Vai al contenuto

blog con iweb...mi serve urgente aiuto!


ciosa

Messaggi raccomandati

So che è un argomentoche avete trattato gia parecchie volte, li ho letti tutti i post di questo argomento ma nn ci ho capito un granchè visto ke nn sn molto brava cn i computer...La domanda è:

Ho creat un sito cn iweb...come faccio a pubblicarlo senza usare .mac?c'è qlc ke mi può seguire ed aiutare x bene?

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

sennò se uso ciberduck mi sapete dire come fare?

Da quel che ho capito leggendo la tua discussione credo tu debba utilizzare cyberduck con l'intenzione di trasmettere i tuoi files al tuo sito.

Se è così io ti consiglio di scaricarti Fetch.

Nulla in contrario su cyberduck.. ma mi permetto di consigliarti il suddetto Fetch in quanto anche io ho avuto le tue necessità ed il programmino in questione (mi pare gratuito per un tot di giorni...) è eccezionale e totalmente intuitivo :P

Poi ovviamente sono sempre punti di vista...

:ghghgh:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non voglio sembrare offensivo o disfattista, ma credo che la soluzione migliore per te sia abbandonare l'idea di usare iWeb per il tuo blog e passare ad un servizio online "preconfezionato", che ti permetta di scrivere su un blog senza troppo preoccuparti degli aspetti tecnici.

Esempi:

blogspot

splinder

wordpress.com

Sono tutti servizi gratuiti e ti permettono di creare il tuo blog in pochi minuti. Comincia così, poi nel frattempo puoi approfondire il discorso tecnico e magari un giorno "migrare" verso un sito tutto tuo.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene non fa niente...grazie lo stesso Ce...e scusa se sei piu informato di me x rispondere a delle domane come le mie......ho un MacBook da solo 7 giorni...prim di una settimana fa non avevo mai usato un machintosh e volevo imparare ad usarlo...ho già usato i blog da te citati e li so usare anche parecchio bene ma mi ero stufata dei blog "preconfezionati"....

ciao a tutti e grazie x gli aiuti!!baci

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene non fa niente...grazie lo stesso Ce...e scusa se sei piu informato di me x rispondere a delle domane come le mie......ho un MacBook da solo 7 giorni...prim di una settimana fa non avevo mai usato un machintosh e volevo imparare ad usarlo...ho già usato i blog da te citati e li so usare anche parecchio bene ma mi ero stufata dei blog "preconfezionati"....

ciao a tutti e grazie x gli aiuti!!baci

Non è questione di "essere più informati", è questione che ci vuole un minimo di conoscenza tecnica per gestire un sito... ci sono soluzioni dai zero alle migliaia di euro, e dal coefficiente di difficoltà molto diverso.

Nel tuo caso, volevo evitarti i mal di testa e le arrabbiature... a quanto pare non ci sono riuscito.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è ke il mio sito è pronto...l'ho fatto tutto!devo solo pubblicarlo....ho scaricato cyberduck e l'unica cosa che non capisco è cosa devo scrivere sul mio indirizzo ftp del server e sul nome account...

Per pubblicare un sito fatto da te devi acquistare un dominio.

Io lo ho fatto con aruba (tra i più economici per rapporto qualità/prezzo).

E' aruba stesso, nel caso specifico, a fornirti indirizzo ftp, login e password!

In quel momento allora potrai utilizzare cyberduck! (o altro programmino per l'FTP...)

:ciao:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti me l'avevano detto del dominio...ma mi avevano detto anche che c'era un modo x non pagare...sai come si fa?e in caso quanto si spende?

Ci sono svariati modi per ottenere un dominio.

Sia gratis che a pagamento.

Io ne conosco due per averli provati.

Il primo è gratis ed è Altervista. Qui però ho solo utilizzato lo spazio senza inserire un sito vero e proprio. Vai su Altervista.org e ti registri seguendo le indicazioni preimpostate.

Il secondo, come ti ho già scritto, è Aruba. Con meno di trenta euro all'anno hai dominio e spazio Linux o Windows.

E' sufficiente tu vada sul sito aruba.it > Domini & Hosting (sulla colonnina di sinistra) > Hosting Linux (o Windows a tua scelta) ed esegui tutte le istruzioni che, passo per passo, aruba ti indica.

:confused:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ho usato altervista!ora ho insierito tutti i dati ke mi ha mandato l'email di alervista su cyberduk...ma nn riesco a capire xkè se provo ad aprire la pagina del mio sito nn mi si apre....cosa sbaglio?ho saltato qualche procedimento?

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai trasferito il file sul tuo sito?

e soprattutto hai verificato che il tuo dominio sia attivo e la tua url funzionante?

e che aruba supporti il "motore" del tuo blog?

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho spostato la cartella "sito" dentro a ciberduck....io nn ho aruba ma altervista e mi hanno detto tutti ke x iWeb andava bene....!ma una volta trasferita la cartella in ciberduck ke devo fare?ho saltato qualche passaggio...?devo salvare qlk imostazione?

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai spostato la cartella sito tutta intera, ossia se vai su cyberduck a vedere il contenuto nell'area iniziale vedi solo la cartella sito? in questo caso non può funzionare.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa su altervista...possibile?

Io come detto utilizzo aruba.

Anche con questo server, dopo aver eseguito la stessa operazione tua, ho trovato sul mio spazio dedicato degli elementi già presenti!

Sinceramente non ricordo quali fossero ora..

Ma è comunque possibile che l'elemento "estraneo" che tu indichi fosse un elemento che di default altervista predispone negli spazi per l'utente.

Ti consiglio di non provare ad eliminarlo senza aver appurato molto bene di cosa si tratti.

:)

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa su altervista...possibile?

possibile. di solito quando compri un pacchetto spazio+dominio il provider ti fa trovare nel tuo spazio un file index.html standard che serve solo da segnaposto temporaneo, una cosa del tipo "questo dominio è occupato, presto saremo on line". questo file serve anche per provare che l'accesso al dominio via browser funziona, ma poi deve essere sostituito dal "tuo" file index.html, ossia da quella che diventerà la tua homepage.

questo index.html fornito da altervista puoi sostituirlo senza tanti patemi d'animo con il file index.html che costituisce la tua home page.

io non uso iweb per cui non so come organizza i file del tuo sito personale, ma se per esempio il tuo sito è contenuto "tutto" nella cartella sito allora hai sbagliato il trasferimento: in questo caso dovresti spostare direttamente nella home della tua area ftp tutti i file contenuti nella cartella "sito" del tuo computer. ossia dovresti fare in modo che quando entri nella tua area ftp non vedi più una cartella "sito" ma vedi invece tutti i file che sono contenuti nella cartella "sito" del tuo computer.

per vedere se le cose stanno come dico io puoi fare da subito una semplice prova al volo: non so come si chiami il tuo dominio su altervista, facciamo finta si chiami www.ciosa.it giusto per capirci.

prova a digitare nel browser come indirizzo da vedere "www.ciosa.it/sito" invece di "www.ciosa.it" e vedi cosa succede. se vedi tutto quanto come ti aspettavi, allora la manovra da fare è quella di cui ti parlavo prima.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...