Vai al contenuto

OSX lento dopo quasi 2 anni


Messaggi raccomandati

Ho formattato il mio iBook circa un anno e mezzo fa. Dopo questo tempo ora sto notando un rallentamento generale del computer. Secondo voi dovrei formattare per risolvere? Basta un archivia ed installa? Cosa mi consigliate?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la formattazione è drastico come metodo ma di sicuro risolutivo. archivia e installa, se ciò che lamenti da parte del sistema è lentezza e non problemi di altra natura, a mio giudizio non ti serve a nulla.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Di applicazioni in tutto ne ho una 80ina, e su 60 gb di hdd ne ho liberi 10. Mi sembra strano che sia rallentato in questo modo, mi viene voglia di cambiarlo. Le cose che faccio sono le stesse che facevo due anni fa, ascolto mp3, e navigo in rete, uso un po word e guardo film. Non mi sembrano operazioni esose, utilizzavo Panther 2 anni fa e lo uso tuttora, questo rallemante mi sembra strano, un pò come il mio pc con win dopo un anno.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che OSX non ha il registry, quindi non può rallentare per conto suo ma solo a causa di qualche applicazione.

Un modo (testato) per farlo rallentare "di suo" è usare un deframmentatore tutte le settimane, perché il sistema impiega più tempo a cercare "i suoi pezzi" che il defrag ha spostatio dalle loro posizioni logiche.

Se non usi certe schifezze o i cosiddetti "ottimizzatori, puoi risolvere andando a cercare a ritroso la/le applicazioni colpevoli.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se non sbaglio, sei pericolosamente vicino alla quantità minima di HD libero per il paging...non era circa il 10%? (qualcuno mi bastoni se sbaglio...)

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se non sbaglio, sei pericolosamente vicino alla quantità minima di HD libero per il paging...non era circa il 10%? (qualcuno mi bastoni se sbaglio...)

il minimo è 2-3 GB, il 10% è consigliato..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che uso per ottimizzare è l'Utility Disco per una riparazione permessi una volta ogni tanto. Più di 10gb non riesco ad averli liberi, faccio il possibile, ora sono a 11. Può essere che lo rallenti qualche applicazione anche se chiusa? Io tengo aperti sempre Mail, Firefox, Rubrica indirizzi, Adium, iCal, iTunes.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file di paging dovrebbe essere compreso tra 1,5 / 2 volte la RAM!

Cmq il MAC se lo crea lo spazio di paging, non fà come WIN che fà paging sull'HD di sistema!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è diventato spaventosamente lento nell'esecuzione di alcune applicazioni, soprattutto RapidWevaer (che, ogni volta che lo apro, quando tento di pubblicare una pagina, si incastra) e, alcune volte, Safari.

Apple Search, il primo motore di ricerca per sole news sul mondo Mac!

Last Mac, tutte le news del mondo Mac in un unica pagina

World Wide Mac, il primo Social Network per soli utenti Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà osx crea parecchi swap files, tempo addietro infatti conveniva creare una partizione dedicata proprio per questo, e tutti consigliavano di farla intorno ai 2 GB.. era un pochino complicato, ma si poteva fare..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò come linux insomma, lasciarsi uno spazio apposta per lo swap?

>>MacBook Pro (Yonah) | 2Ghz | 2Gb Ram | 100Gb HD<<

>>Digidesign M-Box2 | Pro Tools LE 7 | Ableton Live 6<<

Switch Date: 03-05-2006

Member of the HMBPOC Happy Mac Book Pro Core Duo Owner Club!

www.videojuice.it | http://myspace.com/mbaraka | http://squisi.photoshop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho notato nel mio macbook Pro, dopo averlo massacrato per un bel po' cmq....

Ho reinstallato tutto ed è tornato una scheggia.

Ciao!

Powered by MacPro 2,66 - 5Gb ram - 1,3Tb hdd

Also Powered by MBPro 17" -2,16 Ghz 2gb ram

Powered at work by iMac Intel Core Duo 17" 2 Gb Ram

Powered on the road with BMW M3 SMG II

Link al commento
Condividi su altri siti

io da quanto l'ho comprato il mac non l'ho mai formattato.

E non è rallentato anzi ad ogni aggiornamento va sempre più forte.

Non è che parte qualcosa in automatico all'inizio?

Comunque su un HD da 60GB averne 10 liberi significa limitare le prestazioni.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

io da quanto l'ho comprato il mac non l'ho mai formattato.

E non è rallentato anzi ad ogni aggiornamento va sempre più forte.

Non è che parte qualcosa in automatico all'inizio?

Comunque su un HD da 60GB averne 10 liberi significa limitare le prestazioni.

Ma è circa il 15%. Una volta stavo sui 7-8 e non era più lento anzi. Ormai mi sono imposto la regola di lasciare sempre 10 gb liberi.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti come si fa a vedere qual'e' l'applicazione che rallenta tutto.. ? Recentement sto usando spesso Final vynil... ebbene non posso tenere niente altro aperto mentre lavora.. e se provo ad alzare il volume risponde con un ritardo assurdo... ho 60 gb e diciamo che 3 o 4 sono disponibili anche qualcosa in piu' ... e' solo per quello ?

Grazie !

CHI DEL MAL NEL POTER CONFIDA, DI LANTERNA VERDE TEMA LA LUCE !

iMAC G4 15 " 800mhz-500 gb HDD-1gb RAM-Dual Layer Superdrive 15" con LEOPARD !!!+iMAC G3 DV slot loading 400mhz GRAPE+iBook G3 800mhz 12" BIANCO+iPod 160GB 6G ARGENTO+iPod video BIANCO 5.5G 240gb Rockbox + iPhone 3GS 32GB BIANCO + iPhone 4s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti come si fa a vedere qual'e' l'applicazione che rallenta tutto.. ? Recentement sto usando spesso Final vynil... ebbene non posso tenere niente altro aperto mentre lavora.. e se provo ad alzare il volume risponde con un ritardo assurdo... ho 60 gb e diciamo che 3 o 4 sono disponibili anche qualcosa in piu' ... e' solo per quello ?

Grazie !

Che computer hai?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti come si fa a vedere qual'e' l'applicazione che rallenta tutto.. ? Recentement sto usando spesso Final vynil... ebbene non posso tenere niente altro aperto mentre lavora.. e se provo ad alzare il volume risponde con un ritardo assurdo... ho 60 gb e diciamo che 3 o 4 sono disponibili anche qualcosa in piu' ... e' solo per quello ?

Grazie !

Quasi sicuramente.

Non ho mai usato Final Vynil ma quando acquisisci un nuovo disco, per forza di cose ha bisogno di spazio per un eventuale progetto prima di finalizzare il file audio definitivo.

A questo aggiungi lo spazio necessario allo swap del sistema operativo.....

Non si dovrebbe scendere sotto il 10% di HD libero (in realtà gliene basta meno...) ma molte volte può non essere sufficiente, per esempio se hai liberi 6GB su 60 e devi copiare un progetto video da 12 GB su un disco immagine, oppure se rippi un DVD (tuo, non provarci nemmeno) per farne una copia etc.

La soluzione più pratica è un HD esterno, magari Firewire, gli usb2 vanno meno ma costano anche meno. Quella più economica è sostituire l'HD interno con uno più grande. Dipende da che Mac hai.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, se puoi sostituire l'HD interno è meglio.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa e' che un file di Final Vinyl pesa meno di 1 gb e comunque ne aveva 2 o 3 disponibili. In ogni caso ho liberato un po' di spazio e attualmente ho 13-14 Gb. Adessoriprovo e vedo che succede. Grazie a tutti.

CHI DEL MAL NEL POTER CONFIDA, DI LANTERNA VERDE TEMA LA LUCE !

iMAC G4 15 " 800mhz-500 gb HDD-1gb RAM-Dual Layer Superdrive 15" con LEOPARD !!!+iMAC G3 DV slot loading 400mhz GRAPE+iBook G3 800mhz 12" BIANCO+iPod 160GB 6G ARGENTO+iPod video BIANCO 5.5G 240gb Rockbox + iPhone 3GS 32GB BIANCO + iPhone 4s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho formattato l'iBook ed ora ho circa 8 giga in più liberi e arrivo a 20 totali. Non riesco a a capire perchè ne ho cosi tanti in più visto che tutti i dati e i prog sono gli stessi di prima.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NOO!!! assolutamente.

Ma se non posso eliminarli per avere giga liberi mi conviene formattare ogni 2 anni?

Cosa servono quei file?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono file che utility disco usa per verificare e sistemare i privilegi. comnque 8 gb mi sembrano davvero tanti... da quanto hai quella macchina? qual'è la versione del suo OS nativa? che Os hai ora?

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

sono file che utility disco usa per verificare e sistemare i privilegi. comnque 8 gb mi sembrano davvero tanti... da quanto hai quella macchina? qual'è la versione del suo OS nativa? che Os hai ora?

Anche a me sembrano tanti, visto che ora quella cartella pesa 32 mega.

L'iBook lo ho preso il 24 settembre 2004, ma lo ho formattato verso fine ottobre, e da allora mai più. Sul dvd di installazione ho Panther 10.3.4, ora ho sempre Panther aggiornato al 10.3.9.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...