Vai al contenuto

stampante e PDF


macsmile

Messaggi raccomandati

OK, mi arrendo, dopo dodicimila tentativi di installazioni, riavvii, ricerche, ecc, ecc, mi rivolgo ancora a voi con un nuovo problema..

Ho un iMac con OS 9.2.2 e OS X.1.2, per motivi di lavoro l'ho sempre utilizzato con OS9 poi, dovendo installare una nuova stampante che richiedeva OS X per un'installazione completa di tutti i supporti, l'ho riavviato in OS X e installato il CD con i drivers.

Tra le meraviglie grafiche di OS X ho pure scoperto che avviava automaticamente Classic per utilizzare vecchie applicazioni (PageMaker 6.5) (per la serie non è mai troppo tardi...!)

Ho aperto un file in PageMaker ma non stampa direttamente (devo premere un pulsante della stampante) mentre in Word ed Excel stampa subito).

Poichè non sono nemmeno riuscita a convertire un file di word, excel e pagemaker in PDF, suppongo di non aver configurato correttamente qualche opzione o manca qualcosa...

La stampante è HP laserjet 1320 e dovrebbe avere l'opzione per trasformare in pdf ma ormai non sono più sicura di niente...

Domande:

1) In OS9, selezionado scelta risorse non mi compare l'icona dell'HP (mentre è rimasta quella della stampante precedente assieme a LaserWriter8 e altro), comunque in qualche modo, non ricordo come (!) ho creato una stampante da scrivania: è normale? Come si fa a visualizzarla in scelta risorse?

2) In OS X, la stampante è visualizzata in Centro stampa, quindi suppongo sia stata installata correttamente, comunque rimane il problema che non converte documenti in pdf ma solo in formato ps. Manca qualche drive? Dove lo recupero?

3) Nel caso la stampante che ho non fosse adatta per convertire in pdf, dove posso trovare il driver per una stampante in emulazione? (dovrei convertire file in pagemaker 6.5 in file pdf)

Mi scuso per la lunghezza ma non essendo un'esperta non so bene come spiegare le problematiche.. anche perchè ne insorgono a catena... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

che versione di Mac OSX hai?

se non ricordo male, dalla 10.2 in poi, puoi creare un file pdf... come se lo stessi stampando...

(è una opzione compresa nel sistema operativo)

file > stampa > registra come pdf

immagine16ao.th.png

quindi lo apri con Anteprima e lo stampi normalmente...

qui trovi i driver per la tua stampante per mac os x

http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechS...35&swEnvOID=219

la stampante che hai creato... dovrebbe stare in home (la casetta ) > libreria > printers

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo... se hai Jaguar (10.2)

puoi creare direttamente dei pdf come se li stessi stampando...

invece che stampare su carta...ti crea un file pdf...

(questo indipendentemente dalla stampante installata)

http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/archivi..._screenshot.htm

:fischio:

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie yorkman, l'aiuto che ricevo è sempre prezioso.

Dunque, purtroppo ho una versione vecchia di OS X, cioè ho 10.1.2 e ovviamente non c'è nè panter nè altro e non ho la funzione che crea file in PDF.

Mi sono informata per un eventuale mini-aggiornamento dell'iMac ma fra ram, safari, e probab altro HD si andrebbe a spendere troppo (per le nostre tasche...).

Nel frattempo penso che in ufficio si stiano orientando per l'acquisto di un mac usato adatto alle nostre esigenze (per alcuni mesi dovremo ancora lavorare con PageMaker 6.5 e quindi con Classic e un mac nuovo sarebbe troppo (!).

Per quanto riguarda il PDF temo che finchè utilizzero il mio iMac non sarà possibile averlo, ma non è un problema prioritario.

Accantonato questo problema, ora mi cimenterò nel collegamento fra 2 mac per trasferire i dati dal vecchio power7200 all'iMac (ho appena comprato il cavo ethernet) e viste le mie scarse conoscenze, mi sa che sarà l'argomento di un'altra richiesta d'aiuto...

Se non ci foste voi sarebbe un disastro!!

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo mac supporta os x 10.1 almeno a jaguar dovresti poterlo aggiornare pacando solo il software (magari usato…).

per os 9 c'é questa stampante pdf virtuale, la usavo ai tempi di os 8.1: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macos/3595

ti avviso che ogni tanto non funziona bene… :ciao:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Intanto ho scaricato x la stampante virtuale poi mi informerò per l'acquisto di jaguar, sempre che mi permetta di continuare ad utilizzare Classic e PageMaker6.5 (chiedo scusa ma ho perso 10 anni di aggiornamenti e faccio un po' fatica a capire come si è evoluto il modo mac... qui siamo rimasti all'età della pietra...!) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Classic lo puoi usare fino all'ultima versione.. Tiger (10.4)

dipende dal tuo iMac se lo supporta... (parlo di Tiger)

a proposito..che caratteristiche ha il tuo mac?

a quel punto potresti installargli direttamente Tiger

o in alternativa Panther (un pò piu leggerino di Tiger...)

Jaguar lo salterei direttamente...

ti aggiorno allora... :wink:

9.2.2

10.0 > Cheeta

10.1 > Puma

10.2 > Jaguar

10.3 > Panther

10.4 > Tiger

:ciao:

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Made

Classic lo puoi usare fino all'ultima versione.. Tiger (10.4)

dipende dal tuo iMac se lo supporta... (parlo di Tiger)

a proposito..che caratteristiche ha il tuo mac?

a quel punto potresti installargli direttamente Tiger

o in alternativa Panther (un pò piu leggerino di Tiger...)

Jaguar lo salterei direttamente...

ti aggiorno allora... :wink:

9.2.2

10.0 > Cheeta

10.1 > Puma

10.2 > Jaguar

10.3 > Panther

10.4 > Tiger

:ciao:

[/b]

[OT Mode on]

Ma Cheeta che animale sarebbe? E' la scimma di Tarzan? :ciao:

[OT Mode off]

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT Mode on]

Ma Cheeta che animale sarebbe? E' la scimma di Tarzan? :ciao:

[OT Mode off]

[/b]

si... proprio lei...

Cheetah...per essere precisi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.0_Cheetah

in realtà dovrebbe essere il Ghepardo...

:ciao::ciao:

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

9.2.2

10.0 > Cheeta

10.1 > Puma

10.2 > Jaguar

10.3 > Panther

10.4 > Tiger

[/b]

Caspita che gattoni!!! (a parte Cheeta :) )

E' un G4 ( :ciao:) con OS 10.1.2, 384MB di memoria (???), e penso neanche 40MB di HD (??). In effetti non so dove visualizzare queste informazioni perchè uso OS X solo da due giorni ed è un mondo tutto nuovo per me rispetto a OS9 (non che ne sapessi molto neanche prima...).

Pensi che Panther possa essere supportato dal mio mac?

Comunque dopo vari tentantivi sono riuscita a creare un file in pdf però solo utilizzando applicazioni per OS X, mentre non riesco ancora a crearlo utilizzando software che funzionano con classic.

Miaoooo! :cheesygreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che gattoni!!! (a parte Cheeta :) )

E' un G4 ( :ciao:) con OS 10.1.2, 384MB di memoria (???), e penso neanche 40MB di HD (??). In effetti non so dove visualizzare queste informazioni perchè uso OS X solo da due giorni ed è un mondo tutto nuovo per me rispetto a OS9 (non che ne sapessi molto neanche prima...).

Pensi che Panther possa essere supportato dal mio mac?

Comunque dopo vari tentantivi sono riuscita a creare un file in pdf però solo utilizzando applicazioni per OS X, mentre non riesco ancora a crearlo utilizzando software che funzionano con classic.

Miaoooo! :cheesygreen:

[/b]

per visualizzare tutte le info

Applicazioni > Utility > System profiler

se è il modello a Lampada, come nella piccola foto...

puoi installargli tranquillamente anche Tiger

se aggiungi un pò di memoria Ram (512 o anche solo 256) stai a postissimo... :cheesygreen:

per essere sicura del modello e delle sue caratteristiche

(compreso il massimo sistema operativo installabile)

scarica mac Tracker, un database con tutti i modelli di mac prodotti fino ad oggi...

http://www.mactracker.ca/

il tuo penso sia questo (immagine tratta da Mac Tracker)

immagine19dv.th.png

:cheesygreen:

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

un g4? allora sei a posto! da come ne parlavi pensavo a un g3 bondy blue… :fiorellino:

vai tranquillo con tiger, non avrai problemi.

o meglio, un problema ci sarà: c'é un bug nell'ambiente classic di tiger leggermente fastidioso: se usi la tua cartella sistema os 9 sotto tiger quando riavvierai in os 9 il nome utente dell'ammininisrtatore sarà cambiato, divenendo quello che usi su tiger. non é un problema vero e proprio e se ne accorge solo chi usa la multiutenza, ma é comunque fastidioso…

panther non ha questo bug.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...