Vai al contenuto

Gattaca


Kal-El

Messaggi raccomandati

raga...........avete mai visto Gattaca??????????? un film del 1997 di Andrew Niccol...............se l'avete già visto vorrei sapere cosa ne pensate...........se invece non l'avete ancora visto correte a vederlo.......è uno dei pochi film che secondo me vale la pena di vedere............ora torniamo a noi............

Dal film emergono molte tematiche da prendere in considerazione...........ma mi sento di commentarne solo alcune per esigenze di tempo............

1.l'ingengneria genetica

2.l'ingegneria aerospaziale

3.l'identità di una persona e l'etica

1."In un futuro non troppo lontano gli esseri umani nasceranno con un corredo genetico perfetto, selezionato prima della fecondazione direttamente dai genitori. Tramite questo processo è possibile sapere in anticipo praticamente qualsiasi cosa riguardi il fisico e i caratteri ereditari dei nascituri. In definitiva gli esseri umani vengono generati senza imperfezioni. Tramite l'analisi del sangue e delle urine le compagnie selezionano i dipendenti più consoni al posto di lavoro, anche se viene dichiarata una pratica illegale."

Ecco io penso che per ogni cosa ci siano degli aspetti negati e positivi...........ma voglio dire..........perchè partire svantaggiati in un mondo già abbstanza complicati di per sè???????????'

2.Il sogno di un ragazzo per l'universo e l'astronomia.............alla fine del film fa un commento( mentre sta andando in missione su Saturno: noi siamo fatti di atomi, perciò forse adesso sto andando a casa (visto che l'universo ebbe origine dal Big Bang);

3.Il protagonista del film è un NON VALIDO (figlio di Dio) Ma nonostante conosca praticamente a memoria i libri di testo per l'esame sa di non poter passare l'analisi del sangue (fatto con la scusa dell'esame antidroga). A questo punto il ragazzo decide di comprare l'identità di un paraplegico, Jerome, geneticamente perfetto. Si sottopone a diversi interventi chirurgici e allenamenti intensivi e nasconde la sua vera identità continuamente attraverso l'uso di sacche di sangue e urina che Jerome mette da parte di volta in volta. In questo modo riesce ad entrare a Gattaca e diventa immediatamente uno dei migliori studenti.

L'aspetto che mi colpito di lui è la sua forza di volontà e di determinazione di affrontare un mondo a lui avverso................quando si fece l'operazione alle gambe per diventare come Jerome era felicissio e disse:

(prima era lato 1.80 e adesso 1.85) adesso sono 5 cm più vicino alle stelle..........

Grazie ancora per il tempo dedicatomi........... :angioletto:

Di sera, quando piove, guardo il cielo, e non ci sono stelle. Poi mi ricordo di te, ti guardo e penso: "ecco la stella che non finira' mai di illuminare il mondo".

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un film bellissimo con tanti spunti filosofici sull'eugenetica... certo ha un paio di "salti" di sceneggiatura che si avvertono... Ma è così onirico... In certi dialoghi è veramente profondo...

Ma con questo caldo ho le capacità intellettive sufficienti solo per ricordare il finale... e i lacrimoni con quella splendida colonna sonora... qualcuno ne sa il titolo???

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un film bellissimo con tanti spunti filosofici sull'eugenetica... certo ha un paio di "salti" di sceneggiatura che si avvertono... Ma è così onirico... In certi dialoghi è veramente profondo...

Ma con questo caldo ho le capacità intellettive sufficienti solo per ricordare il finale... e i lacrimoni con quella splendida colonna sonora... qualcuno ne sa il titolo???

[/b]

grazie per l'attenzione................ :angioletto:

Soundtrack

La colonna sonora è composta da Michael Nyman già compositore del soundtrack di Lezioni di piano. Il regista Andrew Niccol esprime così nel booklet la sua stima per il lavoro del musicista:

«Twilight is the feeling that Michael Nyman has captured in the music for Gattaca. Film music is best when it says something that the actors and the picture cannot express. When it can convey both hope and sorrow in the same composition, then is truly remarkable.»

ah dimenticavo!!!!!!

ecco la Lista tracce:

1. The Morrow

2. God's Hands

3. The One Moment

4. Traces

5. The Arrival

6. Becoming Jerome

7. Call Me Eugene

8. A Borrowed Ladder

9. Further And Further

10. Not The Only One

11. Second Morrow

12. Impromptu For 12 Fingers

13. The Crossing

14. It Must Be The Light

15. Only A Matter Of Time

16. I Thought You Wanted To Dance

17. Irene's Theme

18. Yourself For The Day

19. Up Stairs

20. Now That You're Here

21. The Truth

22. The Other Side

23. The Departure

24. Irene & The Morrow

Di sera, quando piove, guardo il cielo, e non ci sono stelle. Poi mi ricordo di te, ti guardo e penso: "ecco la stella che non finira' mai di illuminare il mondo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Gattaca é un film MERAVIGLIOSO!! :)

Mi é parso di notare che sia piuttosto conosciuto ma certamente NON come dovrebbe. Alcuni miei amici, ad esempio, non l'avevano mai visto...

Comunque tu, Kal-El, già che dici di venire da un'altro pianeta, dovresti vederti con precedenza assoluta: K-PAX ... lo conosci vero? Spero proprio di si...

A suo tempo ho letto il libro, poi ho visto il film (con uno splendido Kevin Spacey) e l'ho apprezzato tantissimo!!

Stra-super-extra-consigliato :)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Gattaca é un film MERAVIGLIOSO!! :shock:

Mi é parso di notare che sia piuttosto conosciuto ma certamente NON come dovrebbe. Alcuni miei amici, ad esempio, non l'avevano mai visto...

Comunque tu, Kal-El, già che dici di venire da un'altro pianeta, dovresti vederti con precedenza assoluta: K-PAX ... lo conosci vero? Spero proprio di si...

A suo tempo ho letto il libro, poi ho visto il film (con uno splendido Kevin Spacey) e l'ho apprezzato tantissimo!!

Stra-super-extra-consigliato :gira:

[/b]

Sono felice che tu abbia apprezzato il fim...........è uno dei pochi che vale la pena di vedere............ :)

K-PAX è senza dubbio un bel fim................che fa riflettere.........infatti il vero fulcro del film non è far capire se Prot viene da un altro pianeta, ma far riflettere sul nostro mondo............... :)

p.s. Berterius............noi apparteniamo a due mondi e culture molto differenti tra loro.............ma ci tengo a precisa re che io sono Kal-El e non un fantomatico alieno :)

Di sera, quando piove, guardo il cielo, e non ci sono stelle. Poi mi ricordo di te, ti guardo e penso: "ecco la stella che non finira' mai di illuminare il mondo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che tu abbia apprezzato il fim...........è uno dei pochi che vale la pena di vedere............ :shock:

K-PAX è senza dubbio un bel fim................che fa riflettere.........infatti il vero fulcro del film non è far capire se Prot viene da un altro pianeta, ma far riflettere sul nostro mondo............... :) [/b]

Certo!

Suggerendo in modo molto chiaro quanto una visione differente del mondo, quasi al di fuori da esso, possa avere applicazioni e risvolti positivi, in questo caso persino terapeutici: chi si prende a cuore le persone e recupera le conoscenze giuste riesce a risolvere casi impossibili.

p.s. Berterius............noi apparteniamo a due mondi e culture molto differenti tra loro.............ma ci tengo a precisa re che io sono Kal-El e non un fantomatico alieno :)

[/b]

Sino a quando nell'Universo esisteranno costellazioni, pianeti e civiltà differenti, saremo tutti rispettivamente alieni, gli uni verso gli altri.

Alieni nel senso etimologico del termine, ovvero, non per discriminare bensì semplicemente per identificare individui provenienti da mondi o pianeti differenti dal proprio.

Quindi, il termine fantomatico, per quel che mi riguarda, per principio, non si sposa bene dinanzi al nome di qualsiasi alieno. :gira:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma che coincidenza! Proprio stamani un'amica mi ha portato il video di G. e mi sono ripromessa di vederlo stasera.

Lei lo ha visto da tempo e ne è rimasta molto colpita per questo me ne ha parlato e mi ha consigliato di vederlo. Così per ora non leggo tutta la discussione lo farò dopo averlo visto e parteciperò anch'io.

Ciao a presto.

yoi massaajishi ga imasuka

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...