Vai al contenuto

profilo colore in cs2


Messaggi raccomandati

scusate ragazzi ma qualcuno conosce la differenza tra "assegna profilo" e "converti profilo" in photoshop cs2?

Io ho un profilo di stampa kodak per stampare le foto e se metto all'immagine assegna profilo ho un risultato se metto converti profilo ne ho un'altro eppure credo si tratti sempre di dare all'immagine il profilo kodak che ho per poi mandarl a in stampa.

Chiedo aiuto perchè comunque in entrambi i casi quando cambio profilo mi peggiora molto la qualità dell'immagine.

:gira: scusate la mia ignoranza ma da quando sono passato al digitale ho un sacco di probelemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma credo di aver capito.

il profilo colore della stampa lambda ha una gamma cromatica inferiore a ciò che io vedo nel monitor, la perdita di qualità pare essere normale perchè la carta non riesce a riprodurre tutti i colori che io vedo nel file nativo. ha di buono però che vedo esattamente ciò che andrò a stampare.

ora non so se mi conviene stampare in lambda anche se ho a dsisposizione meno colori oppure fare una stampa digitale che al momento non so che gamma cromatica abbia.

il caso è risolto ma se qualcuno sa dirmi se mi conviene stampare in lambda oppure in un altro metodo accetto consigli. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho un po di tempo, in ogni caso l'indirizzo che ti ho postato prima tienilo da conto perchè è il luogo migliore per porre questioni.

Lambda stampa in RGB e quale che sia lo spazio colore utilzzato, è sempre bello ampio, ma è pursempre ottenuta con dei pigmenti. Ma per quanto ampio non potrà mai essere grande quanto lo spazio cromatico della luce naturale o anche di un monitor, dove i colori sono definiti dalla Sintesi cromatica addittiva.

Lambda genera stampe belle se fini a se stesse, se fosse la prova di un file che deve essere poi stampato in offset, o rotocalco ecc., dove salvo eccezioni si stampa in quadricromia, in cui il gamut è notevolmente ristretto rispetto a RGB,

avresti sgradevoli sorprese. Conclusione tutto dipende da ciò che devi o vuoi ottenere

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...