Vai al contenuto

Blog in php e css


Demolition

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ho trovato qui http://www.webmasterpoint.org/php/tutorial/113_2.asp come creare un semplicissimo blog in php.

è modesto, ma funziona bene..

ho solo un problema.. il mio sito è fatto tutto in xhtml e css, e mi trovo in difficolta dato che come potete vedere, nel link sopracitato, mi viene creato ogni post, non con i parametro del css, ma con del semplice codice ( testo, colore, font ecc ecc).

quale comando devo dare perché si colleghi ai parametri del mio css? come faccio a richiamare il css?

poi, un'altra cosina... ho notato che gli accenti me li segna in modo strano, tipo una cosa del genere \' e che non riesco ad esempio ad andare a capo.. o meglio, per poterlo fare devo scrivere a mano < br / >

esiste un modo per sviare tutto questo?

grazie a tutti :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm. quel che l'articolo riportava era solo un esempio, non sei affatto obbligato a usare il file "database.htm" parola per parola come riportato nell'articolo. c'è anche scritto chiaro e tondo che tutti gli esempi sono assolutamente personalizzabili :)

il concetto di fondo è che per usare il codice php per il blog devi avere un file html di appoggio, ma per la parte al di fuori del richiamo del codice php sei libero di fare quel che vuoi. non sei nemmeno obbligato a chiamare il file database.htm :oops:

se quindi tu hai un file di stylesheet che si chiama supponiamo "stile.css" per agganciare il contenuto generato dal php al tuo stile procedi esattamente nel modo in cui faresti normalmente per qualsiasi file html: nella sezione <head> del file blog.php inserisci la solita stringa

<link href="stile.css" type="text/css" rel="stylesheet" />

se poi vuoi definire all'interno del file di generazione del rendering del blog i riferimenti ai tuoi stili, basta che nel codice di "inserisci.php" usi al posto dei tag <font> ecc. i tag html

, <div> o quel che è col riferimento allo stile definito nel tuo file css (es. la classe di stile).

Il carattere ' (accento) è un carattere speciale che può essere usato anche come delimitatore e per distinguerne l'uso va preposto il carattere \ (carattere di escape) a indicare che lo si sta usando come carattere di punteggiatura. Non ho capito invece il discorso dell'a capo.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

poi, un'altra cosina... ho notato che gli accenti me li segna in modo strano, tipo una cosa del genere \' e che non riesco ad esempio ad andare a capo.. o meglio, per poterlo fare devo scrivere a mano < br / >

[/b]

Toh, torno a scrivere dopo mesi di pausa riflessiva... :huh:

Per l'accento, prima di stamparte l'output devi farlo passare attraverso stripslashes()

Per l'a capo, stessa cosa, la funzione è nl2br()

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...