Vai al contenuto

Vecchio Mac e vecchio programma


macsmile

Messaggi raccomandati

Innanzi tutto un saluto a tutti i mac-amici.

Lavoro presso un ente a carattere scientifico e senza scopo di lucro (e quindi sempre a corto di finanziamenti…). Lavoriamo col Mac dagli anni ’80 ma siamo rimasti indietro di 10 anni sia con l’hardware che con il software. Abbiamo un Power Macintosh 7200/90 con sistema operativo 7.5.2 (senza masterizzatore) e per la pubblicazione di alcuni nostri dati utilizziamo un’impaginazione standard realizzata con PageMaker 5.0 (no comment…). Tutto funzionava, nonostante l’età, finchè si è rotta la stampante… Abbiamo un’altra stampante (HP LaserJet 1320) ma è troppo nuova rispetto al nostro Mac e gli attacchi non sono gli stessi.

Ecco il problema: nell’attesa che il programmatore porti a termine il nuovo programma di elaborazione ed impaginazione dei nostri dati con software aggiornati, avremmo bisogno di continuare la stampa e la pubblicazione con il vecchio sistema. Come fare? E’ possibile gollegare e utilizzare in qualche modo la nuova stampante al Mac?

Ovviamente non abbiamo soldi per un Mac nuovo (ci hanno donato 3 PC… sigh!) però potrei portare da casa il mio iMac G4, ma ecco un altro problema: è possibile il passaggio dati diretto fra il Power Mac e l’iMac? In entrambi c’è la porta ethernet (10base-T); basta un cavetto di collegamento o ci vuole qualche scheda di rete?

Spero di non aver fatto troppa confusione e mi scuso per la lunghezza del messaggio.

Ringrazio in anticipo, non solo per un’eventuale risposta, ma per il fatto di aver messo a disposizione questo forum dedicato al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il passaggio e' possibile.. se ha la porta ha la ethernet gia' su come anche il tuo imac g4 .

Il metodo su come fare basta ke usi al funzione cerca su come collegare due mac qui sul forum e trovi tutte le spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il suggerimento ma nonostante vari tentativi non ho trovato niente (non me ne intendo molto di queste cose...)

Visto che mi hai suggerito di cercare come fare il collegamento fra due Mac, significa che la possibilità di collegare la nuova stampante al vecchio Mac non è percorribile? (volevo evitare di portare il mio Mac in ufficio...)

Ciao e grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7200 supporta fino al sistema 9.1, quindi ti consiglio senz'altro di aggiornare, i driver per la HP LaserJet 1320 sono infatti disponibili per il system 9 (e non credo che vadano per il 7).

Dovresti poi comprare una scheda pci per aggiungere le porte usb al tuo mac facendo attenzione che abbia i driver compatibili per os 9.

Una cosa tipo questa http://www.ciao.it/Adaptec_Scheda_PCI_USB_..._3100LP__246294

Così dovresti riuscire a collegare e usare la stampante sul powermac.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Questo forum è veramente prezioso soprattutto per chi non è molto esperto (nei negozi non sono sempre gentili e competenti...)

Per quanto riguarda la scheda PCI ho visto che ha costi sostenibili per la nostra amministrazione quindi questo punto sarebbe risolto.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del sistema operativo del PowerMac da 7 a 9 non sono riuscita a capire come potrei fare: si acquista? si può scaricare da qualche parte? Ho guardato un po' nel forum e nel sito apple ma non ho trovato niente (ho ancora tanto da imparare ...)

Ringrazio ancora per l'aiuto. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovare qualcuno che ti presta il cd o vedere se riesci a comprarlo su ebay, magari prova a telefonare ad un rivenditore Apple nella tua zona e vedi se loro possono prestartene o venderne una copia.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rivolgermi a un rivenditore, volevo chiedere se può andare bene il CD che era allegato all'acquisto dell'iMac che ho a casa: iMac, Mac OS 9 Install, versione 9.2.2 (è utilizzabile solo per gli iMac o può andare bene anche per il PowerMac?).

Altra domanda (approfitto della vostra competenza!): nel PowerMac ci sono 2x8MB + 32MB di memoria RAM, sono sufficienti per reggere OS 9 ?

:D e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente magico questo forum :D Quante informazioni!

Direi che i requisiti di sistema ci sono, purtroppo rileggendo le informazioni di WANDERP ho scoperto che il CD di OS9 che ho (ver 9.2.2) non è supportato dal PowerMac che arriva solo a 9.1

Proverò da qualche rivenditore... (so già che mi guarderanno con quell'aria interrogativa cercando di capire se sono reale o una visione dalla preistoria...!) :D

Merci beaucoup

Link al commento
Condividi su altri siti

Se connetti i due Mac tramite le porte ethernet (che mi sembra la soluzione per te piu' veloce visto cio' che ho letto) devi utilizzare un cavo "crossed", cioe' con i conduttori di trasmissione e ricezione (TX e RX) incrociati.

A parte il tecnichese, se vai in un qualsiasi negozio di accessori per computer e chiedi un cavo di rete crossed ti danno quello giusto!

/Spiner

Link al commento
Condividi su altri siti

:ooooh: Grazie!

Se non trovo OS 9 penso che mi orienterò per questa soluzione e dopotutto penso che mi farà piacere usare più spesso il mio Mac!! (a casa non lo accendo quasi mai...)

Ma è così semplice collegare un Power e un iMac?! Cioè, basta un cavo "crossed" per la porta ethernet e si possono copiare i documenti dall'uno all'altro??!!

Pensavo ci volesse qualche scheda o roba del genere..

Ci sono procedure specifiche? Tipo cambiare o attivare qualche impostazione?

:? Scusate la raffica di domande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie ad iceman che l'ha segnalato in un altro thread, ho scoperto che os9 è ora gratuito e liberamente scaricabile.

la 9.1 la trovi qui:

http://www.macdomain.org/downloads.php?cat...1&download_id=6

ti scarica un img che poi dovrai masterizzare su un cd con toast o meglio utility disco.

Vedi tu quale soluzione ti conviene di più. :fischio:

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anch'io quel thread e ho visto che era un malloppetto da 640 MB da scaricare...

Ho tentato ugualmente il download (approfittando dell'ADSL dell'ufficio...) ma diceva che ci volevano 7 ore e passa (!!!) quindi l'ho annullato, anche perchè non ero sicura di avere abbastanza spazio libero nel HD.

A dire il vero, quando ho realizzato che potrei lavorare sul mio Mac e quindi utilizzarlo di più, sono più propensa a tentare il collegamento dei due Mac, solo il tempo di scaricare i dati dall'uno all'altro, poi concederei un po' di meritata vacanza al PowerMac7200.

Grazie comunque della segnalazione, ci si sente veramente aiutati in questa giungla elettronica :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se puoi installare il 9.1 sul power mac tanto di guadagnato... è sempre un sistema operativo migliore del 7.

così che anche in futuro ci si può fare qualche altro lavoretto.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti vorrei rianimare un po' il 7200, magari trovando pure qualche ram aggiuntiva, però non so se i programmi che abbiamo in ufficio (PageMaker 5.0 e Office 4.2 x PowMac) possono funzionare anche con OS 9.1 (abbiamo poche risorse e necessità di programmi con regolare licenza...)

Comunque, pur di tenere in vita un Mac in ufficio, sono disposta ad utilizzare qualsiasi sistema operativo! E' una lotta che combatto dal 1991... :argue:

:fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macsmile+--><div class='quotetop'>QUOTE(macsmile)</div>
In effetti vorrei rianimare un po' il 7200, magari trovando pure qualche ram aggiuntiva, però non so se i programmi che abbiamo in ufficio (PageMaker 5.0 e Office 4.2 x PowMac) possono funzionare anche con OS 9.1 (abbiamo poche risorse e necessità di programmi con regolare licenza...)[/b]

per la ram aggiuntiva puoi cercare su ebay il tuo mac supporta fino a 4 banchi da 128 MB l'uno che devono essere da 70 ns

dargli tanta ram gli darebbe nuova vita. Per il software non so se sia compatibile con 9.1 ma il linea teorica dovrebbe.

<!--QuoteBegin-macsmile

Comunque, pur di tenere in vita un Mac in ufficio, sono disposta ad utilizzare qualsiasi sistema operativo! E' una lotta che combatto dal 1991...  :argue:  

:fischio:

bravissima! così si fa! se poi vuoi strafare puoi sempre montare un bel processore nuovo a prezzo modesto

http://www.sonnettech.com/product/crescendo_7200.html

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella notizia! Quante cose sto imparando! (si fa per dire...)

Sarà una settimana movimentata! Fra tentativi di collegamento e preventivi per aggiornamento... comunque vada spero di uscirne con un bel Mac sulla scrivania (funzionante spero!).

Grazie ancora per tutti i suggerimenti che ci avete dato e che ci potranno permettere di continuare il lavoro in compagnia di un Mac.

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...