Vai al contenuto

interpolazione forma e movimento....


toki_83

Messaggi raccomandati

sto facendo una animazione,

spesso mi capita che quando applico una interpolazione forma o movimento il risultato finale è un pò strano. nel senso che l'animazione tra i due fotogrammi chiave è deformata, non so se mi sono spiegato... (per esempio una linea dritta si curva per poi raddrizzarsi nuovamente, o i riempimenti sbordano...)

volevo saperne il motivo...

un'altra questione... prima di iniziare ad animare ho disegnato tutti gli elementi, tipo i personaggi o gli sfondi, e li ho convertiti in simboli grafici. ma in questo modo non posso applicare le interpolazioni...

immagino che non dovrò fare le animazioni fotogramma per fotogramma... ma come faccio?

grazie

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino tu stia parlando di Flash... :wink:

SI, le animazioni interpolate, gli Shape Tweening, lo dice la parola stessa,

li puoi usare solo andando a modificare la forma grafica, non puoi usare oggetti.

riguardo alle animazioni basate su interpolazioni "automatiche" fatte da Flash, l'inconveniente di cui parli e' inevitabile perche' Flash non ha ricevuto info su come comportarsi e sceglie la via piu' breve.

Quindi se quello di cui stai parlando e' lo Shape Tweening

un possibile rimedio puo' essere usare shape hints:

gli Shape Hints [sH] si identificano con delle letterine dalla a alla z che corrispondono all'inizio e alla fine dal tween, puoi usarne finoa 26.

Per un miglior risultato la ratio e':

- per tween complessi crea comunque keyframe con forme intermedie e non un'unica interpolazione dall'inizio alla fine;

- assicurati che il posizionamento degli SH sia logico: l'ordine non puo' essere A-B-C per tre punti della forma al primo frame e C-B-A per gli stessi tre punti all'ultimo;

- gli SH funzionano meglio se li piazzi in ordine antiorario rispetto alla angolo in alto a sinistra della forma;

Si adoperano cosi':

- seleziona il primo keyframe dell'interpolazione;

- dal menu in alto: Modify/Shape/Add Shape Hint;

lo SH a questo punto appare come circoletto rosso con una letterina a all'interno...

- muovi lo SH in un punto che vuoi marcare;

- selezioni l'ultimo o l'altro keyframe della sequenza;

lo SH sul keyframe finale a questo punto appare verde...

- muovi lo SH nella posizione, sulla forma finale, che corrisponde alla posizione dell'SH nel keyframe precedente;

- prova l'animazione e vedrai che lo Shape Tweenenig cambia e tiene conto dello SH che hai inserito, per modificare la forma piu' coerentemente con la tua intenzione;

- ripeti il processo aggiungendo altri SH, che appariranno con le lettere seguenti la a:b, c,d,etcetc..

mentre ci lavori, puoi fare anche questo:

- vedere tutti gli SH, scegliendo dal menu in alto View/Show Shape HInts

- per rimuoverne uno lo devi draggare via dallo stage;

- per rimuoverli tutti: Modify/Trasform/Remove All Hints

[liberamente tradotto dal manuale macromedia in dotazione con Flash]

...e' piu' facile a dirsi che a farsi, pero'!

devi fare attenzione a come li metti e provare e riprovare.

Inoltre ti sara' d'aiuto che tra la forma di partenza e la finale non ci sia una differenza abbissale............

:roll:

spero ti sia utile, sono un patito di Flash...

ciaoo

TiBook G4@800Mhz - 512Ram - 40Gb Hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...