondo.. Poi 80 eurozzi son sempre 80 euro..

Per fare il seppia e basta potevi digli di scaricare the gimp (che tra l'altro è una figata) ed è pure opensource..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, abbiamo assodato che quello che è "moralmente accettabile" non è necessariamente "legale", ora il quesito iniziale del thread mi pare ancora interessante.

Cioè, insisto, è ILLEGALE ma può essere moralmente accettabile, non lo si può negare.

Certo, l'importanza della questione è direttamente proporzionale al valore che si da alla moralità (e anche questo sarebbe interessante da scoprire) però non si può dire "no, è illegale e non si discute!", mi sembra sciocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro va retribuito, ma non vedo perchè cantanti ed attori devono essere miliardari. Perchè non possono vivere come le persone normali?

per un unico motivo fondamentale

TI FANNO SOGNARE

e il genio va pagato senza ricompensa non c'è progresso

ma solo inerzia vedi cina e russia .

a sognarme sti sogni na volta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

si il genio va pagato, ma ammazza quanto viene pagato!!!!! Einstein era un vero genio e non mi sembra sia morto ricco, se permetti avrei preferito dare miliardi a lui e non ha un cretino qualunque come tiziano ferro, o addirittura a Povia

:love::D:D:D

"In Italia la pena massima è la Presidenza del Consiglio" (Marco Travaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

per un unico motivo fondamentale

TI FANNO SOGNARE

e il genio va pagato senza ricompensa non c'è progresso

ma solo inerzia vedi cina e russia .

certi geni dovrebbero solo ringraziare gli ambulanti sulle spiagge per aver diffuso la lora musica(spesso mediocre) alla massa che non avrebbe mai comprato il loro primo cd (20 euro per un signor nessuno in pochi li spendono) ma che in molti casi lo hanno fatto in seguito, facendoli diventare geni iper-pagati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto una piccola esperienza vissuta due giorni orosono.

amico: capperi ho visto una macchina fotografica compatta che fa anche il modo seppia...

io : a che ti serve, usi un qualsiasi programma e la fai tu.

amico : ok, ma quale?

io : possiedo photoshop elements e c'è l' opzione....

amico: passarmelo no, vero???

io : il mio prog è per mac e quindi non funziona sul tuo pc, secondo lo uso per lavoro. terzo costa solo 80€.

amico : che discorsi.....

io: ti mancano 80€ ? vieni pagato a fine mese?

amico: insomma non vuoi prestarmelo

che dire?

Beh oddio...dici di 80 euro come se fossero niente, cioè magari tu lavori e per te 80 euro nn sono nulla, io sono uno studente e fine mese nn vedo proprio un bel niente, quindi spendere 80 euro per un programma originale è una vera e propria follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...