Vai al contenuto

Solito problema dei preventivi


elimont

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. so che molte domande sono già state fatte in questo ambito... ma non ho trovato nulla che avesse potesse rispondere alle mie domande....

Mi è stato chiesto di fare un restyling sia di grafica che di organizzazione logica di un piccolo portale che pubblicizza una specie di consorzio di locali. Il sito oltre ad avere natura informativa ha anche un a serie di tool aggiuntivi tipo forum, possibilità di inserimento foto, scambio di messaggi con membri di una community ecc. In tutto questo ci sono 3 sezioni del tutto dinamiche che devono essere aggiornate direttamente dal cliente: 1 che descrive i locali (devono essere inserite novità della settimana e foto per ogni loc), 1 che inserisce eventi e news e una che invece carica le news dai vari siti corriere.it tgcom ecc ecc... Il sito di adesso è veramente incasinato, di difficile navigazione, quindi graficamente parlando andrebbe completamente riprogettato.

In tutto ciò io devo fare un preventivo... a dire la verità io mi occuperei solo della grafica, mentre un programmatore farebbe la sua parte... ma comunque il preventivo lo presentiamo insieme...

Secondo voi è necessario specificare un prezzo per ogni opzione in modo che il cliente possa "costruirsi" un sito modulare? in questo caso dove posso più o meno vedere quanto costano queste cose? qualcuno ha mai fatto cose del genere? vi prego vi sarei moooolto grata... contattatemi pure in privato se non volete parlare di queste cose "alla luce del sole":)

Oppure è il caso di fare un calcolo ore e poi moltiplicare per un costo all'ora?

grazie mille dell'aiuto che ogni volta mi date!!

eli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Se sei una "azienda" o comunque uno studio professionale io ti consiglio di fare un preventivo diviso per voci, esempio:

- Costruzione grafica del sito (gabbia grafica, pagine statiche etc..) e studio creativo

- Software forum

- Software Galleria

- Software iscrizione utenti

- Hosting

- Etc...

Per i costi dipende da te, da quanto costi tu, da quanto costar la tua struttura, da quanto ti impegna, da quanto è grosso il cliente, dal posizionamnto del sito nel mercato...

Se ti è comodo puoi fare un calcolo delle ore che impiegherete per le varie cose e poi mltiplicarlo per 35/55 euro l'ora (in base ai costi correnti della tua zona) e poi nel preventivo sulle varie voci mettere solo il totale del costo (voce per voce) senza ovviamente segnalare le ore.

Io credo molto di più nei preventivi "a lavoro" piuttosto che a quelli orari. Io nei preventivi segno il costo orario solo per interventi extra o di aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei una "azienda" o comunque uno studio professionale io ti consiglio di fare un preventivo diviso per voci, esempio:

- Costruzione grafica del sito (gabbia grafica, pagine statiche etc..) e studio creativo

- Software forum

- Software Galleria

- Software iscrizione utenti

- Hosting

- Etc...

Per i costi dipende da te, da quanto costi tu, da quanto costar la tua struttura, da quanto ti impegna, da quanto è grosso il cliente, dal posizionamnto del sito nel mercato...

Se ti è comodo puoi fare un calcolo delle ore che impiegherete per le varie cose e poi mltiplicarlo per 35/55 euro l'ora (in base ai costi correnti della tua zona) e poi nel preventivo sulle varie voci mettere solo il totale del costo (voce per voce) senza ovviamente segnalare le ore.

Io credo molto di più nei preventivi "a lavoro" piuttosto che a quelli orari. Io nei preventivi segno il costo orario solo per interventi extra o di aggiornamento.

Scusate se mi intrometto con una sfumatura che va aldilà della discussione, ma mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista.

Inerentemente la "paga oraria" i 35/55 euro sarebbero da conteggiare come standard (grafica editoriale, coordinati di stampa, web ecc.) oppure in riferimento al solo web?

:o

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GiM... credo che in effetti farò così... cioè, in realtà mi calcolo più o meno quante ore ci metterò a fare una cosa ma nel preventivo faccio figurare una paga "a pacchetto" e non a ore... :o il problema adesso è cercare di capre quanto ci si possa mettere per fare delle cose del genere....

Un'altra cosa... ho letto su internet sell'SrS -Software Requirement Specification- per presentare al cliente delle bozze di progetto... qualcuno saprebbe spiegarmi meglio di cosa si tratta?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...