Vai al contenuto

SSI VS PhP


Tommybike

Messaggi raccomandati

Ciao,

devo realizzare in questi giorni il nuovo sito per un negozio, non effettua vendita diretta dal sito, serve solo come "vetrina" con i principali prodotti, foto degli articoli (moltissimi) e prezzi. In'oltre alcune pagine tecniche e offerte e news nell'home page. Ho utilizzato nel precedente sito i SSI (server side include), in quanto utilizzo la stessa intestazione e il menù laterale in tutte le pagine, avendo tutte le pagine l'estensione SHTML.

Adesso, lo dovrei creare un pò più professionale, sia come grafica (cercando di sfruttare i css il più possibile), sia come contenuti/impostazione.

Quello che vi chiedo, che vantaggi ho a creare le pagine in PhP rispetto all'utilizzo dei SSI/SHTML ?

Noto che l'estensione SHTML non la utilizza nessun sito, io la trovo molto comoda e veloce nell'apertura delle pagine. Non conosco il PhP, in quanto questo è l'unico sito che creo e non ne ho mai avuta la necessità. ma se "devo usarlo" cerco di studiare le parti principali in questi giorni, in quanto ho solo una decina di giorni di tempo per pubblicarlo...

Attendo consigli, e se necessario il link al sito ditemi dove inserirlo in quanto è un sito commerciale...

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grand esperto in programmazione ma i SSI li ho sempre usati con pagine ASP, mentre se devo lavorare con PHP, uso il comando "include". Quindi il tuo post avrebbe più senso se fosse tipo "ASP vs PHP". La tua domanda non è ben chiara.

Comunque una domanda sorge spontanea: hai dieci giorni per pubblicare un sito, non hai mai scritto codice in PHP e devi fare ancora tutto ...ma come pensi di fare?? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque una domanda sorge spontanea: hai dieci giorni per pubblicare un sito, non hai mai scritto codice in PHP e devi fare ancora tutto ...ma come pensi di fare?? :ciao:

Uso anch'io il comando "include" di Dreamweaver, ma dò l'estensione SHTML nelle pagine al posto del php. Riguardo ai 10 giorni di tempo, penso di studiare solo l'essenziale per quello che mi serve e conto di passare diverse notti insonni...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso anch'io il comando "include" di Dreamweaver

guarda che sergio si stava riferendo alla direttiva "include" del php che consente, tra le altre cose, di far visualizzare la stessa intestazione e gli stessi menu su tutte le pagine. è un'altra cosa rispetto all'include di Dreamweaver

c'è però da dire una cosa importante che non so se ti sia chiara:

- le SSI servono per far aggiungere al server parti di pagina html in modo dinamico ma non fanno molto di più

- PHP è un linguaggio di programmazione vero e proprio che consente di fare molto di più della semplice gestione degli "include": per esempio elaborazione di dati e scripting lato server, interfacciamento verso database (l'accoppiata PHP-MySQL si può considerare quasi uno standard de facto), gestione del file system, definizione di funzioni e classi di oggetti proprietari ecc.ecc.

non è cosa che si apprende in dieci giorni ma se tutto quel che ti serve è ottenere lo stesso comportamento delle pagine con SSI, basta che cambi l'estensione del file in .php e nel punto in cui vuoi caricare i tuoi header o i tuoi menu basta che scrivi nel corpo del file

<?php

include ("header.html");

?>

<?php

include ("sidemenu.html");

?>

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie tanto,

sò che con i SSI si può solo fare quello e che php è un linguaggio completo e complesso,

ma al momento mi serve solo per intestazione e menù...quindi ascolterò il tuo consiglio sull'inserimento dei menu...Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...