Vai al contenuto

Consigli Per Gli Acquisti!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto al Forum, e scarso conoscitore del mondo Mac; infatti vorrei chiedere una consiglio. A settembre partirò per la Spagna, per studiare lì un anno, e vorrei portare via un portatile. Avrei pensato ad un Mac perchè si sente dire che sono molto affidabili. In effetti l'affidabilità è proprio quello che mi serve, visto che non avrà bisogno di una potenza di calcolo o di una velocità incredibile, nè di usare videogiochi o programmi particolarissimi, ma non mi posso permettere di avere una macchina che va in crash o che vada formattata ogni settimana!!!

Vengo da brutte esperienze con i Pc portatili ( mentre con il computer fisso mi sono trovato sempre bene).

Ho visto sul sito ufficiale APPLE che i portatili disponibili sono di 3 tipi: ibook, powerbook, mabook.

Volevo chiedere quale di questi modelli potrebbe essere il più adatto per me secondo voi, che sicuramente ne capite più di me :D

Le mie esigenze: utilizzare Internet, anche attraverso la connessione WI-FI dell' università, la posta elettronica, utilizzare OFFICE, ritocco fotografico a livello non proprio amatoriale ma quasi, Poter trasportare il Mac all' università facilmente ( ma ho visto ch tutti i modelli sono abbastanza leggeri e poco ingombranti).

Per una questione di ingombri avevo pensato ad un modello 12 pollici, ma temo sia troppo piccolo per scriverci tante ore al giorno; voi che dite?

Un venditore Apple mi ha detto che il MacBook è l'ultima frontiera dal punto di vista tecnologico perchè usa un processore mai usato prima da Mac e invece utilizzatissimo sui PC... ma questo vorrà dire trasportare tutti i problemi di instabilità e scarsa affidabilità dei Pc anche su MAC?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio migliore è quello di comprarti un ibook bianco usato da 12 pollici, puoi scrivere quanto vuoi, hai una macchina che non si distrugge, la batteria dura tantissimo, lo puoi trovare a 800/900 euro, non è un pc, non crasha e non hai problemi di virus...

mac book pro è troppo professionale per le tue esigenze, sono soldi sprecati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Acc, chiedo scusa, fra le mie esigenze avevo dimenticato la masterizzazione di CD e DVD..

Un venditore autorizzato Apple mi ha, sostanzialmente, detto che i portaili di tipo ibook e powerbook sono fondamentalmente "vecchi", nel senso che sono usciti sul mercato un paio di anni fa, e quindi, usano tecnologie un po' obsolete. Non mi è stato detto in maniera chiara, ma mi hanno fatto capire che comprerei oggi una macchina di ieri, con il risultato di trovarmi con un computer vecchio il giorno dopo di averlo comprato. Le cose stanno davvero così?

Per quanto riguarda la spesa... beh sarà un regalo di laurea, quindi posso permettermi anche di spendere qualcosa di più... in tal caso non dovrei indirizzarmi verso un modello, diciamo così, più recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

sei arrivato al mac in un periodo di transizione quindi prima di tutto volevo spiegarti due cose sui vari modelli per non farti incasinare

fino a "ieri" tra i portatili esistevano due modelli distinti,uno per la fascia professional e uno per la fascia consumer,rispettivamente PowerBook e iBook.

oggi ci troviamo pure il MacBook Pro da 15" e da 17" che sta rimpiazzando la gamma dei powerbook....l'ultimo sopravissuto è il powerbook da 12", il 15" e il 17" non esistono piu' in listino.

"domani"(verosimilmente tra 15/30/45 giorni) anche l'i'Book verrà rimpiazzato dal MacBook....attenzione senza Pro...solo MacBook

quindi il mio consiglio spassionato è quello di aspettare l'uscita del nuovo MacBook e pretenderti quello,dalle indiscrezioni più accreditate c'è quella che il nuovo portatile consumer avrà uno schermo da 13,3" wide e sostituirà i due modelli da 12" e 14" attualmente in commercio

ci potrai installare anche windows ("grazie" al processore intel core duo e BootCamp) ma se non vuoi portarti dietro i problemi che avevi prima usalo solo con OsX :D

EDIT: volevo anche ricordarti che esistono gli sconti studenti e insegnanti ...esempio con il macbook pro da 15" 1,83 Ghz....invedi che pagarlo 2159€ lo pagherai 1986€

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che bisogna valutare sempre le proprie esigenze, e non le proprie possibilità economiche, se compri un ibook "vecchio" puoi aggiungere con il tuo budget a disposizione un HD esterno da 300 Gb, una stampante, un monitor LCD da 17", un mouse, più ram...

etc... mentre se spendi 2400 euro avrai una macchina potentissima che non riesce ancora ad utilizzare appieno i programmi per mac in quanto la relase universal non è ancora disponibile, e poi...

avere una ferrari per andare in centro è bella a vedere, ma poco pratica, non riesci a parcheggiare e non puoi correre...

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM... allora per adesso la parola d'ordine è aspettare! Vorrà dire che pregherò di vedere la pensione dell' iBOOK e acquistare un nuovo fiammante MACBOOK a Settembre! sempre sperando che i nuovi usciti non abbiano i classici problemi dei "prima serie"... anche se forse questo è più un problema dei PC che dei MAC, il che è anche uno dei motivi per cui mi sono deciso a cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che quando cambi classe diminuendo le potenze effetivamente problemi quali i surriscaldamento non ci dovrebbero essere.

però è sempre una nuova serie, non sperimentata a lungo sul campo da molti utenti....

ma credo che sarà il cavallo di battaglia dell apple perchè prederà molti utenti win il portatile consumer

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti io sono proprio il caso esatto: ho sempre avuto dei PC, ma non vedo l'ora di usare il mio primo MAC! Specialmente per un portatile, che normalmente non è destinato ai videogiochi o a contenere grandissime quantità di dati, l'affidabilità APPLE è la prima cosa che molti ricercano! E, come me, tanti stanno aprendo gli occhi sui problemi dei PC. Credo anche io che il MACBOOK, quando uscirà, se davvero sarà un sostituto degli IBOOK con un processore INTEL, "ruberà" molti clienti a Microsoft!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq mi raccomando stai tranquillo che ti dimenticherai tutti i problemi di windows appena accenderai il tuo primo mac!!!!

Se vivrai ogni giorno come se fosse l'ultimo, un giorno avrai sicuramente ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti allora, e cercherò di farmi coraggio!!

Già che approfitto di voi... e visto che stavo facendomi un paio di contarelli in tasca:

Voi sapete grosso modo quanto costa OFFICE per MAC? Dovrò comprarlo, perchè ho bisogno della massima compatobilità con i PC e se c'è una cosa che dovrò fare con il mio MAC sarà scrivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi l'edizione studenti e docenti costa sui 140 euros...invece quella classica dovrebbe costare dai 300 in su............!!cmq nel nuovo mac avrai una versione trial e potrai provarlo prima di decidere..

PS un'alternativa sarebbe iWork..purtroppo è più ristretta di office cmq se nn ti serve una roba tipo exel potrebbe andare http://www.apple.com/it/iwork/

Se vivrai ogni giorno come se fosse l'ultimo, un giorno avrai sicuramente ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

Direi che l'edizione studenti andrà benissimo... purchè contenga un WORD in grado di sfornarmi file compatibli con i PC! Non vorrei dire al mio professore che deve cambiare computer anche lui in occasione della mia tesi! :)

Non esiste una cosa simile ad "OpenOffice" per i MAC? ho sentito dire di tutto: che non esiste, che esiste ma da un sacco di problemi di compatibilità, che esiste ma in realtà è un videogioco splatter anni 80, che esiste ma in realtà è un LP musica popolare Bulgara... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cavaliere solitario

come vedi la comunità è vasta 8)

trovi sempre qualcuno che ne sa più di te :D

rigraziamo di appartenere a questa umile comunità

:orgoglioso: :)

:ciao: :group: :) :cheesygreen:

Se vivrai ogni giorno come se fosse l'ultimo, un giorno avrai sicuramente ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...