Vai al contenuto

Problemi Configurazione Router


Nisty83

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Sono un nuovo utente Mac, e avrei bisogno di un' aiuto per configurare la mia connessione wi-fi.

In questo momento mi trovo in Spagna, e oggi hanno installato in casa mia un router wi-fi. Il tecnico non sapevo però come configurare il mio MacBook per farlo accedere alla rete. Tutto a funzionato con i Pc Windows dei miei coninquilini. Io riesco a vedere la mia connessione fra le varie che mi compaiono quando accendo il dispositivo Airporto, ma quando provo a connettermi ed inserisco la password mi viene un messaggio di errore, del tipo " impossibile accedere alla connessione XXXX"

Il tecnico mi ha detto che dovrei trovare il modo di "dire" al mio Mac l'indirizzo ip giusto, ma anche aprendo "connessioni di rete" non ci riesco...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: la configurazione di un router wifi si fa attraverso il cavo di rete ethernet.

1 - devi entrare nella configurazione del tuo router è configurare la parte DSL, quindi, inserire la ID e pw del tuo provider e tutti quei valori legati alla connessione, tipo, VPI = 8 e VCI = 35 (sono valori tipici, ma controlla).

2 - fatto questo, devi andare nella sezione wifi del router, attivarlo se mai fosse disattivato e configurare la tua rete:

- molto semplicemente basterebbe dare un nome ad esso (SSID, esempio wifi), per defaut il resto è già normalmente configurato per una rete domestica standard.

Ti consiglio anche di impostare una chiave WPA di almeno 20-30 caratteri alfanumerici (non WEP) sempre se il router fosse abilitato per questa protezione.

fatto questo, salva ed esci.

Ora nel Mac:

vai in: preferenze di sistema->network vai sulla voce Airport:

premi il tasto + per creare una tua connessione:

inserisci il nome della rete che hai dato nel router (rispetta le minuscole e maiuscole) e scegli dal menù a tendina WPA Personal.

Fato questo, ti verrà chiesto una password, inserisci quella che hai eventualmente inserito nel router.

fatto, finito ....

facci sapere come va, eventualmente non hai capito qualcosa, siamo sempre disponibili noi di IM :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la configurazione dei miei router wifi le ho sempre fatte in wifi, mai con il cavo di rete.

Di solito i router sono configurati per essere aperti ed in dhcp, per cui l'unica cosa che dovresti impostare è la connessione adsl.

Ma la password che metti è quella per il WEP?

Il tecnico ha configurato il router in dhcp o con ip fissi?

Powerbook 17" 1,5Ghz 1,5Gb

Il mio regno

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio router è stato configurato dal tecnico senza utilizzare alcun tipo di cavo. Ha funzionato per tutti i miei coinquilini che però hanno dei portatili Windows.

se apro però "preferenze di sistema" e poi "network", andando poi sulla voce airport come mi avete suggerito, premendo il tasto +, non succede proprio niente. Anzi, quando premo il tasto "+" sento un suono come di pulsante sbagliato.

Non esiste un modo per dare al mio mac i dati numerici ( ip o come si chiamano, non lo so) del mio router, come ha fatto il tecnico per i pc windows?

La password che metto è quella che sta scritta sotto il router, che del resto funziona per tutti i miei coinquilini.

Credo che il tecnico abbia configurato il router dando degli ip fissi, nel senso che ho notato che quando lo faceva inseriva dei dati numerici precisi nei pc windows.

Mi spiace se le spiegazioni non sono state molto tecniche, ma purtroppo sto ancora cercando d imparare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a configuare un router wifi se non hai ancora la connessione con esso ?

io configurato 3com, d-link e linksys e con nessuno di essi ho utilizzato il cavo.

tutti i ruoter wi-fi che ho provato hanno il wifi acceso e sono impostati in dhcp.

Powerbook 17" 1,5Ghz 1,5Gb

Il mio regno

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio router è stato configurato dal tecnico senza utilizzare alcun tipo di cavo. Ha funzionato per tutti i miei coinquilini che però hanno dei portatili Windows.

se apro però "preferenze di sistema" e poi "network", andando poi sulla voce airport come mi avete suggerito, premendo il tasto +, non succede proprio niente. Anzi, quando premo il tasto "+" sento un suono come di pulsante sbagliato.

Non esiste un modo per dare al mio mac i dati numerici ( ip o come si chiamano, non lo so) del mio router, come ha fatto il tecnico per i pc windows?

La password che metto è quella che sta scritta sotto il router, che del resto funziona per tutti i miei coinquilini.

Credo che il tecnico abbia configurato il router dando degli ip fissi, nel senso che ho notato che quando lo faceva inseriva dei dati numerici precisi nei pc windows.

Mi spiace se le spiegazioni non sono state molto tecniche, ma purtroppo sto ancora cercando d imparare.

Grazie

Io non riesco a capire molto bene dalle tue spiegazioni.

Airport è attivo? Lo vedi nella barra dei menù in alto. Se non lo è, attivalo.

Una volta attivato ti dovrebbe vedere le reti wifi che ci sono. Scegli quella di casa tua.

Se c'è una password wep a quel punto te la chiede per connetterti, altrimenti ti connette e via.

Powerbook 17" 1,5Ghz 1,5Gb

Il mio regno

Link al commento
Condividi su altri siti

airporto è attivo. Vede la rete di casa mia, ma quando gli do la password mi dice che ci sono dei problemi con la connessione non mi si connette.

Non credo possa essere un problema di password. Riesco a captare le reti di alcuni router vicini da casa mia, ma non il mio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...