Vai al contenuto

quanto far pagare un logo


Messaggi raccomandati

Mi intrometto anch'io in questa discussione. Non sono un grafico (nè lo diventerò mai perchè sono felicissimo del mio lavoro)però vengo a rompervi le balle su consigli su come fare un volantino. Devo dire, avete ragione, in giro ci sono molti ciarlatani che fanno i grafici, i web designers e hanno imparato comprando delle riviste in edicola. Dalle mie parti ce ne sono almeno 7/8 (il mio paese conta 15000 persone), però devo dire che dopo un paio di volte che hanno fatto dei lavori hanno chiuso bottega...o trovano quelli che in realtà vogliono solo spendere 200 euro per logo, carta intestata, busta, insegna, fettina di culo panata etc etc...devo però anche dire che c'è uno studio (piccolo ufficio)di un grafico che lavora molto bene ma ha dei prezzi veramente incredibili. Noi a lavoro spesso organizziamo concerti per i ragazzi (situazione molto molto piccola), i gruppi che vengono sono della zona e suonano gratis...avete capito insmma che situazione è...spesso prepariamo dei volantini: se dovessi pagare quello che ci chiede l'art director i nostri finanziamenti progettuali finirebbero dopo un concerto!!! Questo per dire che secondo me il problema esiste da entrambe le parti. Detto questo non mi uccidete, faccio solo dei semplici volantini e non vi porto via il lavoro...prima li facevo con il metodo taglia/incolla alla fotocopiatrice, sono poi passato a publisher e ora a Photoshop (grazie ai vostri preziosissimi consigli riesco a farne addirittura di decenti! Almeno mai nessuno mi ha sputato addosso per il volantino fatto!?!)

Ciao

SR

[/b]

Sia chiaro; te lo dico senza offesa e senza volerti riprendere!

Ma sono anche le persone come te che svalutano il lavoro del grafico!

Ovvero; io posso capire chi si imbianca le pareti della casa una volta ogni tre anni, chi fa l'idraulico da se una volta all'anno ed anche chi fa il grafico self-made una volta all'anno.

Ma trasformare una cosa saltuaria in una cosa continuativa non è un "lavoretto" ogni tanto!

Se io mi mettessi a riparare macchine per "hobby" perchè il mio meccanico costa troppo, e dato che costa troppo riparassi pure quella di mio cugino, mio fratello, mio padre ed i miei amici ed amiche trasformando il mio "hobby" in un'attività part-time di fatto, che direbbero, giustamente, i meccanici?

Ma, giusto per stare in tema con il mio primo post, se il governo attuale leggesse i tuoi ragionamenti ti approverebbe di sicuro!

Anzi, magari ti finanzierebbe pure!

Non è questa, in fondo, la liberalizzazione?

I volantini fatti da uno studio ti costano troppo?

Posso capirlo.

Allora seguita con il taglia/incolla!

Non c'è niente di riprovevole a farlo, anzi, posso garantirti che prima di farmi il mazzo a quattro per cercare di fare il lavoro che amo, era il metodo che ho sempre usato anch'io.

E debbo dire con grossa soddisfazione.

Complimenti!

Continuiamo pure così :P

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Sia chiaro; te lo dico senza offesa e senza volerti riprendere!

Ma sono anche le persone come te che svalutano il lavoro del grafico!

Ovvero; io posso capire chi si imbianca le pareti della casa una volta ogni tre anni, chi fa l'idraulico da se una volta all'anno ed anche chi fa il grafico self-made una volta all'anno.

Ma trasformare una cosa saltuaria in una cosa continuativa non è un "lavoretto" ogni tanto!

Se io mi mettessi a riparare macchine per "hobby" perchè il mio meccanico costa troppo, e dato che costa troppo riparassi pure quella di mio cugino, mio fratello, mio padre ed i miei amici ed amiche trasformando il mio "hobby" in un'attività part-time di fatto, che direbbero, giustamente, i meccanici?

Ma, giusto per stare in tema con il mio primo post, se il governo attuale leggesse i tuoi ragionamenti ti approverebbe di sicuro!

Anzi, magari ti finanzierebbe pure!

Non è questa, in fondo, la liberalizzazione?

I volantini fatti da uno studio ti costano troppo?

Posso capirlo.

Allora seguita con il taglia/incolla!

Non c'è niente di riprovevole a farlo, anzi, posso garantirti che prima di farmi il mazzo a quattro per cercare di fare il lavoro che amo, era il metodo che ho sempre usato anch'io.

E debbo dire con grossa soddisfazione.

Complimenti!

Continuiamo pure così :P

[/b]

No, caro Keypaxx forse non ci siamo capiti...allora, io faccio l'educatore in un centro di accoglienza per i minori e i disagiati(che possono essere senza tetto, tossicodipendenti o alcolisti etc etc). Siamo finanziati con una legge 309, che tu sicuramente conoscerai visto che parli di governo e regolarizzazione delle leggi ogni 2 secondi, che viene rinnovata di anno in anno. A differenza tua, per me, nonostante mi faccio un culo come una campana tutti i giorni, non posso nemmeno farmi un mutuo perchè se il contratto (che poi spesso è rinnovato)è di 1 anno le banche non me lo consentono. Di solito i finanziamenti sono bassissimi...mi ripeto, sono un po'meno del giusto per tirare avanti annualmente (ti dirò un'altra cosa: sono pagato 900 euro al mese per fare anche la notte...ma sono pagate 36 ore settimanali! Se ne faccio 50, e mi capita spesso, lo stipendio è sempre lo stesso delle 36 ore...). QUindi penso che avrei diritto di lamentarmi pure io. A questo punto, vado da un grafico"professionista" e mi chiede 250 euro per farmi un volantino alla settimana. Il volantino, come da nostra richiesta, consiste in uno sfondo (giusto per non essere un foglio word...)con le scritte dei gruppi che dovrebbero esibirsi (spesso i loghi ci vengono forniti dai ragazzi stessi...). Se mi permetti mi sembra un po'tanto. Ultima cosa che forse non hai capito: io non mi sono autodenunciato come procacciatore di lavoro: io i volantini, tengo a precisare, li faccio solo ed esclusivamente per il progetto dove lavoro. Non sono lavori creativi (perchè mi ripeto, non ne sono ingrado): sono semplici manifesti che dichiarano a che ora c'è il concerto. Potrebbero essere fatti addirittura a pennarello con sfondo bianco. Non è promozione. Ma se riesco a fare 2 sfondi con il pc e addirittura a scriverci, non vedo perchè devo continuare a farlo con il taglia incolla. Dimmi tu se questo è fare il graifco!!!!!!!

Non esiste che venga pinco o pallo a chiedermi di farglieli. Perchè non ho tempo. Perchè non sono in grado. Perchè non mi piace neanche. Tra le altre cose: suono anche. Le chitarre, negli anni ho imparato a settarmele da solo, senza passare dal liutaio che mi prendeva 50 euro per cambiarmi le corde e tirare il manico (operazione da 15 minuti). Sono attaccabile anche perchè mi aggiusto per questo lavoro? Forse non hai capito bene il senso del mio post precedente, rileggitelo :P ...

Ciao

Ma, giusto per stare in tema con il mio primo post, se il governo attuale leggesse i tuoi ragionamenti ti approverebbe di sicuro!

Anzi, magari ti finanzierebbe pure!

Non è questa, in fondo, la liberalizzazione?

[/b]

Ahauhauahauahauh....Mi permetto ancora: se parli così, tu non sai proprio cosa vuol dire farsi fare un finanziamento dal governo...informati va', consiglio personale.

Ri CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

No, caro Keypaxx forse non ci siamo capiti...allora, io faccio l'educatore in un centro di accoglienza per i minori e i disagiati(che possono essere senza tetto, tossicodipendenti o alcolisti etc etc). Siamo finanziati con una legge 309, che tu sicuramente conoscerai visto che parli di governo e regolarizzazione delle leggi ogni 2 secondi, che viene rinnovata di anno in anno. A differenza tua, per me, nonostante mi faccio un culo come una campana tutti i giorni, non posso nemmeno farmi un mutuo perchè se il contratto (che poi spesso è rinnovato)è di 1 anno le banche non me lo consentono. Di solito i finanziamenti sono bassissimi...mi ripeto, sono un po'meno del giusto per tirare avanti annualmente (ti dirò un'altra cosa: sono pagato 900 euro al mese per fare anche la notte...ma sono pagate 36 ore settimanali! Se ne faccio 50, e mi capita spesso, lo stipendio è sempre lo stesso delle 36 ore...). QUindi penso che avrei diritto di lamentarmi pure io. A questo punto, vado da un grafico"professionista" e mi chiede 250 euro per farmi un volantino alla settimana. Il volantino, come da nostra richiesta, consiste in uno sfondo (giusto per non essere un foglio word...)con le scritte dei gruppi che dovrebbero esibirsi (spesso i loghi ci vengono forniti dai ragazzi stessi...). Se mi permetti mi sembra un po'tanto. Ultima cosa che forse non hai capito: io non mi sono autodenunciato come procacciatore di lavoro: io i volantini, tengo a precisare, li faccio solo ed esclusivamente per il progetto dove lavoro. Non sono lavori creativi (perchè mi ripeto, non ne sono ingrado): sono semplici manifesti che dichiarano a che ora c'è il concerto. Potrebbero essere fatti addirittura a pennarello con sfondo bianco. Non è promozione. Ma se riesco a fare 2 sfondi con il pc e addirittura a scriverci, non vedo perchè devo continuare a farlo con il taglia incolla. Dimmi tu se questo è fare il graifco!!!!!!!

Non esiste che venga pinco o pallo a chiedermi di farglieli. Perchè non ho tempo. Perchè non sono in grado. Perchè non mi piace neanche. Tra le altre cose: suono anche. Le chitarre, negli anni ho imparato a settarmele da solo, senza passare dal liutaio che mi prendeva 50 euro per cambiarmi le corde e tirare il manico (operazione da 15 minuti). Sono attaccabile anche perchè mi aggiusto per questo lavoro? Forse non hai capito bene il senso del mio post precedente, rileggitelo :P ...

Ciao

Ahauhauahauahauh....Mi permetto ancora: se parli così, tu non sai proprio cosa vuol dire farsi fare un finanziamento dal governo...informati va', consiglio personale.

Ri CIAO

[/b]

Dunque, caro StevieRay, precisando che io non ho affatto attaccato la tua attività "deprezzata" come la definisci non conoscendola nemmeno a priori, forse sei tu che non hai letto bene il mio post!

Secondariamente, qualsiasi attività nobile o meno nobile tu svolga puoi anche evitare di sbandierarla in faccia a chicchessia nel contesto del post poichè nessuno ha attaccato tale attività!

Io ho usato il mio commento partendo da un cappello introduttivo "generalizzante" dove ho chiaramente specificato che non riprendevo nè intendevo offendere te in prima persona (rileggiti la prima frasetta, può servirti) e mi riferivo espressamente, pur prendendo spunto dal tuo post, ad una situazione diversa da quella che, solo ora, descrivi tu.

Quindi non mi pare affatto il caso che tu te la debba prendere inutilmente (inoltre non mi sembra affatto di citare la legge ogni due minuti come asserisci ma di farlo in modo funzionale a quanto scrivo).

Posso anche comprendere il tuo sfogo sulla paga bassa, sulla mancanza di possibilità di avere un mutuo...

Ma tu, per cortesia, non paragonarti a me attribuendomi cose che non conosci.

Non mi sembra di averti scritto che percepisco cifre esose o che a me le banche facciano mutui a iosa!

Quindi il tuo "A differenza tua" dovresti spiegarmi in base a cosa lo scrivi...

L'accordare le chitarre che fai tu rientra esattamente nel mio esempio di pittore o idraulico improvvisato e saltuario (secondo me, ripeto, sei partito prendendola come offesa personale senza leggere bene davvero quanto ho scritto).

Per concludere, se anche civilmente ognuno è liberissimo di esprimere la sua opinione personale, potevi risparmiarti la risata sarcastica sulla mia frase. Ma anche qui, ancora una volta, hai preso la mia generalizzazione per un affronto personale.

Ti posso comunque assicurare che informato lo sono. E bene. Altrimenti non aprirei bocca...

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

E non sei il solo...

Io provengo da uno studio di megalomani dove nessuno aveva studiato grafica ma, sapendo usare egregiamente molti programmi, si ritenevano incommensurabilmente superiori a me che ho un diploma, vari attestati ed anni di gavetta nel fumetto e nella grafica.

Il punto è che fino a che non esisterà un albo che PRECLUDERA' le porte a gente del genere il nostro mestiere sarà sempre più svalutato e deprezzato.

250/300 euro per un logo, se ci fosse un albo, dovrebbero essere cifre richieste ad un ente di beneficienza!

Ricordo a tutti, ma immagino non sia necessario, che quasi due terzi di quel che guadagnamo e di sicuro oltre la metà (per chi ha partita IVA, ovvio) sono risucchiati da spese e tasse.

Quindi dei 300 euri suddetti ne intaschi un centinaio o giù di lì.

Considerando che non facciamo gli idraulici e che i clienti non ci corrono dietro (ma semmai il contrario) definire irrisori i nostri incassi ed ai limiti della vivibilità è quasi un eufemismo!

Ripeto: ci vuole un ALBO DEI GRAFICI per fare piazza pulita dei graficetti fai da te, dei furboni da una e dall'altra parte.

Ma, probabilmente, con il governo che ci ritroviamo finiremo in piazza con taxisti, farmacisti e panettieri!

O a manifestare contro il secondo conto corrente che ci viene imposto in questi giorni!

(lavori in proprio? caspita, ma allora fai più soldi degli operai.. non puoi pagare solo le spese di un conto corrente!)

Lo sapete che in altri paesi europei, Germania in testa, senza il diploma di grafico specifico non eserciti?

Non è questione di piangersi addosso, come ho letto accusare in altri post similari a questo, è questione di dire basta a questa Italietta dei furboni e dei politicanti!

Siamo noi che la mandiamo avanti questa Italietta!

Noi che abbiam quasi paura a chiedere troppo per il giusto lavoro.

Lavoro dietro cui ci stanno anni di sacrifici, studi, investimenti, delusioni!

Tiriamo fuori gli attributi ed organizziamoci!

:D

[/b]

Keypaxx permettimi: esercitare questa professione con obbligo di diploma di grafico non significa nulla. Perché la "giusta" comunicazione funziona con idee geniali che possono scaturire da una mente diplomata ma anche da una autodidatta.

E ti posso garantire che un'autodidatta lavora fuori dagli schemi per questo può talvolta essere più ingegnoso di altri. Prendo la musica per esempio: Mc Cartney, autodidatta, Winwood autodidatta, eppure geniali.

Conosco persone uscite da IED che "zappi" erano e tali lo sono rimasti. E vale anche per ragionieri, ingegneri, architetti, ecc.

In merito al numero imprecisato di improvvisati che fanno i grafici ci sarà la selezione naturale. O diventeranno esperti oppure continueranno l'attività di papà. Ma è democrazia. Tutti possono fare tutto con un computer. Tranne i ponti su cui passo con la mia macchina. E la casa dove dormo.

Ma è anche vero che noi stessi probabilmente facevamo parte di quel numero di graFIGHETTI (perché spesso è tendenza...) quando eravamo principianti e consegnavamo lavori (spesso locandine di discoteche) da far inorridire anche il più antipatico dei tipografi. :P :P))) :P

--------------

In merito ai prezzi di un logo, se una azienda va in tipografia a chiedere un preventivo è chiaro che non conosce i canali delle agenzie e quindi non pronto al tipo di servizio/prezzo che gli verrebbe offerto.

Chi si rivolge direttamente ad un tecnico è pronto a pagare una cifra non irrisoria.

200/300 euro per un marchio è offensivo per l'umanità nonché per il fisco che ti direbbe "ma ti stai facendo prendere in giro?" Quindi in questo KEY paxx hai perfettamente ragione.

Per piccole e medie imprese si possono chiedere min max 800/2500 euro (se sei bravo Luka anche di più) facendo capire che il marchio è un vitalizio per l'azienda ed ha un costo di ammortizzamento per l'azienda stessa irrisorio considerando l'immagine acquisita nel corso degli anni. E chi lo fa ne vende la proprietà (tranne quella intellettuale di cui devi vantarti solo se sei il creatore del marchio AUDI) al momento del saldo. Quindi venditi bene. E valuta a naso se i committenti ti faranno lavorare in futuro.

Eppoi una s.p.a. versa minimo 100.000,00 euro di capitale sociale quindi le tue 2.500 euro in rapporto sono più che giuste anche se un account esperto riuscirebbe a svangarla anche per di più. Vai così.

A questo va aggiunto il resto: siete seri? allora proponete l'ideazione dei coordinati (BV, intestata, busta, cartellina ecc.) e il manuale operativo del marchio (in più pagine e con il rispetto delle proporzioni fra i segni) con cui dopo aver sudatamente lavorato al marchio spiegate come non farvelo rovinare da serigrafi, tappezzieri, tipografi e neontecnici. Tutto compreso chiavi in mano. La professionalità porta credibilità e danaro.

Poi bisogna andarsi a prendere il saldo, ma quella è un'altra storia!!! :P

:saltella::saltella::saltella:
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, caro StevieRay, precisando che io non ho affatto attaccato la tua attività "deprezzata" come la definisci non conoscendola nemmeno a priori, forse sei tu che non hai letto bene il mio post!

Secondariamente, qualsiasi attività nobile o meno nobile tu svolga puoi anche evitare di sbandierarla in faccia a chicchessia nel contesto del post poichè nessuno ha attaccato tale attività!

Io ho usato il mio commento partendo da un cappello introduttivo "generalizzante" dove ho chiaramente specificato che non riprendevo nè intendevo offendere te in prima persona (rileggiti la prima frasetta, può servirti) e mi riferivo espressamente, pur prendendo spunto dal tuo post, ad una situazione diversa da quella che, solo ora, descrivi tu.

Quindi non mi pare affatto il caso che tu te la debba prendere inutilmente (inoltre non mi sembra affatto di citare la legge ogni due minuti come asserisci ma di farlo in modo funzionale a quanto scrivo).

Posso anche comprendere il tuo sfogo sulla paga bassa, sulla mancanza di possibilità di avere un mutuo...

Ma tu, per cortesia, non paragonarti a me attribuendomi cose che non conosci.

Non mi sembra di averti scritto che percepisco cifre esose o che a me le banche facciano mutui a iosa!

Quindi il tuo "A differenza tua" dovresti spiegarmi in base a cosa lo scrivi...

L'accordare le chitarre che fai tu rientra esattamente nel mio esempio di pittore o idraulico improvvisato e saltuario (secondo me, ripeto, sei partito prendendola come offesa personale senza leggere bene davvero quanto ho scritto).

Per concludere, se anche civilmente ognuno è liberissimo di esprimere la sua opinione personale, potevi risparmiarti la risata sarcastica sulla mia frase. Ma anche qui, ancora una volta, hai preso la mia generalizzazione per un affronto personale.

Ti posso comunque assicurare che informato lo sono. E bene. Altrimenti non aprirei bocca...

[/b]

Inizio con il chiederti scusa, perchè mi sono fatto trascinare dall'impeto della discussione, quindi se ti ho offeso ti chiedo scusa di nuovo. Preciso solo un paio di cose: la mia attività, può essere nobile o emno nobile ma è retribuita. QUindi non la sbatto in faccia a nessuno per chissà quale motivo. Anche perchè tutto sommato lo stipendio lo porto a casa e in più ho scelto di farlo io. Mi piace. Se mi permetti in questa tua frase c'è un qualcosa...io non mi vergogno per niente del mio lavoro, e neanche lo uso come modo per essere"applauditio"visto che è un lavoro sociale. ASSOLUTAMENTE. Possibile che non comprenda bene io quello che intendi.

Seconda cosa: giustamente io non so niente di te, hai assolutamente ragione a dirmi di non parlarti sul mutuo etc etc. Non sono ingrado di dire nulla sul tuo conto. Se mi permetti, questa cosa vale anche per te. Tu non puoi venirmi a dire che sono anche quelli come me che rovinano la vita a voi...o eventualmente lo stato conoscesse l mia situazione potrebbe anche farmi un finanziamento...correggimi se sbaglio.

Per il discorso delle chitarre ti sbagli: ne ho 6 chitarre....se andiamo a vedere, è più il tempo che dedico a loro che ai vs preziosi lavori di grafica. QUindi eventualmente potrebbe essere un liutaio a lamentarsi di"rubargli il lavoro". Tra le altre cose, sempre e solo per me. Non è un lavoro part time. Questo bene che lo sicapisca (visto che se non sbaglio anche questo mi hai scritto...).

QUindi, volemose bene, ti chiedo scusa se ho esagerato ma anche tu cerca di pesare bene le parole prima di scrivere...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

SR

PS tra l'altro non mi hai risposto se 250 euro(più iva)è tanto o poco per un volantino....(considerando che ne avresti 4 al mese da fare per almeno 5 mesi l'anno). Se mi rispondi, mi farebbe piacere.

Grazieeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che fino a che non esisterà un albo che PRECLUDERA' le porte a gente del genere il nostro mestiere sarà sempre più svalutato e deprezzato.[/b]

Ed è un bene che non esista. La creatività non la si vende a chili.

Il problema - se di problema si può parlare - è che la gente del vostro mestiere, troppo spesso, non sa fare i prezzi. Lo dimostra questo thread: 2.500,00 € per un logo (leggi: soltanto il logo), a Catania come a Milano, è una cifra che neanche i colossi della Comunicazione chiedono.

Avere un titolo di studio specifico, poi, è tutto dire. Parliamo di creatività e dell'essere creativi, ragazzi! Non la impari, né te la insegnano sui banchi di scuola. O ce l'hai, o hai voglia a spremere la fantasia, non la tiri fuori. Non è come fare gli esercizi di bella scrittura che un tempo davano alle Elementari, o saper piantare un chiodo in un muro. Se manchi di "gusto creativo", puoi avere tutti i titoli di studio che vuoi...

Non tutti gli architetti, laureati, ad esempio, sanno progettare case e belle case. Si vedono certi mostri in giro!

La crema dei comunicatori visivi, la stessa che governa "la piazza" attuale, non ha una formazione scolastica tecnico-specifica alle spalle.

Imparare ad utilizzare i mezzi grafici, non è difficile e può farlo chiunque.

Le tecniche proprie di un grafico, si affinano con un lavoro costante, con l'esperienza, lo studio, la ricerca personale e quant'altro. Una percorso obbligato tanto per chi arriva forte di una formazione scolastica, quanto per chi dovesse cogliere in lui la cosiddetta "vena creativa" e decida di tirarla fuori.

Resto fermo nella convinzione che, il discorso Arte = formazione scolastica (che sotto certi aspetti serve, ci mancherebbe), faccia acqua da tutte le parti.

Esempio per antonomasia che faccio spesso, il caso di un cardiochirurgo (mi sfugge il nome) che alla soglia dei quarant'anni iniziò a dipingere, producendo opere meravigliose, quadri in cui la perfezione di dettagli rasenta quella fotografica; quotatissimo; ce ne sono moltissimi altri. Ammesso e non concesso fosse esistito un Albo dei pittori (Albo, ovvero titolo di studio, Liceo Artistico, Accademia delle Belle Arti e quant'altro), essendo un medico, nessuna formazione scolastica artistica alle spalle, dunque, bisognava precludergli ogni possibilità di esercitare questo suo definiamolo "secondo interesse" oltre alla medicina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Keypaxx permettimi: esercitare questa professione con obbligo di diploma di grafico non significa nulla. Perché la "giusta" comunicazione funziona con idee geniali che possono scaturire da una mente diplomata ma anche da una autodidatta.

E ti posso garantire che un'autodidatta lavora fuori dagli schemi per questo può talvolta essere più ingegnoso di altri. Prendo la musica per esempio: Mc Cartney, autodidatta, Winwood autodidatta, eppure geniali.

Conosco persone uscite da IED che "zappi" erano e tali lo sono rimasti. E vale anche per ragionieri, ingegneri, architetti, ecc.

In merito al numero imprecisato di improvvisati che fanno i grafici ci sarà la selezione naturale. O diventeranno esperti oppure continueranno l'attività di papà. Ma è democrazia. Tutti possono fare tutto con un computer. Tranne i ponti su cui passo con la mia macchina. E la casa dove dormo.

Ma è anche vero che noi stessi probabilmente facevamo parte di quel numero di graFIGHETTI (perché spesso è tendenza...) quando eravamo principianti e consegnavamo lavori (spesso locandine di discoteche) da far inorridire anche il più antipatico dei tipografi. :D :P))) :D

--------------

In merito ai prezzi di un logo, se una azienda va in tipografia a chiedere un preventivo è chiaro che non conosce i canali delle agenzie e quindi non pronto al tipo di servizio/prezzo che gli verrebbe offerto.

Chi si rivolge direttamente ad un tecnico è pronto a pagare una cifra non irrisoria.

200/300 euro per un marchio è offensivo per l'umanità nonché per il fisco che ti direbbe "ma ti stai facendo prendere in giro?" Quindi in questo KEY paxx hai perfettamente ragione.

Per piccole e medie imprese si possono chiedere min max 800/2500 euro (se sei bravo Luka anche di più) facendo capire che il marchio è un vitalizio per l'azienda ed ha un costo di ammortizzamento per l'azienda stessa irrisorio considerando l'immagine acquisita nel corso degli anni. E chi lo fa ne vende la proprietà (tranne quella intellettuale di cui devi vantarti solo se sei il creatore del marchio AUDI) al momento del saldo. Quindi venditi bene. E valuta a naso se i committenti ti faranno lavorare in futuro.

Eppoi una s.p.a. versa minimo 100.000,00 euro di capitale sociale quindi le tue 2.500 euro in rapporto sono più che giuste anche se un account esperto riuscirebbe a svangarla anche per di più. Vai così.

A questo va aggiunto il resto: siete seri? allora proponete l'ideazione dei coordinati (BV, intestata, busta, cartellina ecc.) e il manuale operativo del marchio (in più pagine e con il rispetto delle proporzioni fra i segni) con cui dopo aver sudatamente lavorato al marchio spiegate come non farvelo rovinare da serigrafi, tappezzieri, tipografi e neontecnici. Tutto compreso chiavi in mano. La professionalità porta credibilità e danaro.

Poi bisogna andarsi a prendere il saldo, ma quella è un'altra storia!!! :fiorellino:

[/b]

Carissimo HavanaAffair,

premetto che potrebbe tranquillamente essere che una persona non diplomata possa avere molta creatività in più rispetto ad un grafico con tanto di diploma ed attestati.

Ma il nocciolo del mio ragionamento non converge sul discorso "creatività" che, in quanto tale, è difficilmente quantificabile. Bensì sul discorso gavetta.

Se io faccio questo mestiere in proprio, a differenza di molti non-diplomati, ti posso garantire che ho macinato anni di esperienza alle spalle dove ho fatto e continuo a fare i miei errori.

Io punto il dito, se ancora non lo si è capito ma mi auguro stavolta sia la volta buona, sui grafiCHETTI nati ieri, sugli architetti altezzosi, sugli ingegneri superbi nel voler fare questo mestiere e pretendere (sottolineo pretendere) di essere più in gamba di un "semplice" grafico disponendo di un titolo di studio, a loro modo di vedere, superiore.

In definitiva questo è uno dei pochi mestieri dove, pur avendo un computer all'ultimo grido e super-accessoriato, non è sufficiente a trasformarti tecnicamente in un grafico di prima classe!

La gavetta e l'esperienza, determinanti in questo settore, non te le regala nessuno.

Sono poi d'accordissimo sul tuo discorso reltivamente ai prezzi da richiedere in proporzione alle esigenze del cliente.

Così come sono altrettanto convinto che la professionalità derivi dall'esperienza fatta sul campo a sputare sangue (come avviene per moltissime altre, serie, categorie..). :)

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con il chiederti scusa, perchè mi sono fatto trascinare dall'impeto della discussione, quindi se ti ho offeso ti chiedo scusa di nuovo. Preciso solo un paio di cose: la mia attività, può essere nobile o emno nobile ma è retribuita. QUindi non la sbatto in faccia a nessuno per chissà quale motivo. Anche perchè tutto sommato lo stipendio lo porto a casa e in più ho scelto di farlo io. Mi piace. Se mi permetti in questa tua frase c'è un qualcosa...io non mi vergogno per niente del mio lavoro, e neanche lo uso come modo per essere"applauditio"visto che è un lavoro sociale. ASSOLUTAMENTE. Possibile che non comprenda bene io quello che intendi.

Seconda cosa: giustamente io non so niente di te, hai assolutamente ragione a dirmi di non parlarti sul mutuo etc etc. Non sono ingrado di dire nulla sul tuo conto. Se mi permetti, questa cosa vale anche per te. Tu non puoi venirmi a dire che sono anche quelli come me che rovinano la vita a voi...o eventualmente lo stato conoscesse l mia situazione potrebbe anche farmi un finanziamento...correggimi se sbaglio.

Per il discorso delle chitarre ti sbagli: ne ho 6 chitarre....se andiamo a vedere, è più il tempo che dedico a loro che ai vs preziosi lavori di grafica. QUindi eventualmente potrebbe essere un liutaio a lamentarsi di"rubargli il lavoro". Tra le altre cose, sempre e solo per me. Non è un lavoro part time. Questo bene che lo sicapisca (visto che se non sbaglio anche questo mi hai scritto...).

QUindi, volemose bene, ti chiedo scusa se ho esagerato ma anche tu cerca di pesare bene le parole prima di scrivere...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo

SR

PS tra l'altro non mi hai risposto se 250 euro(più iva)è tanto o poco per un volantino....(considerando che ne avresti 4 al mese da fare per almeno 5 mesi l'anno). Se mi rispondi, mi farebbe piacere.

Grazieeeeeeeeeeeeeee

[/b]

Scuse accettate senza alcun rancore :wink:

passando a cercare di fugare i tuoi dubbi sparsi qua e là.

Non intendevo assolutamente dire che tu ti dovessi vergognare per quello che fai ed hai frainteso.

Anzi, in questo particolare momento in cui la mia attività è appena stata aperta, ti posso assicurare che farei firma per avere uno stipendio "fisso" come il tuo di 900 euri netti (poichè pur non facendo la notte supero abbondantemente le 10 ore quotidiane e più, con incassi che debbo ancora vedere).

Per quanto riguarda il tuo discorso sui fianziamenti statali presunti ti ho già scritto che generalizzavo e non era assolutamente mirato in prima persona (oltretutto quando lo ho postato tu non avevi ancora fatto alcun vero accenno al tuo lavoro!).

In ultima analisi, ti posso garantire, che sono proprio un tipo di persona che pesa bene le parole prima di dirle. Così come, ribadisco per l'ultima volta, sono certo che hai frainteso molte della frasi che ho scritto prima.

Definire 250 euro "molti" per un volantino non me la sento.

Per vautare una lavorazione la si deve vedere bene nel dettaglio! Poichè, alla fine, capisci bene anche tu che se un volantino, ad esempio, mi costa 8 ore di lavoro non potrei fartelo pagare quanto uno che me ne costa 3.

Ho già fatto un altro esempio in un post prima; se si lavora per enti particolari, comunali, sociali o altro, è ovvio che cerco necessariamente di limitare le mie richieste!

Tuttavia, devi capire, che se le limito non significa che lo faccia perchè se dovessi chiedere di più sarei disonesto!

Lo faccio rimettendoci di mio, del mio tempo.

Quindi per un volantino possono chiederti 100 euro (se la lavorazione non è particolarmente lunga ed il grafico è sensibile verso gli enti sociali) quanto 500 euro (se il grafico se ne frega di chi ha davanti ed ha il pelo sullo stomaco).

I 250 euro che dici tu stanno nel mezzo...

Ma personalmente, senza conoscere i dettagli delle tue richieste per il volantino, non posso dirti quanto il grafico sia o meno onesto.

Spero stavolta di essere stato chiaro.

:fiorellino:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è un bene che non esista. La creatività non la si vende a chili.

Il problema - se di problema si può parlare - è che la gente del vostro mestiere, troppo spesso, non sa fare i prezzi. Lo dimostra questo thread: 2.500,00 € per un logo (leggi: soltanto il logo), a Catania come a Milano, è una cifra che neanche i colossi della Comunicazione chiedono.

Avere un titolo di studio specifico, poi, è tutto dire. Parliamo di creatività e dell'essere creativi, ragazzi! Non la impari, né te la insegnano sui banchi di scuola. O ce l'hai, o hai voglia a spremere la fantasia, non la tiri fuori. Non è come fare gli esercizi di bella scrittura che un tempo davano alle Elementari, o saper piantare un chiodo in un muro. Se manchi di "gusto creativo", puoi avere tutti i titoli di studio che vuoi...

Non tutti gli architetti, laureati, ad esempio, sanno progettare case e belle case. Si vedono certi mostri in giro!

La crema dei comunicatori visivi, la stessa che governa "la piazza" attuale, non ha una formazione scolastica tecnico-specifica alle spalle.

Imparare ad utilizzare i mezzi grafici, non è difficile e può farlo chiunque.

Le tecniche proprie di un grafico, si affinano con un lavoro costante, con l'esperienza, lo studio, la ricerca personale e quant'altro. Una percorso obbligato tanto per chi arriva forte di una formazione scolastica, quanto per chi dovesse cogliere in lui la cosiddetta "vena creativa" e decida di tirarla fuori.

Resto fermo nella convinzione che, il discorso Arte = formazione scolastica (che sotto certi aspetti serve, ci mancherebbe), faccia acqua da tutte le parti.

Esempio per antonomasia che faccio spesso, il caso di un cardiochirurgo (mi sfugge il nome) che alla soglia dei quarant'anni iniziò a dipingere, producendo opere meravigliose, quadri in cui la perfezione di dettagli rasenta quella fotografica; quotatissimo; ce ne sono moltissimi altri. Ammesso e non concesso fosse esistito un Albo dei pittori (Albo, ovvero titolo di studio, Liceo Artistico, Accademia delle Belle Arti e quant'altro), essendo un medico, nessuna formazione scolastica artistica alle spalle, dunque, bisognava precludergli ogni possibilità di esercitare questo suo definiamolo "secondo interesse" oltre alla medicina?

[/b]

Mah.. secondo me, all'inizio del post, ti contraddici da solo.

Ovvero; se esistesse un albo stai pure tranquillo che molti di noi imparerebbero anche a farli i conti!

Sulla faccenda della creatività mi sono già espresso poco sopra.

Se quelli come noi (come tu ci definisci) la creatività o la hanno, o non la hanno, o ne hanno poca, quelli "come voi" che state all'esterno, dovrebbero capire che non è solo la creatività a fare un grafico. E spesso non è neppure la cosa più determinante. Ma in fondo sono le stesse cose che dici anche tu nel proseguio del tuo discorso..

Precludere alla maggior parte dei grafici attuali non titolati questa strada non significa precluderla a tutti.

E' ovvio che se qualcuno ha un gran talento: nella musica, nella pittura o in altri campi può sicuramente dare il suo contributo alla categoria.

Ma stiamo guardando la mela dalla parte opposta.

Hai talento? Sai fare bene, meglio di tanti altri il grafico? Ti ritieni un "fuoriclasse"?

Bene, inizia ad imparare le basi, fai la tua gavetta, impara la tecnica, impara dai tuoi errori (che tutti fanno anche i migliori, nessuno è un dio...), poi ne riparliamo.

:fiorellino:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vi vengono i crampi alle dita? Devo andare in ferie per leggere i vostri post...

Sui loghi non voglio esprimermi, e tantomeno sulla creatività, ognuno la pensa come vuole e soprattutto fa come crede, 100 o 1000 se uno si sente la coscienza a posto va tutto bene.

Sui costi, visto che la domanda è questa, vorrei citare un esempio vergognoso [io lo ritengo tale]. Andate qui: http://www.regione.fvg.it/welcome_nets.asp; il logo che vedete in alto a sinistra è costato alla Regione 60.000 Euri...

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Sui costi, visto che la domanda è questa, vorrei citare un esempio vergognoso [io lo ritengo tale]. Andate qui: http://www.regione.fvg.it/welcome_nets.asp; il logo che vedete in alto a sinistra è costato alla Regione 60.000 Euri...

[/b]

Se mi collego al link viene fuori questo:

HTTP Error 404

404 Not Found

The Web server cannot find the file or script you asked for. Please check the URL to ensure that the path is correct.

Please contact the server's administrator if this problem persists.

Information Is Not Knowledge

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuse accettate senza alcun rancore :wink:

passando a cercare di fugare i tuoi dubbi sparsi qua e là.

Non intendevo assolutamente dire che tu ti dovessi vergognare per quello che fai ed hai frainteso.

Anzi, in questo particolare momento in cui la mia attività è appena stata aperta, ti posso assicurare che farei firma per avere uno stipendio "fisso" come il tuo di 900 euri netti (poichè pur non facendo la notte supero abbondantemente le 10 ore quotidiane e più, con incassi che debbo ancora vedere).

Per quanto riguarda il tuo discorso sui fianziamenti statali presunti ti ho già scritto che generalizzavo e non era assolutamente mirato in prima persona (oltretutto quando lo ho postato tu non avevi ancora fatto alcun vero accenno al tuo lavoro!).

In ultima analisi, ti posso garantire, che sono proprio un tipo di persona che pesa bene le parole prima di dirle. Così come, ribadisco per l'ultima volta, sono certo che hai frainteso molte della frasi che ho scritto prima.

Definire 250 euro "molti" per un volantino non me la sento.

Per vautare una lavorazione la si deve vedere bene nel dettaglio! Poichè, alla fine, capisci bene anche tu che se un volantino, ad esempio, mi costa 8 ore di lavoro non potrei fartelo pagare quanto uno che me ne costa 3.

Ho già fatto un altro esempio in un post prima; se si lavora per enti particolari, comunali, sociali o altro, è ovvio che cerco necessariamente di limitare le mie richieste!

Tuttavia, devi capire, che se le limito non significa che lo faccia perchè se dovessi chiedere di più sarei disonesto!

Lo faccio rimettendoci di mio, del mio tempo.

Quindi per un volantino possono chiederti 100 euro (se la lavorazione non è particolarmente lunga ed il grafico è sensibile verso gli enti sociali) quanto 500 euro (se il grafico se ne frega di chi ha davanti ed ha il pelo sullo stomaco).

I 250 euro che dici tu stanno nel mezzo...

Ma personalmente, senza conoscere i dettagli delle tue richieste per il volantino, non posso dirti quanto il grafico sia o meno onesto.

Spero stavolta di essere stato chiaro.

:fiorellino:

[/b]

Ok Key, senza rancore. Quello che forse non sono riuscito a scrivere prima e farti capire, che io non voglio che mi si faccia un prezzo di favore perchè lavoro in un posto del genere...anzi. Sarebbe addirittura un insulto(comunque l'elemosina non la si chiede, neanche in casi eccezzionali)! Quello che io mi chiedo è questo: io sono un emerito impedito con Photoshop. Eppure, uno sfondo decente con 4 scritte (2 sono i nomi dei gruppi, 1 la data, 1 il luogo) riesco a metterla in piedi in 25 minuti. Un grafico pro, capisco che non si vuole sputtanare a fare dei lavori brutti, ci metterebbe 15 minuti perchè la complessità del lavoro è decisamente bassa. DIco io: mettiamo che ci impieghi un po'di più , mettiamo un'un ora di lavoro, pagata 100 euro è una merda? Considerato che al mese hai 4 di questi lavori assicurati. A me non sembra di fare un discorso disonesto (ma forse non ho capito niente di come funziona la vita...).

Per tornare al discorso iniziale, io da utente continuo a sostenere questo: ci sono tanti che lo fanno solo perchè sanno usare un pc. Ma da queste persone ci vai una volta sola....se non sono in grado non ti vedono più. E Ci sono grafici pro che perchè hanno un titolo di studio, si permettono di chiederti un sacco di soldi anche solo per farti lavoretti da poco. Secondo me, le persone che bene o male hanno talento e preparazione alla fine escono. Magari non diventi milionario...ma penso che attualmente milionario non lo diventi nessuno solo lavorando...infine ci sono quelli come me, che torneranno a taglia/incolla con la fotocopiatrice in mdo che nessuno gli dica che fare un volantino ogni settimana sia rubare lavoro a gente qualificata. :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto i vostri interessanti interventi.

Secondo me non è giusto dare la colpa a chi si improvvisa grafico facendosi i propri volantini per la (presunta) crisi del settore.

La colpa è dell’immensa rivoluzione che nel giro di 15 anni ha spazzato via figure professionali ben distinte e dalla competenza derivati da anni di esperienza.

I computer e l’elettronica hanno cancellato l’esperienza e la professionalità di fotolitisti, cromisti, montaggisti, fotocompositori, fotografi rimasti all’analogico a favore di molte figure tuttofare che sanno un poco di tutto ma nel dettaglio molto poco e si accontentano di quello che vedono a video, subito.

La rivoluzione ha raso al suolo il modo convenzionale di realizzare impianti stampa e stampare e pertanto anche le relative parcelle.

Ha radicalmente cambiato la mentalità ed ha offerto a tutti la possibilità di accedere al mondo delle arti grafiche, in precedenza esclusiva degli addetti ai lavori.

Inoltre le nuove generazioni non nascono tra idropitture e plafoniere o tra filtri aria e chiavi inglesi, ma con i computer, i caratteri, le stampanti, il colore, le foto.

Tutti gli elementi di base dei grafici. Per loro basterà solamente miscelare gli ingredienti e premere il tasto stampa.

E comunque come diceva havana affair magari anche ottenendo risultati di prestigio.

Un albo professionale dei grafici non serve assolutamente a niente. E’ solo un arcaico tentativo di costruire un misero recinto di legno quando la fortezza di cemento è già stata abbattuta.

Se poi penso che sono passati solo 15 anni…

N.B. se volete approfondire su Repubblica si parla dei nuovi barbari è molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Key, senza rancore. Quello che forse non sono riuscito a scrivere prima e farti capire, che io non voglio che mi si faccia un prezzo di favore perchè lavoro in un posto del genere...anzi. Sarebbe addirittura un insulto(comunque l'elemosina non la si chiede, neanche in casi eccezzionali)! Quello che io mi chiedo è questo: io sono un emerito impedito con Photoshop. Eppure, uno sfondo decente con 4 scritte (2 sono i nomi dei gruppi, 1 la data, 1 il luogo) riesco a metterla in piedi in 25 minuti. Un grafico pro, capisco che non si vuole sputtanare a fare dei lavori brutti, ci metterebbe 15 minuti perchè la complessità del lavoro è decisamente bassa. DIco io: mettiamo che ci impieghi un po'di più , mettiamo un'un ora di lavoro, pagata 100 euro è una merda? Considerato che al mese hai 4 di questi lavori assicurati. A me non sembra di fare un discorso disonesto (ma forse non ho capito niente di come funziona la vita...).

Per tornare al discorso iniziale, io da utente continuo a sostenere questo: ci sono tanti che lo fanno solo perchè sanno usare un pc. Ma da queste persone ci vai una volta sola....se non sono in grado non ti vedono più. E Ci sono grafici pro che perchè hanno un titolo di studio, si permettono di chiederti un sacco di soldi anche solo per farti lavoretti da poco. Secondo me, le persone che bene o male hanno talento e preparazione alla fine escono. Magari non diventi milionario...ma penso che attualmente milionario non lo diventi nessuno solo lavorando...infine ci sono quelli come me, che torneranno a taglia/incolla con la fotocopiatrice in mdo che nessuno gli dica che fare un volantino ogni settimana sia rubare lavoro a gente qualificata. :fiorellino:

Ciao

[/b]

Non è questione di fare dell'elemosina venire incontro alle esigenze del cliente.

Io stesso sto lavorando ad un complesso preventivo per un Ente comunale e so per certo, se voglio avere delle possibilità per vincere l'appalto, di non poter praticare tariffe standard ma necessariamente ridotte.

Se mi dici che la tua locandina comporta quell'impegno tempistico non posso certo affermare che 100 euro non siano una cifra ampiamente adeguata.

Vorrei solo farti capire che il tuo "lavoro" (quello dei volantini intendo) non è paragonabile a quello di un professionista.

E prima che tu rischi di fraintendermi di nuovo sappi che non ti sto accusando di fare "schifezze" perchè non sei del mestiere!

Voglio solo dire che un creativo coscenzioso potrebbe volerci mettere molto di suo nella realizzazione del volantino, curarlo con ricerche (lo sfondo cui accenni) e studi di fonts che può compiere solo chi ha esperienza e "ferro del mestiere" sforando però nelle tempistiche. Magari il creativo in questione vuole dedicare almeno 3 ore del suo tempo per realizzare un'idea che ritenga valida.

Naturalmente poi ci si misura con le esigenze del cliente (in questo caso le tue) che non pretende nè desidera troppi ricami e ricerche sulla lavorazione.

Secondo me tu sbagli a rivolgerti a quella persona perchè il tuo obiettivo è diverso dal suo (e non parlo di onestà o disonestà) e dovresti rivolgerti ad un grafico (o studio) di tipologia più seriale (che so, magari una tipografia artigiana) che per il prezzo da te ritenuto opportuno possono confezionarti il lavoro con lo sfondo e le due scritte.

:)

Mi sono letto i vostri interessanti interventi.

Secondo me non è giusto dare la colpa a chi si improvvisa grafico facendosi i propri volantini per la (presunta) crisi del settore.

La colpa è dell’immensa rivoluzione che nel giro di 15 anni ha spazzato via figure professionali ben distinte e dalla competenza derivati da anni di esperienza.

I computer e l’elettronica hanno cancellato l’esperienza e la professionalità di fotolitisti, cromisti, montaggisti, fotocompositori, fotografi rimasti all’analogico a favore di molte figure tuttofare che sanno un poco di tutto ma nel dettaglio molto poco e si accontentano di quello che vedono a video, subito.

La rivoluzione ha raso al suolo il modo convenzionale di realizzare impianti stampa e stampare e pertanto anche le relative parcelle.

Ha radicalmente cambiato la mentalità ed ha offerto a tutti la possibilità di accedere al mondo delle arti grafiche, in precedenza esclusiva degli addetti ai lavori.

Inoltre le nuove generazioni non nascono tra idropitture e plafoniere o tra filtri aria e chiavi inglesi, ma con i computer, i caratteri, le stampanti, il colore, le foto.

Tutti gli elementi di base dei grafici. Per loro basterà solamente miscelare gli ingredienti e premere il tasto stampa.

E comunque come diceva havana affair magari anche ottenendo risultati di prestigio.

Un albo professionale dei grafici non serve assolutamente a niente. E’ solo un arcaico tentativo di costruire un misero recinto di legno quando la fortezza di cemento è già stata abbattuta.

Se poi penso che sono passati solo 15 anni…

N.B. se volete approfondire su Repubblica si parla dei nuovi barbari è molto interessante.

[/b]

Sai che mi hai convinto?

Si, si...

Da domani mi metto un camice verde, mi compro un trapano e mi metto a trapanare i denti altrui!

Hai visto mai che posso ottenere pure io risultati di prestigio?

In fondo il manuale del piccolo chirurgo è alla portata di tutti.. :wink:

Opsss... dimenticavo: in questa categoria esiste un albo.. che disdetta! :D

:P

ma non vi vengono i crampi alle dita? Devo andare in ferie per leggere i vostri post...

Sui loghi non voglio esprimermi, e tantomeno sulla creatività, ognuno la pensa come vuole e soprattutto fa come crede, 100 o 1000 se uno si sente la coscienza a posto va tutto bene.

Sui costi, visto che la domanda è questa, vorrei citare un esempio vergognoso [io lo ritengo tale]. Andate qui: http://www.regione.fvg.it/welcome_nets.asp; il logo che vedete in alto a sinistra è costato alla Regione 60.000 Euri...

[/b]

Beh, si potrebbere prendere come un bell'esempio di studio della stilizzazione! :cheesygreen:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si...

Da domani mi metto un camice verde, mi compro un trapano e mi metto a trapanare i denti altrui!

Hai visto mai che posso ottenere pure io risultati di prestigio?

In fondo il manuale del piccolo chirurgo è alla portata di tutti.. :wink:

[/b]

Ero sicuro che avresti colto il nocciolo della questione...

Opsss... dimenticavo: in questa categoria esiste un albo.. che disdetta! :fiorellino:

[/b]

Rileggiti i tuoi post...

Il punto è che fino a che non esisterà un albo che PRECLUDERA' le porte a gente del genere il nostro mestiere sarà sempre più svalutato e deprezzato.

250/300 euro per un logo, se ci fosse un albo, dovrebbero essere cifre richieste ad un ente di beneficienza!

.....

Ripeto: ci vuole un ALBO DEI GRAFICI per fare piazza pulita dei graficetti fai da te, dei furboni da una e dall'altra parte.

[/b]

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero sicuro che avresti colto il nocciolo della questione...

Rileggiti i tuoi post...

:fiorellino:

[/b]

Riletti...

e quindi?

:)

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Da domani mi metto un camice verde, mi compro un trapano e mi metto a trapanare i denti altrui!

Hai visto mai che posso ottenere pure io risultati di prestigio?

In fondo il manuale del piccolo chirurgo è alla portata di tutti.. :wink:

Opsss... dimenticavo: in questa categoria esiste un albo.. che disdetta! :fiorellino:[/b]

Un paragone che non sta né in cielo, né in terra.

Trapanare i denti altrui, con tutte le conseguenze del caso, non è la stessa cosa - per assurdo - che buttare qualche pennellata di colore su una tela.

Un conto è il dentista, un altro il grafico.

Domando: qualora venisse istituito un Albo con tutti i crismi del caso, chi stabilirà i criteri in base ai quali potervi accedere?

Il titolo di studio, è garanzia di niente.

Un genio creativo oggi, potrebbe non esserlo domani.

Essendo gli elaborati grafici vincolati ad un soggettivissimo gusto personale, sia del committente sia dell'esecutore, in che modo (e ripeto, da parte di chi) si potrà stabilire cosa sia un buon prodotto e cos'altro, invece, no?

I compiti del dentista, quelli sono: i denti altrui, o li sai "trapanare", o t'attacchi! C'è poco da investire in fantasia e creatività. Nel caso di un grafico, viceversa, il discorso cambia radicalmente.

Un Albo non serve, così come è inipotizzabile un tariffario unico nazionale.

Basti guardare alla categoria dei creativi per eccellenza: gli stilisti di moda. I grafici, dovrebbero lavorare con gli stessi, identici, criteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo farti capire che il tuo "lavoro" (quello dei volantini intendo) non è paragonabile a quello di un professionista.

E prima che tu rischi di fraintendermi di nuovo sappi che non ti sto accusando di fare "schifezze" perchè non sei del mestiere!

[/b]

I miei lavori non sono paragonabili a quelli di un professionista? Questo mai l'ho detto e mai mi permetterò... E mai mi sognerei di dirlo. Io tempo fa'ho messo un post sulla Epson Laser C1100 perchè non mi stampava le buste in verticale...figurati se ho l'ambizione di dire che i miei lavori dal punto di vista grafico sono importanti. Assolutamente. Ognuno è bravo(almeno si spera) nel proprio mestiere... E ti dirò di più: secondo me i volantini che faccio, fanno anche un po'schifo. Figuriamoci ad un pro. Mi immagino già la faccia di un pro che vauta il mio lavoro!!! Ci sarebbe da ridere...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una richiesta che assicuro non essere assolutamente provocatoria, ci mancherebbe, a coloro i quali vorrebbero un Albo professionale, che parlano di differenze tra graficoni e grafichetti, cifre da multinazionali della comunicazione e quant'altro: è possibile vedere un vostro portfolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paragone che non sta né in cielo, né in terra.

Trapanare i denti altrui, con tutte le conseguenze del caso, non è la stessa cosa - per assurdo - che buttare qualche pennellata di colore su una tela.

Un conto è il dentista, un altro il grafico.

Domando: qualora venisse istituito un Albo con tutti i crismi del caso, chi stabilirà i criteri in base ai quali potervi accedere?

Il titolo di studio, è garanzia di niente.

Un genio creativo oggi, potrebbe non esserlo domani.

Essendo gli elaborati grafici vincolati ad un soggettivissimo gusto personale, sia del committente sia dell'esecutore, in che modo (e ripeto, da parte di chi) si potrà stabilire cosa sia un buon prodotto e cos'altro, invece, no?

I compiti del dentista, quelli sono: i denti altrui, o li sai "trapanare", o t'attacchi! C'è poco da investire in fantasia e creatività. Nel caso di un grafico, viceversa, il discorso cambia radicalmente.

Un Albo non serve, così come è inipotizzabile un tariffario unico nazionale.

Basti guardare alla categoria dei creativi per eccellenza: gli stilisti di moda. I grafici, dovrebbero lavorare con gli stessi, identici, criteri.

[/b]

Qui le battute non sono tanto capite, eh? :fiorellino:

Penso sia il caldo...

E' ovvio che non mi metto a trapanare i denti!

Nè che lo ritengo paragonabile a produrre lavoro su carta o altro stampato!

Ma tu, scusa, con che cognizione di causa insisti ad attaccare l'idea dell'infattibilità di un albo?

Solo perchè non è ipotizzabile da te non lo deve essere in linea generale?

Vuoi sapere chi dovrebbe stabilire i criteri?

Te lo dico subito: una bella commissione di creativi degli anni passati e di quelli attuali.

Di gente che usasse lo strumento di allora (le mani) e di gente che utilizza quello di oggi (il computer)

possibilmente selezionati da agenzie campione.

In fondo se si riesce a fare i governi vuoi che non si possa fare un albo??

ma scherzi tu adesso?

Inoltre per quale motivo si insiste ad inquadrare il grafico nel creativo?

La prima cosa non implica necessariamente la seconda.

:)

I miei lavori non sono paragonabili a quelli di un professionista? Questo mai l'ho detto e mai mi permetterò... E mai mi sognerei di dirlo. Io tempo fa'ho messo un post sulla Epson Laser C1100 perchè non mi stampava le buste in verticale...figurati se ho l'ambizione di dire che i miei lavori dal punto di vista grafico sono importanti. Assolutamente. Ognuno è bravo(almeno si spera) nel proprio mestiere... E ti dirò di più: secondo me i volantini che faccio, fanno anche un po'schifo. Figuriamoci ad un pro. Mi immagino già la faccia di un pro che vauta il mio lavoro!!! Ci sarebbe da ridere...

Ciao

[/b]

Scusa ma i tuoi discorsi non li ribatto più.

Forse è una mia impressione errata ma mi pare che vai ad estrapolare le frasi che più ti comodano per trovare il modo di polemizzare!

E' ovvio che se metti così le due righe che ho scritto hanno un senso diverso dal contesto del discorso!

Ma chi cavolo stava svalutando il tuo modo di fare i volantini??

Praticamente di tutto quello che ti ho scritto ti sei andato ad appigliare sempre su una cosa che ritieni personale?

Mah... :D

Una richiesta che assicuro non essere assolutamente provocatoria, ci mancherebbe, a coloro i quali vorrebbero un Albo professionale, che parlano di differenze tra graficoni e grafichetti, cifre da multinazionali della comunicazione e quant'altro: è possibile vedere un vostro portfolio?

[/b]

Disponibilissimo!

Vieni a trovarmi nel mio studio (non ufficio, ma studio) e ti mostro tutti i lavori che vuoi!

:P

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu, scusa, con che cognizione di causa insisti ad attaccare l'idea dell'infattibilità di un albo?

Solo perchè non è ipotizzabile da te non lo deve essere in linea generale?[/b]

Se per "bella commissione di creativi degli anni passati e di quelli attuali", parliamo di Creativi con la C maiuscola, alla parola Albo, ci riderebbero in faccia. Credi che nessuno ne abbia discusso finora? Non è inipotizzabile da me: è inipotizzabile per chiunque ne sappia più di me e di te, e per il tipo di "opera" che un grafico presta.

Inoltre per quale motivo si insiste ad inquadrare il grafico nel creativo?

La prima cosa non implica necessariamente la seconda.[/b]

Interessante teoria. Dovresti argomentarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "bella commissione di creativi degli anni passati e di quelli attuali", parliamo di Creativi con la C maiuscola, alla parola Albo, ci riderebbero in faccia. Credi che nessuno ne abbia discusso finora? Non è inipotizzabile da me: è inipotizzabile per chiunque ne sappia più di me e di te, e per il tipo di "opera" che un grafico presta.

[/b]

Si, ok. Ho capito che tanto tu non ti smuovi di una virgola.

Io comunque ne conosco almeno un paio che ne sanno più di me (di dire più di te non mi permetto perchè non ti conosco) che hanno decenni di gavetta alle spalle e che, caso strano, convengono con le mie idee.

Mi spiace darti la notizia.. ora siamo almeno in tre :fiorellino:

Interessante teoria. Dovresti argomentarla.

[/b]

Ci vorrebbe un topic dedicato che non ho voglia di aprire.

Ma sinteticamente, dato che pari saperla molto lunga, saprai anche tu che esistono varie figure nella grafica.

Solo per citarne un paio inerenti al commento; il creativo e l'esecutore.

Penso bastino come sintesi di risposta :wink:

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinteticamente, dato che pari saperla molto lunga, saprai anche tu che esistono varie figure nella grafica.

Solo per citarne un paio inerenti al commento; il creativo e l'esecutore.

Penso bastino come sintesi di risposta :wink:[/b]

Certo che esistono varie figure. Non cado giù dal fico, come si suol dire :fiorellino:

Comunque, conto di leggere della tua teoria, che trovo curiosa ed interessante, in un altro thread. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma i tuoi discorsi non li ribatto più.

Forse è una mia impressione errata ma mi pare che vai ad estrapolare le frasi che più ti comodano per trovare il modo di polemizzare!

E' ovvio che se metti così le due righe che ho scritto hanno un senso diverso dal contesto del discorso!

Ma chi cavolo stava svalutando il tuo modo di fare i volantini??

Praticamente di tutto quello che ti ho scritto ti sei andato ad appigliare sempre su una cosa che ritieni personale?

[/b]

Ma che dici???? GUarda che il mio ultimo thread non era polemico. Era una constatazione, è quello che realmente penso. Non c'era assoultamente nessuna polemica e non ho estratto un bel nulla. IO svaluto il mio modo di fare i volantini(ma perchè ripeto, non me ne può fottere di meno di essere un bravo grafico). Non ti ho accusato di niente.

Guarda che se non l'hai capito mi sa'che il caldo fa'un po'male anche a te.

Rileggitelo pure e dimmi dove trovi polemica.

Mah!

Ciao

PS e quello sulla EPSON è vera! altro che polemica...ironizzavo sulle mie conoscenze grafiche!!?!?!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo può esservi d'aiuto:

Tariffario interattivo - Informatica Contratti <-- link

Tariffario interattivo per il calcolo delle tariffe per i contratti nel campo dell'informatica con report finale dettagliato, tenendo conto della tipologia d'impiego e specializzazione, livello d'esperienza, realtà aziendale, costo della vita nella zona di lavoro ed altre variabili utili.

Tariffario interattivo - Comunicazione Contratti <-- link

Tariffario interattivo per il calcolo delle tariffe per i contratti nel campo della comunicazione con report finale dettagliato, tenendo conto della tipologia d'impiego e specializzazione, livello d'esperienza, realtà aziendale, costo della vita nella zona di lavoro ed altre variabili utili.

Tariffario interattivo - Comunicazione Progetti <-- link

Tariffario interattivo per il calcolo delle tariffe per i progetti nel campo della comunicazione con report finale dettagliato, tenendo conto della tipologia del progetto, livello d'esperienza, realtà aziendale, costo della vita nella zona di lavoro ed altre variabili utili.

:fiorellino:

E per rimanere in tema, se cliccate sul primo link e scegliete "LOGOTIPO", potete vedere costi indicativi in base all'esperienza... esempio:

Tipologia Progetto: Logotipo

Esperienza Professionale: Stagista (esperienza da 0-6 mesi)

Tipologia Esperienza: Piccola Impresa (dove si lavora attualmente)

Posizione Geografica: Lazio (la regione in cui si lavora)

Realtà Aziendale: Piccola Impresa (l'azienda che commissiona il lavoro, quindi per la quale dovremmo lavorare)

Tariffa di riferimento

Minima: 205 Euro + IVA Lorde

Ideale: 256 Euro + IVA Lorde

Massima: 307 Euro + IVA Lorde

Come potete vedere, IDEALE 250,00 EURO + iva... ho letto pochi post prima lo stesso prezzo... complimenti! :cheesygreen:

M.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo può esservi d'aiuto:

Tariffario interattivo - Informatica Contratti <-- link

Tariffario interattivo per il calcolo delle tariffe per i contratti nel campo dell'informatica con report finale dettagliato, tenendo conto della tipologia d'impiego e specializzazione, livello d'esperienza, realtà aziendale, costo della vita nella zona di lavoro ed altre variabili utili.

Tariffario interattivo - Comunicazione Contratti <-- link

Tariffario interattivo per il calcolo delle tariffe per i contratti nel campo della comunicazione con report finale dettagliato, tenendo conto della tipologia d'impiego e specializzazione, livello d'esperienza, realtà aziendale, costo della vita nella zona di lavoro ed altre variabili utili.

Tariffario interattivo - Comunicazione Progetti <-- link

Tariffario interattivo per il calcolo delle tariffe per i progetti nel campo della comunicazione con report finale dettagliato, tenendo conto della tipologia del progetto, livello d'esperienza, realtà aziendale, costo della vita nella zona di lavoro ed altre variabili utili.

:D

E per rimanere in tema, se cliccate sul primo link e scegliete "LOGOTIPO", potete vedere costi indicativi in base all'esperienza... esempio:

Tipologia Progetto: Logotipo

Esperienza Professionale: Stagista (esperienza da 0-6 mesi)

Tipologia Esperienza: Piccola Impresa (dove si lavora attualmente)

Posizione Geografica: Lazio (la regione in cui si lavora)

Realtà Aziendale: Piccola Impresa (l'azienda che commissiona il lavoro, quindi per la quale dovremmo lavorare)

Tariffa di riferimento

Minima: 205 Euro + IVA Lorde

Ideale: 256 Euro + IVA Lorde

Massima: 307 Euro + IVA Lorde

Come potete vedere, IDEALE 250,00 EURO + iva... ho letto pochi post prima lo stesso prezzo... complimenti! :cheesygreen:

[/b]

Ragazzo ti faccio i miei complimenti :wink:

sei andato a pescare qualcosa che, davvero, può essere di utilità a tutti!

esterni ed interni alla grafica!

Vorrei solo capire, poichè mi sfugge dall'intestazione del link, con che criterio siano stati stabiliti i prezzi e da chi

(sia chiaro, non è una frecciatina.. è solo un desiderio di approfondimento per qualcosa che può, se studiata, servire a tutti)

Ma che dici???? GUarda che il mio ultimo thread non era polemico. Era una constatazione, è quello che realmente penso. Non c'era assoultamente nessuna polemica e non ho estratto un bel nulla. IO svaluto il mio modo di fare i volantini(ma perchè ripeto, non me ne può fottere di meno di essere un bravo grafico). Non ti ho accusato di niente.

Guarda che se non l'hai capito mi sa'che il caldo fa'un po'male anche a te.

Rileggitelo pure e dimmi dove trovi polemica.

Mah!

Ciao

PS e quello sulla EPSON è vera! altro che polemica...ironizzavo sulle mie conoscenze grafiche!!?!?!!?

[/b]

E vabbè..

Può anche essere (infatti tra le righe ho scritto che posso sbagliarmi ad interpretare il tuo ultimo commento).

Devi però ammettere che messa lì così la frase risulta ambigua..

:D

Keypaxx

http://keypaxx.splinder.com/

"Balliamo insieme al plenilunio..saremo; la bella e la bestia!....naturalmente, se un altro ti desse della bestia, lo ucciderei all'istante!". K.

PPC G5 Dual 2GHz - Apple Cinema Display 20" • iMac 17" 1.9GHz G5

Link al commento
Condividi su altri siti

La colpa è dell’immensa rivoluzione che nel giro di 15 anni ha spazzato via figure professionali ben distinte e dalla competenza derivati da anni di esperienza.

I computer e l’elettronica hanno cancellato l’esperienza e la professionalità di fotolitisti, cromisti, montaggisti, fotocompositori, fotografi rimasti all’analogico a favore di molte figure tuttofare che sanno un poco di tutto ma nel dettaglio molto poco e si accontentano di quello che vedono a video, subito.

La rivoluzione ha raso al suolo il modo convenzionale di realizzare impianti stampa e stampare e pertanto anche le relative parcelle.

[/b]

come non quotarti made

:ooooh::ooooh::ooooh:

non aggiungo altre mie considerazione a quanto già da te esposto

onde evitare polemiche con qualcuno visto che già il post ha assunto una piega un pò esasperata

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscuro: non riesco ad aprire la pagina al link! :P

Comunque, rileggendo titti i post precedenti, direi che è un argomento interessantissimo... forse "infinito".

Ognuno ha per certi aspetti ragione.

Keypaxx dice cose sensate, riguardo alla professionalità, anche HavanaAffair (ha scritto bene sui prezzi, giusto!) e StevieRay che, suvvia, non vuole certo farci concorrenza facendo i volantini x conto suo! (anche perchè sicuramente saranno un po' "naif"!)... :cheesygreen:

Resta il fatto che, amici, vi inviterei tutti da me a berci sopra in allegria!!!!! :D:D

P.S.

Ora potremmo anche metterci d'accordo ed organizzare in varie zone d'Italia (è un po' che ci penso) dei convegni, dei seminari, delle conferenze... insomma: degli eventi di 1 o 2 giorni per sensibilizzare la gente alla comunicazione DOC!

Spiegando cosa vuol dire Pubblicità con la P maiuscola... I vantaggi di un'immagine coerente... portare dei case-history... E parlare del famoso R.O.I. (Visto che ci tengono tutti tanto!)

Poi ci sarebbe senz'altro l'ngolo Mac: con le ultime novità x la grafica e fotografia.

Ci facciamo dare uno spazio da Enti tipo Provincia/Regione, varie sponsorizzazioni, NOI ci facciamo la grafica etc... troviamo un fornitore che ci stampa il tutto (e magari anche lui fa da sponsor) e invitiamo tutti gli imprenditori della zona a partecipare e gliene diciamo quattro, che sono degli incompetenti, che non capiscono un ca??o e... ci sfoghiamo!

CHE NE DITE?? :cheesygreen: :cheesygreen: EH?? :diavoletto_im:

Saluti.

BB

flickr.com/photos/14398685@N05/?saved=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...