Vai al contenuto

Musica & Videogames


leone

Messaggi raccomandati

Ed ecco un altro Thread interessante per scambiarci informazioni e conoscerci meglio.

Riflettendo al come si stanno evolvendo i videogiochi non possi dribblare l'argomento "Musica".

Di acqua sotto i ponti, dai motivetti di super mario o Tetris (ormai entrati nella storia...chiunque in due socondi puo' riconoscerli) ne e' passata molta e circa da 5/8 anni le grandi produzioni videoludiche ingaggiano grandi artisti nella realizzazioni di quelle che sono vere e proprie colonne sonore come per un film.

alcuni di questi brani stanno trovando posto (e giustamente direi) tra i migliori brani della mia playlist.

ed ora veniamo al domandone..

Quale brano musicale, nato per un videogioco, vi piace? Quale consigliereste?

Comincio io citando il bellissimo "room of angels" tratto da Silent Hill 4"...un pezzo straordinario

Da citare anche il pezzo d'apertura di Half-Life 1 (ripreso poi in HL2 al momento dell'arrivo a Black Mesa East).

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

miseria, non mi ricordo il titolo e il compositore, comunque mi piace molto il pezzo stile "carmina burana" di final fantasy VII, poi la colonna sonora del primo Shenmue e, ovviamente, i brani di Koji Kondo per i giochi nintendo.

le partiture per i vari zelda sono bellissime. john williams le ha pure rifatte con la chicago philarmonic orchestra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe....Hyrule Symphony di Koji Kondo è un cd stupendo :amore:

e altrettanto bella è Melodies of Life di Emiko Shiratori da Final Fantasy IX

oppure Kazenone di Final Fantasy CRYSTAL CHRONICLES

o ancora sempre di Nobuo Uematsu la colonna sonora di Super Smash Bros Brawl...

vado a sbattere sempre la :) Koji e Nobuo sfornano sempre cose bellissime :amore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate qui stiamo ciurlando nel manico ma nessuno cita "The best is yet to come", colonna apertura e di chiusura di Metal Gear Solid, una cosa così bella da commuovere quasi. :)

E poi le musiche di Monkey Island 1 e 2, avevo trovato un bootleg di un mega medley suonato con strumenti veri ed era qualcosa di magnifico...

Infine, il tema principale e altri pezzi di Halo, assolutamente da brividi...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Jurassic Park, John Williams...

Gioco poco, ma la musica la tengo bassa e aumento gli "effetti"...

Quella che mi piace in assoluto è quella, appunto, di Jurassic Park.

Poi Halo, la musica d'introduzione XD Troppo bella!!!!!!(sapete il nome?)

PS: Qualche gioco che coinvolge tanto per mac, c'è?(intel)

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il Brano "Liberi Fatali"

appena sentito su youTube

QUI per chi vuole sentirlo

visto che Youtube e' una vera miniera..se avete brani da proporre, cercate se in YouTube c'e' possibilita' di ascoltarlo ed inserite il link.

QUI per ascoltare "Room of Angels", della colonna sonora di Silent Hill 4

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando indietro di qualche anno.......anzi di un bel pò... :fischio: ...SONG 2 dei BLUR in FIFA road to World Cup 98... [/b]

World Cup 98 fu il primo mitico picco della serie Fifa... dopo di che un elnto declino (anche causa un certo ISS/PES :D ) fino a world cup 2006 che vi dirò provato su 360 fa la sua porka figura ed è anche abbastanza divertente.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

World Cup 98 fu il primo mitico picco della serie Fifa... dopo di che un elnto declino (anche causa un certo ISS/PES :D ) fino a world cup 2006 che vi dirò provato su 360 fa la sua porka figura ed è anche abbastanza divertente.

[/b]

FIFA 98 è stato uno di quei videogiochi che ho consumato a forza di giocarci...

[/b]

quoto entrambi....ci ho giocato e stra giocato....ho consumato il controller a forza di smanettarci...

ma ora....eh si ora...c'è PES....azzz..tra poco esce il 6... :huh: :D:D

mi sa che all'uscita mi sparo una maratona non-stop di 24h di gioco senza fermarmi cm per il 5... :cheesygreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

miseria, non mi ricordo il titolo e il compositore, comunque mi piace molto il pezzo stile "carmina burana" di final fantasy VII

[/b]

Il pezzo si chiama "Fitos Lusec Wicos Vinosec" non ricordo di chi...

Comunque consiglio I Kasabian con Club Foot, l'intro di Pes5 e anche il pezzo dei Weezer di GT3 mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco GT3 bravo... Altro che GT4, le colonne di GT1 e di GT3 ce le ho trapanate in testa ormai...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono un superfan di GranTurismo ma ho sempre levato al musica, preferisco il rombo dei motori.

dimenticavo le radio di GTA 3, Vice City e San Andreas semplicemete stupende... :cheesygreen:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Halo ha una colonna sonora mozzafiato veramente

Gia sono spettacolari.. ho comprato i 3 cd (halo, halo 2 vol1 e vol2) su amazon

Quando usavo linux in amarok erano le uniche canzoni ad avere 99 fisso e 5 stelle!

Le mie preferite sono:

Under Cover of Night - Halo

Heavy Price Paid - Halo

Halo Theme (Mjolnir mix) - Halo 2 vol.1

In Amber Clad - Halo 2 vol. 1

Unforgotten - Halo 2 vol.2

Prologue - Halo 2 vol.2

Anche se sono tutte belle.. :fiorellino:

Molto belle erano anche quelle in Final Fantasy 8, soprattutto il walzer che suona nella sala da ballo. Una scena in CG spettacolare con tutti gli studenti che ballano tra cui Squall e con fuoci d'artificio come gran finale. Non sono mai riuscito a trovare il cd del suondtrack..

EDIT: Cioè, non sono mai riuscito a trovare il soundtrack ad un prezzo decente dato che su amazon.com costa un botto! 60 dollari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate qui stiamo ciurlando nel manico ma nessuno cita "The best is yet to come", colonna apertura e di chiusura di Metal Gear Solid, una cosa così bella da commuovere quasi. :fiorellino:

Era quella di mgs2? Non so se è la stessa ma c'è la parte della pazza scatenata sul ponte sospeso tra i due impianti, che tutti gli sparano e i proiettili curvano senza colpirla?

Una cosa bestiale quella canzone. Proprio perfetta.

Invece la prima canzone di un videogioco che ho messo sull'ipod è stata Snake Eater. Grande.

La seconda che ho messo è recentissima, non è proprio da un gioco ma dallo spot di Gears of war, quella di donnie darko per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Super Mario Bros in versione elettronica! :fiorellino:

C'è anche un gruppo che suona questa e tante altre, ma non mi ricordo il nome... anzi, se lo tiraste fuori voi.. :ghghgh:

Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza

Si sfida sempre il destino, così sarà lui a doverti venire incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

Super Mario Bros in versione elettronica! :ghghgh:

C'è anche un gruppo che suona questa e tante altre, ma non mi ricordo il nome... anzi, se lo tiraste fuori voi.. :gira:

aphex twins.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho letto il topic mi è venuto in mente istintivamente Nobuo Uematsu.

Il Maestro Uematsu è colui che ha creato tutte le musiche per Final Fantasy almeno fino al nono episodio, per poi farsi aiutare anche da altri validissimi musicisti.

I più "classisti" potrebbero dire che la qualità dei lavori prodotti dal Maestro è quasi sprecata per un bene "frivolo" come un videogioco. Però si parla di Final Fantasy, che ha sempre avuto più spessore rispetto a molti altri prodotti analoghi. Poi la musica si sposa perfettamente con l'atmosfera del gioco, e credo di non essere l'unico qui che se sente il tema di Aeris, "Eyes On Me", o il tema "To Zanarkand" (quello che si sente nell'introduzione, con i personaggi tutti vicini intorno al fuoco sulla cima del monte Gagazet) che sente qualche brivido lungo la schiena. Sul 6630 ho anche messo un piccolo file MIDI dal tema della vittoria in battaglia per quando arrivano gli SMS :cold:

Comunque anche molti altri giochi hanno delle colonne sonore memorabili, per esempio "Half Life", "GTA: Vice City" (non ho ancora giocato a San Andreas, chiedo venia), "Wipeout 3" (ad un mio amico avevo messo le tracce audio su un CD-R così poteva ascoltarle in macchina), "Metal Gear Solid"... però chi si ricorda "Hawkeye", "Ghosts'N'Goblins", "Turrican 2", "Sanxion", "The Last Ninja 2" e "L.E.D. Storm" per il C64?? In quei tempi ci si doveva veramente sbattere di brutto per ottenere delle musiche di quel tipo (nonostante il SID fosse un buon chip sonoro) :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho letto il topic mi è venuto in mente istintivamente Nobuo Uematsu.

:ooooh: :ooooh: quì si entra nella leggenda! ultimamente ha composto la main theme per il prossimo capitolo della serie nintendo di smash bros. chi vuole sentirlo vada quì:

http://www.smashbros.com/en/music/mp3/main_theme.mp3

"Ghosts'N'Goblins"

ogni hardcore gamer che si rispetti non può dimenticare certe ccolonne sonore!

Turrican

quì si entra nella leggenda parte 2!:ooooh: :ooooh: parliamo di un certo Chris Hülsbeck e scusate se è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente ogni Final Fantasy ha colonne sonore mozzafiato! stupenda quella del 7. anche se devo dire che la canzone più bella è quella di Metal gear solid 2.

molto bella e adatta anche love rollercoaster-red hot chili peppers in GTA san andreas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...