Vai al contenuto

Partizione Linux


Neo85

Messaggi raccomandati

Ciao, volevo crearmi una partizione sull'hd del powerbook per installarci linux (suse 10.1 ppc), solamente non vorrei creare danni partizionando il disco e magari perdere tutti i dati che ho su osx.

Come dovrei procedere?

Poi, una volta installato suse, all'avvio mi appare il boot loader tipo sui pc o qualcos'altro?

Grazie! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso problema come puoi vedere dal mio post in questa stessa sezione.

Ho anche il programma che partiziona l'hd ma per farlo bisogna creare un cd bootabile e non riesco a capire come farlo.

Più che Suse, volevo provare la nuova Ubuntu 6.06, nativa per ppc.

Ottimi affari con: dexter_morgan

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di aver capito che tramite l'utility disco di mac osx era possibile ripartizionare il disco senza doverlo formattare, ma non essendo sicuro che ciò non porti a "disguidi" sui dati di osx.

Se qualcuno ne sa di più, siamo tutto orecchi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No ... fino alla versione 10.4.6 non era possibile partizionare senza prima inizializzare il disco ... quindi effettuare una partizione senza perdita di dati , so che nell'ultimo aggiornamento Apple ha sviluppato questa possibilità che personalmente non ho testato e per cui non posso consigliare data la delicatezza dell'operazione ... vi copia-incollo di fatto l'help del comando, dato che l'operazione da quanto ho capito va fatta da terminale ...

Disk Utility Tool
Usage:  diskutil resizeVolume [Mount Point|Disk Identifier|Device Node] size
        <part1Format part1Name part1Size> <part2Format part2Name part2Size> ...
Non-destructively resize a disk. You may increase or decrease its size.
When decreasing size, you may optionally supply a list of new partitions to create.
Ownership of the affected disk is required.
Valid partition sizes are in the format of <number><size>.
Valid sizes are B(ytes), K(ilobytes), M(egabytes), G(igabytes), T(erabytes)
Example: 10G (10 gigabytes), 4.23T (4.23 terabytes), 5M (5 megabytes)
resizeVolume is only supported on GPT media with a Journaled HFS+ filesystem.
A size of "limits" will print the range of valid values for the current filesystem.
Example: diskutil resizeVolume disk1s3  10G
         JHFS+ HDX1 5G MS-DOS HDX2 5G
Valid filesystems: "Case-sensitive HFS+" "Journaled HFS+" "Case-sensitive Journaled HFS+" "HFS+" "HFS" "MS-DOS FAT32" "MS-DOS FAT16" "MS-DOS" "MS-DOS FAT12" "UFS" "Linux" "Swap"

ah dovrebbe funzionare solo per i Mac con architettura Intel dato che è il metodo (secondo me) che utilizza Bootcamp ... la mia fonte è questa magari ne sanno di più

http://www.macgeekery.com/tips/cli/nondest...esizing_volumes

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...