Vai al contenuto

Macromedia Studio 8 o MX?


bolla

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Allora: vorrei iniziare a creare dei siti Internet partendo da zero, nel senso che ho tanta voglia di imparare ma nessuna esperienza nel settore, ma voglio ottenere un risultato finale "all'altezza" quindi senza soffermarmi su programmi tipo iweb o rapidweaver o altro, e vorrei acquistare un software tipo Macromedia Studio e poi, speriamo, imparare anche ad usarlo, ma questa come si dice è un'altra storia.....comunque, il dilemma del momento è questo: ho la possibilità (forse, perchè in realtà non l'ho ancora ben capito:-D) di acquistare una versione di Macromedia Studio Mx usata, oppure di acquistare una nuova versione di Studio 8. A parte che la versione 8 sia quella più nuova, qualcuno di voi le ha provate entrambe? Se si, vale la pena di spendere qualcosa per upgradarsi alla 8 o la versione MX è ancora attuale?

Mi cospargo il capo di cenere nell'attesa che qualche signore dell'informatica mi risponda, grazie in anticipo!!B)

Piuttost' che gnint, l'è mei pittust'!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sicuramente studio 8 porta nuove features e soprattutto per quanto riguarda Flash è decisamente più attuale e ben fatta rispetto alla mx.

C'è da dire anche però che se devi imparare, forse partire dall'attuale ti aiuterebbe a trovare più materiale per studiare e lavorarci sopra.

Personalmente ti consiglio di spendere un po di più ed avere un prodotto aggiornato e ben fatto.

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti dico già che la strada che intraprenderai sarà costellata da un sacco di ostacoli, non demordere e mettici mordente, vedrai che ce la farai!

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Allora: vorrei iniziare a creare dei siti Internet partendo da zero, nel senso che ho tanta voglia di imparare ma nessuna esperienza nel settore, ma voglio ottenere un risultato finale "all'altezza"

allora va benissimo che tu ti doti di programmi di sviluppo ma occhio che se stai partendo da zero questo dei tool da usare non è il punto di partenza ma il punto di arrivo.

faccio il solito esempio: se io voglio imparare a scrivere un romanzo, la prima cosa che chiedo è "per ottenere un risultato all'altezza, dove trovo delle indicazioni su come scrivere bene, su quali sono le cose da fare e da non fare" e non "per ottenere un risultato all'altezza quale modello di macchina per scrivere mi consigliate di usare". il solo fatto di comprare una ferrari non garantisce che poi guiderai come schumacher, soprattutto se fino a quel momento sei andato sempre e solo in bicicletta. allo stesso modo il solo fatto di usare una suite professionale non garantisce che il risultato sarà "all'altezza": in giro per il web ci sono degli ottimi siti internet che sono stati sviluppati usando dei semplici editor di testo ed emerite schifezze progettate interamente con flash: non è il tool che fa il buon sito ma il designer che ci sta dietro. il tool poi ti facilita la vita ma non è quello che ti fa imparare a progettare per il web.

creare un sito internet è un'attività e un processo complesso in cui la realizzazione della pagine html arriva più verso la fine che verso l'inizio - e per imparare non servono tanto i programmi di sviluppo quanto forse un genere diverso di studio che ti consente poi di usare il tool in modo efficace.

prima ancora di correre sul sito di adobe ad acquistare questa o quella suite, ti suggerisco di andare su questo sito www.w3.org e di cominciare a dare un'occhiata alle specifiche XHTML e CSS, poi di prendere un banalissimo editor di testo (tipo BBEdit Lite) o un editor HTML di base (tipo TacoHTML, ottimo freeware con anteprima incorporata) e cominciare a generare delle paginette semplici semplici ma intanto familiarizzare col codice e con le sue "sorprese". non solo, ma questo tipo di "gavetta" ti consentirà di accelerare di brutto anche l'apprendimento specifico dell'uso degli strumenti di macromedia rispetto al partire da zero.

un affettuoso in bocca al lupo

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, a volte non basta una Ferrari per essere un pilota, però suonando la batteria da secoli ho imparato che se hai una drum mediocre per quanto ti sforzi i suoni non saranno mai come quando, con una batteria buona (e chiaramente costosa) ottieni senza sforzo dei risultati eccellenti. Ho sempre pensato che fare siti internet fosse un gioco da ragazzi (chiaramente se uno ha interese a farli, e fino ad oggi non era il mio caso), ma documentandomi in giro ho capito che se c'è gente che lavora nel settore (e si aggiorna continuamente) da più di 10 anni, sicuramente c'è un motivo! Il mio problema è che non tollero la mediocrità in quel che faccio, quindi vedendo il sito ad esempio di m.art3 non posso che essere spronato a studiare, capire, fare, e penso che uno strumento come Dreamweaver mi possa permettere di saltare qualche "passo" facendomi però accumulare esperienza. Tra l'altro, spinto dalla mia impulsività, ho già ordinato la guida ufficiale Adobe per Dreamweaver (40 fott......euri), ma mi rendo conto che esistono una miriade di altre pubblicazioni. Sarei interessato a capire come voi (grigio 60, m.art3 e chiunque mi voglia rispondere) siete arrivati a questa passione/professione e quali sono secondo voi i tool o i libri che bisogna per forza avere (chiaramente a levello hobbistico). :ciao:

In compenso vi citerò come "fonti di ispirazione" nel mio primo sito, :ciao::D

Piuttost' che gnint, l'è mei pittust'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sento di quotare Grigio60. Prima di iniziare a mettere mano a Dreamweaver inizia a capire cosa è l'HTML e come viene strutturato un sito. Flash è un discorso un po a parte perchè è un mondo a se stante ma anche qui è bene capire come integrarlo con l'HTML.

Io sono partito per passione ai tempi dell'unitveristà (Disegn della Comunicazione al Politecnico di Milano) e sono partito male. Perchè ho iniziato proprio con Dreamweaver. Solo dopo ho fatto dei passi indietro e ho iniziato a studiare le fondamenta su cui si basa Dreamweaver, cioè l'HTML. Oggi per fare i siti utilizzo Dreamweaver ma lo uso praticamente come editor di testo avanzato e come comoda anteprima.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho cominciato a fare siti nel 1994 e posso dirti che il tuo paragone con la qualità della musica purtroppo non si applica al web. così come posso dirti che all'epoca o scrivevi i siti con un semplice editor di testo o scrivevi i siti con un semplice editor di testo :ciao:

in questo campo non ci sono scorciatoie per ottenere risultati eccellenti, l'unica scorciatoia vera (che non è poco) che ti offrono le suite tipo macromedia è il notevolissimo risparmio sul tempo finale complessivo necessario per implementare le pagine web - ma non offrono alcun tipo di scorciatoia sulla qualità finale del prodotto né sullo sforzo intellettuale e creativo che è la vera chiave della qualità di un sito. per intenderci col tuo paragone: se tu sei un batterista mediocre, per quanto buona e costosa sia la tua batteria l'unica cosa che otterrai con minor sforzo saranno suoni diversi per risultati mediocri. se tu sei un bravo batterista, otterrai qualcosa che crea emozione anche picchiando su semplici scatole di cartone e non è detto che lo sforzo sia maggiore.

In questo mestiere non si possono saltare "passi", tantomeno con i tool tipo dreamweaver che per poter esser usati in modo efficace presuppongo comunque una conoscenza di come si imposta e progetta una pagina web e di come si usano html, xhtml e css (per non parlare dei comportamenti dinamici, script e quant'altro).

Per me il tool fondamentale è prima di tutto la comprensione di "che cosa è un sito web, a che cosa serve o dovrebbe servire, a chi serve e a chi si rivolge". La stessa impostazione grafica è pesantemente condizionata dalla risposta a queste domande. Il secondo tool fondamentale è la conoscenza approfondita del codice html, xhtml e css e delle sue enormi potenzialità.

A questo scopo ti rimando a questo sito www.csszengarden.com a cui chiunque può contribuire ma l'unica cosa che può fare è modificare i fogli di stile e non il codice html fornito dal sito, operazione che si può fare soltanto editando a mano il file di stile e per cui dreamweaver ecc. non danno quasi nessun valore aggiunto. il tutto a riprova del fatto che per il web la qualità del risultato finale è totalmente indipendente dal tool utilizzato :ciao:

più che tool e libri bisogna avere conoscenza del mezzo e di come evolve e per quella non ci sono tool che tengano a semplificare la vita (e non si finisce mai di imparare né ci si può permettere di non rimanere aggiornati, alla fine è uno studio continuo).

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...