Vai al contenuto

Formattazione a basso livello


Ospite Anonymous

Messaggi raccomandati

Ospite Anonymous

Qualcuno sa indicarmi la procedura esatta per eseguire una formattazione a basso livello? E, soprattutto è vero che può impiegarci anche un giorno intero?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se per formattazione a basso livello intendi quella dove si azzerano TUTTI i dati, procedi così:

apri disk utility; selezioni il volume (non la partizione) che vuoi formattare; clikki su Opzioni... e metti il visto vicino a "Azzera tutti i dati" (mi pare ci sia scritto così) ; clikki su Ok e procedi con la formattazione.

il tempo che ci vuole dipende dalla capacità dell'HD ... HD piu capiente=più tempo; non so se ci può volere anche un giorno, ma in ogni caso ci vuole parecchio tempo perchè durante l'operazione l'HD viene "riempito" di zeri

ciao

log17.gif

Abbi Dubbi

Edoardo Bennato

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ti serve nessuna Utility; però fossi in te lascerei perdere, con una formattazione che azzera tutti i bit (non una formattazione a basso livello vera e propria) se ti manca la corrente e si spegne il computer con ogni probabilità puoi buttare il disco fuori dalla finestra .....

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

sì italy infatti mi reputo fortunatissimo ad avere un mac. è solo la mia bella dose di paranoia interna. Tra poco voglio installare panther e però voglio fare una bella installazione pulita, da essere sicuro che non rimanga traccia alcuna di ciò che ho ora sull'HD. Esagero? Probabilmente sì. Comunque mi fido di voi, è solo un anno che sono su piattaforma mac ed è la mia prima istallazione di questo sistema operativo. Quando l'ho comperato c'hanno pensato al negozio ad installarmi tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco ma una formattazione a basso livello e rischiosa ... poi non credo che formattando piu' volte l'ambiente rimanga sporco, la formattazione a basso livello serve principalmente a chi fa' uso intensivo degli hd con imagini e file che poi cancella... se lo usi per uso casalingo credo nons erva... comunque per l'intallazione hai tutto il nostro supporto e poi vedrai che non e' difficile una cavolata... :wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

...a me è capitata una cosa stranissima:

all'arrivo di panther ho inizializzato l'hard-disk e quindi ho fatto una installazione pulita, poi ho creato un utente che aveva lo stesso nome di quello che avevo in jaguar e....magia magia....appena aperto panther avevo dei documenti nel cestino che non avevo cancellato in jaguar...mah...

Che cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero?!

(Le Luci Della Centrale Elettrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Italy OSX

Ti capisco ma una formattazione a basso livello e rischiosa ...

...

quando devo formattare un disco a scuola per installare una nuova versione del sistema (e sono una quarantina ogni volta) azzero sempre tutti i dati, visto che dai Mac ci "passa" un sacco di gente e ognuno lascia le proprie "tracce" ... devo dire che finora non è mai successo niente (e questa operazione l'ho già fatta parecchie volte)

log17.gif

Abbi Dubbi

Edoardo Bennato

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il pericolo piu' grosso e' che con un tipo di rifotmattazione del genere si azzera tutto e poi il mac riscrive tutti i cluster dell'hd se succede qualsiasi cosa durante la riscrittura prendi l'hd e lo puoi buttare dalla finestra... basta anche solo un errore del mac..... io invece di fare cosi' prendo tutti i dati eccetto quelli del sistem necesari e li butto nel cestino... dopo di che vuota cestino sicuro e poi formatto normalmente..naturalmente con panter con giaguar invece ti scarichi il burn che e' un'altro cestino e fai la stessa cosa!

Una sera il saggio mi disse:" Dateme un panettone e io sono felice"

e fu cosi' che lei mi disse: "Mettiti in fila!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...