Vai al contenuto

------->>>>>3d interessante


Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta
Originally posted by Giano

D'improvviso in Italia  

...  

tutti cristiani ferventi e rispettosi

...  

dovremmo essere un paradiso in terra.  

Rinuncerei volentieri al crocifisso per un po' di coerenza in più.

Si parla di cultura cristiana, non di fede; la Fede è una scelta personale, la cultura te la ritrovi volente o nolente.

Credo che tu ti sia posto il problema se credere o meno in Gesù perchè Cristo è radicato nella nostra cultura, poi hai fatto la tua scelta, mentre credo che il problema dell'esistenza o non di buddha non ti abbia nemmeno sfiorato.

Bisogna rispettare i diritti delle maggioranze, ancor prima di quelli delle minoranze, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

Noi non imponiamo ai mussulmani di cambiar fede e siamo molto tolleranti nei loro confronti, quindi che lo siano anche loro nei nostri, visto che oltretutto sono a casa nostra.

Invece del crocifisso, forse sarebbe meglio togliere certi fanatici dalla circolazione  

salam

...perfettamente d'accordo con Elio. I fanatismi fanno solo male alla nostra società, sia da una parte che dall'altra.

La tolleranza e il rispetto dovrebbero essere alla base della convivenza civile, peccato che spesso non sia così...

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo solo in parte Elio. Se quella cristiana è una cultura, allora non c'è bisogno del crocifisso, altrimenti bisognerebbe anche attaccare la Divina Commedia ad un parete. Il crocifisso è simbolo di fede, e la commistione continua tipicamente italiana fra cultura, fede, stato, chiesa, mischia e rende ambigue le cose. Personalmente i crocifissi dalle scuole li toglierei domani, perché nella mente della maggior parte delle persone equivalgono solamente a cornetti portafortuna, emblema del formalismo che si spaccia per rispetto.

Condivido anche l'amarezza per il fatto che in Italia si continui a dare corda ad un personaggio meschino come Adel Smith.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che a noi italiani che ci sia o meno non è che poi ci frega piu' di tanto. Però messa nei termini con cui l'ha messa il signore in questione mi fa incazzare, perchè non ha capito nulla dell'italia, degli italiani e della nostra cultura, ma anzi, vuole quasi imporre la sua, ragion per cui, in nome di una umanissima ripicca, non gli do questa soddisfazione e gli faccio ripere 500 volte il proverbio "o mangiar questa minestra o saltar dalla finestra". Tolleranza verso i tolleranti e per gli altri o così o pomì.

Salam

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

...

bhe si questo lo capisco e lo condivido Elio. Bisogna stare solo attenti a non fare il gioco dei fomentatori, che puntano a far uscire il peggio di noi per porsi come vittima e colpire in modo ancora più subdolo la nostra "cultura".

Ciò che sottolineavo è solo il molto fastidio che continua a darmi la corsa meschina a cui assistiamo verso l'accaparramento della difesa politica del crocifisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dhjo

NON ESISTE NESSUNA LEGGE CHE IMPONE IL CROCIFISSO NELLE SCUOLE"

Queste sono le leggi che conosco io;

1) R.D. 30.4.1924, n. 965, art 118

2) R.D. 26.4.1928, n.1927

tutt'ora in vigore.

Peraltro tali leggi sono preesistenti al Concordato Lateranense dell'11.2.1929.; inutile dire (ma lo dico) che "conseguentemente, le modificazioni apportate al Concordato Lateranense, con l'accordo, ratificato e reso esecutivo con la Legge 25 marzo 1985 n. 121, non contemplando esse stesse in alcun modo la materia de qua così come nel concordato originario, non possono influenzare, nè condizionare la vigenza delle norme regolamentari di cui trattasi."

Vedi anche Consiglio di Stato - Adunanza Sezione II-Parere 27 aprile 1988 n. 63/1988.

Potresti, per favore, segnalarmi le leggi di cui parli, che vieterebbero il crocefisso nelle scuole?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

...perchè non ha capito nulla dell'italia, degli italiani e della nostra cultura, ma anzi, vuole quasi imporre la sua....

Adel Smith sarà pure una testa di c.... ma è italiano, di nascita....

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,nno faccio l'avvocato ma raccontavo una mia esperienza,nella scuola dove ero obiettore ci fu questa questione ed un'insegnate citò alcune leggi che non parlavano specificamente del crocifisso ma del fatto che la scuola non fosse un luogo di culto e vietano qualunque forma di dottrina all'interno di essa,poi nella costituzione italiana c'è scritto che l'italia è un paese laico ed il crocifisso in un edificio pubblico non mi sembra espressione di tale laicità,lo so che il regio decreto del 24 non è mai stato abolito e mi sembra una grave mancanza....

cercherò di documentarmi,intanto rimango della mia opinione,non è quello il suo posto,penso che la percezione della religione dal 24 ad oggi sia cambiata,che alcune ipocrisie potremmo anche iniziare a togliercele di dosso in quanto non sono questi i metri con i quali si misura la religiosità

ora i nostri politici sono tutti paladini della fede,non si parla che di questo fatto,i giornalisti hanno fatto il loro dovere (servi dei servi dei servi):

gli arabi vengono qua e ci vogliono imporre la loro cultura,non hanno rispetto del paese in cui vivono bla bla bla...

ed intanto i VERI problemi persistono,è stato delegittimato l'ennesimo giudice che ha interpretato la legge (è questo il suo compito),

l'indipendenza della magistratura va a farsi benedire,il ministro è pronto a correre ai ripari ed a punire i colpevoli,un ministro non può punire nessuno ma questa cosa non viene detta

sono preoccupato

paranoico e preoccupato

forse sopravvaluto il potere dei media,la presa che hanno "semplici" prime pagine sulla gente...

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Latte Stremato

Adel Smith sarà pure una testa di c.... ma è italiano, di nascita....

Anche Mussolini lo era....

Poi io non ho mai parlato di immigrati mussulmani, ma solo di cultura e di minoranze. Il fatto che sia italiano conta poco, perchè ha sposato una religione e una cultura che, oggi come oggi, con noi ha ben poco a che spartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi vedere il crocifisso te lo vai a vedere in chiesa.

Con questa frase io rispondevo quando mi chiedevano perché avevamo tolto i crocifissi dalle aule.

Secondo me ora questa vicenda verrà strumentalizzata sia per la questione del diritto di voto agli immigrati sia per l'imbecillità della magistratura.

Aspetto solo che Berlusconi dica qualcosa per farmi due risate. :D

Kaiser

P.s. certamente anche Adel Smith ci ha messo del suo e i politici hanno preso la palla al balzo

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione evidentemente estremamente delicata. Sinceramente non mi scandalizzo per la presenza/assenza del crocifisso a scuola (non credo tra l'altro che ci sia in tutte le classi). Contestabile, a mio parere, è il modo in cui si decide che deve essere tolto. E' proprio su come è stata messa la questione che fa un po' incavolare. A questo non gli interessa di aumentare l'integrazione delle persone di fede mussulmana, ma gli interessa farsi propaganda e ottenere visibilità e forza per quelle che potranno essere future sue iniziative (quali?). Ora però è veramente dificile uscirne, e non lo si fa sicuramente con ispezioni o robe analoghe. La vedo grigia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dhjo

neanche io faccio l'avvocato ma, contrariamente a quanto hai scritto tu, credo che il giudice debba applicare la legge e mi risulta pure che sia un diritto del Guardasigilli promuovere ispezioni e sanzionare dal punto di vista disciplinare.

Tutto il resto, e parlo anche a Kaiser, è opinabile anche se mi permetto di dire che voci di dissenso si sono levate da tante parti politiche, e non solo da Forza Italia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In un aula della mia scuola superiore c'era un crocifisso senza Gesu, al suo posto qualcuno aveva attaccato il cartello TORNO SUBITO :D:D

P.S.: Queste sono le cose che restano della nostra carriera scolastica! :P :wink:

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che non in ogni aula sta il Crocefisso, e nessuno se ne crea problema , magari nemmeno se ne accorge se c'è o non c'è...non è obbligo tenerlo. La questione provocata da quel magistrato se volevano potevano... risolverla senza tanto parlare, ma come già molti hanno rilevato..ora si tratta di approfittare di questa polemica per fare politica forte ma seconodo me molto pericolosa. Il mondo cattolico in Italia conta voti e ci credo che gli schieramenti sono serrati per il Crocefisso! Lo sono anche io per i termini di come è stata posta la questione! Si tratta di cultura-tradizione da non poter essere smontata da chicchessia... Il proibizionismo fuori luogo come in questo caso alimenta lotte che possono partire da un piccolo focolaio e possono diventare incendi. Ecco perchè sono preoccupata! Spero si mettano tutti d'accordo nel rispetto generale di tutte le culture e tradizioni religiose. L'intercultura è un tema attuale da tenere in grande considerazione e va protetto dagli integralismi di qualsiasi natura.

Cerchiamo di dare una giusta dimensione a questa storia senza esasperazioni... in fondo il parere di un giudice non è il parere di tutti i giudici...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm......non ho capito proprio tutto tutto,però mi sa che sono d'accordo,non proprio in questi termini però piu o meno ci siamo....

sono orgoglioso del mio essere italiano ma è una cosa che lascia il tempo che trova,in pratica mi serve per fare il massiccio con le straniere :D:D resto del parere che è una notizia strumentalizzata...

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani quando entro in aula la prima cosa che faccio è controllare se c'è un crocifisso. Vi giuro che non ci ho mai fatto caso. :D

Probabilmente non mi interessava.

E' strano che il l'uomo dal sorriso non abbia ancora arringato questi... giudici comunisti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pri+--><div class='quotetop'>QUOTE(pri)</div>
<!--QuoteBegin-sencolomb

E' strano che l'uomo dal sorriso non abbia ancora arringato questi... giudici comunisti. :lol:

:?: :?: :?:[/b]

Si riferisce a Berlusconi...

E cmq anche i comunisti cattivi hanno preso posizione contro quel provvedimento, quindi almeno sul crocifisso son tutti daccordo, destra sinistra e centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio+--><div class='quotetop'>QUOTE(elio)</div>
Originally posted by pri@

<!--QuoteBegin-sencolomb

E' strano che l'uomo dal sorriso non abbia ancora arringato questi... giudici comunisti. :lol:

:?: :?: :?:

Si riferisce a Berlusconi...

E cmq anche i comunisti cattivi hanno preso posizione contro quel provvedimento, quindi almeno sul crocifisso son tutti daccordo, destra sinistra e centro.[/b]

ah, ecco sono ancora in fase risveglio sebbene sia in ufficio già da un pò.

ho sentito che quel giudice ha appena 33 anni, confermate?

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pri+--><div class='quotetop'>QUOTE(pri)</div>
Originally posted by elio+--><div class='quotetop'>QUOTE(elio)
<!--QuoteBegin-pri@

<!--QuoteBegin-sencolomb

E' strano che l'uomo dal sorriso non abbia ancora arringato questi... giudici comunisti. :lol:

:?: :?: :?:

Si riferisce a Berlusconi...

E cmq anche i comunisti cattivi hanno preso posizione contro quel provvedimento, quindi almeno sul crocifisso son tutti daccordo, destra sinistra e centro.[/b]

ah, ecco sono ancora in fase risveglio sebbene sia in ufficio già da un pò.

ho sentito che quel giudice ha appena 33 anni, confermate?[/b]

confermo, e se fa altre cazzate come questa farà fatica ad arrivare a 34 con la toga sulle spalle.

P.S. Buongriorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

confermo, e se fa altre cazzate come questa farà fatica ad arrivare a 34 con la toga sulle spalle.

P.S. Buongriorno

Hi hi hi :o , ha 33 anni? Anche un grande di circa 2000 anni fa aveva la stessa età, a anche lui non è arrivato a vivere sulla terra 34 anni :lol:

pecà esser timidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by better77+--><div class='quotetop'>QUOTE(better77)</div>
<!--QuoteBegin-elio

confermo, e se fa altre cazzate come questa farà fatica ad arrivare a 34 con la toga sulle spalle.

P.S. Buongriorno

Hi hi hi :o , ha 33 anni? Anche un grande di circa 2000 anni fa aveva la stessa età, a anche lui non è arrivato a vivere sulla terra 34 anni :lol:[/b]

Quando si dice che la storia si ripete......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si va a leggere il resoconto dell'udienza è perfettamente logico, non ha fatto una cavolata. Il giudice ha fatto bene il suo lavoro.

Kaiser

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

uff...non ci sono neanche piu i comunisti cattivi di una volta,dove andremo a finire :? :? :( :lol: :o

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, mi sono ducumentato...

il giudice ha ritenuto oppotuno applicare la Costituzione

Art. 7.

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

il regio decreto del 24 è un atto amministrativo (non legislativo) antecedente alla Costituzione che di fatto lo invalida

la Costituzione è la prima fonte legislativa nel nostro ordinamento giuridico

questo per sommi capi....

ma cosa conta l'opinione di un giudice?

basta invocare la legge Cirami....sicuramente il giudice in questione sarà stato in gioventù un ammazzapreti comunista anarcosovversivo

anche se...

Art. 25.

Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.

Art. 104.

La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.

ma tanto per la nostra classe dirigente la nostra Costituzione è solo una favoletta...anche se giuridicamente è la piu avanzata a livello MONDIALE (anche perchè è una delle piu giovani)

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto solo ora quello di cui si sta discutendo e forse un pò in ritardo ma vorrei esprimere la mia opinione.

Premessa:non sono cristiana ma...

io credo che la tolleranza e il rispetto siano delle cose di cui spesso si parla arbitrariamente,dal momento che in italia l'insegnamento della religione è in ogni scuola non vedo perchè togliere a chi sceglie di fare religione un simbolo in cui loro credono.

Questa polemica assurda non la capisco,io personalmente sono buddista ma il crocifisso non mi fa nè caldo nè freddo o meglio non è certo un crocifisso ghe modifica o influisce sulle scelte individuali.

Siamo davvero in un paese libero, e allora lasciamo che in ogni classe si scelga se tenerlo o no.

Non sopporto l'ipocrisia di chi non credendo in nulla,esprime un parere netto dicendo"no non ci deve essere"questa non è tolleranza e non è rispetto.

Credo che il dialogo sia la chiave di tante incomprensioni,non c'era bisogno di sollevare tutto questo polverone per una questione in realtà molto più semplice di quello che è diventata,per cui non so se credere molto nella buona fede del nostro caro signore...non mi ricordo il nome!

Mi scuso per il tono un pò infervorato ma vorrei che ognuno nel suo piccolo prendesse quest'episodio come espediente per domandarsi" quanto veramente siamo in grado di accettare e tollerare la diversità?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by polly

Siamo davvero in un paese libero, e allora lasciamo che in ogni classe si scelga se tenerlo o no.

\"

e chi lo decide?

qui si parla di legittimità di una sentenza...

e di pompaggio mediatico.....

oggi ho chiesto a mio padre che fa l'insegnante da 30 anni e mi ha detto che nelle sue classi il crocifisso non c'è mai stato ed a chi si lamentava ha sempre risposto "Questa è una scuola e non un luogo di culto"

ma forse mi sto facendo prendere troppo da sta cosa...

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dhjo

credo che i giudici debbano applicare la legge e, magari, possano sollevare, nelle sedi e nei modi opportuni, problemi di legittimità costituzionale.

La legge Cirami c'entra poco; il parere del Consiglio di di Stato è del 1988 e, almeno in questo caso, Berlusconi ha poche colpe :shock:

Xion

spiegami, per favore, che cosa è la cultura UMANA e TERRESTRE di cui tu non puoi fare a meno e perchè sarebbero sciocchi coloro che non attingono (esclusivamente?) ad una cultura umana e terrestre (non vorrei aver frainteso le tue parole...).

better77

"ha 33 anni? Anche un grande di circa 2000 anni fa aveva la stessa età, a anche lui non è arrivato a vivere sulla terra 34 anni"

Forse si potrebbero dire cose anche molto più crude, senza offendere la sensibilità di chi è credente, non trovi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio+--><div class='quotetop'>QUOTE(elio)</div>
Originally posted by pri@

<!--QuoteBegin-sencolomb

E' strano che l'uomo dal sorriso non abbia ancora arringato questi... giudici comunisti. :D

:?: :?: :?:

Si riferisce a Berlusconi...

E cmq anche i comunisti cattivi hanno preso posizione contro quel provvedimento, quindi almeno sul crocifisso son tutti daccordo, destra sinistra e centro.[/b]

solo per "paraculismo" che tristezza anche la sinistra.... :shock::D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...