Vai al contenuto

Consigli per un sito dinamico


sinophilia

Messaggi raccomandati

Chiedo un consiglio per un sito che avrei bisogno di rifare completamente, non tanto nel layout ma nella struttura sottostante.

Finora i siti li ho fatti sempre su PC in html + css, semplicemente con blocco note e in qualche caso con Dreamweaver, giusto per facilitare l'aggiornamento di tabelle ecc.

In genere non mi piacciono i programmi che fanno tutto da sé con i temi preconfezionati... su Mac ho provato a guardare iWeb ma non mi pare che abbia le funzionalità che mi servono.

In breve, ho un sito in cui ogni pagina mostra una diversa foto della "collezione" con le relative informazioni... layout molto semplice... e consente la navigazione avanti e indietro con due frecce e da tre diversi indici. L'indirizzo è http://www.floraveronese.net

Tutto è fatto in html, per cui l'inserimento di ogni nuova pagina richiede una serie di modifiche manuali. Finché erano poche pagine nessun problema, ma ora ce ne sono più di 200... Su PC ho provato un po' a giocherellare con php e database mysql ma con risultati penosi... sicuramente anche per la mia scarsa applicazione. Che soluzioni potrei tentare su Mac? iWeb potrebbe bastare o devo mettermi in testa di imparare php?

Qualsiasi idea sarà ben accetta. :ooooh:

Grazie!

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo più o meno nella stessa situazione.

ho provato un po' di cms (content management system) e mi sto trovando molto bene con e107, prova se vuoi…

e ora, la parola ai veri esperti…:ciao:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrar noioso... ma Php + sql mi sembra l'unica soluzione "comoda"... ovviamente se c''è da imparare può sembrar macchinoso all'inizio... ma è davvero potente soprattutto per quello che devi far tu!

Pensaci... spero cmq che altri riescano a risolvere il problema in maniera più user-friendly per te

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che soluzioni potrei tentare su Mac?

per quello che hai in mente la soluzione non ha niente a che fare col fatto che tu sia su un pc o su un mac perché alla fine deve funzionare sul server web e non sulla tua macchina :fiorellino:

anche secondo me la soluzione migliore consiste in mysql per memorizzare i dati dei singoli articoli e php per prelevare e visualizzare le informazioni. questo ovviamente nell'ipotesi che il sito web sia ospitato su un server che ti mette a disposizione questi due strumenti.

certo, volendo potresti farlo anche in javascript ma come soluzione non è il massimo e dipende troppo dalle impostazioni del computer dell'utente finale (se ha disabilitato l'uso di javascript, adieu).

php e mysql funzionano allo stesso modo su tutte le piattaforme: pc mac linux *nix, quindi non è che hai ottenuto risultati scarsi perché "eri su un PC". come tutti i tool, php e mysql richiedono un certo tempo di apprendimento, non molto lungo a dire il vero, ma la documentazione che si trova in rete può aiutare moltissimo, a partire proprio dai siti ufficiali di riferimento.

p.s. non ho capito perché Dreamweaver non ti piace mentre hai preso in considerazione iWeb: dei due, è proprio quest'ultimo quello che ti limita molto di più per via dell'uso dei template. Dreamweaver è molto più flessibile (le ultime versioni tra le altre cose generano un codice molto ma molto pulito) e soprattutto non ti vincola né ti obbliga a usare template predefiniti, e a ogni modo il template o i template puoi definirli tu in totale libertà. Dreamweaver fra l'altro supporta anche la generazione di codice per le applicazioni web che si appoggiano a php+mysql :jason: cosa che iWeb non fa

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte... proverò e107, è molto simile a phpNuke?

@grigio60

non è Dreamweaver che non mi piace, quello mi va bene anche se non ho ancora imparato a usare le funzionalità più avanzate... sono gli editor tipo iWeb che come idea non mi ispirano... ma se contenesse un modello già adatto alle mie esigenze, beh, lo userei volentieri :fiorellino:

certo i risultati scarsi non erano colpa del pc... ma pensavo che magari su mac ci fosse qualche strumento in più - tipo iWeb, che però non sarà sufficiente.

mmm, devo studiare meglio Dreamweaver...

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo iWeb

se devo essere sincero, faccio molta fatica a considerare iWeb come uno strumento di sviluppo vero e proprio per via dei molti "paletti" che impone

un'alternativa più economica a dreamweaver è rapidweaver, dacci un'occhiata

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...