Vai al contenuto

Switch: iMac Core Duo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono nuovo del Mondo Mac, anche se da alcuni mesi frequento questo e altri forum per prepararmi allo switch.

Sono un po' confuso per le notizie contrastanti riguardo questo cambio di processore che molti vedono come la morte di mamma Apple, altri come la sua salvezza.

Vi spiego le mie necessità...

Al momento sono in attesa di fare il test di ingresso di un corso da tecnico del suono presso la Scuola APM di Saluzzo (TO). Sono andato a visitare la scuola e usano solo Mac (con tanto di foto di Bill Gates usata come bersaglio per le freccette in sala professori) e Logic come sw di editing.

Visto che le mie più grandi passioni sono la chitarra e l'audio in generale sarei propenso a switchare a Mac.

Dato che nell'attesa lavoro come tecnico informatico nell'ufficio sistemi di una grande azienda del torinese, sono costretto però ad avere una piattaforma Windows disponibile all'occorrenza.

La mia idea originale era di tenere il mio attuale piccì con windows (un P4 1,7 Ghz di 4 anni e fischia fa) per scaricare e per lavoro, e prendere un portatile Apple per applicazioni audio e personali con la comodità di potermelo portare a Saluzzo se dovessi passare il test di ingresso.

Le cose si sono complicate per due fattori: il primo, la morte del mio piccì windows (infatti ora vi scrivo dal portatile della mia sorellina); il secondo, le recensioni terroristiche sui MacBook, dai ronzi, alle temperature da vulcano, alle batterie di dubbia durata, agli "schermi delle mie brame" e via dicendo.

Avevo pensato di assemblarmi un piccì windows nuovo, ma con Conroe in uscita a fine estate sarebbe una pessima idea a mio parere.

Quindi ora mi ritrovo con l'esigenza di un piccì windows per lavoro e di un mac per iniziare a fare pratica con OSX con i software audio.

Cosa faccio?

L'idea era di lasciar stare i portatili a tempi migliori (NON VOGLIO FARE LA CAVIA PER STEVE JOBS :fischio: ) e prendermi un iMac con disco da 250GB su cui nel caso installare Windows con BootCamp.

Però ho un po' di domande sugli iMac.

1. Gli iMac hanno i problemi di temperature esagerate stile MacBook?

2. Posso tenere acceso un iMac per qualche giorno senza temere che fonda? (scusatemi, ma per uno abituato ai piccì, vedere un iMac o un Mini è uno shock!!!)

3. Sono previsti a breve aggiornamenti negli iMac, tipo clock più veloci o simili?

4. Quale configurazione scegliere per fare audio? Avevo pensato a due possibilità: prima, 17", 1,83 Ghz, 2GB RAM, 250GB HD; seconda, 20", 2,00 Ghz, 1GB RAM, 250GB HD e aggiunta di RAM a fine estate.

5. Ma la RAM per il mac deve essere per forza presa tramite Apple? Perchè sborsare 500 euro per 2GB di RAM è RIDICOLO! Posso montarci delle Kingston e stare tranquillo?

6. Se prendo l'iMac BTO con 1 GB di RAM e poi ne aggiungo un altro della Kingston, sfrutto a pieno il Dual Channel o la differenza di provenienza dei due banchi mi frega?

Scusatemi la pioggia di domande ma DEVO decidere entro fine settimana!

Grazie a tutti.

Buona notte!

"If you booted up your machine and aren't sure if your using a Mac, don't be embarassed. If Windows converges any more to the mac it will actually boot with Welcome to Macintosh." - Mac OS X TeX/LaTeX Web Site

Proud owner of a MacBook Pro Core 2 Duo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iMac è la macchina col miglior rapporto prezzo prestazioni del momento.

1) no (e manco i MacBook 13" e 17" in fondo)

2) si, tranquillamente, anche per un paio di mesi, come vuoi...

3) non imminenti, forse a settembre, o forse no, fatto sta che con quello che costa l'iMac conviene sempre e comunque.

4) 17", la ram è ambrosia per OSX, emglio quella che il 15% di CPU in più. D'altra parte il monitor più grande con molte tracce potrebbe essere più comodo.

5) Compra quella che vuoi al prezzo che vuoi.

6) il DualChannel si sfrutta con due ram identiche a quanto so. Credo che mixando le marche e i modelli, non funzioni. Puoi sempre prenderlo con 512mb, dare in permuta ad un negozio la bacchetta e prendertene due da 1GB Kingston o Corsair...

Buonj iMac... Preparati all'estasi :fischio:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la dimostrazione pratica che tutti quelli che postano vaccate come "aiuto è la fine di Apple" ... "mi tengo stretto il ppc" e amenità del genere non fanno altro che confondere le idee di chi desidera switchare ...

Claudio ... io sono praticamente certo che il giorno che piglierai un MAC ti farai solo una reale e vera domanda ... "Ma come cazzarola è stato che non l'ho fatto prima ? " ...

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente quello che è succeso a me...mi chiedo ogni giorno perchè ho impiegato 20 anni a prendere un Mac..ma se dio vuole sn stato indenne da critiche..su Mac Italia..xkè ho evitato.. :fischio::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivi per non prenderlo....?

NESSUNO

VAI TRANQUILLO !

P.S.

Non voglio fare pubblicità a nessuno(non ci guadagno nulla) ma visto che sei di Torino ti consiglio di andare da Dimensione Personal, grande cortesia e grande assistenza...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio

Il passaggio da PPC a Intel da parte di Apple non è cosa di "poco conto" per tutti coloro che utilizzano questi sitemi,

e fai benissimo ad informarti e porti 100.000 domande prima di effettuare il tuo acquisto.

Dal punto di vista Hardware, credo siano "fisiologici" certi difetti di fabbricazione dovuti all'immaturità del progetto intel su apple; credo che, a meno di bisogni immediati e improrogabili, aspettare qualche tempo prima di acquistare un prodotto nuovo appena lanciato sul mercato sia "salutare" per finanze e coronarie :D

Detto ciò, ti consiglio caldamente di appurare l'esistenza in versione nativa INTEL, delle applicazioni che dovrai utilizzare. Rosetta va bene se hai un utilizzo di basso profilo del tuo mac, inadatto assolutamente a lavoro o studio.

Se poi vuoi comprare un MBookPro per navigare su internet, scaricare la posta, montare filmini amatoriali della prossima estate, liberissimo, ma valuta bene il "cosa ci devo fare" cercando di non pensare al design all'ebrezza della novità ecc. :fischio:

"Dolce signora utopia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo ormai puoi stare sempre tranquillo con apple , non è più come 10 anni fa ,quando ogni mac costava come un'utilitaria :fischio:

M a c B o o k  i P h o n e  A p p l e T v

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh gondrano, ci andrei piano a parlare di "immaturità del progetto".

Eppoi , le mele quando so mature cascano, quindi meglio che Apple non caschi.

Lui ha già spiegato che gli serve x l'audio no? E che deve usare Logic no??? Logic è già universale, e va bene sugli Intel. Che cosa mettiamo in ballo la presunta "immaturità"??? Smettiamola di pensare che senza Photoshop un Mac non vive, è incredibile, gli utenti Mac sono diventatis chiavi del luogo comune "il Mac fa solo grafica".

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Guidoxx chi è che parla solo di photoshop? :fischio:

Non ho detto "non prenderlo assolutamente", ma soltanto consigliato di controllare se le apps che gli servono sono già UB. Tu aggiungi che a lui serve Logic e Logic è UB, bene, se è quello che cerca andrà più tranquillo :D

Resta il fatto che, la storia insegna (informatica di apple s'intende), che le prime revisioni non sono mai state "lo stato dell'arte". Pensa che la stessa Apple ammette di aver dimenticato "pezzi" in fase di assemblaggio che potrebbero essere la causa di problemi di surriscaldamento.

"Dolce signora utopia"

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa dei pezzi mancanti, detto da Apple poi!, dove l'hai sentita??? Ma stiamo alla farsa ormai... Ma per piacere dai! Forse intendi il pezzetto dic ellophane che si è trovato sulla grata di areazione di nemmeno l'1% dei MacBook 13"??? E questo è un difetto di maturità? Maddai...

L'iMac Intel non ho mai sentito avesse problemi, solo in Francia qualcuno si è lamentato dello schermo del 20"... Ma praticamente l'iMac Intel è la macchina meno cambiata rispetto alle vecchie, internamente è identico all'iMac G5.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile...forse scrivo in cinese :P

Scopro ora che tutti i difetti riscontrati nei nuovi macintel sono frutto dell'insanità mentale di quello sfigato 1% di utenti che scrive e si lamenta sul web...compreso anche l'obiettivo commesso dell'apple store cui sono andato, ma come si diceva: "Bono a sapesse" :D

Claudio, io la mia te l'ho data :mad:

P.S: Guidoxx be quiet, non ti scaldare, conta fino a dieci e pensa a Steve :P :D

"Dolce signora utopia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa forse mi scaldo un pò, ma il tiro al piattello sugli Intel mi sembra esagerato... Sull'iMac è poi insensato...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

da quella poca esperienza che ho io in campo musicale, negli studi che ho frequentato ho visto raramente dei pc il mac in campo musicale è uno standard. magari prenditi per "cominciare" un imac g5 o un portatile pro vecchia serie, li puoi trovare facendo ottimi affari e non avrai problemi con rosetta.

poi vedrai che dopo averci preso la mano farai una fatica bestiale ad usare ancora win e alla fine quando sarai costratto a toccarlo ti farà venire i nervi.

nel frattempo uscirà la prossima serie di mac completando la transizione e i pochi problemi di gioventù saranno un brutto ricordo, assieme a rosetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che la stessa Apple ammette di aver dimenticato "pezzi" in fase di assemblaggio che potrebbero essere la causa di problemi di surriscaldamento.

[/b]

per curiosità (dato che non ho letto nulla in proposito), ma questa dichiarazione dove l'hai letta? potresti per favore citare la fonte? e quali sarebbero i "pezzi dimenticati?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa forse mi scaldo un pò, ma il tiro al piattello sugli Intel mi sembra esagerato... Sull'iMac è poi insensato...

[/b]

Credo anche io...Magari qualche riserva sui portatili, ma lo dico da profano...

Io sono uno di quelli che solitamente aspetta a comprare i nuovi modelli, però credo che in questo caso, la cosa sia differente...

Cioè, uno si dovrebbe comprare ancora pcc solo perchè molte applicazioni non sono in UB?

E poi tra 6 mesi quando i maggiori programmi saranno pronti, che fai, ti ritrovi ad essere indietro comunque?!

Io non la capisco...

Se tu devi fare audio, e non puoi aspettare, comprati il portatile.

Se il portatile non ti è strettamente necessario, allora vai di iMac

E mettiti il cuore in pace! :mad:

---------------------

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata

costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità (dato che non ho letto nulla in proposito), ma questa dichiarazione dove l'hai letta? potresti per favore citare la fonte? e quali sarebbero i "pezzi dimenticati?"

[/b]

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303848

Questo per la plastica dimenticata, poi se fai un bel cerca anche in questo forum trovi post molto interessanti sui MBpro (rescissioni dopo più spedizioni difettate, "rumore" di fondo ecc...). I difetti delle "prime serie" affliggono tutti i prodotti, di qualsiasi marca e in ogni campo, poi ognuno è libero di acquistare su applestore un minuto dopo l'annuncio :P

Poi ovviamente vorrei chiarire che ho esposto un parere di parte, visto che non ho 15 anni e quando acquisto (investo) devo tenere conto di tanti fattori. Mi dispiace di aver ferito in qualche modo la sensibilità degli aficionados, ma io il computer lo vedo come "oggetto adibito all'uso lavorativo". A transizione finita e "acquisita" credo che cambierò almeno 3 dei miei mac in ufficio con macchine intel. Ad oggi vedo gli intel come macchine cmq limitate dalla mancanza di software nativo, fra 6 mesi sarà tutto diverso è vero...anche i mac però lo saranno (dotazione superiore a parità di prezzo). :mad:

"Dolce signora utopia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...