Vai al contenuto

Progressive Rock


MacJack

Messaggi raccomandati

Nessuno qui si ritiene un vero fan di questo magnifico genere musicale???

Per quanto mi riguarda lo adoro... di fatto è il mio preferito!

La lezione musicale degli anni 70 è stata fondamentale!!!

Sono ben accetti anche vedute di campo maggiori, anche alla scena moderna, a derivazioni Metal (qualcuno ha parlato di Dream Theater??!!! :D ), ecc...

Largo spazio dunque al Gigante Buono e al Re Crimese, senza dimenticarsi il pazzo sul prato, l'eclisse lunare e chi più ne ha più ne metta!!! :fiorellino::) :P

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Di tanto im tanto ascolto Arjen Lucassen

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché, quando sento parlare di prog rock e Dream Theater nella stessa discussione, mi ricordo le interminabili diatribe a fuoco armato tra chi sostiene che il prog metal non esiste e chi invece ne è un fanatico convinto, con i 5 newyorkesi come idoli personali.

Personalmente, anche se ormai ne ho le pale (manca volutamente una elle) piene di generi, sottogeneri, etichette e presuntuosi critici musicali che "sanno tutto loro", credo che si debba scindere dal movimento veramente progressive degli anni '70, nel quale per un motivo e per un altro rientrano tanti gruppi, anche i meno sospettati (tipo i Beatles), dalla scena rock attuale, in cui parlando di prog, mantenendo una certa coerenza con l'attitudine trasversale e "aperta" del prog, si dovrebbe parlare di Tool, The Mars Volta, Sleepytime Gorilla Museum e tanti altri gruppetti sconosciuti che fanno della sperimentazione e della creazione di nuovi ibridi musicali la loro bandiera.

In alternativa, considerando il prog come "genere", possiamo andare a ripescare tanti altri gruppi, moderni e non, tipo Porcupine Tree, Arena, Landberk... (e insieme gli altri della scena nordica degli anni '90).

In ambito metal, stesso discorso fatto prima, anche se il prog metal è sì in questo caso a mio avviso un'etichetta di convenzione e non un vero movimento. I danni che hanno fatto i Dream Theater sono irreparabili (leggasi una marea di gruppi clone senza uno straccio di innovazione) e il loro contributo al raffinarsi del metal, con melodie AOR, pomp e qualche spruzzata di prog rock di superficie (i Dream Theater dovrebbero inchinarsi ogni giorno della loro vita a tipo Rush e Kansas) si è limitato a due dischi più una suite, il resto è solo tristezza (non tenendo conto del primo disco).

Se dovessimo parlare di "prog" nel metal, allora Meshuggah, Opeth, Pain Of Salvation, Maudlin Of The Well, Fates Warning, Queensryche etc sì, possono fregiarsi di tale indicativa etichetta.

Ormai, a mio parere, l'unica vera progressione sta nella continua sperimentazione di ibridi, nell'incrocio tra generi e soluzioni.

Sono uscito dal seminato iniziale del prog rock settantiano è vero, per recuperare dico massimo rispetto per King Crimson, Rush, Marillion, Pink Floyd, PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Area, Jethro Tull, ELP, Yes, Genesis e quel folle genio di Frank Zappa... :ooooh:

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono uscito dal seminato iniziale del prog rock settantiano è vero, per recuperare dico massimo rispetto per King Crimson, Rush, Marillion, Pink Floyd, PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Area, Jethro Tull, ELP, Yes, Genesis e quel folle genio di Frank Zappa... :ooooh:

[/b]

Æma, che dire, hai colto nel segno :cheesygreen:

Sicuramente bisogna annoverare anche Le Orme, specie con l'album "Felona e Sorona": ascoltate l'ultima traccia, "Ritorno al nulla", per ascoltare come si usa un Moog, con tutto il rispetto per quel mostro di Keith Emerson :ciao:

Adoro la musica anni '70 ed i gruppi che avete citato voi. Anche i Queen o i Rush avevano delle venature progressive, secondo me, e spero di non sfiorare l'eresia.

Ah, mi sento particolarmente eretico oggi: non ho mai sopportato i Dream Theater, e giuro che ci ho provato ad ascoltarli.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessimo parlare di "prog" nel metal, allora Meshuggah, Opeth, Pain Of Salvation, Maudlin Of The Well, Fates Warning, Queensryche etc sì, possono fregiarsi di tale indicativa etichetta.

[/b]

grandi, grandissimi i maudlin of the well!li hai sentiti i Kayo Dot??sono i nuovi maudlin (c'è pure toby driver!)

http://photo.net/photos/Piero_Galastri Il mio portfolio fotografico.
Link al commento
Condividi su altri siti

grandi, grandissimi i maudlin of the well!li hai sentiti i Kayo Dot??sono i nuovi maudlin (c'è pure toby driver!)

[/b]

Ho sentito il disco d'esordio, ma l'ho trovato inferiore e meno ispirato rispetto alla precedente incarnazione.

Dovrebbe esser uscito il nuovo in questi giorni, proveremo a dargli un'altra chance... i Maudlin sono stati una piacevolissima sorpresa, peccato che nel metal ci siano molti zucconi che a queste band interessanti non badano nemmeno... 8)

Un altro gruppo assolutamente meritevole di menzione, dimenticavo, sono gli A.C.T.

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tocchiamo Keith Emerson...a proposito, come se la passa il "mito"? ha migliorato il problema con l'articolazione delle mani?

[/b]

Per carità! Adoro il modo in cui suona (specie il piano e l'hammond), ma in quella specifica canzone Toni Pagliuca suona in un modo che dovrebbe essere annoverato in un ipotetico manuale chiamato "come sfruttare a fondo il Moog". Se non la conosci, cerca di rimediare in qualche modo "Felona e Sorona".

Comunque mi pare che abbia ancora quel problema il mitico Keith :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Anche i Queen o i Rush avevano delle venature progressive, secondo me, e spero di non sfiorare l'eresia.

Ah, mi sento particolarmente eretico oggi: non ho mai sopportato i Dream Theater, e giuro che ci ho provato ad ascoltarli.

Ma quale eresia! queen II è un grande album che "guarda" al prog e per quanto riguarda i rush..bè se non sono prog pezzi come "2112", "the fountain of lamneth" e la suite di "hemispheres"...

quoto in pieno anche per quanto riguarda i Dream "sentite come siamo bravi e freddi" Theater...anche se "images and words" lo ritengo un buon album

Un'altro grupppo che ha saputo unire prog e psichedelia sono i porcupine tree..ma è un parere personale

Per il resto :Marillion,Yes,Genesis (con peter!) Camel,king Crimson...insomma nomi che troveremmo in "prog music for dummies" !!!

:fiorellino:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè....

mi sento chiamato in causa e allora entro nel ballo anch'io, perchè ormai avrete capito che quando si parla (malino) di Dream Theater mi girano le apples, sarà ma ho soprattutto un legame affettivo con loro..

Sono d'accordo, possono non piacere, ma mi da fastidio il fatto che quando c'è da criticare un gruppo siano sempre i primi.. una volta sono troppo prog, un'altra non sono assolutamente prog, un'altra ancora sono "BRAVI E FREDDI"..ma dico io (che pure amo il prog 70, 80, in tutte le sue sfumature: ci sono pezzi dei Kansas, dei Genesis, dei Rush e chi + ne ha + ne metta che sono ALTRETTANTO GELIDI, non freddi! Persino i Floyd che hanno la mia massima approvazione hanno dei (rari) pezzi che non sopporto.

Per quanto riguarda gruppi "prog metal" da voi citati, come Meshuggah, Opeth, Pain Of Salvation, Maudlin Of The Well, Fates Warning, mi sembrano bravi, ma sono gruppi che hanno SEMPRE ammesso di essere un micro-gradino sotto ai Dream, e questo è provato scientificamente in quanto spesso questi hanno fatto da spalla ai tour dei DT (io stesso ho visto un concerto con i Pain of Salvation che aprivano), ed essi stessi ammettono di trarre influenze e spunti dai Dream..e non ci vedo niente di male, come i DT si ispirano ai grandi della musica non solo prog o rock o come cavolo volete chiamarla e mi sembra normale..

SECONDA PROVOCAZIONE: penso comunque che uno degli album + prog della storia (se non addirittura il + prog in assoluto) sia ABBEY ROAD dei Beatles..ascoltatelo e poi rispondete.

Spero che abbiate capito lo spirito con cui scrivo queste cose, è solo che mi dispiace quando tutti attaccano i DT solo perchè gli altri non riescono a raggiungere il loro livello :fiorellino::ghghgh::D

sono aperto a critiche e discussioni

"E scoprirete perchè il 1984 non sarà come 1984"

Muoviti lentamente, se vuoi continuare a vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè....

mi sento chiamato in causa e allora entro nel ballo anch'io, perchè ormai avrete capito che quando si parla (malino) di Dream Theater mi girano le apples, sarà ma ho soprattutto un legame affettivo con loro..

Spero che abbiate capito lo spirito con cui scrivo queste cose, è solo che mi dispiace quando tutti attaccano i DT solo perchè gli altri non riescono a raggiungere il loro livello :(:P:D

sono aperto a critiche e discussioni

Mi dispiace che abbia preso maleil fatto che abbia definito i DT bravi e freddi ,ma del resto la penso così,il che non vuol dire che li giudico la peggior band del mondo....non a caso ho scritto che ritengo images and words un buon album.... A provocazione rispondo con provocazione (ovviamente bonaria :fiorellino::P:D ) "gli altri non riescono a raggiungere il loro livello" Sono stati i DT a suonare in a change of season delle cover di tributo di gruppi come pink floyd,genesis (e anche dei rush anche se non inseriti nell'album) e non il contrario..... Credo che se i DT non avessero attinto a piene mani dai gruppi sopracitati (e ai grandi citati nei vari post) adesso non staremmo parlando di loro...da artisti come ad esempio come geddy lee,neil peart e alex lifeson (Rush) possono solo continuare imparare (IMHO)....perchè questi hanno saputo sperimentare(anche tecnicamente) per primi un genere che poi i DT hanno ripreso e riadattato con sonorità più moderne,ma d'altro canto questo non lo nascondono neanche i dream nelle interviste.... Per quanto riguarda il fatto che ti girino le apples capisco cosa intendi:quando chiedo in giro a chi piacciono i rush,mi dicono: chi ? Renato Raschel :ghghgh::P:D

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè....

Sono d'accordo, possono non piacere, ma mi da fastidio il fatto che quando c'è da criticare un gruppo siano sempre i primi.. una volta sono troppo prog, un'altra non sono assolutamente prog, un'altra ancora sono "BRAVI E FREDDI"..ma dico io (che pure amo il prog 70, 80, in tutte le sue sfumature: ci sono pezzi dei Kansas, dei Genesis, dei Rush e chi + ne ha + ne metta che sono ALTRETTANTO GELIDI, non freddi! Persino i Floyd che hanno la mia massima approvazione hanno dei (rari) pezzi che non sopporto.

Senza offesa, ma sono anni che ho a che fare con fanatici dei DT e di fiato e parole ne ho sprecate a volontà. Ho imparato che le zucche sono dure e cercare di spiegarsi è inutile, quindi mi limiterò solo ad alcune osservazioni.

Tra i difetti che trovo nei Dream Theater, la "freddezza" non è certo il più rilevante. E' giusto sottolineare che la musica sia emotivamente soggettiva e di conseguenza possiamo bagnarci le mutandine per un gruppo piuttosto che un altro e così è normale che sia.

Il punto non è la freddezza, è che l'involuzione dei Dream Theater è stata pesantissima e rapida. Le idee sono finite dopo poco e la strada che era rimasta è stata prima quella del tecnicismo insensato (e credimi, l'80% dei fan dei DT si bagna quando vede le braccia di Petrucci pomparsi per la velocità estrema del suo splettare furibondo, o Portnoy tamarreggiare dietro mille piatti e tamburi, senza un briciolo di tocco o classe paragonabile ai grandi a cui si ispira e agli altri nomi di spicco dello strumento, e mi fermo solo all'ambiente del rock). Poi si è passati al tentativo di fare ancora di più i metallari (poveri Metallica e Slipknot) o gli omaggiatori dei grandi del rock attuale (Tool, Radiohead, Muse, U2), senza un minimo di personalità e capacità di rielaborare stili con efficacia e capacità. I Dream Theater sanno fare le cose che hanno fatto fino a 'A Change Of Season', le hanno fatte molto bene in quei primi anni, ma sono stati sopravvalutati e considerati dei precursori o dei geni assoluti, quando erano ottimi musicisti e buoni compositori (poi sono diventati pessimi, ma è un altro discorso). Poi vabbeh, non parliamo delle pietose operazioni commerciali, come i mille live CD o DVD, uno più inutile dell'altro, i bootleg, i mille progetti paralleli che sfruttano il brand DT, ma la cui qualità andrebbe sindacata con attenzione.

Un gruppo prog dovrebbe continuare ad evolversi, sperimentare, provare... non scopiazzare senza il minimo criterio o talento. O almeno dovrebbe continuare a produrre buona musica.

Sono stati incensati come i mostri assoluti della tecnica e dell'innovazione, panzanata mostruosa e su cui nessuno con un minimo di criterio musicale dovrebbe avere da ridire.

Hanno trasportato le soluzioni di Rush, Kansas e qualche melodia pomp AOR nel metal, con una preparazione tecnica sicuramente superiore alla media dei metallari ignoranti, ma se è tutto qui il prog per cui vanno tanto esaltati, beh...

Per quanto riguarda gruppi "prog metal" da voi citati, come Meshuggah, Opeth, Pain Of Salvation, Maudlin Of The Well, Fates Warning, mi sembrano bravi, ma sono gruppi che hanno SEMPRE ammesso di essere un micro-gradino sotto ai Dream, e questo è provato scientificamente in quanto spesso questi hanno fatto da spalla ai tour dei DT (io stesso ho visto un concerto con i Pain of Salvation che aprivano), ed essi stessi ammettono di trarre influenze e spunti dai Dream..e non ci vedo niente di male, come i DT si ispirano ai grandi della musica non solo prog o rock o come cavolo volete chiamarla e mi sembra normale..

Guarda, credimi, ti stai sbagliando di grosso.

Nessuno dei gruppi citati ha mai avuto i DT come fonte ispiratrice e non hanno mai ammesso di essere manco di un gradino sotto.

I Meshuggah proprio non c'entrano nulla, dato che partono dal thrash metal, scuola Pantera, per portarlo verso soluzioni ritmiche estreme e intricatissime, con elementi jazz/fusion negli assoli di chitarra che fanno capolino qua e là. Quindi zero Dream Theater.

Gli Opeth sono un gruppo di origine death metal melodico, con una passione estrema per il prog anni '70 (Camel, King Crimson, Genesis, PFM, Banco, ecc.) e il loro tentativo è quello di unire da sempre i due generi. E, credimi, la classe che ci mettono nella ricerca melodica, negli arrangiamenti delle chitarre, specie negli arpeggi e nei giri cmq acustici, come nella ritmica, con un batterista dal tocco sopraffino e un bassista con un ottimo groove, beh, nei Dream Theater non ce li ho mai sentiti.

I Fates Warning, pensa un po', hanno iniziato il loro percorso personale di "prog" metal qualche anno prima dei DT. Sono amicissimi, ma non hanno altro in comune. Solo il genio di Kevin Moore a fare capolino ogni tanto. Prendi un APSOG e confrontalo con Awake o Falling Into Infinity e ti sfido a trovare UNA sola somiglianza.

Riguardo i Pain Of Salvation, guarda, potrei stare qui a parlarti per ore, dato il rapporto personalissimo con questa band, che per 3-4 anni è stato molto intenso. Li conosco MOLTO bene, anche di persona. Il loro stile e le premesse da cui parte la loro musica sono agli antipodi della proposta dei DT. Sono stati la spalla dei DT nel 2002 perché piacevano a Portnoy e perché era una ghiottissima occasione per farsi conoscere che solo un pirla avrebbe rifiutato. Se un gruppo è meno conosciuto e vende meno di un altro, è ovvio che nel music business faccia da spalla all'headliner di turno, ma questo nulla ha a che vedere con il valore in sè del gruppo.

Ammesso scientificamente cosa?! Dai, per favore eh...

Se vuoi parlare di gruppi DT-dipendenti devi proprio andare a parare da tutt'altra parte. Purtroppo la maggior parte di essi è peggio dei propri principali ispiratori. L'unico esempio immediato di un gruppo che dai DT ha preso ma con intelligenza e classe sono gli A.C.T., capaci di miscelare Queen e DT in modo personale, eclettico e funzionale.

E guarda che non sparo a zero a prescindere e senza criterio. Conosco i DT dal 1992, quando uscì 'Images & Words'. Li ho apprezzati e amati per diversi anni, ma con il tempo accresci la tua cultura musicale e impari a valutare le cose con maggior criterio e spirito critico, arrivando anche a rivalutare, confrontare e giudicare con più elementi utili movimenti, gruppi o dischi.

E non è una questione di tempi e gusti, perché i miei sono cambiati e parecchio nel corso degli anni, ma ci sono ancora gruppi che ritengo validi e apprezzo, anche se non ascolto più. Nel caso dei DT, ribadisco, le cose buone si fermano al 1995. Poi il buio. E mi fermo qui, senza trattare approfonditamente dell'inutile e ingiustificato fanatismo che li avvolge. :fiorellino:

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta Dream Theater, che palle: non capisco perché tutti continuino a voler parlare di loro..

Se il Progressive Rock ha delle icone i DT non sono altro che una delle ultime!

Bravi, certo, ma neanche gli altri mi sembrano delle pippe..

:fiorellino:

( nel mentre le note di Thick as a brick dei Jethro Tull riempiono la stanza intorno a me.. )

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta Dream Theater, che palle: non capisco perché tutti continuino a voler parlare di loro..

Se il Progressive Rock ha delle icone i DT non sono altro che una delle ultime!

Bravi, certo, ma neanche gli altri mi sembrano delle pippe..

:ghghgh:

( nel mentre le note di Thick as a brick dei Jethro Tull riempiono la stanza intorno a me.. )

Non si dovrebbe nemmeno citare in una stessa frase il prog rock e i DT, che di icone hanno solo quelle sul loro desktop del PC. :fiorellino:

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

A provocazione rispondo con provocazione (ovviamente bonaria :fiorellino::ghghgh::D ) "gli altri non riescono a raggiungere il loro livello" Sono stati i DT a suonare in a change of season delle cover di tributo di gruppi come pink floyd,genesis (e anche dei rush anche se non inseriti nell'album) e non il contrario..... Credo che se i DT non avessero attinto a piene mani dai gruppi sopracitati (e ai grandi citati nei vari post) adesso non staremmo parlando di loro...da artisti come ad esempio come geddy lee,neil peart e alex lifeson (Rush) possono solo continuare imparare (IMHO)....

Scusami devi avermi frainteso: quando parlavo di gruppi che non raggiungono il loro livello mi riferivo non ai grandi maestri che hai citato ora tu (Rush ecc), ci mancherebbe! ma ai gruppi citati da Aema come Pain of salvation, ecc:!

Scusami forse mi sono espressso male, non direi mai una cosa del genere!

"E scoprirete perchè il 1984 non sarà come 1984"

Muoviti lentamente, se vuoi continuare a vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per -Æma-

Mi dispiace che la pensi così, non condivido molto le tue affermazioni ("fino al 1995: poi il buio") in quanto secondo me i lavori migliori sono "Scenes from a memory" (1999) e "Train of Thought" (2003), ma questo è un parere personale che prescinde un discorso oggettivo su una band.. non so se gli hai mai sentiti o se ti sei fermato a Images&Words e Awake, di gran lunga i CD più commerciali che abbiano mai fatto..

cmq apprezzo molto i tuoi pareri anche se non li condivido, mi dispiace solo che ti accanisci tanto contro i fanatici dei dream theater e poi ti dimostri un fanatico anti-dream theater! cambia la fazione ma il succo è lo stesso!

spero di non averti offeso, non era mia intenzione.

Fabio

"E scoprirete perchè il 1984 non sarà come 1984"

Muoviti lentamente, se vuoi continuare a vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti devi assolutamente scusare!!!

il forum è fatto per confrontare le proprie idee e non per prevaricarsi!:ghghgh:

Purtroppo non conosco i Pain of salvation...quindi non entro nel merito...in fin dei conti l'unica cosa che conta e che i gruppi che amiamo (ognuno il suo!) continuino a darci emozioni..

E ADESSO CANTIAMO TUTTI INSIEME: WE ARE THE WORLD.....WE ARE THE CHILDREN...ok non parlo più...

:fiorellino:

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la discussione si è fatta parecchio accesa, anche se con educazione e nel rispetto delle idee altrui :D

@Wiseboy -> "Queen II", magari per me e per te che abbiamo ascoltato (e credo proprio "amato") questo disco, la mia affermazione sarà sembrata scontata, per un sacco di gente i Queen hanno fatto solo robaccia (e sottolineo quasi con rabbia la parola "robaccia") come "Made In Heaven", un'accozzaglia di roba riciclata da progetti solisti (a parte 2 o 3 canzoni come "Mother Love", da brivido). Hai ragione sulla lista del "prog for dummies": d'altronde anche io mi sono timidamente affacciato verso questo genere proprio con quei gruppi, anzi, devo dire di essere stato folgorato da dischi come "In The Court Of The Crimson King" dei KC e "Fetus" di Battiato.

@Fabius -> non intendevo neanche io dire che i DT siano un gruppo scarso, secondo me sono degli ottimi musicisti dal punto di vista tecnico, ma purtroppo a me fanno venire il mal di testa quando li sento, mal di testa che non mi è venuto neanche con "Zeit" dei Tangerine Dream, che non è proprio un disco leggero... Anche a me piace molto "Abbey Road" ma non sono molto d'accordo con te nel definirlo "prog rock". Michael Jackson devo dire che funzionava quando con lui collaborava un certo Quincy Jones, che non è di certo il primo sprovveduto che passa per strada :love:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per -Æma-

Mi dispiace che la pensi così, non condivido molto le tue affermazioni ("fino al 1995: poi il buio") in quanto secondo me i lavori migliori sono "Scenes from a memory" (1999) e "Train of Thought" (2003), ma questo è un parere personale che prescinde un discorso oggettivo su una band.. non so se gli hai mai sentiti o se ti sei fermato a Images&Words e Awake, di gran lunga i CD più commerciali che abbiano mai fatto..

cmq apprezzo molto i tuoi pareri anche se non li condivido, mi dispiace solo che ti accanisci tanto contro i fanatici dei dream theater e poi ti dimostri un fanatico anti-dream theater! cambia la fazione ma il succo è lo stesso!

spero di non averti offeso, non era mia intenzione.

Fabio

Mah, guarda, te l'ho detto, a queste secolari discussioni ci ho fatto il callo da qualche anno ormai e non mi rovinano più la giornata, come una volta... :gira:

'SFAM' è sato il tentativo di riaccattivarsi i favori dei fan dopo un disco nelle intenzioni coraggioso ma negli esiti disastroso come 'Falling Into Infinity', tentativo quindi di un manierismo e di una sfacciataggine clamorosi. SFAM sarebbe un ottimo disco se ogni due per tre non si perdesse in divagazioni strumentali di una noia e di una prevedibilità mortale.

Poi un disco in cui viene scopiazzata palesemente una canzone capolavoro del rock alternativo, come '46 & 2' dei Tool, parte già colpevole ai miei occhi. :D E questo è solo uno degli esempi più celebri.

I dischi dei DT li conosco molto bene, ti ripeto, è da 14 anni che li conosco e li seguo.

'Train Of Thought' è il mediocre tentativo di suonare moderni e pesanti, andando a scomodare Metallica e Slipknot su tutti (ci sono plagi clamorosi anche qui), ma producendo effetti di lassativo a più riprese. Non tutto è da buttare, sia chiaro, ci sono momenti piacevoli (in tutti i loro dischi), ma le idee, ripeto, le hanno esaurite troppo presto, campando poi sul nome e sulla fama da pipparoli tecnicissimi che gli hanno appioppato addosso.

E mi spiace per loro, perché se fossero stati giustamente ridimensionati probabilmente avrebbero cercato di fare veramente qualcosa di nuovo, invece di adagiarsi sugli allori.

Non sono un fanatico anti-Dream Theater, solo non sopporto la maggior parte dei loro fan, oltranzisti, cocciuti ed esaltati più del metallaro medio. I paraocchi fanno molto male, fidati. Gli estremismi fanno sempre perdere il senso delle cose, la medietas.

Poi certo, i gusti sono personali e nessuno li può toccare, ma chiunque con un buon orecchio musicale si renderebbe conto che dal 1995 in poi la loro produzione ha subito un pesante calo di freschezza e qualità. Ti risparmio le considerazioni sul disastroso '6 Degrees...' o su 'MUSEavarium'... :P La loro musica può piacerti in ogni caso, ma affermare che lo smalto sia quello dei tempi andati beh, è come dire che 'Dance Of Death' degli Iron Maiden sia il nuovo 'Killers'... ci sono gruppi che dopo un po' è meglio che facciano solo quello che ormai gli riesce meglio... suonare dal vivo. :)

E, mi spiace, ma i Dream Theater sono commercialissimi in ogni loro nota. Questo non è proprio il criterio più adatto per valutare la loro discografia... :love:

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non essere risultato troppo fanatico allora :ciao: , sono forse un pò estremista ma finalmente ho trovato qualcuno che motiva le sue critiche...poi certo che le idee rimangono le proprie, anche perchè il lato affettivo nella musica è quello che prevale sempre.

@StoneColdCrazy----> Anzitutto complimenti per il nick, per quanto riguarda Abbey Road ovviamente neanche io lo definisco un disco prog in senso stretto, ma secondo me è un ottimo precursore di questo genere.. già il fatto che sia un "mezzo concept" con varie riprese dei temi portanti nelle varie canzoni, già questo mi dice tanto..

vabbè, per riaccendere la discussione:

...e della PFM? Che ne pensate?:ciao:

"E scoprirete perchè il 1984 non sarà come 1984"

Muoviti lentamente, se vuoi continuare a vivere

Link al commento
Condividi su altri siti

No Fabius non sei risultato affatto fanatico. Grazie per il complimento sul mio nick (purtroppo l'avatar se ne è andato col nuovo forum... vabbè lo ripristinerò) :rofl:

"Abbey Road" è veramente la riprova di come la classe sia qualcosa che va oltre gli screzi a livello personale. E' incredibile come un disco registrato in condizioni disperate (i Fab 4 non si sono incontrati quasi mai nello studio 2) sia risultato quello che è. Solo gente del calibro di George Martin e Geoff Emerick poteva salvarli dal naufragio.

La PFM è un grandissimo gruppo però Le Orme mi sono piaciuti un pochino di più, non so perchè.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

La PFM è un grandissimo gruppo però Le Orme mi sono piaciuti un pochino di più, non so perchè.

TocToc entro nella discussione per quotare Stone .... anche a me piacciono un pò di + Le Orme, anche se la PFM ha suonato cose FANTASTICHE .... cmq entro nel aggiungere un paio di gruppi secondo me fantastici, Il Balletto di Bronzo con SIRIO 2222 (una cosa spettacolare) e anche il Rovescio della Medaglia .... poi cmq proprio ieri sera mi sono comprato un Libro che parla di tutti i Gruppi Italiani del Progressive Rock ...sto trovando cose pazzesche ....

MackBook Pro osX 10.4.10 - Intel Core 2 Duo 2.16 GHz- 2gb Ram - HD 120gb

AppleTv

Canon EOS300d | 70-200 Sigma | Canon 28-105 | Canon 10-22

My PhotoAlbum

Link al commento
Condividi su altri siti

Felona e Sorona Delle Orme lo classifichereste come rock progressivo o psicodelico???

grassie:ciao:

Membro fondatore dello Spam Club. Gemellato con il Turbo Club. Simpatizzante del Vaffa Team.

sparrow79 su playstation 3 aggiungimi :)

6666 PIU CATTIVO DEL DIAVOLO

My Flickr

My YouTube

Apple II Forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progressive secondo me è sempre viaggiato a braccetto con la psichedelia... anche se per "musica psichedelica" si intende qualcosa storicamente venuto prima del progressive... però guarda per esempio "Tomorrow Never Knows" dei Beatles, sicuramente rientra nel filone psichedelico, ma se non è progressive ante litteram quello! Oppure "A Day In The Life" o "I Am The Walrus", sicuramente è un'evoluzione da uno schema strofa-bridge-ritornello a qualcosa di più complicato ed affascinante.

Perciò "Felona e Sorona" rientra sicuramente nel filone prog, però contiene molti tratti psichedelici... il che non è male :ghghgh:

Tutto questo è solo una mia opinione, ovviamente :fiorellino:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

grassie :ghghgh: che casino con tutti i filoni musicali per catalogare le mie librerie :fiorellino:

Membro fondatore dello Spam Club. Gemellato con il Turbo Club. Simpatizzante del Vaffa Team.

sparrow79 su playstation 3 aggiungimi :)

6666 PIU CATTIVO DEL DIAVOLO

My Flickr

My YouTube

Apple II Forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Io infatti non catalogo mai la musica... si rischia di dare definizioni quanto meno equivoche... e poi proprio dal punto di vista concettuale mi sembra iniquo relegare un gruppo (o anche un album) in un solo genere, album come "The Dark Side Of The Moon", "The Lamb Lies Down On Broadway" o "A Night At The Opera" (per dire i primi tre che mi sono venuti in mente) sono semplicemente "loro"... al diavolo le categorie! :ghghgh:

:fiorellino:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

ti piacciono i church?:fiorellino:

Membro fondatore dello Spam Club. Gemellato con il Turbo Club. Simpatizzante del Vaffa Team.

sparrow79 su playstation 3 aggiungimi :)

6666 PIU CATTIVO DEL DIAVOLO

My Flickr

My YouTube

Apple II Forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...