Vai al contenuto

...:::GUIDA:::...


BeXeM

Messaggi raccomandati

Questo trucco viene spiegato per fare in modo che possiate, nel caso in cui abbiate dimenticato la password, entrare nell'account di amministrazione o root del vostro Mac per ripristinare una password conosciuta e non per altri usi più o meno leciti.

Se vi trovate in una situazione in cui il vostro Mac fa l'autologin con un account amministrativo ma vi siete dimenticati la password per cui non potete installare altro software o amministrare la vostra stazione, questo trucco fa per voi.

Riavviate la macchina in Single User Mode premendo Comando S al boot

Montate il file system in lettura e scrittura battendo mount -uw /

Editate il file sudoers battendo visudo

Cambiate tutte le occorrenze di (ALL) ALL in NOPASSWD: ALL

Salvate il file SUDOERS e fate un reboot con i comandi ESC-w, ESC-q e reboot

Aprite il terminale e eseguite il comando sudo passwd root

A questo punto potrete modificare la password di root, fare il login come root e modificare la password dell'account amministrativo del quale vi eravate dimenticati la password come meglio credete.

Qualcuno potrebbe a questo punto dire che allora il Mac non è sicuro come si dice, ma in realtà una macchina consumer realmente sicura non esiste poichÈ diverrebbe troppo ostica da utilizzare per l'utente medio a cui la macchina è indirizzata.

Esistono ovviamente dei sistemi per rendere il proprio Mac ancora più sicuro, ma questo va al di là dello scopo di questo articolo.

Powered by

bexem® Version 1.7.0

Copyright ©1991-2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire, non mi pare che pubblicare su un forum aperto al pubblico un sistema per cambiare la password di root di un computer sia una cosa saggia.. Per recuperare o cambiare una password di amministratore dimenticata esiste una via che chiunque si sia comprato una macchina Apple puo' percorrere, usando i dischi di installazione. Un sistema del genere puo' tranquillamente essere usato per chi ha rubato un computer, e si trova con una macchina inutilizzabile.

IMHO, ovviamente..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...