Vai al contenuto

PHP e lettere accentate


Demolition

Messaggi raccomandati

ciao a tutti... premetto che quel poco che ho creato l'ho fatto copiando qua e la'quindi non so niente di php, ma sono andato avanti solo a logica e tentativi...

ho creato un piccolo guestbook, ma ho il problema che non mi riconosce le lettere accentate!!!

provate pure:

http://diemme.altervista.org

cosa sbaglio?

il sito è in xhtml e css e il testo è in UTF-8.....

ps:se qualcuno ha un PC, può testarmelo con IE e magari farmi vedere come si visualizza? cacchio, ho sempre problemi con quel demonio..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. le lettere accentate ora si vedono bene..

il mio problema è la visualizzazione con internet explorer...

so che con IE per mac non bisogna fare affidamento, ma mi preoccupa il fatto che si vece il form tutto spostato sulla destra! mi puoi dire se si vede centrato come con gli altri browser?

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che IE, se si usano i posizionamenti tramite CSS, usa un metodo diverso per calcolare ampiezza, margini e riempimento (padding) di un elemento "box" (div, p, ...)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque:

per la visualizzazione corretta delle lettere accentate il sistema migliore e compatibile con qualsiasi browser e piattaforma consiste nell'usare le entity html, quindi convertire (o far convertire) à, è, é ecc. in à è é eccetera.

per far questo puoi usare la funzione php htmlentities() oppure htmlspecialchars()

per quanto riguarda il box model di IE: il parametro width viene interpretato come ampiezza del contenuto utile includendo margini, contorno (border) e riempimento (padding) per cui alla fine l'ampiezza complessiva risultante rimane quella impostata dal parametro width ma il contenuto utile viene ristretto a un'ampiezza pari a width-border-margin-padding

l'altro box model invece (tutti gli altri browser) considera margini, contorno e riempimento in aggiunta al parametro width, per cui l'ampiezza complessiva risultante alla fine diventa pari a width+margin+border+padding e l'ampiezza del contenuto utile è pari a width.

attenzione però: il comportamento di IE descritto è sempre così su IE5/Win, ma su IE5/Mac e su IE6/Win il comportamento cambia e diventa quello degli altri browser purché la prima riga del file html contenta una dichiarazione di <!DOCTYPE> valida.

insomma, devi stare molto attento a come scrivi il codice :shock:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, esiste - però dipende molto dalla struttura che hai dato alla pagina e comunque richiede anche di provarla con i vari browser/piattaforme e aggiustare dove serve (qualche volta con dei compromessi).

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...