Vai al contenuto

Vectorworks per gente un pò pratica


Messaggi raccomandati

gentili Signori,

non riesco a raddrizzare le travi reticolari dello spotlight dopo averle inserite in pianta. Come fare?

grazie mille

[/b]

Potresti dare qualche informazione in piu'?

A che versione di VW ti riferisci?

Cosa intendi per raddrizzare?

Una volta inserite in pianta, nella vista frontale dovresti visualizzarle parallele al piano di terra. A meno che, e questo lo vedi subito dalla paletta objectinfo (io sono sulla versione international) tu non abbia un angolo diverso da zero nel settaggio "Hanging Angle"

ciao

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dare qualche informazione in piu'?

A che versione di VW ti riferisci?

Cosa intendi per raddrizzare?

Una volta inserite in pianta, nella vista frontale dovresti visualizzarle parallele al piano di terra. A meno che, e questo lo vedi subito dalla paletta objectinfo (io sono sulla versione international) tu non abbia un angolo diverso da zero nel settaggio "Hanging Angle"

ciao

lo

[/b]

Gentile Lori,

come sempre quando qualcuno ha un serio problema con VW, tu vieni in aiuto. Grazie.

in questo momento ho una versione international 11.5. ho bisogno di inserire delle travi reticolari su dei montanti che ho precedentemente creato con delle sempllici estrusioni..

quando inserisco la trave, senza però settare i parametri vari, la stessa mi appare parallela al piano e non come in pianta ( vedi Archicad). quando vado in 3d appare la prova del 9 e non sono più capace con le mie conoscenze, vedi ruota 3d, a portare su la trave di modo da alzarla poi alla quota che mi interessa.

spero di essere stato chiaro.

grazie ancora dell'aiuto e se mi posso permettere, dal momento che sono anima e core preso dall'apprendimento di VW durante le materie progettuali e non vorrei rinunciare a questo tempo posticipandolo a mio danno, come posso creare se posso un filo diretto con il tuo sapere senza tediarti? in verità l'ho già fatto, perdonami.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando inserisco la trave, senza però settare i parametri vari, la stessa mi appare parallela al piano e non come in pianta ( vedi Archicad). quando vado in 3d appare la prova del 9 e non sono più capace con le mie conoscenze, vedi ruota 3d, a portare su la trave di modo da alzarla poi alla quota che mi interessa.[/b]

Allora, vediamo di capirci.

Quando inserisci la reticolare per forza di cose sei nella vista dall'alto "Top".

Quando vai nella vista frontale ("2" sul tastierino numerico) la vedi appoggiata al piano di terra.

A questo punto la comandi dalla paletta Object Info:

- Se la vuoi alzare dai un valore positivo nel campo "z"

- Se la vuoi ruotare di un certo angolo dai un valore nel campo "Rot"

Ti consiglio di esplorare bene tutti i campi della Objectinfo perche' ti permette di apportare moltissime modifiche, anche importanti.

Se invece la vuoi semplicemente allineare in altezza ad un altro oggetto, selezioni l'oggetto e la reticolare e poi vai di comando "Align"

Spero di aver interpretato correttamente le tue richieste, rimango comunque a tua disposizione

ciao

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di essere ancor più preciso.

A questo punto è un problema di "rappresentazione". Io, dopo aver assegnato un valore di 90° alla casella "rotazione", vicina al comando hanging angle, riesco a visualizzare la trave perfettamente, in ogni vista, tranne per un'eccezione: in TOP/PLAN o mela+5 la trave non appare vista dall'alto ma rimane comunque ben spalmata a terra come quando l'ho inserita. Sarò ignorante e di conseguenza mi sfugge qualcosa di lampante? Penso di si.

Il mio problema maggiore sta nella rappresentazione di stampa; io accomuno l'area di lavoro e di stampa principale come quella sotto il comando mela+5 e non solo tasto 5 (ammetto di non avere una chiara idea della differenza). chiederei lumi a go-go.

E' inoltre possibile produrre con questa tool una trave reticolare a sezione variabile?

E' possibile che non ti sia rotta già le scatole?

Vorresti spontaneamente passarmi tutto il tuo sapere a riguardo?

Sicura di non essere una suora che oltre a pregare non ha molto da fare?

Ti ringrazio tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in TOP/PLAN o mela+5 la trave non appare vista dall'alto ma rimane comunque ben spalmata a terra come quando l'ho inserita.[/b]

La inserisci nella vista Top/Plan, e la rotazione la dai nel campo "Rot" appena sotto il campo "Z"

La rotazione che dai tu, sotto al campo "Hanging Angle", apporta un altro tipo di modifica che vedrai chiaramente se ti poni in una vista laterale (4 o 6)!!!!

io accomuno l'area di lavoro e di stampa principale come quella sotto il comando mela+5 e non solo tasto 5 (ammetto di non avere una chiara idea della differenza)[/b]

La differenza tra la vista Top/Plan (mela+5 o 0) e Top (5) e' che la prima e' per lavorare in 2D mentre la Top ti permette una visualizzazione 3D.

Infatti, se in Top/Plan lanci un render improvvisamente ti ritrovi in Top

E' inoltre possibile produrre con questa tool una trave reticolare a sezione variabile?[/b]

Mi chiedi troppo, non l'ho mai usata in verita'. Non credo pero'. Credo che al massimo le si possa dare una forma trapezoidale. Pero' l'unica e' smanettare nella objectinfo.

Buon divertimento!!!!

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...